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Nuove Regole: Tecnologia


Ian Morgenvelt

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Tecnologia

La tecnica e la scienza sono la linfa vitale di Atlatis: anche i potenti incantatori del Gigante hanno deciso di dedicare anima e corpo allo studio delle meraviglie create dai cristalli di Oricalcum. Non è strano osservare maghi ossessionati dalle loro pistole, per quanto sfoggiate solamente come oggetto di prestigio e simbolo della loro maestria tecnica, o stregoni intenti a pronunciare formule più simili ad equazioni matematiche che normali parole di potere. Un contadino con una protesi meccanica, un muratore intento ad azionare un argano a vapore, una guardia armata di un fucile a oricalcum... Tutte visioni relativamente comuni nell'Impero di Atlatis, anche nelle provincie più povere e meno fertili.

Regole

  • Tutte le classi con il privilegio Congegni ottengono un bonus pari a metà livello di classe a Tecnologia ai fini di creare oggetti tecnologici e modificare progetti. Il sistema può essere virtualmente diviso in due parti: gli innesti e gli oggetti tecnologici (assimilabili agli oggetti magici) e i congegni (assimilabili agli incantesimi), piccole invenzioni più o meno improvvisate con alimentazione temporanea.
  • Ognuna di queste classi ottiene un Cognegno a livello, ma alcune ne ottengono bonus a determinati intervalli (per esempio il "Maestro degli esplosivi" ogni 4 livelli, ma deve essere di determinate categorie). Inoltre si ottiene un numero di Quirk pari ai Trucchetti di un Bardo di pari livello (se si ha accesso alle Meraviglie) o le Bravure di un Medium di pari livello (se non si ha accesso alle Meraviglie). Ogni Congegno può essere usato 1 volta al giorno (per la progressione vedi sotto).
    Si ottiene inoltre un numero di Congegni bonus in base all'alta caratteristica come per gli incantatori classici.
    Esempio: un Bardo con Carisma 20 otterrebbe due slot extra di primo e uno per ogni livello fino al 5°. Un Agente del Sobor ottiene due usi bonus per i Fondamenti di 1°, che può usare per attivare qualunque Congegno, e uno per ogni Congegno fino al 5° livello.
  • I Congegni sono divisi in categorie, simili alle scuole di magia: Alteratori Percettivi (illusioni e controlli mentali), Barriere (protezioni varie ed eventuali), Droidi (creature che combattono temporaneamente), Esplosivi (danni e qualche debuff) e Potenziamenti (non credo servano spiegazioni). Ogni classe ha accesso a determinate categorie, tranne il Tecnico che le può conoscere tutte.
  • I Congegni sono divisi in quattro livelli di potere: Quirks, ossia i Trucchetti, usabili a volontà, Fondamenti, i corrispondenti degli incantesimi di 1° e 2°, Tecnomacchine, incanti di 3° e 4°, e Meraviglie, incanti di 5° e 6°. Esistono inoltre le Invenzioni, i corrispettivi degli incanti di 7° e 8° livello, ma sono accessibili solo a chi ha dei livelli da "Tecnocrate del Sobor" (ndt: nuova classe di prestigio).
  • I Congegni sono considerati Capacità magiche con componenti somatiche e materiali (il congegno in sé), ma non hanno percentuale di fallimento degli incantesimi arcani. Attivarli provoca Attacchi di Opportunità, che possono essere evitati con concentrazione, con le normali CD.
  • Alcuni congegni richiedono un Catalizzatore, un oggetto che deve essere impugnato al momento dell'attivazione. Se l'inventore è impossibilitato ad impugnarlo, il congegno non può essere usato.

Progressioni

  • Progressione da Tecnico
Livello Livello Massimo Fondamenti Tecnomacchine Meraviglie
1 1 v/gg - -
2 1 v/gg - -
3 1°  1 v/gg - -
4 1 v/gg - -
5 1 v/gg - -
6 2 v/gg - -
7 2 v/gg 1 v/gg -
8 2 v/gg 1 v/gg -
9 2 v/gg 2 v/gg -
10 2 v/gg 2 v/gg -
11 2 v/gg 2 v/gg -
12 3 v/gg 2 v/gg -
13 3 v/gg 2 v/gg 1 v/gg
14 3 v/gg 2 v/gg 1 v/gg
15 3 v/gg 3 v/gg 1 v/gg
16 3 v/gg 3 v/gg 1 v/gg
17 3 v/gg 3 v/gg 1 v/gg
18 3 v/gg 3 v/gg 1 v/gg
19 3 v/gg 3 v/gg 1 v/gg
20 3 v/gg 3 v/gg 1 v/gg
  • Geniere
Livello Livello Massimo Fondamenti Tecnomacchine
1 Quirk - -
2 Quirk - -
3 Quirk - -
4 1 v/gg -
5 1 v/gg -
6 1 v/gg -
7 2 v/gg -
8 2 v/gg -
9 2 v/gg -
10 2 v/gg 1 v/gg
11 2 v/gg 1 v/gg
12 2 v/gg 1 v/gg
13 2 v/gg 2 v/gg
14 2 v/gg 2 v/gg
15 3 v/gg 2 v/gg
16 3 v/gg 2 v/gg
17 3 v/gg 2 v/gg
18 3 v/gg 2 v/gg
19 3 v/gg 2 v/gg
20 3 v/gg 2 v/gg

Congegni

  1. Quirk [Qui]
  2. Alteratori Percettivi [Qui]
  3. Barriere [WIP]
  4. Droidi [WIP]
  5. Esplosivi [Qui]
  6. Potenziamenti [Qui]

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Modifiche

22/08/2019

  • Il bonus fornito da Congegni a Tecnologia si applica solamente quando si usa l'abilità per creare oggetti tecnologici

31/08/2019

  • Aggiunte le progressioni da Tecnico e Geniere

09/03/2021

  • Aggiunti gli Esplosivi

Modificato da Ian Morgenvelt

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