Jump to content

LE COSE CHE NON VANNO DELLA 4a EDIZIONE, secondo gli utenti delle boards Wizards:

- Assomiglia troppo alla 3.5

- Assomiglia troppo a AD&D

- Troppo diversa dalla 3.5

- Troppo diversa da AD&D

- Le meccaniche facili da capire e da gestire significano che io, come DM/giocatore, sono costretto a concentrarmi sulle regole e non sul gioco di ruolo.

- La 4e cerca di coinvolgere gente nuova che non ha mai giocato. Come osa una compagnia che produce un gioco cercare di espandere la sua clientela, o per lo meno mantenerla stabile con il passare del tempo?

- La WotC è una compagnia, per cui cerca di vendere cose per soldi invece di darle via gratis.

- Le ambientazioni che erano già state abbandonate nella 3.5 ora saranno *davvero* abbandonate.

- I guerrieri ora possono fare cose diverse da "passo di 1,5 m, attacco completo". Chi ha mai voluto tanta varietà? La monotonia era divertente!

- Stanno cercando di coivolgere le ragazze nel gioco. *RAGAZZE!* Inconcepibile!

- La 4e significa che non avrò mai il mio Manuale del Perfetto Cane da Galoppo 3.5

- Elementi casuali che non hanno nulla a che fare con gli Anime o i MMO stanno trasformando il gioco in WoW per il piacere dei gavanelli amanti dei manga e giocatori di MMO.

- Il gioco può essere giocato da un undicenne! Quando ho iniziato a giocare io, l'età minima per capire le regole era almeno 12 anni.

- Il fatto che Dragon e Dungeon siano stati spostati online significa che sarò costretto a usare Internet per giocare. Proprio come una volta ero costretto ad abbonarmi alle riviste cartacee.

- Troppa gente stupida gioca a D&D adesso. Ai miei tempi, per giocare bisognava passare il test del QI.

(liberamente tradotto da un post di yrogerg)

26 Commenti

Recommended Comments

Aerys II

Circolo degli Antichi

comment_502

"Le meccaniche facili da capire e da gestire significano che io, come DM/giocatore, sono costretto a concentrarmi sulle regole e non sul gioco di ruolo."

Questa proprio non la capisco... :confused:

piri

Circolo degli Antichi

comment_504

- Troppa gente stupida gioca a D&D adesso. Ai miei tempi, per giocare bisognava passare il test del QI.

Questa spacca :rock:

Sekiho

Circolo degli Antichi

comment_505

Quello dell'undicenne mica è male io ho cominciato a 10 :P

Per le ragazze che giocano a D&D mica è poi tanto male... anzi...

Su quello del QI concordo pienamente... dopo l'affermazione:

"perchè devo lanciare un dado? Se faccio roteare la spada colpisco tutti sicuro"

  • Amministratore
comment_507

Il fatto è che l'irrazionalità sta montando a livelli assurdi, nelle board grosse US... voglio dire, a parità di speculazione, si può discutere di cose che piacciono o meno, anche se sono epr lo più gusti personali... ma come si fa a discutere con gente che usa DAVVERO argomenti come quelli elencati sopra?

piri

Circolo degli Antichi

comment_508

Mah...io son dell'idea che la community anomala siamo noi.

Nel senso che ne frequento anche altre e tutto sommato siamo molto più disciplinati, molto più attenti a certe cose, col cervello (spesso, ma non sempre) molto più "acceso" che nel resto dei posti che frequento.

Quindi magari non troverai da noi nessuno che sia talmente rimbambito da credere che portare ragazze a giocare a D&D sia male...e se posso permettermi dico anche MENO MALE...

Gli squilibrati sono in US, dove squilibrati lo sono da tempo.

È proprio un popolo, una forma mentis, una società totalmente differente dalla nostra realtà...mi stupirebbe che reagissero come reagiamo noi.

...e poi si sa, la mamma degli stolti è sempre incinta...

Aerys II

Circolo degli Antichi

comment_509

Beh, concordo con Pirellone come spesso mi capita di fare: le castronate elencate dal buon Subumloc e prodotte dagli americastri sono evidentemente frutto di un contesto sociale ben diverso, un contesto sociale (a dirla tutta con un po' di disincanto) dove il GdR è un fenomeno molto più diffuso/fondante/influente che non qui da noi. Utensili da falegnameria psionici come questi, possono nascere e prendere corpo solo dall'altra parte dell'Oceano (Dio lo benedica, per inciso), mentre qui da noi possono essere sottoscritte, credo, solo da frustrati pseudo-americanozzi.

Samirah

Circolo degli Antichi

comment_510

Non volevo dirlo, ma alcune (se non molte) delle obiezioni alla 4a che leggete sopra vengono portate avanti anche qua da noi... basta dare un'occhiata alle discussioni su questo forum stesso... ;-)

DarKnight

Circolo degli Antichi

comment_514

Ora non so come sono proseguite le discussioni in America, ma anche se da noi si è tirato in ballo questo tipo di obiezioni alla quarta, poi tutto è rientrato... oppure mi sono perso qualcosa?

  • Amministratore
comment_515

Premesso che le boards Wizards sono L'Inferno (migliaia di utenti e moderazione quasi zero, la guerra dei flame), ti dirò che anche da noi ho visto discorsi così... magari in D'L sono, come dici tu, rientrati, più che altro perché non hanno avuto seguito. Ma se giri nei forum, magari quelli che non si occupano solo di D&D, troverai gli stessi argomenti ripetuti ad nauseam, specie quello dei MMO... Anche perché per una buona fetta di giocatori di ruolo italiani (quelli che postano su internet, almeno), D&D è sempre stato *El Diablo!*

Aerys II

Circolo degli Antichi

comment_516

Il che secondo me è un'assurdità... Voglio dire, chi se ne frega se uno che è cresciuto a WoW vuole iniziare con D&D? Magari potrebbe essere un'occasione per fargli conoscere un altro modo di intendere il gioco di ruolo, no?!?

Mica sono contagiosi gli inesperti. ;-)

DarKnight

Circolo degli Antichi

comment_517

Uhm, io l'avevo interpretata diversamente, ovvero che avvicinandosi a WOW si perda l'interpretazione. Per guadagnare i classici discorsi "Fico, il minotauro ha droppato il Great Hammer of Destruction +15!!!" (vi giuro che ne ho sentite di frasi da WoW, questa l'ho inventata ed è niente di che...)

Chiaramente come dici ben vengano al vero GdR ;-)

freppi

Circolo degli Antichi

comment_518

Dark hai sbagliato, perchè il minotauro non può droppare il Great Hammer of Destruction, casomai il Grat Horn of Damnation e se lo fa di sicuro parte da +18 e non +15!!!

Lothavier

Circolo degli Antichi

comment_520

ecco, freppi è nel campione di giocatori verso cui si è orientata la wotc :mrgreen:

come dite? lo gnomo gioca già a d&d da 48 anni? vabe, e andateglielo a spiegare alla wizards..

Aerys II

Circolo degli Antichi

comment_522

Vabbè, ma anche noi abbiamo in gruppo Phate che dice (e intendo proprio dice) cose tipo "Lol" o "abbiamo taggato in real life"... :-p

DarKnight

Circolo degli Antichi

comment_524

Quindi non sono l'unico che mentre gioca a Magic con gli amici si sente dire, "Ieri ho comprato l'Ira di Dio nera a 10 gold" dove gold = €. A quel punto mi volevo alzare e andarmene...

Ma sto andando OT, quindi la smetto qui... :-p

DarKnight

Circolo degli Antichi

comment_664

- Troppa gente stupida gioca a D&D adesso. Ai miei tempi, per giocare bisognava passare il test del QI.

Avevate ragione, anche da noi c'è gente simile, solo che invece del test QI si fanno i provini da attore :rolleyes:

Aerys II

Circolo degli Antichi

comment_667

Ho recentemente letto proprio su questo forum un intervento che parlava di persone "degne" di giocare ai giochi di ruolo (le parole non erano proprio queste, rimane la sostanza... ;-)).

Che dire? Non dipende mica dalla versione del gioco, al massimo dipende dal sistema operativo installato nella mente del giocatore...

  • Amministratore
comment_668

Che dire? Non dipende mica dalla versione del gioco, al massimo dipende dal sistema operativo installato nella mente del giocatore...

Sì... e sarebbe da formattarli a martellate...

Aerys II

Circolo degli Antichi

comment_669

Vista l'assenza di una shell, e la scarsa praticità del martello, mi sa che dobbiamo limitarci a pensare "Ma perché farsi venire il sangue cattivo per 'ste stron*ate?", e ringraziare di essere dei moderati. ;-)

Guest
Aggiungi un commento...