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Fantasy Glimpse: Un gioco di improvvisazione "by post"!!!


Con sommo gaudio, ecco la prima inserzione... 
Mi spiace deludere chiunque si aspettasse qualcosa di diverso, ma si tratta di... un gioco.
E' il primo articolo/gioco virtuale con cui voglio stimolare la nostra capacità d'improvvisazione e, perché no, creare qualche spunto per i posteri. :)

Già, probabilmente a spingermi è la nostalgia dei librogame o delle vecchie avventure testuali... 


(Con l'occasione mi scuso con i giocatori che si sono impegnati tanto a inviarmi i background per il Play By Forum: prometto che verrà fatto, ma ci vuole più tempo di quello che pensassi e finora non ho avuto modo davvero di farlo seriamente. Scusatemi... Torno presto.)

Ma veniamo a noi!!!
In questo post getterò le basi del sistema, una sorta di "manuale di gioco". :)  
Lo scopo del gioco è quello di fomentare l'improvvisazione. Ho delle basi su cui muovermi, ma tutto cambierà a seconda dei vostri interventi e con l'aiuto di chiunque avrà la voglia di intervenire vedremo dove andrà a parare questo primo "Mistero". 

D'ora in avanti, compariranno dei post chiamati "Fantasy Glimpse I, II, III, etc" e un sottotitolo a indicare titolo e parte dell'avventura che staremo giocando (come "Awaken, pt.1"). 
L'avventura progredirà dopo che avremo raggiunto un numero predeterminato di post (che potrebbe anche mutare in corsa): a quel punto, preparerò un nuovo articolo con la parte successiva e si andrà avanti fino alla fine.

Entriamo nel dettaglio! ;)

 

Le Regole del Gioco

In "Fantasy Glimpse" i giocatori "non hanno un personaggio fisso", ma scelgono una "classe" ogni volta che rispondono (di seguito tutte le indicazioni). 
Ogni classe ha un potere e delle capacità narrative piuttosto intuitive, che consentono di interagire in modo diverso con il mondo di gioco. 

Quando intendete rispondere, farete così:

- aprite un commento se non sono stati raggiunti i commenti limite imposti dalla fase di gioco (trovate il limite di post di volta in volta);

- scrivete IN CORSIVO classe, il numero crescente successivo rispetto al post precedente della stessa classe e poi l'azione. Per esempio: "Mago 3: sollevo la torcia e la spingo in fondo al corridoio."

- in futuro, avrete la possibilità di "arricchire" le azioni... Come? Quando le cassi guadagneranno esperienza!!!

- potete aggiungere considerazioni "fuori-gioco" distanziandole dal post di qualche riga e scrivendo con carattere standard. Per esempio, The Stroy potrebbe dire "Raga, abbiamo già usato il mago 6 volte e mancano solo 4 post... occhio!!"
Di seguito il perché di questa eventuale preoccupazione! :)

 

Esperienza e azioni complesse
Il gioco prevede delle semplici situazioni causa --> effetto a vostra discrezione, ma potrete aggiungere queste locuzioni solo quando una classe avrà guadagnato il livello appropriato.
Una classe guadagna px ogni volta che viene usata in modo creativo e appropriato alla trama. Può guadagnarne da 1 a 3.
Ora: si potrebbe avere l'istinto di usare spesso una classe per farla salire in fretta, ma non è sempre saggio. Più avanti, serviranno livelli minimi in varie classi per poter postare: per esempio, una zona del proverbiale castello potrebbe avere il requisito "solo pg di livello 3": sarebbe brutto ritrovarsi soltanto con un pg disponibile. :)
 

I numeri progressivi di fianco alla classe servono a tutti i giocatori per individuare in fretta il numero di volte che una classe è già stata utilizzata, così da ponderare bene e valutare con attenzione, visto che (ricordate) raggiunto il limite di post imposto dalla parte di avventura, non si può modificare quella parte e si procede con la successiva!!!

Infine: i passaggi di livello non sono esponenziali, ma semplificati. Ogni tot px (indicati sulla classe) quella classe acquisisce un livello. I livelli vengono conteggiati solo al termine della parte di avventura che si sta giocando. Al termine di ogni avventura, tutti i i px vengono azzerati. 

Il livello massimo di un pg è il 10.

 

Classi e Capacità

Ogni classe ha un livello e delle capacità. In gran parte dei casi, il livello è sufficiente di per sé a determinare se un personaggio è in grado o meno di interagire con la situazione; in altri casi, il livello del pg aggiungono delle capacità extra di interazione che però possono essere usate soltanto 1 volta nell'arco della parte di avventura che si sta giocando.

Quando si utilizza la capacità speciale (o l'abilità CAP, vedi sotto), il post dovrà apparire in questo modo: "Mago 4 (Speciale): bla bla bla" (ricordate di mettere sempre la classe in grassetto seguita dal livello, i due punti e la frase in corsivo). 

La capacità "extra" di una classe viene sbloccata dal livello indicato in poi, a prescindere dalla classe. La capacità speciale può essere usata una volta soltanto.

Quando un personaggio raggiunge il livello 10, ottiene l'abilità "Cap". L'abilità "CAP" è fissa se è di tipo "passivo" (come quella del guerriero) o può essere usata una volta soltanto (se non  diversamente specificato).

 

Regole speciali:

- Quando viene indicato di "rimuovere un px" a una classe, il post count di quella casse verrà ridotto di uno al termine della sezione di avventura.

- Quando un personaggio è "ferito" non può postare finché non viene curato. Curare 1 personaggio richiede 1 post (salvo capacità extra).

- Quando un personaggio è vittima di una "maledizione", viene descritta la maledizione di volta in volta: di norma, crare una maledizione richiede una serie di post e azioni.

- Quando si dovrebbe rimuovere 1 px a una classe a livello massimo (10), quel personaggio viene invece ferito.

 

Ferite

Tutti i personaggi tollerano 2 ferite. Alla terza ferita muoiono. Alcuni personaggi tollerano ferite aggiuntive.

 

CHIERICO

Passaggio di livello: 7 px.

Capacità base: curare le ferite e le alterazioni (1 post per cura), vanifica le illusioni, coglie le menzogne e placa gli animi.

Capacità speciale (livello 5+): il chierico può curare due personaggi con 1 solo post.

Cap: il chierico può resuscitare un personaggio.

 

GUERRIERO

Passaggio di livello: 6 px.

Capacità base: può attaccar in mischia o a distanza. Può uccidere fino a due nemici di livello inferiore automaticamente, ma viene ferito. Tollera 3 ferite anziché 2.

Speciale (livello 7+): il guerriero può dichiarare "Scudo" nel proprio post. Se lo fa, smette di postare e subisce ferite al posto degli altri finché non è morto o finché non consuma un post per porre fine a "Scudo".

Cap: il guerriero ora tollera 5 ferite anziché 3.

 

LADRO

Passaggio di livello: 6 px.

Capacità base: il ladro individua e disattiva le trappole del suo livello o inferiori, si muove senza essere notato e può raggirare con facilità.

Speciale (livello 5+): il ladro, una sola volta nell'arco della campagna, può guadagnare 1 livello rimuovendo 1 livello a un'altra classe.

Cap: il ladro può uccidere fino a due nemici di livello inferiore automaticamente.

 

MAGO

Passaggio di livello: 7 px.

Capacità base: interagire con l'ambiente a distanza (telecinesi, telepatia); attaccare a distanza con un elemento (fuoco, acqua, terra, aria); può attaccare gruppi di nemici, ma ferisce tutti gli altri.

Speciale (livello 4+): il mago può interagire con l'ambiente e attaccare nello stesso turno, purché soltanto una delle azioni sia di fatto un attacco e l'altra sia di fatto inoffensiva.

Cap: il mago può dichiarare "ultimo post" e dichiarare una classe, se mancano almeno 5 post alla fine dell'avventura. Se lo fa, la prossima volta che la classe dichiarata posta, questa sceglie se ricevere 1px extra o compiere un'azione in più.

 

 

PER ORA E' TUTTO... MA...

Per ora lascio le classi al minimo indispensabile. Spero di aver spiegato al meglio il tutto e confido di elaborare un comodo pdf riassuntivo. 
Spero l'idea vi piaccia e restate sintonizzati perché a breve posterò la prima parte della prima campagna di Fantasy Glimpse: "Awaken"! 

Piccolo Riepilogo!
- leggete la presentazione dell'avventura;
- postate Classe, il numero di post di qella classe (scorrete i post, trovate l'ultimo numero e scrivete quello successivo: così che, se l'ultimo post da Mago è "Mago 3" e voi volete usare il mago, scrivete "Mago 4"). 

- scrivete una singola azione. Le azioni "normali" possono essere compiute da tutti (parlare, contare, etc), ma di norma non sarà necessario scriverle. L'obiettivo è di creare situazioni complesse per improvvisare!!! Sentitevi comunque liberi di arricchire le descrizioni, purché l'azione sia "chiara" e sia nel limite consentito dalla classe.

- potete aggiungere commenti out-game per pianificare l'azione.

- ogni avventura ha un numero massimo di post. I miei post di risposta e riepilogo NON contano. Raggiunto il massimale, la sezione di avventura termina, si assegnano i px, le classi che devono avanzare passano di livello, si azzerano i px e io preparo la parte successiva di avventura. 


Postate pure qualsiasi osservazione e...


Stay Dungeon
DB. 


 

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