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Ordini e organizzazioni


Lyt

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Ordini e organizzazioni

Il mio non sarebbe un mondo fantasy senza un paio di gilde a cui unirsi (o nel caso distruggere). Come si suon dire "dietro ogni grande avventuriero... c'è una grande gilda pronta a rubarli gli introiti"... ok... forse il modo di dire non era così, ma ci siamo capiti, no?

Nel mio mondo esistono poche organizzazioni "globali", la frammentazione del mondo in tante piccole isole infatti ha reso lo scambio di persone, di informazioni e di cose molto complesso

Non è detto che il party si unisca a un gruppo, ma ovviamente il gruppo (e i suoi membri) continuano ad esistere anche senza di loro

Ecco quindi 4 ordini e organizzazioni globali che ho creato come base di partenza

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Associazione degli avventurieri (la fantasia vola altissima...)

okok, forse un po' banale. Ma in un mondo fantasy con mostri e minacce in ogni dove una associazione di eroi e avventurieri è quanto mai logica, no?

La associazione si divide in Gilde e Party che si creano e si gestiscono in modo autonomo. L'unica cosa che chiede la Associazione è una percentuale sui guadagni delle missioni. La percentuale parte dal 30% e diminuisce via via che il gruppo diventa famoso.

In cambio Associazione degli avventurieri, aiuta i suoi membri a trovare missioni e equipaggiamenti. Affidandoli incarichi alla loro portata. Facendo sconti tra viaggi in nave tra isole. E prestando pezzi di equipaggiamento ai gruppi appena formati

I membri della associazione devono rispettare 3 regole:

  • Mantenere l'accordo monetario con Associazione degli avventurieri
  • Rispettare le regole del paese in cui si trovano e del paese da cui hanno preso la missione 
  • Non partecipare mai a guerre (questo è fatto per mantenere la neutralità della Associazione)
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Le ombre (Gilda dei ladri)

Forse addirittura più banale del precedente... ma le Gilda dei ladri esistevano anche nel nostro mondo, quindi perché non dovrebbero esistere in un mondo fantasy?

Questo gruppo è diviso in 3 ordini minori, ognuno con un capo.

  • Gli scribi silenti, spie
  • Le lame notturne, assassini
  • I guanti neri, ladri

I boss di ogni gruppo cambiano molto spesso (per via di omicidi e rivolte interne), il gruppo infatti non è per cosi dire "ufficiale". Ricorda per molti aspetti la nostra mafia, si ha un organizzazione e delle regole interne... ma alla fine non è detto che vengano rispettate

il loro motto (nonché unica regola) è: Occhio per occhio dente per dente. Inteso sia nel bene: se un compagno ti fa un favore, sei tenuto a ricambiare. Sia nel male: se tradisci un compagno alle guardie, gli altri sono tenuti a farti catturare alle guardie

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Ordine dei mercenari (forse "ordine" è un po' esagerato)

Immaginatevi di essere un avventuriero, ma non vi va di rispettare le regole della associazione, e ogni tanto vi piace cambiare bandiera, e odiate dare una percentuale del vostro guadagno a qualcuno. Beh ecco la soluzione per voi: ESSERE MERCENARI

Certo... non si fideranno di voi (proprio come nel nostro medioevo) ma quanto meno farete un bel po' di soldini

L'unica pecca è che non essendoci dietro un associazione a gestire la baracca dovrete accontentarvi delle vostre conoscenze (come compagni che vi devono un favore, o un amico che sta mettendo su una squadra di mercenari) per ottenere incarichi

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Corporazione dei mercanti del cielo (quanti siete? un fiorino!)

Beh dubito che al mio parti interessi fare i mercanti. Ma durante i loro viaggi potrebbero fare accordi e amicizie con membri di questo folto gruppo.

A differenza dei normali mercanti, queste persone puntano a scambiare merci da un isola al altra (cosa non facilissima). Infatti nel mio mondo la comunicazione tra le varie isole è una cosa relativamente recente, e i cieli sono ancora tutt'altro che sicuri (tra lasciando i possibili incidenti di bordo) infatti ci sono pirati e mostri volanti in agguato.

Il party potrebbe ricevere incarichi da un mercante o fare amicizia con uno di loro. O se decideranno di creare un insediamento potrebbero cercare il modo di stringere un alleanza stabile con loro

Come per tutto il resto questa è solo una linea guida, inoltre mai come prima il party potrebbe cambiare le carte in tavola. Magari creando un loro ordine o una citta. Distruggendo un altra organizzazione o portando alla scissione interna di una già esistente.

è ancora tutto da vedere

 

. . .

Spero di poter aggiornare presto questa inserzione e di poterne aggiungere presto altre

(se vi va lasciate un commento o un parere)

Grazie per la lettura e arrivederci

🙇🏻‍♂️

 

P.s. spesso mentre scrivo faccio errori di battitura, se notate qualche errore vi pregerei di avvisarmi, grazie🙇🏻‍♂️

Modificato da Lyt
grammatica

4 Commenti


Commento consigliato

SamPey

Inviato

Errori di battitura degni di nota:

I membri della associazione devono rispettare 3 regole:

  • Mantenere l'accordo monetario con Associazione degli avventurieri
  • Rispettare le regole del paese in cui si trovano e del paese da cui hanno preso la missione

Domande:

Oltre a queste organizzazioni, in questo mondo non esistono fazioni (prendo per esempio i piu noti arpisti o zentharim)? E/o culti misteriosi?

  • Grazie 1
Lyt

Inviato

31 minuti fa, SamPey ha scritto:
  • Rispettare le regole del paese in cui si trovano e del paese da cui hanno preso la missione

Grazie, lo corretto.

33 minuti fa, SamPey ha scritto:

Oltre a queste organizzazioni, in questo mondo non esistono fazioni (prendo per esempio i piu noti arpisti o zentharim)? E/o culti misteriosi?

A parte un giocatore tutti gli altri non sanno nulla dei Forgotten Realms e simili. Quindi riproporre ordini già esistenti è utile tanto quanto crearne di nuovi. Quindi al momento preferisco crearne su misura, prendendo ovviamente ispirazione da gruppi già esistenti e da gruppi provenienti da anime e serie, per esempio la Associazione degli avventurieri ha regole molto simili agli avventurieri di Overlord.

Per quanto riguarda culti i culti... non so ancora come comportarmi, penso che aspetterò l'inizio della campagna e li creerò su misura per quest apposite, anche per sapere quali sono i background dei pg i gli interessi dei player

Voignar

Inviato

Belle come organizzazioni, ti consiglierei ti passare a delineare come sono inserite all'interno del paese dove vuoi ambientare l'inizio della campagna, e magari tratteggiare uno o due png d'alto rango presenti sul territorio

  • Grazie 1
Lyt

Inviato (modificato)

12 ore fa, Voignar ha scritto:

Belle come organizzazioni, ti consiglierei ti passare a delineare come sono inserite all'interno del paese dove vuoi ambientare l'inizio della campagna, e magari tratteggiare uno o due png d'alto rango presenti sul territorio

Grazie, seguirò il consiglio👍🏻

Ho gia un paio di idee per dei png

Modificato da Lyt

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