Reputazione - parte I
Quando nel 2005 rinnovammo il forum e passammo a VBulletin, il nuovo sistema implementava una funzione chiamata Reputazione.
Essa permetteva di approvare (o disapprovare) i post degli utenti e di aggiungere (o togliere) un determinato numero di punti reputazione.
A molti sicuramente sarà capitato di vedere questi quadratini verdi sopra l'avatar:
Il sistema aveva come scopo primario quello che Klunk cita in un suo post, ossia: "...dare una certa immagine a un certo utente, un po' come un curriculum.
Un nuovo utente alla ricerca di consigli per il PG, se vedrà qualcuno con alta reputazione dirgli una cosa, e un altro con bassa dirgli l'opposto, PROBABILMENTE sarà più portato a seguire ciò che è detto dal primo."
Inutile dire che questo sistema di valutazione di un utente ad opera della community non ha funzionato.
Non starò ora ad indicarne i motivi, nella sezione Dragons' Lair vi sono almeno 4/5 topic al riguardo, basti sapere che nei 3 anni che seguirono il sistema fu soggetto più volte a delle piccole modifiche nel tentativo di ridurre gli attriti che si venivano a creare tra gli utenti e anche tra utenti e MOD.
A inizio 2008, grazie anche a post come questo, il sistema cambia e per riflettere meglio il cambiamento viene rinominato in Fama.
A differenza della reputazione, la fama non era necessaria per avanzare nei gruppi utente. Inoltre si voleva attribuirgli meno significato dandogli un nome meno "forte" rispetto a "reputazione".
Le motivazioni furono esposte nel topic sulla riorganizzazione dei gruppi consultabile qui.
A distanza di oltre due anni notiamo tuttavia che alcuni prolemi permangono. Ne cito alcuni:
- nonostante il cambio di nome, si continua a pensare alla Fama come a una sorta di "valutazione utente" e topic come questo lo dimostrano;
- il potere di fama (i punti che un utente dà) è basato sulla data di registrazione, sui post e sul valore di fama raggiunto dall'utente. Ne consegue che più punti uno prende, più punti dà. Questo non è bene, anche visto il punto seguente.
- la maggior parte della fama viene utilizzata tra un gruppo ristretto di utenti i quali, per le ragioni espresse nel punto precedente avanzano troppo rapidamente rispetto agli altri;
- non abbiamo un controllo sulle variazioni visive della fama. Non possiamo stabilire quanto vale un quadretto verde, dopo quanto farne apparire un altro, ecc.
- il forum è un forum sui GdR e si vorrebbe che lo strumento ne riflettesse la natura
Pertanto, per le ragioni sopra esposte si sta pensando di sostituire il sistema Fama con altro... un sistema non dissimile e che ancora una volta non abbia nulla a che vedere con la "valutazione di un utente".
Si vuole mantenere un sistema che permetta di dare un qualcosa ad un utente e di commentarne i post e magari che abbia un sapore GdRresco...
Nella parte II l'idea di questo sistema.
Continua...
8 Commenti
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora