Vai al contenuto
  • inserzioni
    21
  • commenti
    4
  • visualizzati
    7.200

Abilità in Pathfinder


Aurelio90

4.922 visualizzazioni

Secondo appuntamento con la rubrica di Pathfinder. Oggi parliamo delle skill.

Le abilità di Pathfinder funzionano alla stessa maniera a quelle di D&D: in base al DV razziale (o classe) e al punteggio d'Int, si ottengono un totale di punti abilità da distribuire per ogni livello.

Tuttavia ci sono delle differenze non trascurabili;

  • Al primo DV NON si quadruplicano i punti abilità
  • Il tetto massimo dei gradi è invece uguale ai propri DV
  • Si possono distribuire liberamente i punti abilità in una qualsiasi abilità, e non bisogna spendere punti aggiuntivi in una abilità non di classe
  • Se si applica almeno 1 grado in una abilità di classe, quando poi si effettua il tiro di prova di quella abilità si ottiene bonus +3 al tiro
  • Se si prosegue con il multiclasse le abilità delle classi successive diventano automaticamente abilità di classe
  • Alcune abilità sono state "fuse". Nascondersi e Muoversi Silenziosamente diventa "Furtività"; Ascoltare, Cercare ed Osservare diventa "Percezione"; Decifrare Scritture, Falsificare e Parlare Linguaggi diventa "Linguistica" (ogni grado messo in questa abilità conferisce un nuovo linguaggio); Acrobazia, Equilibrio e Saltare diventa "Acrobazia". Inoltre raccogliere informazioni è ora una prova di Diplomazia, mentre Percepire Intenzioni Utilizzare Oggetti Magici sono ora "Intuizione" e "Utilizzare Concegni Magici" (cambiano solo il nome, per il resto le abilità funzionano come per D&D)
  • Concentrazione non è più una abilità di classe. Invece, una qualsiasi creatura che può lanciare incantesimi o capacità magiche che intende fare una prova di concentrazione deve tirare 1d20 e aggiungere al risultato la LI e il modificatore di caratteristica usato per determinare gli incantesimi bonus (Intelligenza per i maghi, Saggezza per chierici, druidi e ranger, Carisma per bardi, paladini e stregoni)
  • Esiste inoltre una nuova abilità, Volare. È abilità di classe per le creature dotate di una velocità di volare e per incantatori che hanno volare nella loro lista degli incantesimi per la loro classe (in questo caso druidi, maghi e stregoni). Inoltre, in base alla taglia e al tipo di velocità sono applicabili bonus o penalità.

3 Commenti


Commento consigliato

Ash

Inviato

Aggiungerei anche che, contrariamente alla 3.5, i PA bonus dovuti al  punteggio di INT sono retroattivi.
Per esempio: un personaggio che passando dal settimo all'ottavo livello aumentasse la sua INT da 15 a 16, si ritroverebbe subito con sette PA in più oltre quelli dovuti al semplice passaggio di livello. 

Me lo ha detto il mio famiglio. :bat:

Aurelio90

Inviato

Non ho capito se sei serio o no :P

Comunque, farò un altro paio di inserizioni sul sistema da gioco... tipo una decina... prima di passare al setting

Ash

Inviato

Sono serio! In 3.5 il bonus di INT ai PA non era retroattivo, mentre in PF sì. :bat:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...