Quanto segue riguarda soltanto D&D 5e.
Acquistare oggetti magici
Nelle nazioni più avanzate del mondo, gli oggetti magici possono essere trovati in vendita nella maggior parte delle comunità, soprattutto oggetti dalla bassa rarità. Mercanti di passaggio o venditori ambulanti sono spesso in possesso di oggetti del genere, ma negli insediamenti più grandi aziende arcane aprono botteghe piene di oggetti di ogni tipo, oppure grandi magazzini con oggetti magici comuni negli scaffali. In altri luoghi l’acquisizione degli oggetti magici può essere meno diretta, o addirittura illegale.
Trovare un venditore
Se un personaggio intende trovare un venditore di oggetti magici in un insediamento, controlla la tabella “Disponibilità oggetti magici per località” per conoscere il grado di disponibilità magica della località nella quale l’insediamento si trova; tenendo conto della dimensione della comunità, controlla poi la tabella “Gradi di disponibilità magica” per stabilire se un venditore è disponibile o meno. Quando un personaggio è alla ricerca di un venditore che possegga almeno un oggetto magico di una certa rarità, il personaggio effettua una prova di Intelligenza (Indagare). La tabella “CD compravendita di oggetti magici” mostra la CD della prova in funzione della rarità più alta degli oggetti che il personaggio vorrebbe acquistare e la grandezza della comunità in cui effettua la ricerca. Sempre in base a questi parametri, il personaggio impiega il tempo indicato nella tabella “Tempo compravendita di oggetti magici”, indipendentemente dal risultato della prova. Se la prova fallisce e il personaggio ritenta nell'arco delle stesse 24 ore, la nuova prova subisce svantaggio.
Un personaggio può anche andare alla ricerca di un venditore di oggetti magici che disponga di un oggetto magico specifico. In tal caso, si seguono le stesse regole descritte sopra, ma la CD della prova è incrementata di 5 e il tempo impiegato per la ricerca è raddoppiato.
Disponibilità oggetti magici per località
Località |
Disponibilità Magica |
Zorastria |
Alta |
Pridia |
Media¹ |
Atthis |
Alta |
Todd |
Alta |
Karesia |
Bassa |
Bei |
Media |
Ido |
Bassa |
Selaria |
Alta |
Siba |
Alta |
Domini Pastorali |
Bassa |
Esarcati |
Media |
Kloìr |
Alta |
Altre comunitಠ|
Bassa |
¹ Solo oggetti magici realizzati con magia divina.
² Si intendono le comunità nelle Terre Selvagge, come la città-stato Aurora dei risvegliati, le barocche comunità drow o gli insediamenti sommersi degli elfi acquatici.
Gradi di disponibilità magica
Disponibilità Magica |
Villaggio |
Paese |
Città |
Metropoli¹ |
Alta |
Sì² |
Sì |
Sì |
Sì |
Media |
No |
Sì |
Sì |
Sì |
Bassa |
No |
No |
Sì |
Sì |
¹ Sono metropoli (città con più di 25.000 abitanti) le capitali di ciascuna nazione.
² Solo se l’insediamento è ben collegato a comunità più grandi.
CD compravendita di oggetti magici
Rarità |
Villaggio |
Paese |
Città/Metropoli* |
Comune |
CD 15 |
CD 10 |
Automatico |
Non comune |
CD 20 |
CD 15 |
CD 10 |
Raro |
CD 25 |
CD 20 |
CD 15 |
Molto raro |
A discrezione del DM |
CD 25 |
CD 20 |
Leggendario |
A discrezione del DM |
A discrezione del DM |
CD 25 |
* Nelle metropoli la prova è effettuata con vantaggio.
Tempo compravendita di oggetti magici
Rarità |
Villaggio |
Paese |
Città |
Metropoli |
Comune |
1d6 minuti |
3d6 minuti |
1d4 x 5 minuti |
1d6 minuti |
Non comune |
1d4 x 5 minuti |
2d4 x 5 minuti |
2d4 x 10 minuti |
1d4 x 10 minuti |
Raro |
2d4 x 10 minuti |
1d4 ore |
2d6 ore |
1d6 ore |
Molto raro |
A discrezione del DM |
2d6 ore |
1d6 giorni |
1d4 giorni |
Leggendario |
A discrezione del DM |
A discrezione del DM |
1d6 settimane |
1d4 settimane |
Costo di un oggetto magico
La grande diffusione di incantatori arcani e l’industrializzazione hanno influenzato la diffusione degli oggetti magici nelle città. La quasi totalità degli oggetti magici, però, continua ad avere prezzi di mercato non fissi a causa dei costi delle loro materie prime e il costo del lavoro di chi li ha prodotti. Tranne quando diversamente indicato, il costo proposto da un venditore per un oggetto magico dipende dalla sua rarità, come mostrato nella tabella “Acquisto di oggetti magici”.
Acquisto di oggetti magici
Rarità |
Costo* |
Comune |
(1d6 + 4) x 10 mo |
Non comune |
(2d3 - 1) x 100 mo |
Raro |
2d10 x 250 mo |
Molto raro |
2d10 x 2.500 mo |
Leggendario |
2d6 x 25.000 mo |
* Dimezzato nel caso di un oggetto consumabile.
Alcuni oggetti magici poco rari, come pergamene e bacchette, sono più facilmente riproducibili di altri e il loro ampio uso nei servizi di tutti i giorni o nella guerra hanno stabilito per loro un prezzo fisso. Inoltre, la diffusione e l’ampio utilizzo di pergamene e bacchette ha portato ad investire molto nella ricerca. Il risultato è stata la possibilità di creare bacchette di qualsiasi incantesimo fino al 3° livello. Queste bacchette permettono, spendendo una carica, di lanciare l’incantesimo in esse contenuto. Bacchette di questo genere richiedono sempre sintonia con un incantatore.
Le tabelle seguenti mostrano i prezzi di mercato di pergamene e bacchette comunemente diffusi. Aggiustare i prezzi delle tabelle nel modo seguente: se il lancio dell’incantesimo in una pergamena prevede che componenti materiali siano consumate, includere il loro costo in quello della pergamena; se il lancio dell’incantesimo in una bacchetta prevede che componenti materiali siano consumate, includere 25 volte il loro costo in quello della bacchetta. Se un tipo di pergamena o bacchetta non è incluso nella tabella, allora è ancora impegnativo produrne un gran numero e stabilire un prezzo fisso. Questi sono i prezzi di mercato a Zorastria, nella maggior parte delle comunità di Atthis, Todd, Kloìr, Selaria, Siba e Bei, e nelle più grandi comunità di Karesia e Ido. Nelle altre zone del mondo i prezzi possono essere variabili e sono basati sulla tabella “Acquisto di oggetti magici”.
Pergamene
Livello dell’Incantesimo |
Rarità |
Costo |
Trucchetto |
Comune |
5 mo |
1° |
Comune |
25 mo |
2° |
Non comune |
50 mo |
3° |
Non comune |
250 mo |
Bacchette
Livello dell’Incantesimo |
Rarità |
Costo |
Trucchetto |
Comune |
50 mo |
1° |
Non comune |
250 mo |
2° |
Non comune |
500 mo |
3° |
Rara |
2500 mo |
CitaLe bacchette ne “L’Ultima Era”
In linea con una variante presentata nella Guida del Dungeon Master, ne “L’Ultima Era” tutte le bacchette sono dotate di un numero finito di cariche al momento della loro creazione, di base pari a 25. Sebbene le bacchette abbiano un numero finito di cariche, non sono considerati oggetti consumabili al fine di determinarne il prezzo. Bacchette con un numero di cariche inferiori al massimo non sono comunemente vendute. Le bacchette trovate nei tesori possiedono tipicamente il massimo delle cariche, a meno che non ci sia un motivo per cui non dovrebbero, come nel caso di una bacchetta nella tana di un mostro intelligente o addosso ad un avventuriero deceduto.
Vendere oggetti magici
Vendere oggetti magici richiede all’incirca lo stesso impegno richiesto per l’acquisto, sebbene gli acquirenti di oggetti magici siano generalmente di meno dei venditori (poiché molti venditori producono da sé i propri oggetti magici). Se un personaggio intende trovare un acquirente di oggetti magici in un insediamento, controlla la tabella “Disponibilità oggetti magici per località” per conoscere il grado di disponibilità magica della località nella quale l’insediamento si trova; tenendo conto della dimensione della comunità, controlla poi la tabella “Gradi di disponibilità magica” per stabilire se un acquirente è disponibile o meno. Il personaggio effettua poi una prova di Intelligenza (Indagare). La tabella “CD compravendita di oggetti magici” mostra la CD della prova in funzione della rarità dell’oggetto che il personaggio intende vendere e la grandezza della comunità in cui effettua la ricerca del compratore. Sempre in base a questi parametri, il personaggio impiega il tempo indicato nella tabella “Tempo compravendita di oggetti magici”, indipendentemente dal risultato della prova. Se la prova fallisce e il personaggio ritenta nell'arco delle stesse 24 ore, la nuova prova subisce svantaggio.
Se il personaggio supera la prova, trova un possibile acquirente. Il prezzo di vendita base di un oggetto magico dipende dalla sua rarità, come mostrato nella tabella “Vendita di oggetti magici”. Se l’oggetto magico ha un prezzo di mercato fisso, come mostrato nelle tabelle “Pergamene” e “Bacchette” più in alto, viene utilizzato come prezzo di vendita base il prezzo mostrato in quelle tabelle. Il personaggio effettua una prova di Carisma (Persuasione) per contrattare il prezzo di vendita dell’oggetto, confrontando il risultato con la tabella “Contrattazione vendita di oggetti magici” per ottenere il prezzo di vendita finale proposto dall’acquirente.
Vendita di oggetti magici
Rarità |
Prezzo base* |
Comune |
75 mo |
Non comune |
300 mo |
Raro |
2.750 mo |
Molto raro |
27.500 mo |
Leggendario |
175.000 mo |
* Dimezzato nel caso di un oggetto consumabile.
Contrattazione vendita di oggetti magici
Risultato |
Offerta |
1 - 5 |
10% del prezzo base |
6 - 10 |
50% del prezzo base |
11 - 20 |
100% del prezzo base |
21 o più |
150% del prezzo base |
Commento finale
Queste regole servono a sostituire le regole presentate nella Guida del Dungeon Master o nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar, considerando la natura estremamente magica dell'ambientazione. Queste regole potrebbero non essere definitive.
Grazie per aver letto! Attendo eventuali pareri, correzioni e quant'altro!
Modificato da Vackoff
Correzioni.
2 Commenti
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