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D&D Challenge - Una nuova tipologia di Torneo per D&D 4 Ed.


Ashen Shugar

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Ed ecco che finalmente vi riveliamo cosa intendiamo con D&D Challenge. 8)

Volentieri spieghiamo ulteriormente a chi volesse delucidazioni sull'argomento.

E' un esperimento, vogliamo provare qualcosa che non è il "classico" torneo di D&D (che comunque come GC continueremo a fare, beninteso!) ma nemmeno solo un Dungeon Delve.

D&D Challenge

Le D&D Challenges sono una nuova modalità di gioco per Dungeons and Dragons, le cui caratteristiche si collocano a metà tra il torneo interpretativo classico e il Dungeon Delve.

Una D&D Challenge è suddivisa in capitoli precisi, con il passaggio diretto ed univoco da un capitolo all’altro. Questi capitoli contengono Combattimenti Strategici e complessi in cui misurare la propria strategia e conoscenza dei poteri, ma anche Combattimenti Spettacolari in cui non conterà tanto il raggiungere l’obiettivo di sconfiggere il nemico, quanto come esso verrà sconfitto, sia per quanto riguarda la scelta delle azioni che ciò che concerne il gioco di ruolo che le accompagnerà; non mancheranno le Skill Challenges, dove si potrà interagire con la situazione in cui ci si trova tramite le abilità e il gioco di ruolo a supporto delle proprie scelte, e nemmeno le Sfide Interpretative, che non si ridurranno a soli tiri di Diplomazia e Raggirare, ma richiederanno di motivare ed interpretare i concetti espressi dal proprio personaggio.

Le parti più interpretative sono considerate dal sistema D&D Challenge in modo abbastanza circoscritto. Sono sfide ben definite, autoconclusive, con un obiettivo preciso definito dall’inizio. Non c’è libertà totale: non è possibile, ad esempio, scegliere di non effettuare una skill challenge, o di tramutare in un dialogo un combattimento. La libertà di scelta viene preservata nelle parti di interpretazione pura, prevedendo diversi esiti e corsi d’azione possibili per ogni sfida.

Per giocare e apprezzare una D&D Challenge al meglio, si deve creare una sorta di patto implicito tra giocatori e DM: chi gioca sa che l’avventura è composta da una serie di “scene” legate le une alle altre dalla narrazione del Dungeon Master, e che la libertà d’azione sarà possibile solo all’interno di ciascuna di esse. Non si tratterà quindi di un’avventura “classica” di D&D, con ampia libertà per i Personaggi Giocanti (PG), bensì di una sfida articolata sui diversi campi che sono l’ossatura di Dungeons & Dragons 4 Ed.

L’idea generale è quella di adattare una serie di “topos” e situazioni classiche di D&D alla nuova modalità: assalti di non morti, avventure esplorative, dungeon crawling, cacce al drago, fughe dai drow, sono tutti classici di D&D reinterpretabili in formato D&D Challenge.

Un esempio potrà chiarificare meglio cosa intendiamo.

La Fortezza Assediata

Un esempio di D&D Challenge

Consideriamo un’avventura con la seguente trama:

I PG sono assoldati per aiutare un piccolo gruppo di alleati, asserragliati in una fortezza circondata da nemici. I PG dovranno entrare nella roccaforte spezzando le linee dei difensori oppure introducendosi di nascosto. Una volta all’interno, si metteranno a capo dei superstiti: dovranno rincuorarli ed organizzare assieme a loro la difesa per l’attacco finale dei nemici. Quando l’attacco arriverà, i personaggi saranno sfidati dai campioni dei nemici avversari e dovranno sconfiggerli.

L’avventura potrebbe essere così tradotta in formato D&D Challenge:

Fase iniziale:

I PG sono informati da un loro alleato o committente della natura del nemico, e indirizzati verso la fortezza da proteggere: se i giocatori presteranno attenzione in questa fase, potranno ricavare utili indizi e punti deboli degli avversari.

Inoltre, in base ai loro punteggi di abilità (Dungeon, Storia, ecc.) potranno ottenere informazioni ulteriori, utilizzabili in modo analogo.

Capitolo 1: Scontro nei Tunnel (Combattimento Spettacolare)

I PG tentano di infiltrarsi nella fortezza tramite un passaggio segreto noto solo a loro e ai difensori: ma trovano sulla loro strada un gruppo di nemici che ha scoperto la via e minaccia di far cadere la fortezza dall’interno! Starà a loro sconfiggere gli assalitori: il combattimento non sarà complesso per i PG, ma lo “stile” con il quale affronteranno i nemici, magari con motteggi e dimostrazioni di coraggio, sarà fondamentale per rincuorare i difensori impauriti che li spiano dall’apertura del passaggio segreto.

Capitolo 2: Alimentare la Speranza (Sfida Interpretativa)

All’interno della fortezza i personaggi trovano gli assediati con il morale sotto i tacchi. Sono presenti due fazioni: alcuni soldati vogliono arrendersi disertando, mentre altri vorrebbero resistere fino all’ultimo. I personaggi sanno che la resa porterebbe alla morte: sarà compito loro rincuorare i combattenti, in modo che tutti remino nella stessa direzione. Dopo la parte descrittiva, in cui la situazione è descritta, i personaggi decidono con quali soldati parlare e cosa dire loro. Il DM determina l'esito dei loro discorsi, in base alle argomentazioni portate, alla capacità di dialogo, ad eventuali prove di abilità libere, eccetera (il tutto valutato a partire da linee guida condivise).

In caso di successo, i personaggi avranno dei bonus nella Skill Challenge successiva.

Capitolo 3: Rinforzate i bastioni! (Skill Challenge)

Al termine della prova, i nemici annunceranno in modo eclatante il loro attacco per la notte successiva, al fine di demoralizzare gli assediati.

Con un numero di aiutanti (e un bonus alle prove) più o meno alto a seconda del risultato della prova precedente, i personaggi dovranno rafforzare le difese della fortezza per prepararsi all’assalto finale dei nemici.

Un buon gioco di ruolo può dare bonus a ciascuna prova, così come l'aiuto delle persone convinte nel capitolo precedente e le informazioni ritrovate nella fase iniziale.

Capitolo 4: Assalto Finale (Combattimento Strategico)

Dopo i preparativi dei personaggi, al calare della notte i nemici assaltano in massa la fortezza. In una parte descrittiva vengono dettagliate alcune fasi della battaglia, descrivendo successi o fallimenti dei difensori a seconda dell’esito della Skill Challenge precedente, poi alcuni nemici di elite riescono a sfondare le difese della fortezza. I PG, unici in grado di contrastarli, dovranno sconfiggerli il prima possibile per ridare coraggio alle loro truppe.

I nemici saranno di più o di meno a seconda dell’andamento della Skill Challenge, ma dovranno certamente comprendere il capo dell’esercito avversario, un Orco Capotribù a cavallo di un Worg.

In caso di fallimento gli alleati dei personaggi cadranno, mentre in caso di successo, galvanizzati dalle azioni eroiche dei PG, riusciranno a debellare l’esercito avversario.


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Inviato

Il formato sembra molto interessante... ;) ;) ;)

Nello specifico del Torneo "La battaglia sotto le due torri" quali sono le regole di creazione di PG e Gruppi? [Livello, Manuali, Fai-da-te/Prefatti]

Inviato

Il formato sembra molto interessante... ;) ;) ;)

Nello specifico del Torneo "La battaglia sotto le due torri" quali sono le regole di creazione di PG e Gruppi? [Livello, Manuali, Fai-da-te/Prefatti]

In questo torneo, essendo anche il suo esordio, i PG sono fatti da noi del GC, non abbiamo alsciato l'opzione di farli a casa.

Dobbiamo vederlo ina zione per capire come calibrare il tutto lasciando la creazione ai Giocatori.

Inviato

Tutto chiaro... ;) ;) ;)

Si sa già il livello e il numero di PG che deve avere un gruppo?

Livello è Surprise (cmq non altissimo, tranquilli ;))

Mentre potete giocare da 3 a 5 per squadra. Noi sconsigliamo fortemente in 3 (per ovvi motivi di mancanza di un ruolo), e consigliamo in 4 :)

  • 2 settimane dopo...
Inviato

In questo torneo, essendo anche il suo esordio, i PG sono fatti da noi del GC, non abbiamo alsciato l'opzione di farli a casa.

Dobbiamo vederlo ina zione per capire come calibrare il tutto lasciando la creazione ai Giocatori.

Ciao a tutti , relativamente a "...i PG sono fatti da noi del GC..." chiedevo se effettivamente verranno svelati solo il giorno stesso del torneo o almeno quache gg di anticipo ...anche solo per sapere in linea di massima razze e classi che compongono il gruppo.

M. del gruppo Blood Brothers

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