Jump to content

Come sviluppereste, se già non esiste, un GDR che incoraggi a studiare? Un GDR che premi la conoscenza del giocatore allo scopo di incoraggiarlo a studiare per rendersi utile al party? E magari nel contempo inserire nell'avventura delle nozioni di storia/geografia/letteratura senza renderla troppo pesante? È mai stato fatto un esperimento simile? Brainstorming nei commenti, solo se ne avete voglia. Ho bisogno di idee e consigli di vari tipi. Sono consapevole dei limiti e degli ostacoli (non solo sociali) che porrebbe una sfida del genere. Per esempio, il master stesso dovrebbe studiare concetti da insegnare poi ai ragazzini, e dovrà conoscere bene cosa li stimola, le materie in cui sono carenti ed un metodo per insegnarle.

Ma ci vorrei provare.

5 Commenti

Recommended Comments

Vackoff

Circolo degli Antichi

comment_6539

L'insegnamento ai bambini non è il mio campo di studi, né ho avuto esperienza al riguardo, né tanto meno ho figli... 😂 Ma a freddo, riflettendo sulla domanda, la prima cosa che mi viene in mente è un sistema sicuramente più narrativo che "numerico", nel quale i giocatori (i bambini che interpretano loro stessi, forse?) viaggiano durante un sogno in mondi lontani o epoche storiche diverse. Mentre si trovano ad esplorare questo sogno, incontrano nozioni, aneddoti o scorci di vita di un personaggio. L'elemento avventuroso potrebbe essere un qualsiasi elemento che li incuriosisca e li porti ad esplorare ancora più a fondo il sogno; durante l'esplorazione, le nozioni che hanno incontrato prima saranno importanti per superare enigmi, rompicapi, o simili.

Come ho detto, non me ne intendo di queste cose, ma se è uno scambio di idee che cerchi, questo è il mio tentativo di aiutare 😅 trovo infatti che la tua idea sia molto bella e interessante, oltre che utile!!!

Pau_wolf

Newser

comment_6541
3 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ti consiglierei di contattare qualche associazione che si occupa di GdR e pedagogia, o almeno qualche pedagogista che si intenda di GdR 🙂

Una mia amica mi ha offerto di aiutarla perché fa queste cose... Non sono esperto di bambini ma probabilmente farli giocare a un GDR male non fa

Ci sarebbe Kids&Legends, un GdR pensato per i bambini, con meccaniche semplificate e pensate appositamente per essere accessibili anche ai ragazzi con DSA. Il gioco era nato come un progetto legato al "doposcuola", potrebbe quindi adatto al tuo scopo. Puoi anche provare a contattare gli autori: sono abbastanza disponibili, per quanto ho letto in giro. 

Hero81

Circolo degli Antichi

comment_6545

Secondo me l'idea del primo post è ottima. Bambini che interpretano se stessi in un viaggio nel tempo e usano le loro conoscenze storiche per risolvere i problemi. Ci sono i soliti problemi dei viaggi nel tempo. Come parlano la lingua del posto? Dai un'occhiata a The Strange.

Guest
Aggiungi un commento...