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Livelli di potere


Lyt

2.238 visualizzazioni

Prima di andare aventi con la creazione del mio mondo volevo aprire una parentesi, per soffermarmi sui livelli di potenza del mio mondo. Quanto sono comuni i livelli 20? Quanti guerrieri ci sono? Quanto sono pericolosi i mostri? Andiamo a vederlo nel dettaglio

Generalmente questi punti sono ovvi, e neanche ci si pensa. Ma dato che ho tempo e sono un perfezionista ho deciso di mettere il tutto per iscritto... spoiler: spreco di tempo

P.s. per questa intersezione mi sono fatto aiutare da un forum che avevo creato qualche tempo fa (lo riporto qui) 

NOTA

Uso i livelli per indicare la potenza dei png, che però possono essere anche mostri o personaggi che non fanno uso del sistema a livelli. Il tutto è dunque da considerare un enorme linea guida 

Quanto sono forti gli abitanti?

Rielaborando un po' una utilissima tabella che mi è stata consigliata, strutturata a percentuali. Il 90%  degli abitanti del arcipelago del sud non ha un livello o capacità degne di nota. Mentre del restante 10% della popolazione, il 75% è di primo livello. (un guerriero su dieci mi sembra una buona percentuale)

Livello 1: 75%
Livello 2: 18,75%
Livello 3: 4.25%
Livello 4: 2.625%
Livello 5: 1.0625%
Livello 6: 0.78125%
Livello 7: 0.390625%
Livello 8: 0.1953125%
Livello 9: 0.09765625%
Livello 10: 0.048828125%
Livello 11: 0.0244140625%
Livello 12: 0.01220703125%
Livello 13: 0.006103515625%
Livello 14: 0.0030517578125%
Livello 15: 0.00152587890625%
Livello 16: 0.000762939453125%

(la restante percentuale (0,0005950927734375%) possiamo ignorarla, considerandoli tra i non combattenti)

Per esempio di 5.000 persone, 500 persone sapranno combattere, e ci saranno 375 livelli 1, e 1 livello 5. Questa ovviamente è solo una linea guida per orientarmi. Ovviamente un mago di livello 15 potrebbe essersi recluso in un villaggio di 10 abitanti. Il tutto quindi è da prendere con le pinze 


Come potete vedere stando a questa tabella non possono esistere pg sopra il 17. Questa è una mia scelta personale, perché voglio che i player si sentano potenti. Gli unici personaggi sopra il 17 saranno creati appositamente per un eventuale quest, non ci saranno dunque figure di spicco (a cui eventualmente chiedere aiuto) che raggiungono quei livelli. Quindi non mi prenderò la briga di creare nessun pg simile

 

Che "classi" sono comuni?

Ai livelli più bassi (diciamo tra l'1 e il 5) le classi più comuni sono classi fisiche: guerriero, barbaro e ladro

Mentre salendo di livello (come tra il 6 e il 15) ci si sposta su classi come: mago e artefice

Questo non esclude le altre classi, sto soltanto esponendo la maggioranza. Ovviamente esistono guerrieri superiori al 5, ma sono una minoranza

Questo è per motivi di lore, nel mio mondo c'è bisogno di maghi. Per portare un messaggi da un isola ad un altra, per costruire una casa su un isoletta volante in mezzo al nulla. Sono tutte cose per le quali un mago è molto più utile, quindi dal punto di vista lavorativo vi è una maggiore richiesta di maghi nelle corti reali o nei municipi

 

Popolazione 

Come ho detto per le isole più grandi mi ispiro ai dati della Sardegna, della Sicilia e della Corsica

Stando a wikipedia il primo censimento mai fatto in Sardegna (del 1485) riporta 157.578 abitanti su tutta l'isola. Mi sembra un dato riproponibile anche nel mio mondo.

 

Come già detto mi serve solo come linea guida, molte cose me le sarò già dimenticate o le cambierò quando giocherò alla mia campagna

 

. . .

Spero di poter aggiornare presto questa inserzione e di poterne aggiungere presto altre

(se vi va lasciate un commento o un parere)

Grazie per la lettura e arrivederci

🙇🏻‍♂️

 

P.s. spesso mentre scrivo faccio errori di battitura, se notate qualche errore vi pregerei di avvisarmi, grazie🙇🏻‍♂️

Modificato da Lyt
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7 Commenti


Commento consigliato

SamPey

Inviato

Sto seguendo volentieri i tuoi post sulla tua ambientazione, trovo che hai molte idee (alcune a mio parere grezze) molto interessanti!

Bravo!

  • Mi piace 1
Lyt

Inviato

6 ore fa, SamPey ha scritto:

Sto seguendo volentieri i tuoi post sulla tua ambientazione, trovo che hai molte idee (alcune a mio parere grezze) molto interessanti!

Grazie mille. è la prima volta che creo una ambientazione cosi grande (e cosi diversa dallo standard del "continente fantasy medievale xy").

Comunque si, alcune cose sono ancora molto grezze, ma punto a levigarli via via dato che ho ancora tempo prima del inizio della campagna.

Kuka97

Inviato

Cita

se nottate qualche errore vi pregerei di avvisarmi, grazie🙇🏻‍♂️

Tiro di percezione e noto una 't' intrusa in quel 'nottate'.

Interessante approccio alla strutturazione di una popolazione composita!

Una domanda: una volta stabilite le percentuali e la popolazione (le circa 200k persone della Sardegna nel tuo caso), sei andato a calcolare la porzione di ciascun livello, anche nelle percentuali più improponibili, o ti serve solo per avere un'idea generale che ti guidi nella foga della sessione?

Lo chiedo perché tutti quei numeri li dimenticherei nel momento immediatamente successivo all'averli calcolati.

  • Grazie 1
Lyt

Inviato

50 minuti fa, Kuka97 ha scritto:

Tiro di percezione e noto una 't' intrusa in quel 'nottate'.

Ok, questo è grave anche per me😂🤣

50 minuti fa, Kuka97 ha scritto:

Una domanda: una volta stabilite le percentuali e la popolazione (le circa 200k persone della Sardegna nel tuo caso), sei andato a calcolare la porzione di ciascun livello, anche nelle percentuali più improponibili, o ti serve solo per avere un'idea generale che ti guidi nella foga della sessione?

Serve per farmi un idea generale, sarà una campagna sandbox quindi può succedere un po' di tutto: vogliamo assoldare dei mercenari, o vogliamo attaccature quei soldati

Cosi mi faccio un idea di quanto azioni analoghe a queste possono essere complicate

53 minuti fa, Kuka97 ha scritto:

Lo chiedo perché tutti quei numeri li dimenticherei nel momento immediatamente successivo all'averli calcolati

Sul mio taccuino del master mi segnerò quanti soldati ci sono in media per 100, 1.000, 10.000, e 100.000 cittadini. Cosi in partita mi basterà moltiplicare o dividere per farmi un idea rapida senza dover sapere tutto a memoria

esempio: in un villaggio ci sono 500 abitanti, quindi divido per due i valori che ho già calcolato per 1.000 cittadini

  • Mi piace 1
Lyt

Inviato

Il 4/8/2021 alle 17:09, Arcanomistero21 ha scritto:

Adoro il tuo progetto ed è solo un giorno che ti seguo!

Grazie, mi fa molto piacere che ti stia piacendo. In questi giorni ho un po' rallentato nella stesura per via del estate, ma ora dovrei riprendere un po' più spedito

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