Vai al contenuto

Mantello di melma - la mostra degli oggetti - melme


Salve.

La porta della congrega segreta è stata aperta di nuovo, questa volta è entrato un vecchio dalla barba bianca, ha un cintura con varie ampolle attaccate, ma la cosa per cui spicca è un mantello colorato appiccicaticcio. "Una mia creazione" ha detto quando glielo hanno chiesto, "fatto con le melme, sangue di topo e altri strani ingredienti..."

Come scritto nel titolo torno a contribuire alla "Mostra degli oggetti" un'idea di @Tuor (che si protrae da alcuni mesi); anche se penso ne siano passati due dal mio ultimo post, sono tornato per regalare ai DM nuovi oggetti da regalare ai loro giocatori.

 

MANTELLdi MELMA

rarità:non comune,  Non richiede sintonia

Screenshot_20240802_105808_Chrome.thumb.jpg.4a188b1d667d7a337e0aee002f330b0f.jpg

Immagine creata con la AI "bing"

 

Descrizione:

È un semplice mantello colorato, ognuno in modo diverso, che al tatto sembra resistente, ruvido e appiccicoso, può essere tuttavia tagliato abbastanza facilmente, non è visto come un capo elegante, ne tanto meno come stiloso, soprattutto perchè fatto con melme di vario genere.

 

Meccanica:

Una volta indossato se portatore lo vuole togliere, deve usare un'azione.

Il mantello possiede 1d10 cariche, che però non possono essere ricaricate (più cariche hà più è grosso)

In combattimento quando il personaggio viene colpito da un attacco che infligge danni taglienti puoì usare la sua reazione per contrapporre il mantello e subire metà del danno (non può farlo se subisce un colpo critico), quando lo fà parte del mantello si stacca (il mantello perde una delle cariche) e prende vita trasformandosi in una melma con queste statistiche.

CA: 10

PF: danno parato

For: 12+1,   Des: 6-2,   Cos: 16+3,

Int: 1-5,   Sag: 6-2,   Car: 2-4

Velocità: 6m, scalare 6m

Immunità alle condizioni: accecato, affascinato, assordato, indebolimento, prono, spaventato

Amorfo: può muoversi in uno spazio largo 2,5 cm senza restringersi

Pseudopode: attacco con arma da muschia, TxC +3, colpito (danno parato +1) contundenti più 1d4+3 danni da acido.

Il possessore del mantello comanda mentalmente la melma.

La melma perdura per 10 minuti, dopo i quali diventa un brandello del mantello strappato.

Una volta esaurite tutte le cariche il mantello, o quel che ne resta, diventa un semplice capo d'abbigliamento strappato.

 

 

Storia: 

Fù creato da un alchimista che dopo aver ucciso una melma per usarla in una pozione la fece seccare al sole, prima di versarci sopra lo pozione creata, scoprendo così il segreto per poter far animare le melme tagliandole...

 

Spero vi piaccia questo oggetto,  ne creerò di sicuro un secondo, ma per il momento se vedete errori correggetemi.

 

 

Modificato da Kalkale

2 Commenti


Commento consigliato

Vackoff

Inviato

Ciao!

Mi piace molto la tua idea, sia in termini meccanici che di "flavour", ma penso che l'oggetto vada un po' bilanciato... Per la sua rarità, può (non necessariamente) diventare molto forte. Uso quel "può" perché i PF e i danni del mostro dipendono dalla quantità di danni subiti dal personaggio. Ho sempre visto oggetti magici le cui proprietà non sono dipendenti dal bonus di competenza o da altri fattori "dipendenti dal livello" (come possono essere i danni subiti da un personaggio), ma ovviamente se hai dei controesempi dimmelo! Intendo dire che la rarità degli oggetti magici l'ho sempre vista misurata in modo oggettivo: l'oggetto fa queste cose, dunque è di questa rarità. Se però i PF ferita della melma sono ottenuti dal prodotto tra danni subiti e bonus di competenza... Beh, un personaggio di alto livello (con bonus di competenza alto o danni subiti alti), potrebbe generare una melma da un centinaio o più PF semplicemente con un oggetto magico Non comune... ^^'

Penso che assegnare i PF pari alla quantità di danni mitigati sia carino e non troppo sbilanciato, ma secondo me non dovrebbero essere moltiplicati per il bonus di competenza. Inoltre, i danni inflitti dallo pseudopode secondo me non dovrebbe essere dipendente dai danni mitigati. Infine, ti segnalo che non è specificato per quanto tempo le melme create dall'oggetto magico vivono o sono sotto il controllo del personaggio.

P.S. Se giocatori più esperti di me nella 5a edizione (e quindi più abili nel bilanciamento degli oggetti magici) credono che io abbia sbagliato qualcosa nel mio giudizio, vi prego ditemelo! xD

Kalkale

Inviato

Sul come dare le rarità mi trovi d'accordo con te, effettivamente non avevo pensato a un personaggio di 20° che con +6 di competenza genera melme tanto forti (quindi farò come consigliato da te: la vita è il danno mitigato).

Il problema dei danni che se ne metto troppi è sbilanciato per PG di basso livello, se ne metto pochi è inutile ad alti livelli (il mio obbiettivo era creare qualcosa per qualsiasi PG di qualsivoglia livello), quindi se hai latre idee dimmele che sistemo il post.

Anche per la parte di durata la implemento: direi che 10 min bastano per un combattimento perchè se metto "finchè non muore" ci saranno PG che potrebbero andare nelle città seguiti fa una melma al collare

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...