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Sottoclasse per Kenshiro


Salve.

dopo una lunga pausa ho deciso di tornare ad aggiornare questo blog; e come non tornare ad una homebrew, il tipo di homebrew di oggi è una sotto classe del monaco, l'ho voluta creare perchè riguardando vecchi forum ho letto di chi voleva creare dei personaggi di anime, del quale sono appassionato, così ho scelto uno dei personaggi piu iconici degli anni '90 "Ken il guerriero" o Kenshiro.

Le caratteristiche che ho voluto inserire in questa sottoclasse sono quelle che, a mio parere, sono le piu belle: la sua raffica di colpi (uaaa-ta-ta-ta-ta-ta.....), il suo calcio in volo, la sua "trsformazione" che spacca la maglia e mostra le 7 stelle dell'orsa e infine la mia preferirà quando al nemico si avvicina e gli dice con faccia seria e ombra che copre gli occhi "Tu...sei già morto" oppure "Ho colpito un tuo colpo vitale tra 5/3 secondi morirai"

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ecco la parte di statistiche.

 

VIA DELL'ORSA 

Raffica inesorabile:

Quando il monaco sceglie questa sottoclasse al 3' livello ottiene il beneficio raffica inesorabile: 

il monaco usa 1 punto Ki, esegue un attacco in mischia, se colpisce il bersaglio subisce tanti D6 quanto il modificatore di destrezza del monaco+1, può dividere l'attacco per colpire piu nemici, se lo fa però deve effettuare tanti tiri per colpire quanti i nemici aggiuntivi bersagliati. Ai livelli superiori il dado dei danni diventa un D8 al 6'livello, diventa un D10 al 11' livello fino a un D12 al 17' livello.

 

Salto dell'orsa:

 Al 6' livello il monaco ottiene il seguente beneficio, salto dell'orsa

il monaco usa 1 punto Ki, quindi usando metà del suo movimento effettua un salto in alto o in lungo pari a metà della sua velocità base sul terreno, quando effettua uno di questi salti può eseguire con la sua azione un attacco in mischia contro una creatura, se colpisce il bersaglio subisce 3D12 danni. non può usare questo rpivilegio se è prono, incapacitato o se la sua velocità è 0. AI livelli superiori i danni aumentano a 5D12 al 11' livello e infine a 6D12 al 17' livello

 

Forza celata:

quando raggiunge l'11' livello il monaco sblocca il seguente privilegio, forza celata:

il monaco aumenta la sua forza fisica utilizzando la sua azione bonus, da quando usa questo privilegio può sommare il doppio del suo bonus di  competenza in tutti i tiri salvezza e le prove di caratteristica, esclusi i tiri per colpire, che utilizzano il modificatore di Forza, Destrezza e Costituzione. perde questo privilegio se scende a 0 punti ferita.Ai livelli superiori al 17' livello quando il monaco usa questo privilegio recupera anche 1 punto Ki

 

Colpo mortale:

quando il monaco raggiunge il 17' livello sblocca il seguente privilegio, colpo mortale.

quando il monaco colpisce con la raffica inesorabile o il salto dell'orsa c'è la possibilità che uccida direttamente il nemico, per determinare se riesce bisogna tirare i danni e guardare quanti dadi hanno fatto il massimo dei danni, poi consultare la seguente tabella:

GS da 0 a 5: almeno 1 dado          GS da 6 a 10: almeno 2 dadi          GS da 11 a 15: almeno 3 dadi          

GS da 16 a 20: almeno 4 dadi       GS da 21 a 25: almeno 5 dadi        GS da 26 a 30: almeno 6 dadi

 

 

spero che vi sia piaciuta questa homebrew ditemi se ci sono altri personaggi che vorreste come sottoclasse, naturalmente ditemi anche se proverete mai questa homebrew e se ci sono cose che migliorereste, sono ben accetti ogni feedback.

2 Commenti


Commento consigliato

d20.club

Inviato

Non offenderti, ma è sbilanciata (due privilegi inutili e uno fuoriscala) e scritta in modo poco chiaro. Poi non ne capisco granché la necessità, visto che un monaco della mano aperta mi sembra abbia già molte delle caratteristiche di Ken (tolto il privilegio tranquility di 11^); ma non è questo il punto.

Il privilegio Forza celata ti permette, a partire dal 17^, di avere una riserva inestinguibile di ki. Infatti ti basta un'azione bonus per recuperare un punto ki. Senza alcuna limitazione. Cosa mi impedisce di usarlo continuamente (azione bonus permettendo), ottenendo una fonte inesauribile di punti ki? Per come è scritto, nulla. Lo sai che aggiungere il doppio del suo bonus di competenza, per come lo hai scritto, significa aggiungerlo? Ossia che un monaco sommerà tre volte la competenza al risultato del d20 del TS DES e FOR, visto che è già competente di suo? E dal 14^ anche ai TS COS?

Prendiamo Raffica inesorabile. Non mi è chiaro cosa faccia. Quando uso questo privilegio, uso la mia Azione per fare un attacco in mischia che... (ossia niente multiattacco?), oppure quando eseguo un attacco in mischia (quindi uso l'azione Attacco, ossia posso fare multiattacco), posso spendere 1 punto ki per ...? Propenderei per la prima interpretazione, ma non è chiaro.  Nel primo caso, il privilegio è sotto standard (infatti con 1 ki, qualsiasi monaco può fare flurry of blows. Al 3^, con DES +3, il monaco base fa 3d6+9=19,5 PF, contro 4d6+3=17 PF con il tuo privilegio; al 4^ diventi competitivo, ma già al quinto il monaco base ha 4 attacchi per un totale di 4d6+16=30 PF, supponendo +4 di DES. Usando il tuo privilegio farebbe 5d6+4=21,5 PF, quindi perché usarlo? All'ottavo farai 32PF vs 34 PF, quindi ancora sotto standard; al 17^ 44 PF vs 42 PF, ossia diventi competitivo, a meno che il monaco base non abbia un misero guanto +1). Nota bene che ho supposto di aggiungere il tuo bonus di DES, come se fosse un attacco e per carità di patria, ma leggendolo non è chairo: se non fosse così (come è il caso del salto dell'orsa) non c'è motivo di usarlo. Nel secondo, ossia se lo puoi combinare con il multiattacco, caso è molto forte (forse troppo, ma è molto costoso in termini di ki e utile solo per una supernova): volendo bruciarsi tutti i punti ki in un round (flurry + 4x raffica inesorabile), potresti fare, già al 5^, in un singolo round 4x(6d6+4)=100 PF.

Salto dell'orsa è scritto in modo più chiaro, ma soffre dello stesso problema della raffica inesorabile. Il monaco ha già di serie step of the wind che gli permette (tra le altre cose) di raddoppiare la sua distanza di salto per un turno. Per il resto il danno di 19,5 al 6^ livello è basso perchè un monaco base (senza spendere alcun punto ki e senza bonus magici) ne fa 25,5.

Colpo mortale è strano, in quanto il nemico non ha diritto ad alcun TS e quindi poco in linea con gli altri privilegi e poteri della 5^; personalmente preferisco quivering palm del monaco della mano aperta, che è molto più in stile okuto, anche se migliorabile. Se hai +5 di DES, sia per il salto che per la raffica usi 6d12. Significa che hai circa 1 possibilità su 3 milioni di uccidere un mostro di GS 25. 1 su 3 milioni! Boh.

Ripeto: non offenderti. E' normale che, quando un altro legge quello che hai scritto, spuntino fuori tutti i sottintesi che non hai esplicitato, ma che hai chiari nella tua testa.

Scusami se insisto, ma dovendo fare Ken, prenderi la via della mano aperta e la modificherei. Ad esempio, al posto del privilegio di 11^, potresti usare una variante di quello di 11^ del barbaro. Con poco spesso si ottiene di più che facendo tutto da zero.

-toni

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D8r_Wolfman

Inviato (modificato)

concordo, la sottoclasse è sbilanciata, scritta troppo approssimativamente, e in toto ottenibile con cose già esistenti e rodate: Open Hand e Mercy, facendo un mash up tra le capacità di queste due sottoclassi si può ottenere un Kenshiro decisamente fedele senza scomodare astruse capacità homebrew

 

volendo proprio mantenere la sottoclasse come l'hai concepita, le capacità andrebbero riscritte completamente, io farei una cosa del genere

- Raffica Inesorabile (3): quando il personaggio effettua una Raffica di Colpi, può spendere 1 punto ki extra per tirare un dado di arti marziali aggiuntivo di danno per ogni attacco andato a segno

- Salto dell'Orsa (6): quando il personaggio usa Passo del Vento, può spendere 1 punto ki extra per effettuare una Raffica di Colpi nello stesso turno (può spendere anche 1 punto ki extra per usare Raffica Inesorabile)

- Forza Celata (11): spendendo 2 punti ki (nessun'azione richiesta), il personaggio ottiene vantaggio ai TS e alle prove di caratteristica su Forza, Destrezza e Costituzione per 1 minuto o finchè non riceve la condizione di incapacitato

- Colpo Mortale (17): come Palmo Tremante della Via della Mano Aperta

Modificato da D8r_Wolfman
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