Oggi vorrei condividere con voi la creazione di una classe per il sistema di Radiogenesi. Partiamo con la scelta del nome, che dovrà in qualche modo evocare lo "spirito" della classe: il tedoforo.
La parola tedoforo significa, letteralmente, "portatore di fiaccola". La nostra classe, coerentemente con il suo nome, avrà quindi delle abilità legate alla Fiamma, il braciere in ottone nero nel quale ardono le virtù umane.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TEDOFORO
(Apò in chopper, il "tedoforo" per eccellenza nella tradizione di Radiogenesi, illustrazione originale del sottoscritto 😄)
Descrizione: "Alcuni ignorano, o vogliono ignorare, che l'epoca d'oro dell'essere umano era ben misera rispetto a come traspare dai racconti magnificenti che sono stati tramandati e distorti attraverso svariate generazioni. L'uomo dell'antropocene era sì stato capace di costruire meraviglie e acquisire forse la vera Scienza, quella che si ritiene propria del Fondatore, ma non ebbe mai la virtù morale necessaria per farne buon uso. Il mondo sull'orlo del baratro nucleare fu un mondo di grande sofferenza fisica e spirituale. Il tedoforo, memore di ciò, custodisce con grande zelo e abnegazione la Fiamma delle virtù umane. Egli (il tedoforo) è consapevole che l'inferno teme la Fiamma, e farà ogni cosa per impedire che si estingua e brilli fulgida come una stella."
Modificatori alle statistiche di base: +3 velocità, +1 volontà, -1 tempra.
Vantaggi al TxC: +4 vs corrotto.
Ruoli ottimali: avanguardia, cartografo, difensore, diplomatico.
Linguaggi conosciuti: aklo, arcaico, comune, sottocomune.
CAPACITÀ PECULIARI
Discepolo delle virtù (capacità peculiare): il tedoforo ha il 10% di probabilità in più di sviluppare una virtù quando giunge o supera la soglia della pazzia.
Maratoneta (capacità peculiare): finché ha almeno il 50% della stamina massima, il tedoforo può usare un'azione di movimento extra per turno.
TALENTI DI CLASSE
Fuochista metafisico (talento di classe): il tedoforo, portatore della Fiamma per antonomasia, sa anche come ravvivarne il fuoco in caso di necessità.
Il tedoforo può usare un'azione maggiore per aumentare di un grado l'intensità della Fiamma, consumando una quantità di stamina variabile come indicato nell'elenco sottostante:
- Da spenta a tremolante -> sforzo di 2 stamina,
- Da tremolante a flebile -> sforzo di 4 stamina,
- Da flebile a scoppiettante -> sforzo di 6 stamina,
- Da scoppiettante a intensa -> sforzo di 8 stamina,
- Da intensa a radiosa -> sforzo di 10 stamina,
- Da radiosa a fulgida -> sforzo di 12 stamina.
Nota bene: se il tedoforo è virtuoso, il consumo di stamina per aumentare di intensità la Fiamma viene dimezzato. Se il tedoforo è afflitto, il consumo di stamina per aumentare di intensità la Fiamma viene raddoppiato.
Ultimo eroe romantico (talento di classe, potenziamento): il tedoforo, persona mossa da alti ideali, si fa forza di questi per aiutare i compagni a difendersi dall'orrore, dalla paura e dalla follia.
Sforzo: 4 stamina, se il tedoforo è virtuoso lo sforzo necessario viene ridotto a 2 stamina, se il tedoforo è afflitto viene aumentato a 6 stamina.
Caratteristiche: tutti i compagni adiacenti al tedoforo, compreso lui stesso, ottengono un modificatore temporaneo di +2 volontà. Se sono caduti in preda all'orrore, alla paura o a entrambi, hanno la possibilità di subire un secondo TxE identico al primo per provare a resistere a queste condizioni.
COMPETENZE DI CLASSE
- Tortura I°.
PROFESSIONI
- Birraio I°,
- scrivano I°.
MANOVRE DA COMBATTIMENTO ADDESTRATE
- Attacco con lo scudo,
- parata con lo scudo (reazione),
- pregare (MdC veloce),
- segnalazione luminosa (reazione).
CIANOGRAFIE CONOSCIUTE
- Fiaccola / fiammifero (I°)
- Laudano (I°)
- Tranquillante (I°)
EQUIPAGGIAMENTO DI PARTENZA
- Armatura leggera in ferro (18⁄18 P.A.) [2]
- Falcione in ferro {addestrato} (3⁄3) [2]
- Scudo medio in ferro (18⁄18 P.A.) [3]
- Bussola [0,5]
- Binocolo [1]
- Fiammifero x4 [0,5]
- Legno (tronchetto) x4 [0,5]
- Braci x4 [0,5]
- Lingotto di ottone x2 [0,5]
- Reliquia n°121 drappo del virtuoso [1]
- Tranquillante x1 [0,5]
- Laudano x2 [0,5]
- 4 mo. [0]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ed ecco conclusa la classe del tedoforo! Come potete vedere, si tratta di una classa che ruota attorno alla follia e a trarne vantaggio invece che solamente disfatta. Tuttavia, seppur avvantaggiato nello sviluppare delle virtù, anche il tedoforo (come tutti) rimane suscettibile all'afflizione raggiunta la soglia della pazzia, con un peggioramento di tutte le sue capacità di classe nel caso di esito infausto nel tiro per la risolutezza mentale.
Audentes fortuna iuvat.
PS: si ringrazia la cara Licet_Insanire per il suo costante e incrollabile supporto ❤️
L'immagine di copertina è una fan art su Darkest Dungeon 2 a opera di DePietro_Draws.
Grazie per la lettura!
Modificato da Le Fantome
5 Commenti
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora