[HR] Rifondare le caratteristiche
La house rule che propongo qui di seguito in realtà non è tale, bensì il mio mero adattamento di una variante di AD&D contenuta nel "Player Options: Skills & Powers" della TSR a D&D 3.x; è la stessa serie di manuali supplmentari dove per la prima volta si parlava di AdO e altre meccaniche che sono diventate poi standard nella 3.0.
Di più: ritengo che la seguente variante implichi una modifica al sistema ben più importante delle ultime due, tanto che quasi si potrebbe parlare di una sorta di D&D 3.6 (o 3.8, se si vuole chiamare PathFinder col soprannome "D&D 3.75").
Caratteristiche
Le 12 caratteristiche si originano da una dicotomia delle 6 standard:
Stamina: indica la forza del personaggio in relazione al proprio peso. E' la caratteristica per cui diciamo che le formiche (che sollevano fino a 35 volte il loro peso) sono più forti degli elefanti (che sollevano quasi la metà del loro peso). Costituisce:
- la caratterisca base per le prove di Climb, Jump e Swim.
Ai modificatori alla For indicati per le varie razze va sempre sottratto il modificatore alla Lotta per taglia, e quanto rimane va applicato a questa caratteristica
Muscle: indica la pura e semplice forza espressa dal personaggio. Questa condiziona:
- il modificatore al BA e danni,;
- la capacità di carico, sfondare porte, ecc.
A tale caratteristica va aggiunto il modificatore alla taglia per Lottare indicato nel MdG di 3.5. Per compensazione lo stesso modificatore alla lotta va considerato dimezzato.
Ai modificatori alla For indicati per le varie razze va sempre sottratto il modificatore alla Lotta per taglia, e quanto rimane va applicato a questa caratteristica.
Precision: indica l'attitudine al tiro, per cui va aggiunto come:
- modificatore al BA per armi da lancio e da tiro
- caratteristica base per le abilità Open lock, Sleight of hand e Use rope.
Agility: indica un insieme di attitudini fisiche tra cui coordinazione, equilibrio, grazia dei movimenti. Il modificatore si applica a:
- CA;
- Iniziativa;
- TS Riflessi;
- caratteristica base per le abilità Balance, Escape Artist, Hide, Move silently, Ride e Tumble.
Health: indica la resistenza alle malattie e veleni. Il modificatore si applica a:
- TS Tempra;
- prove di caratteristica per resistere alle temperature estreme.
Fitness: indica la capacità di resistere alle ferite. Il modificatore si applica per:
- il calcolo dei punti ferita;
- per le prove per resistere alle marce forzate;
- per stabilizzarsi quando si scende a 0 PF o meno;
- modificatore base per le prove di Concentrazione.
Reason: indica la pura capacità di logica, matematica, analizzare le situazioni, comprendere un testo, ecc. Determina:
- caratteristica di base per gli incantatori che in 3.5 si basano su Int;
- punteggio requisito per i talenti e CdP che in 3.5 richiedono uno specifico punteggio di Int;
- modificatore al numero di Punti Abilità ottenuti a ogni livello;
- modificatore di base per le abilità di Craft, Decipher script, Disable Device, Forgery, Search e Spellcraft.
Culture: indica il livello culturale del personaggio. Determina:
- numero di lingue iniziali;
- modificatore base per le abilità Appraise, Knowledge, Profession, Speak language e Truespeak.
Intuition: indica il fiuto, sesto senso e percettività all'ambiente esterno del personaggio. Costituisce:
- modificatore base per le abilità Heal, Listen, Sense motive, Spot e Survival.
Consciousness: indica la consapevolezza, introspettività e spiritualità del personaggio. Costituisce:
- modificatore ai TS Volontà;
- caratteristica base per gli incantatori che in 3.5 basano la loro capacità magica su Sag;
- modificatore di base per l'abilità Autohypnosis.
Leadership: è la capacità di ottenere riconoscimento sociale tra gli altri individui: Costituisce:
- modificatore per il talento Autorià;
- modificatore di base le abilità Diplomacy e Handle animal.
Appearance: è la capacità di impressionare le altre persone imponendo la propria presenza. Costituisce:
- caratteristica base per gli incantatori che in 3.5 si basano su Car;
- modificatore per le abilità Bluff, Disguise, Gather information, Intimidate, Perform, Use magic device.
Per ovvie ragioni ho dovuto cambiare alcuni nomi rispetto a quelli proposti nel player option, così come la selezione delle abilità assegnate. Sicuramente tanto altro mi è sfuggito per cui vi chiedo di aiutarmi a integrarlo.
11 Commenti
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora