Vai al contenuto
  • inserzioni
    12
  • commenti
    15
  • visualizzati
    6.443

Star Wanderers (2 - unità di misura)


Unità di misura  

3 voti

  1. 1. Nomi delle unità di misura

    • Normali
      2
    • Inventati
      1
  2. 2. Unità di tempo

    • 24-60-60
      1
    • 100-1.000
      0
    • 10-100-100
      2
    • Altro
      0
  3. 3. Unità di lunghezza

    • Metri e km
      1
    • Metri, Km Mm, Gm, Tm, eccetera
      2
    • Altro
      0

Primo punto da discutere: le unità di misura.

Domanda 1: usare le misure standard (metro/kilogrammo/secondo), o altre "inventate" (che, in realtà sarebbero sempre quelle standard, ma con nomi diversi per farle sembrare più "esotiche" ed aumentare l'immersività... un pò come i "centon" di Battlestar Galactica, che in sostanza sono i comuni secondi, ma con un'altro nome)?

Domanda 2: per il tempo, usare il sistema classico (24 ore al giorno, 60 minuti per un'ora, 60 secondi per un minuto; ha il vantaggio di essere il più semplice), quello "decimale doppio" (100 ore al giorno, 1.000 secondi per un'ora; ha il vantagio di rendere uguali i "metri al secondo" e i "kilometri all'ora"), o quello "decimale triplo" (10 ore al giorno, 100 minuti in un'ora, 100 secondi in un minuto; ha il vantaggio di mantenere i minuti)?
Nota 1: in ogni caso, visto che col metodo 24-60-60 ci sono 86.400 secondi al giorno, mentre con gli altri due (100-1.000 e 10-100-100) ce ne sono 100.000, la durata del secondo e/o del giorno rimane pressochè uguale con tutti e tre i metodi.
Nota 2: in tutti e tre i casi, l'anno dura 400 giorni (4 stagioni da 100 giorni, e 20 mesi da 20 giorni; non esistono le "settimane"); questo perchè si usano Unità Galattiche Standard, valide in tutta la galassia.

Domanda 3: Per le distanze, usare solo metri e kilometri, o usare anche gli altri prefissi (megametri = 1 milione di metri o 1.000 km, gigametri = 1 miliardo di metri o 1 milione di km, terametri = 1.000 miliardi di metri o 1 miliardo di km, eccetera... ammetto di essere particolarmente affezionato ai "megametri" da quando li sentii nominare nel cartone "Starblazer" [Uchu Senkan Yamato], nel lontano 1980, e crescendo scoprii che esistono sul serio).

Per le domande 2 e 3 ho aggiunto anche l'opzione "altro", se avete idee migliori; sentitevi comunque liberi di commentare, indipendentemente dal vostro voto.

 

Unità di misura

Spoiler

Prefissi

Spoiler

Valore

10n

Nome

Simbolo

Miliardi di miliardi

1018

Exa

E

Milione di miliardi

1015

Peta

P

Mille miliardi

1012

Tera

T

Miliardo

109

Giga

G

Milione

106

Mega

M

Mille

103

Kilo

K

Cento

102

Hetto

H

Dieci

101

Deca

D

Unità

100

Decimo

10-1

Deci

d

Centesimo

10-2

Centi

c

Millesimo

10-3

Milli

m

Milionesimo

10-6

Micro

u

Miliardesimo

10-9

Nano

n

Nota 1: attenzione a non confondere maiuscole e minuscole, quando si scrive o si legge; "deca" ("D") è solo 100 volte "deci" ("d"), ma "mega" ("M") è ben un miliardo di volte "milli" ("m")!

Nota 2: la pronuncia è "prefisso-pausa-unità" (per esempio: kilometron si pronuncia "kìlo-mètron", non "kilòmetron")

Nota 3: "hetto" si pronuncia "etto", la acca iniziale è muta.

Nota 4: i prefissi "hetto", "deca" e "deci" sono di scarso utilizzo.

Tempo

Spoiler

Tempo Galattico Standard (TGS):

  • Senton (plurale: sentons), simbolo "s"; equivalente a circa 0,85 secondi terrestri.
  • Hora (si pronuncia "Ora", l'acca è muta; plurale: hore), simbolo "h" (da non confondere col prefisso "hetto"); pari a 1.000 sentons; equivalente a circa 14 minuti o 0,236 ore terrestri.
  • Jorno (si pronuncia "Giorno"; plurale: jorni; per esteso "Jorno Galattico Standard", o JGS), simbolo "j"; pari a 100 hore, o 100.000 sentons; equivalente a circa 23,6 ore o 0,984 giorni terrestri.
  • Mese; pari a 20 jorni.
  • Stagione; pari a 5 mesi o 100 jorni.
  • Anno (per esteso "Anno Galattico Standard", o AGS), simbolo "a"; pari a 4 stagioni, o 20 mesi, o 400 jorni; equivalente a circa 393,52 giorni o 1,077418 anni terrestri.

Il giorno planetario (termine che indica il giorno di un pianeta, a differenza del jGS) dei pianeti abitabili, adatti alle specie neo-xeroniane e para-xeroniane, và all'incirca da 80 a 120 hore.
L'anno planetario (termine che indica l'anno di un pianeta, a differenza dell'AGS) dei pianeti abitabili, adatti alle specie neo-xeroniane e para-xeroniane, và all'incirca da 300 a 500 jorni.
Questo significa che un'anno planetario, su un pianeta abitabile adatto alle specie neo-xeroniane e para-xeroniane, può durare all'incirca da 240 a 600 giorni planetari.

Il TGS viene usato per tutte le interazioni interplanetarie, e per le attività su astronavi e stazioni spaziali.
Su ogni pianeta sono in uso un diverso calendario e sistema di calcolo del tempo, quindi tutti gli orologi devono avere un doppio quadrante: uno che indica  il TGS, e uno che indica il tempo del pianeta.

 

Sulla Terra è l'anno 3.020, mentre nella gallassia è l'AGS 5.020.
Il fatto che lo scarto tra i due calendari sia esattamente 2.000 anni è una pura e semplice coincidenza, visto che la lunghezza degli anni è differente.

Lunghezza

Spoiler
  • Metron (plurale: metrons), simbolo "m" (da nonconfondere coi prefissi "milli" o "mega"); distanza percorsa dalla luce nel vuoto, in 1/250.000.000 di senton (pari a circa 0,981 metri terrestri).

Misure di lunghezza non standard:

  • Secondo Luce, simbolo "sl"; distanza percorsa dalla luce in 1 senton, pari a 2,5x108 m o 250 Mm o 0,25 Gm; usato talvolta per le distante tra un pianeta e i suoi satelliti.
  • Unità Astronomica, simbolo "ua"; distanza pari a 1x1010 m o 10 GM; usato talvolta per le distanze tra pianeti (la distanza della Terra dal Sole è di 15 ua).
  • Anno Luce, simbolo "al"; distanza percorsa dalla luce in 1 anno, pari a 1x1016 m o 10 Pm; usato per le distanze tra stelle.

Velocità

Spoiler
  • Metrons al senton, simbolo m/s.

Esiste anche il kilo-metron all'hora (simbolo km/h), usato per distanze maggiori, ma le due misure si equivalgono esattamente.

  • Velocità media, a piedi, delle razze neo-xeroniane: 1-1,5 m/s o km/h (Umani: 1,2 m/s o km/h). Per lassi di tempo maggiori (5+ hore), la velocità cala; con una marcia di 25-40 hore, si percorrono  circa 20-50 km (Umani: 35 km).
  • Velocità media del suono, sui pianeti abitabili adatti a specie neo-xeroniane e para-xeroniane: 250-350 m/s (Terra: 300 m/s).
  • Velocità della luce, simbolo "c" (da non confondere col prefisso "centi"); pari a 250.000.000 m/s o 250 Mm/s.

Massa

Spoiler
  • Gram (plurale: grams), simbolo "g"; corrisponde alla massa di 1 cm3 di acqua a massima densità (304°Q).

Talvolta viene usato il termine "tonnellata" (simbolo "ton") per indicare il mega-gram (simbolo "Mg"), ma è sconsigliato.

Gravità

Spoiler
  • Simbolo "grav"; pari ad un'accelerazione di 10 m/s2.

Forza di gravità media per i mondi abitabili, adatti alle razze neo-xeroniane e para-xeroniane: 0,8-1,2 grav (Terra: 0,981 grav).

Pressione

Spoiler
  • Atmosfera, simbolo "atm"; corrisponde a 167 volte la pressione del punto triplo dell'acqua, o 1/216 della pressione del punto critico dell'acqua.

Pressione atmosferica media, sul livello del mare, dei pianeti abitabili adatti alle razze neo-xeroniane e para-xeroniane: 0,5-1,5 atm (Terra 0,992 atm)

Temperatura

Spoiler

Gradi Quaters (ma si usa quasi sempre il semplice termine "Quaters", per evitare confusione con le misure degli angoli), simbolo Q.

  • Temperatura minima assoluta (zero assoluto): 0 Q
  • Temperatura di congelamento dell'acqua (a pressione galattica standard): 300 Q (in realtà 300 Q è la temperatura del punto triplo dell'acqua; la sua temperatura di congelamento a pressione galattica standard sarebbe 299,99 Q, ma la differenza è così piccola -0,01 Q- che normalmente si preferisce considerarle identiche).
  • Temperatura di massima densità dell'acqua: 304 Q
  • Temperatura media dei pianeti per razze neo-xeroniane e para-xeroniane: 305-350 Q (Terra 315 Q)
  • Temperatura media del corpo delle razze neo-xeroniane: 335-340 Q (umani 337 Q)
  • Temperatura di ebollizione dell'acqua (a pressione galattica standard): 400 Q

Conversione:

  • gradi Quaters = gradi Celsius +300
  • gradi Celsius = gradi Quaters -300
  • gradi Kelvin = gradi Quaters (e viceversa)

Trigonometria

Spoiler

Il cerchio è suddiviso in 360 gradi, simbolo "°".
Le suddivisioni in primi e secondi sono state eliminate, preferendo l'uso dei sottomultipli (deci-grado, centi-grado, milli-grado, eccetera).

Valuta

Spoiler
  • Crediti spaziali (anche se vengono detti quasi sempre solo "crediti"), simbolo "§" (rappresenta una C sopra una S).
  • Le banconote hanno forma di rettangoli (proporzioni 1x2), con i bordi smussati a 45° (ogni smusso prende il 20% del lato corto, e il 10% di quello lungo); sono fatte in sintocarta metallizzata. I tagli presenti sono: 500 § (rosso), 200 § (viola), 100 § (blu), 50 § (verde), 20 § (giallo), 10 § (bianco); maggiore è il taglio, maggiori sono le dimensioni.
  • Le monete hanno forma di poligoni ad ampiezza costante, fatti in lega placcata. I tagli disponibili sono: 5 § (eptagono dorato), 2 § (pentagono dorato), 1 § (triangolo dorato), 0,5 § (eptagono argentato), 0,2 § (pentagono argentato), 0,1 § (triangolo argentato); maggiore è il taglio, maggiori sono le dimensioni.

Solo alcuni regni non hanno aderito alla standardizzazione della valuta, stampando e coniando soldi propri.

 

Lingua

Spoiler

Metto quì perchè non mi viene in mente un posto migliore.

Il "Galcom" (contrazione di "galattico comune") è una lingua universale, insegnata come seconda lingua obbligatoria in quasi tutti i mondi conosciuti, e usata per le transazioni tra regni diversi.
E' stata studiata in modo da poter essere pronunciata e sentita correttamente da tutte le specie neo-xeroniane e quasi tutte quelle para-xeroniane.
La scrittura è basata su un sistema sillabico, con i caratteri disposti in colonne verticali che vanno dall'alto in basso, e poi da sinistra a destra.

 

EDIT: come potete vedere, alla fine ho messo le varie unità di misura; ditemi cosa ne pensate.

0 Commenti


Commento consigliato

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...