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Livelli di esperienza e pensieri conclusivi


Ultima parte di regole che voglio affrontare è quella relativa al passaggio di livello. 

 

Passare di Livello

Col progredire delle missioni i giocatori si troveranno ad affrontare nemici sempre più preparati e risolvere situazioni sempre più rischiose. 

Ma l'esperienza verrà in loro aiuto. 

A mano a mano che porteranno a compimento le missioni assegnate, guadagneranno punti Esperienza e potranno così passare di livello.

Ogni volta che un personaggio ottiene un centro con una prova, sia essa su una caratteristica (per esempio una prova di Baldanza) o un addestramento (per esempio una prova di Armi da mischia [P]) ottiene un punto Esperienza (PE). 

Ogni volta che il personaggio usa un punto Esperienza lo trasforma in un punto esperienza Accumulato (PA). 

Quando un personaggio ha ottenuto abbastanza punti Esperienza Accumulati può passare al livello successivo. 

Passare di livello richiede una giornata di addestramento per livello (per esempio occorrono cinque giorni di addestramento per passare dal quarto al quinto livello) quindi è un'attività che di norma può essere svolta solo tra una missione e l'altra, salvo diversa indicazione del Direttore.

I bonus che ogni personaggio ottiene passando di livello sono i seguenti:

 

Livello

PA

Bonus

1

-

6 addestramenti, 2 specializzazioni, punti Resistenza e punti Lestezza di primo livello

2

6

Addestramento, + 2 punti

3

12

+ 4 punti

4

20

Specializzazione, + 2 punti

5

30

+ 4 punti

6

50

Addestramento, + 2 punti

7

75

+ 4 punti

8

105

Specializzazione, + 2 punti

9

150

+ 4 punti

10

200

Specializzazione, Addestramento, + 2 punti

 

+ X punti: l’Adalhaid ottiene dei punti da aggiungere alla Resistenza massima o alla Lestezza massima. I punti possono essere assegnati a piacere. Se il personaggio ha un Focus può assegnare uno o più punti ai suoi punti Potenza invece che alla Resistenza e alla Lestezza.

Addestramento: l’Adalhaid può scegliere un nuovo addestramento tra quelli elencati.

Specializzazione: l’Adalhaid apprende una nuova specializzazione tra quelle elencate.

 

Qui il richiamo è ad AD&D, dove per passare di livelll era richiesto esponenzialmente sempre più tempo di gioco, e non solo punti esperienza. Secondo i playtest effettuati la media è di un Centro! per ogni ora di gioco, senza considerare l'effetto di successive specializzazioni.

 

Questo è quanto è stato scritto sino ad ora. Prossimamente pubblicherò un sondaggio su tutti gli aspetti visti fin'ora, ma come sempre vi invito a commentare/suggerire/modificare.

Grazie

Modificato da Dracomilan

1 Commento


Commento consigliato

Dracomilan

Inviato

Ho scoperto che realizzare un questionario complesso col sistema offerto dalla piattaforma del forum è mooooolto complesso.

Non demordo però

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