
Premessa: questo post sarĂ molto probabilmente soggetto a modifiche in futuro. Per il momento serve per aiutare a posizionare la storia delle singole nazioni all'interno della storia dell'intero mondo. Molti elementi, in particolare delle ere piĂš antiche, sono lasciati vaghi di proposito.
Il mondo de âLâUltima Eraâ ha attraversato diverse ere prima di giungere al presente descritto nei vari post su questo blog. Volontariamente queste ere sono piuttosto simili alle etĂ utilizzate nel mondo reale per la periodizzazione della storia umana.
Determinare le Ere
Per i nostri fini possiamo intendere con "era" un periodo di tempo caratterizzato da un fenomeno storico di vasta importanza, il cui inizio è assunto come punto di riferimento per la numerazione successiva degli anni fino allâinizio dellâera successiva.
Quando è necessario datare un evento, si indica l'anno e l'era in cui esso è avvenuto, considerando lâanno di inizio dellâera come âanno zeroâ per quellâera. Il presente de âLâUltima Eraâ è da considerarsi il 154 dellâEra delle Lacrime (o Era Presente, per semplicitĂ ). Questa datazione è stata introdotta di comune accordo da molti regni umani nell'Era dei Feudi e si è successivamente diffusa, divenendo uno standard mondiale.
Elenco delle Ere
Era del Magma
Durata: 250.000 anni circa
Inizio: Questa era ha inizio con la creazione del mondo e, in generale, del Piano Materiale.
Caratteristiche: La superficie della Terra è informe e incandescente. La vita organica è inesistente, ma il fenomeno della pioggia di Lacrime di Ersis sulla Terra (essendo i satelliti naturali della Terra giĂ presenti sin dalla creazione) nutre nei millenni la roccia generando forme di vita a base di silicio e metalli, anche intelligenti. Queste creature governano il pianeta Terra finchè il primo passaggio del Reame Remoto nel multiverso non getta una cometa di ghiaccio sulla Terra, cambiandone lâatmosfera e segnando lâinizio dellâera successiva.
Era delle Acque
Durata: 125.000 anni circa
Inizio: Questa era ha inizio con il primo passaggio del Piano Remoto nel multiverso, che getta una cometa di ghiaccio sulla Terra, cambiandone lâatmosfera.
Caratteristiche: La Terra si raffredda per il ghiaccio generando piogge millenarie che riempiono la superficie di immensi oceani. Numerose forme di vita acquatica animali e vegetali, tra cui alcune intelligenti, dominano questa era; tra questi gli aboleth portati dalla cometa dal Reame Remoto, le prime aberrazioni a raggiungere il Piano Materiale. Al termine dell'era le razze e le creature intelligenti lottano - estinguendosi in buona parte in guerre apocalittiche - per dominare gli oceani, i quali danno progressivamente spazio alle terre emerse.
Era dei Sanguefreddo
Durata: 75.000 anni circa
Inizio: Questa era inizia con la caduta dellâultimo grande impero subacqueo.
Caratteristiche: Le prime forme di vita terrestri si diffondono assieme alla vita vegetale sulle terre emerse. A dominare questa era sono variegate forme di vita a sangue freddo, tra cui gli imperi dei primi draghi e dei primi umanoidi rettiloidi quali gli yuan-ti. Si ha anche la nascita dei mammiferi e delle forme primitive delle prime razze umanoidi.
Era delle Pietre
Durata: 10.000 anni circa
Inizio: Questa era inizia con la caduta dei domini dei rettili e il sorgere delle altre razze umanoidi.
Caratteristiche: Il vuoto lasciato dalle razze rettiloidi è riempito dalle altre razze umanoidi, che abbandonano il loro stato primitivo e iniziano una vita sedentaria tra le rovine di imperi passati che li porta allo sviluppo della scrittura, dell'agricoltura, della lavorazione della ceramica e dell'allevamento.
Era dei Metalli
Durata: 2500 anni circa
Inizio: Inizia con le prime rivoluzioni tecnologiche innescate dalla lavorazione dei metalli.
Caratteristiche: Un'era caratterizzata dall'espandersi degli insediamenti, che diventano cittĂ riunite spesso in piccoli stati, e dall'interazione tra comunitĂ molto lontane - sia pacificamente che non. I primi esploratori raggiungono continenti che non sono quello di partenza.
Era dei Feudi (o dei Conflitti)
Durata: 1237 anni
Inizio: Inizia con il primo "incastellamento" di una comunitĂ e della sua classe dirigente, seguita poi rapidamente da molte altre. Si dĂ il caso che questa comunitĂ fosse umana.
Caratteristiche: Un'era caratterizzata dalla nascita di vere e proprie nazioni e da numerose guerre spesso sanguinose, che portano alla caduta e alla nascita di regni e imperi, piccoli e grandi. Questa era è piuttosto simile al presente di una classica ambientazione fantasy.
Era delle Lacrime (o Presente)
Durata: 154 anni
Inizio: Inizia con il primo impiego delle Lacrime di Ersis nella produzione di oggetti magici e generazione di energia magica presso la cittĂ -stato di Zorastria.
Caratteristiche: Un'era caratterizzata da relativa pace, sviluppo economico, l'affermarsi degli stati nazionali e mutamenti socio-culturali. E' l'era descritta nei vari post di questo blog.
Conoscenze e Ricerca Storica
Le informazioni precedenti sono perlopiÚ un riferimento per Dungeon Master e Giocatori, poichÊ non è tutto a disposizione degli abitanti del mondo - almeno non cosÏ approfonditamente per ogni era.
Le prime tre ere del mondo, che complessivamente occupano la maggior parte della storia del Piano Materiale, sono quelle le cui informazioni sono piÚ difficili da reperire. Testimonianze scritte sono accessibili soltanto attraverso scavi molto in profondità , principalmente nel Sottosuolo (o Underdark). Raramente tali reperti sono accessibili in superficie nonostante l'emersione del fondale oceanico, e rimane il problema dell'interpretazione. Alcune informazioni però sono reperibili presso i discendenti delle creature piÚ antiche, come draghi, yuan-ti o aboleth, i quali però custodiscono gelosamente il proprio passato e i suoi segreti (spesso magici).
Per quanto riguarda le ere successive, è possibile osservare un aumento progressivo delle fonti. Gli eventi dellâEra dei Metalli (e in piccolissima parte dellâera precedente) sono spesso raccontati da miti o poemi epici, ma la datazione risulta essere ancora abbastanza confusionaria: soltanto gli eventi narrati dal punto di vista degli stati piĂš grandi sono sufficientemente affidabili. Successivamente, i manoscritti e i libri dellâEra dei Feudi sono grandi fonti di conoscenza sullâera in questione; membri di alcune razze, quali gli elfi, sono in grado di narrare nel presente gli ultimi eventi di questa era. Infine, essendo lâera piĂš avanzata nonchĂŠ l'era in corso, molti eventi dellâEra delle Lacrime sono noti alla maggior parte della popolazione.
Grazie ai progressi dellâultima era è stato possibile sviluppare e far progredire la disciplina dellâarcheologia e della speleologia, in particolare grazie a potenti macchine scavatrici magitecnologiche e composti alchemici. Vengono riscoperte societĂ sempre piĂš antiche, e in rari casi anche antichi macchinari o oggetti magici.
Grazie per aver letto! Attendo eventuali pareri, correzioni e quant'altro!
Edited by Vackoff
Correzione errori.
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