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Esemplare delle Maschere di ferro, creature di Radiogenesi (sistema casalingo)


Dopo il successo (?) del primo capo di Radiogenesi, presentiamo il secondo boss nato dalla mia fervida testolina! Ispirato palesemente come aspetto all'omonima creatura di Darkest Dungeon 2, l'esemplare delle Maschere di ferro è frutto di un "miracolo negativo". Il risultato è un'aberrazione che sembra un incubo fatto a carne, dentro il quale fluiscono fluidi radioattivi e la cui venuta e certamente preludio di disgrazia imminente. 

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Capacità peculiari / straordinarie

  • Presenza terrificante: la presenza di un esemplare delle Maschere di ferro suscita emozioni perturbanti: orrore, paura e disgusto attanagliano chi si trova al cospetto di una creatura tanto ripugnante.

Tutte le creature entro 100 m dall’esemplare subiscono il seguente effetto: 

TxE d20 +10 su volontà per orrore.

Tutte le creature entro 40 m dall’esemplare subiscono il seguente effetto: 

TxE d20 +10 su volontà per paura.

Tutte le creature entro 10 m dall’esemplare subiscono il seguente effetto:

TxE d20 +10 su volontà per stordimento.

Nota bene: gli effetti di presenza terrificante vengono inflitti ciascuno una volta sola durante lo svolgimento di un combattimento contro un esemplare delle Maschere di ferro.

 

  • Coagulazione innaturale: l’esemplare delle Maschere di ferro, essere criptozoologico che sembra la fusione mostruosa di un essere umano con altre creature, è un essere la cui cute porosa si rigenera a un ritmo assurdamente veloce, in contrasto con qualunque processo biologico noto.

  • L’esemplare delle Maschere di ferro ha una rigenerazione naturale passiva di +2 salute all’inizio di ogni turno collettivo.

  • L’esemplare delle Maschere di ferro subisce danni non letali dalla condizione di sanguinamento. 

 

Talenti

  • Preludio: l’esemplare delle Maschere di ferro si immobilizza, mentre la sua pelle inizia a pulsare e a emanare una intensa bioluminescenza. Il suo corpo inizia a emanare radiazioni mortali, rilevabili da un comune contatore geiger. 

Sforzo: -9 stamina.

TdA: 3 azioni maggiori. L’esemplare non può eseguire altre azioni mentre si prepara al preludio.

Caratteristiche: l’area entro 40 m dall'esemplare delle Maschere di ferro diventa radioattiva. 

Tutte le creature dentro l’area subiscono i seguenti effetti:

  • 40 - 30 m: le creature entro questa distanza subiscono +1d4 rad. all’inizio di ogni turno collettivo.

  • 29 - 20 m: le creature entro questa distanza subiscono +1d8 rad. all’inizio di ogni turno collettivo.

  • 19 - 10 m: le creature entro questa distanza subiscono +2d6 rad. all’inizio di ogni turno collettivo.

  • 9 - 1 m: le creature entro questa distanza subiscono +3d6 rad. all’inizio di ogni turno collettivo.

  • Le creature adiacenti all’esemplare subiscono +4d6 rad. all’inizio di ogni turno collettivo.

L’esemplare, inoltre, subisce la condizione psico-fisica peculiare preludio.

 

  • Ascesa: l’esemplare delle Maschere di ferro genera un’onda di particolato radioattivo incandescente, che si propaga velocemente in ogni direzione a 360°.

Requisiti: l’esemplare deve avere la condizione psico-fisica preludio.

Sforzo: nessuno.

TdA: 1 azione maggiore.

Caratteristiche: l’area entro 40 m dell'esemplare delle Maschere di ferro viene investita dall’onda radioattiva, che non si può schivare senza una barriera fisica (es: un muro, una palizzata integra, un camion).

Tutte le creature investite dall’onda radioattive subiscono i seguenti effetti:

  • 40 - 30 m: le creature entro questa distanza subiscono +3d4 rad. e un TxE d20 +6 per ustioni radioattive (temp.).

  • 29 - 20 m: le creature entro questa distanza subiscono +3d8 rad. e un TxE d20 +7 per ustioni radioattive (temp.).

  • 19 - 10 m: le creature entro questa distanza subiscono +6d6 rad. e un TxE d20 +8 per ustioni radioattive (temp.).

  • 9 - 1 m: le creature entro questa distanza subiscono +9d6 rad. e un TxE d20 +9 per ustioni radioattive (temp.).

  • Le creature adiacenti all’esemplare subiscono +12d6 rad. e un TxE d20 +10 per ustioni radioattive (temp.).

L’esemplare, inoltre, perde la condizione psico-fisica peculiare preludio e subisce la condizione psico-fisica ascesa.

 

  • Caduta: l’esemplare delle Maschere di ferro si avvicina a un gruppo di bersagli vicini e, cadendo a peso morto, li travolge con la sua imponente massa. 

Requisiti: l’esemplare deve avere la condizione psico-fisica ascesa.

Sforzo: nessuno.

TdA: 1 azione maggiore.

Caratteristiche: attacco lungo / fino a quattro bersagli adiacenti / +2 al TxC, +5% prob. di critico / 3d10 +8 danni, TxE d20 +10 su tempra per frattura casuale e TxE d20 +10 su volontà per dolore atroce.

L’esemplare, inoltre, perde la condizione psico-fisica peculiare ascesa e subisce la condizione di stordimento.

 

Linguaggi

  • Bestiale.

 

Bottino

  • Cadavere (enorme) dell’esemplare delle Maschere di ferro.

  • Equipaggiamento dell’esemplare delle Maschere di ferro.

  • Trofeo n°2 - Maschera dell’esemplare: ogni attacco dei PG infligge come effetto secondario dolore, -1 vol.

  • Reliquia desueta n°99 - Stigma dell’idiota.

  • Reliquia rara n°133 - Diniego della ragione.

  • Reliquia caduca n°159 - Corona di spine.

  • Reliquia ancestrale n°172 - Effige di carne.

  • Composto chimico x40

  • Informazione x20

  • Conoscenza antica x4

  • Conoscenza cosmica x1

 

Illustrazione

davoth User Profile | DeviantArt

(Illustrazione di davoth su Deviant Art.)

(L'immagine di copertina è una fan art dell'Esemplare trovata su Reddit, autore ignoto.)

Grazie per la lettura!

Modificato da Le Fantome

2 Commenti


Commento consigliato

Vackoff

Inviato

Ciao! Complimenti anche per questa creatura, le "schede" sono molto particolareggiate!

Le radiazioni mi hanno molto incuriosito... Prevedi di fare un post dove spiegare meccaniche quali radiazioni, orrore, paura, ecc? Personalmente sono il genere di cose che mi affascinano di più nei giochi di ruolo: credo di aver passato ore a leggere le mutilazioni o gli effetti di paura e follia di Dark Heresy, ad esempio. 🤣 A parte il desiderio personale, credo anche aiuti tutti a capire meglio le capacità delle creature di Radiogenesi.

Buon proseguimento!

  • Grazie 1
Le Fantome

Inviato

7 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Ciao! Complimenti anche per questa creatura, le "schede" sono molto particolareggiate!

Ciao! Ti ringrazio! 😄

7 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Le radiazioni mi hanno molto incuriosito... Prevedi di fare un post dove spiegare meccaniche quali radiazioni, orrore, paura, ecc? Personalmente sono il genere di cose che mi affascinano di più nei giochi di ruolo: credo di aver passato ore a leggere le mutilazioni o gli effetti di paura e follia di Dark Heresy, ad esempio. 🤣 A parte il desiderio personale, credo anche aiuti tutti a capire meglio le capacità delle creature di Radiogenesi.

Le radiazioni in Radiogenesi sono un pericolo ambientale particolare: le creature le accumulano man mano che vengono esposte ad esse e, quando superano una certa soglia, iniziano a provocare vari sintomi casuali: alopecia corporea, nausea, vomito, diarrea, malessere diffuso, deficienza immunitaria e altri ancora. Ovviamente ognuno di questi sintomi ha precise ripercussioni meccaniche sui personaggi, alcune anche abbastanza feroci. 
Un ulteriore accumulo di Radiazioni può portare a mutazioni leggere, per lo più maligne. Si tratta, anche in questo caso, di malus meccanici precisi, che però, a differenza dei sintomi precedentemente elencati, sono permanenti. C'è anche una possibilità esigua che le mutazioni siano benigne, e volendo si può aumentare questa probabilità seguendo alcuni procedimenti particolari. 

Ovviamente un ulteriore accumulo di Radiazioni porta all'insorgenza di un tumore o una leucemia, che sono praticamente fatali. Si tratta di una soglia alta ma che, senza protezioni di sorta (banalmente un'armatura in piombo o una tuta da liquidatore) può essere raggiunta velocemente. 

Comunque, potrei fare un post per approfondire l'argomento sulle radiazioni, anche perché vi sono anche delle reliquie radioattive e un intera sotto-specie di essere umano (homo abhorrens) che ruota attorno al tentare di trarre sintomi più lievi dall'accumulo di radiazioni. Vi sono anche armi radiologiche nel gioco, quindi sicuramente potrei fare svariati post se volessi sviscerare bene l'argomento!

Se poi mi chiedi anche di parlare delle mutilazioni, della paura e della follia direi che potrei continuare questo blog per mesi e mesi :'D

 

  • Grazie 1

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