Gilgamesh Inviata 11 Maggio 2009 Segnala Inviata 11 Maggio 2009 Appuntamento a Parma Fantasy, il 13-14 giugno, per il nuovo torneo di Dungeons & Dragons 4 Edizione del Gruppo Chimera, in collaborazione con 25 Edition, dndworld.it e dragonslair.it Ecco l'annuncio. La classifica del torneo è valida anche per il Campionato GdR. Come di consueto, ecco qui lo spazio per le vostre domande.
Sniper Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Prima delle domande volevo far notare che nell'annuccio la data è errata... Per il secondo anno consecutivo il più celebre gioco di ruolo, Dungeons & Dragons, sarà protagonista di Parma Fantasy, la fiera del fantastico in programma sabato 13 e domenica 14 settembre. ;)
Gilgamesh Inviato 11 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Woops, corretto. Giugno, trattasi di giugno.
Azar Pinkur Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Se avessi una scheda leggera bella e semplice da compilare e inviare invece della vostra potrebbe andare bene lo stesso o mi picchiereste? Ebbene sì, POTREMMO, e sottolineo il condizionale, esserci anche noi. Non si resiste ad un raggirare di Ash
Ashen Shugar Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Ebbene sì, POTREMMO, e sottolineo il condizionale, esserci anche noi. Non si resiste ad un raggirare di Ash AH AH ... Ok allora io ti dico che se vi iscrivete, POTREI (condizionale in risposta) leggermi l'avventura e masterizzarvi io ... non credo di far più il DM ad un torneo GC da anni Parola di ASH 8)
Gilgamesh Inviato 12 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2009 POTREI (condizionale in risposta) leggermi l'avventura e masterizzarvi io ... non credo di far più il DM ad un torneo GC da anni DIPENDE se superi l'esame da DM...
Azar Pinkur Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Sì ma non avete risposto alla mia domanda!
Minokin Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Inviato 13 Maggio 2009 Ti rispondo io diplomaticamente. Usa la scheda GC!
Gilgamesh Inviato 13 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2009 Sì ma non avete risposto alla mia domanda! Come da regolamento, usare la scheda GC per inviare i PG è un invito, non un obbligo. Ci agevola nelle correzioni delle schede, tutto qui Altrettanto consigliato, per chi usa schede in inglese, è l'utilizzo del Character Builder della WotC. In questo caso potete mandarci direttamente i file generati dal programma in formato .dnd4e
Numetutelare Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Inviato 13 Maggio 2009 Ok ok ok ... gli O.F.S. si prenotano per il turno del sabato matina Era da Play che aspettavamo un vostro evento!
Azar Pinkur Inviato 14 Maggio 2009 Segnala Inviato 14 Maggio 2009 Come da regolamento, usare la scheda GC per inviare i PG è un invito, non un obbligo. Ci agevola nelle correzioni delle schede, tutto qui Altrettanto consigliato, per chi usa schede in inglese, è l'utilizzo del Character Builder della WotC. In questo caso potete mandarci direttamente i file generati dal programma in formato .dnd4e Ah, interessante! Ottimo consiglio, potrebbe essere una buona soluzione...
Gilgamesh Inviato 15 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Ok ok ok ... gli O.F.S. si prenotano per il turno del sabato matina Era da Play che aspettavamo un vostro evento! Grandi! 8) 8) 8)
Ashen Shugar Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Ma io infatti proporrei un PREMIO GOMMOSO (leggasi Minis di D&D) per le prime 10 squadre che si iscrivono al Torneo, per la puntualità e l'aiuto che ci danno nell'organizzarci. Adesso sento il GC se è daccordo con me! ASH
Anthalis Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 scusate, ma mi fate capire velocemente come è possibile giudicare chi gioca a questi tonei? Le migliori interpretazioni ( se sì chi può dare un giudizio positivo o meno)? In base a chi raggiunge dei livelli più o meno alti in un tempo prestabilito di gioco?
khandra Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 Ciao Anthalis, la tua domanda è interessante e meriterebbe un thread apposito. Provo a risponderti qui, ma molto in breve: è chiaro che valutare un torneo di gioco di ruolo non può essere così preciso come valutare un torneo di scacchi, su questo nessun dubbio. Negli anni però varie associazioni hanno sviluppato diversi tipi di regolamento, intesi a cercare di uniformare il giudizio dei DM. Per fare un esempio, il GC giudica secondo i seguenti criteri (cito dal manualetto, che non è online perchè in fase di revisione): - avanzamento nell'avventura: quanto i giocatori hanno scoperto della trama dell'avventura, se hanno risolto tutte le situazioni o solo in parte. - Buon gioco: Il Buon Gioco intende valutare il fair play dei giocatori. Il fair play è assai diffuso tra i giocatori di D&D, che di solito partecipano ai tornei per divertimento e con uno spirito agonistico non esasperato. - Qualità tecnica: Con la Qualità Tecnica si valuta la complessiva abilità tecnica dei giocatori che partecipano all'avventura e che hanno - eventualmente - costruito i PG fai-da-te. Le squadre che hanno una valutazione alta in questa voce sono quelle più competenti dal punto di vista regolistico, ma anche hanno notevole capacità nel capire dove l'avventura vuole condurre e quali possono essere le soluzioni possibili. Spesso queste squadre sono in grado di trarre conclusioni per risolvere le situazioni da elementi puramente regolistici. - interpretazione: L'interpretazione intende valutare l'abilità dei giocatori nel rendere vivi i personaggi, nell'interpretare il loro carattere, le loro manie, i rapporti tra loro, anche in modo finalizzato alla risoluzione dell'avventura. La capacità di separare ciò che conosce il personaggio da ciò che conosce il giocatore, tratteggiare relazioni e reazioni verosimili tra i personaggi o tra i personaggi e i PNG sono elementi chiave per ottenere un punteggio alto in questa sezione. Un po' più chiaro? Ti consiglio comunque, se ti interessa l'argomento, di aprire un thread apposito. C'è parecchia gente che gira ogni tanto su questo forum che ha esperienza in merito.
Anthalis Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 Khandra appena scopro cosa sia un thread giuro che lo faccio... Ti ringrazio per la precisa risposta anche se in alcuni punti mi lascia un po perplesso; se una delle finalità è l'avanzamento dell'avventura il gioco non perderebbe tutta la sua qualità interpretativa? Nel senso che tutti assumerebbero comportamenti finalizzati esclusivamente all'avanzamento del gioco che potrebbero non rispecchiare le caratteristiche di un PG. Inoltre non è un po troppo soggettivo il concetto di interpretazione? Oppure esistono degli elementi oggettivi da valutare ( questo è un elemento importante anche per noi inesperti perchè seguendo delle linee guida potremmo comprendere o avere degli utili suggerimenti per come interpretare coerentemente dei personaggi)? Infine un ultima domanda... il vincitore è uno solo o tutto il gruppo che ha raggiunto particolari traguardi? E il DM si comporta da arbitro imparziale o fa parte dei vari gruppi costituiti?
Sniper Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 thread = Topic o argomento o discussione... Il consiglio di khandra è di aprire un nuovo Topic in cui parlare di questo...questo perchè parlarne in questo Topic (Thread) sarebbe OT (Off Topic = Fuori Argomento), distraendo i lettori dall'argomento del Topic stesso (Chiarimenti sul torneo specifico)... Quindi fai "Nuovo Topic" e espono lì tutte le domande del caso... ;)
SolKanar Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 Khandra appena scopro cosa sia un thread giuro che lo faccio... Ti ringrazio per la precisa risposta anche se in alcuni punti mi lascia un po perplesso; se una delle finalità è l'avanzamento dell'avventura il gioco non perderebbe tutta la sua qualità interpretativa? Nel senso che tutti assumerebbero comportamenti finalizzati esclusivamente all'avanzamento del gioco che potrebbero non rispecchiare le caratteristiche di un PG. Infatti una delle sfide è cercare di "calibrare" interpretazione e avanzamento in modo da progredire facendo comunque buon GdR. Inoltre non è un po troppo soggettivo il concetto di interpretazione? Oppure esistono degli elementi oggettivi da valutare ( questo è un elemento importante anche per noi inesperti perchè seguendo delle linee guida potremmo comprendere o avere degli utili suggerimenti per come interpretare coerentemente dei personaggi)? Il concetto di "interpretazione" è effettivamente uno degli aspetti più critici nella valutazione: oggettivamente, comunque, una "buona interpretazione" è coerente con il background fornito dal giocatore prima dell'avventura (oppure coerente con il background fornito ai personaggi prefatti). Infine un ultima domanda... il vincitore è uno solo o tutto il gruppo che ha raggiunto particolari traguardi? E il DM si comporta da arbitro imparziale o fa parte dei vari gruppi costituiti? Nei tornei GC vince tutta la squadra, anche perché categorie come "avanzamento" si considerano meglio a livello di gruppo. Il DM nei tornei GC è un arbitro imparziale. Esistono ovviamente anche altre tipologie di tornei di GdR, in cui possono esserci implementazioni di altre filosofie torneistiche, ma questo è materiale per altri thread.
toro79 Inviato 24 Maggio 2009 Segnala Inviato 24 Maggio 2009 Buon giorno, volevo alcune info sulla creazione dei pg per il torneo...inizio: -si possono utilizzare qualsiasi classe e razza di tutti i manuali usciti fino ad ora o dobiam limitarci al manuale del giocatore 1? -li creiamo di primo livello? -avete già stabilito i punteggi base per le caratteristiche dei pg che creano i partecipanti(per evitare schede co tutti 18....)? grazie
toro79 Inviato 24 Maggio 2009 Segnala Inviato 24 Maggio 2009 ok ok...rispondo io prima che lo facciate voi.....son un pirla perchè le domande che ho fatto son ben spiegate nel regolamento....scusate!!!
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.