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Pathfinder Profession Project I - The Gardener


Pathfinder Profession Project

Un nuovo progetto, yay!

Questa era una cosa su cui avevo già lavorato in passato. Qualcosa per personalizzare e rendere in un certo senso magiche delle persone eccezionali che si specializzano su una professione. Professione è un abilità che amo -e purtroppo una delle più sottovalutate, se non per guadagnare qualcosa nei tempi di magra delle avventure- e credo che sia bistrattata abbastanza. Certo, questo progetto non è adatto ad un mondo low-magic, ma personalmente vedo molto bene delle capacità uniche per dei "Maestri" di una professione. Credo che continuerò questo progetto -con la prossima professione che sarà il Pittore- e.. ammetto che per l'ultima abilità dell'ultimo talento ho preso spunto dal film di animazione di Miyazaki "Il mio vicino Totoro" :3 spero in tanti commenti, critiche, etc.. Buona lettura!

I – Giardiniere

Pollice verde

Prerequisiti: Professione Giardiniere 3 gradi, Conoscenze Natura 3 gradi, Saggezza 11

Beneficio: Il personaggio può scegliere un'area contenente della flora formata da non più di quattro quadretti dal lato di 1,5 metri per gradi in professione giardiniere come suo giardino. Se il personaggio spende almeno un ora al giorno a curare il giardino, le piante presenti nel giardino crescono rigogliose e sono immuni ai possibili danni causati dal tempo atmosferico (a esclusione del tempo più estremo). Inoltre il personaggio può, all'interno del suo giardino, usare il suo bonus a professione giardiniere in sostituzione ai suoi normali bonus in furtività e percezione. Il personaggio può rimodellare l'area del giardino spendendo un'ora al giorno per almeno una settimana consecutiva nelle nuove aree che vuole includere. Infine, il personaggio guadagna il doppio con una prova di professione giardiniere.

Speciale: Gli stregoni con stirpe fatata e gli oracoli con il mistero della natura possono ignorare il prerequisito sulla saggezza. Inoltre, gli gnomi, gli elfi, i mezzelfi, i folletti e le creature di tipo pianta hanno bisogno di due gradi in meno sia in professione giardiniere che in conoscenze natura. Questo speciale vale anche per i talenti Pollice verde migliorato e Pollice verde superiore.

Pollice verde, migliorato

Prerequisiti: Abilità focalizzata Professione giardiniere, Professione giardiniere 7 gradi, Conoscenze Natura 7 gradi, Saggezza 13, Pollice verde

Beneficio: Il personaggio può, una volta al giorno, “animare” il suo giardino intero come per l'incantesimo Intralciare. Il personaggio deve aver speso almeno un ora a curare il proprio giardino nelle precedenti 24 ore per poter attivare l'effetto. L'effetto dura per un minuto per gradi del personaggio in professione giardiniere. La CD è pari a 10 + metà dei gradi in professione giardiniere + il modificatore di saggezza. “Animare” il giardino è un azione di round completo che provoca attacchi di opportunità. L'effetto non può essere dispellato. Il personaggio è immune agli effetti di questa abilità.

Inoltre, il giardino del personaggio è considerato un area di potere naturale, pertanto rendendolo un possibile luogo di creazione dei leshy. Il personaggio può ignorare i prerequisiti di incantesimi per creare tali creature (ma non i gradi in conoscenze né il costo delle componenti materiali). Infine, il personaggio guadagna il triplo con una prova di professione giardiniere.

Speciale: Gli stregoni con stirpe fatata e gli oracoli con mistero della natura usano il proprio modificatore al carisma al posto del modificatore di saggezza per il calcolo della CD per l'abilità che questo talento conferisce.

Pollice verde, superiore

Prerequisiti: Professione giardiniere 15 gradi, Conoscenze Natura 15 gradi, Saggezza 15, Linguaggio Silvano, Pollice verde migliorato

Beneficio: Il personaggio può risvegliare un albero presente nella zona del proprio giardino come per l'incantesimo Risveglio, ma senza componenti materiali. Un albero risvegliato in questa maniera torna inanimato se la zona in cui si trova esce dall'area del giardino del personaggio oppure se il personaggio non dedica almeno un'ora al giorno del proprio tempo a curarsi dell'albero.

Il personaggio può parlare a volontà (in linguaggio silvano) con le piante del proprio giardino come se facesse uso dell'incantesimo Parlare con le piante.

Inoltre, il personaggio può, una volta al giorno e consumando tre round completi, far crescere una singola pianta ad un ritmo accelerato, con i tre round che equivalgono ad un anno di crescita. Infine, il personaggio guadagna il quadruplo con una prova di professione giardiniere.

34 Commenti


Commento consigliato



Yumeko

Inviato

Sto finalmente scrivendo il pittore, entro breve dovrei postarlo.

Ps: fatta una piccola aggiunta ai talenti Pollice Verde, quella che permette di guadagnare di più con la professione.

E sto pensando ad una versione mitica del talento.

Non uccidetemi! D:

Jes

Inviato

Apprezzo anche solo il tentativo, anche a me piacerebbe rendere utile a qualcosa Professione etc.!

Yumeko

Inviato

Grazie per aver letto! :3

Anche a me scoccia un pò "l'inutilità" delle prove di professione. Cioè, mi chiarisco.. Non è un abilità inutile, ma è un abilità da ruolo, e pertanto snobbata da molti. Anche se io cerco sempre di dare una professione ai miei personaggi, viene sempre lo sconforto da "punti sprecati che potrei aver messo in qualche abilità più utile". Così facendo spero di rendere le abilità di professione una scelta più giocabile. Certo, ci sono da spendere dei talenti, ma purtroppo nulla è gratis..

E riguardo il mio ultimo post in cui dicevo che stavo per postare il pittore: sono in ritardo, lo so D: devo decidermi a mettere tutto per iscritto.

Vorsen

Inviato

Be sai come professione è una di quelle abilita per niente regolamentate(questo fa capire quanto si spendono i game designer ha fare bene queste cose cioè niente ed è un'altro segnale dell'economia bacata di questo gioco visto la miseria di guadagni che ti da) ed quindi per tanti giocatori se una cosa non è regolamentata è inutile ed la cosa paradossale di path che sul lato di quella abilita hanno fatto peggio della 3.5 visto che grazie alla regola della sinergia(certo guadagnavi solo un +2 ed non ti invogliava ad mettere più di 5 gradi ma almeno è qualcosa) ma per trovare delle regole un po' fighe per certe professioni diverse dall'ingegnere d'assedio dovevi(ma anche in path è la stessa solfa) andare ha prendere qualche oscuro supplemento per avere per esempio le regole per professione marinaio invece on potevano fare delle regole generali un po' fatte bene che un sacco di regole specifiche per ogni singola professione?Il bello che in altri giochi che ho letto la questione professioni è gestita molto meglio(si sto parlando di Sine Requiem,Proget Hope ed runequest 2 in cui la si le professioni non sono inutili anzi).

Vorsen

Inviato

Mi sta vendo in mente un cosa perché non facciamo una guida per rendere utile professione sia tramite House rule generiche che con idee per campagne?

Yumeko

Inviato

Beh, è quello a cui miro col profession project..

Vorsen

Inviato

Be io parlo di regole generali invece il tuo progetto sembra l'opposto cioè creare delle regole specifiche per ogni professione.

Yumeko

Inviato

Essendo le professioni così tante e variate mi sembra diffiile il contrario.

Vorsen

Inviato

Be per regole generali intendo robe come ho detto prima come che ogni tot gradi fai diventare un'abilita non di classe una di classe ha patto che sia correlata alla professione(come esempio professione (marinaio) ti può dare acceso ha nuotare) e/oppure si torna alla vecchia regola delle sinergie solo per professione è stop.


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