Con sommo gaudio, ecco la prima inserzione...
Mi spiace deludere chiunque si aspettasse qualcosa di diverso, ma si tratta di... un gioco.
E' il primo articolo/gioco virtuale con cui voglio stimolare la nostra capacità d'improvvisazione e, perché no, creare qualche spunto per i posteri.
Già, probabilmente a spingermi è la nostalgia dei librogame o delle vecchie avventure testuali...
(Con l'occasione mi scuso con i giocatori che si sono impegnati tanto a inviarmi i background per il Play By Forum: prometto che verrà fatto, ma ci vuole più tempo di quello che pensassi e finora non ho avuto modo davvero di farlo seriamente. Scusatemi... Torno presto.)
Ma veniamo a noi!!!
In questo post getterò le basi del sistema, una sorta di "manuale di gioco".
Lo scopo del gioco è quello di fomentare l'improvvisazione. Ho delle basi su cui muovermi, ma tutto cambierà a seconda dei vostri interventi e con l'aiuto di chiunque avrà la voglia di intervenire vedremo dove andrà a parare questo primo "Mistero".
D'ora in avanti, compariranno dei post chiamati "Fantasy Glimpse I, II, III, etc" e un sottotitolo a indicare titolo e parte dell'avventura che staremo giocando (come "Awaken, pt.1").
L'avventura progredirà dopo che avremo raggiunto un numero predeterminato di post (che potrebbe anche mutare in corsa): a quel punto, preparerò un nuovo articolo con la parte successiva e si andrà avanti fino alla fine.
Entriamo nel dettaglio!
Le Regole del Gioco
In "Fantasy Glimpse" i giocatori "non hanno un personaggio fisso", ma scelgono una "classe" ogni volta che rispondono (di seguito tutte le indicazioni).
Ogni classe ha un potere e delle capacità narrative piuttosto intuitive, che consentono di interagire in modo diverso con il mondo di gioco.
Quando intendete rispondere, farete così:
- aprite un commento se non sono stati raggiunti i commenti limite imposti dalla fase di gioco (trovate il limite di post di volta in volta);
- scrivete IN CORSIVO classe, il numero crescente successivo rispetto al post precedente della stessa classe e poi l'azione. Per esempio: "Mago 3: sollevo la torcia e la spingo in fondo al corridoio."
- in futuro, avrete la possibilità di "arricchire" le azioni... Come? Quando le cassi guadagneranno esperienza!!!
- potete aggiungere considerazioni "fuori-gioco" distanziandole dal post di qualche riga e scrivendo con carattere standard. Per esempio, The Stroy potrebbe dire "Raga, abbiamo già usato il mago 6 volte e mancano solo 4 post... occhio!!"
Di seguito il perché di questa eventuale preoccupazione!
Esperienza e azioni complesse
Il gioco prevede delle semplici situazioni causa --> effetto a vostra discrezione, ma potrete aggiungere queste locuzioni solo quando una classe avrà guadagnato il livello appropriato.
Una classe guadagna px ogni volta che viene usata in modo creativo e appropriato alla trama. Può guadagnarne da 1 a 3.
Ora: si potrebbe avere l'istinto di usare spesso una classe per farla salire in fretta, ma non è sempre saggio. Più avanti, serviranno livelli minimi in varie classi per poter postare: per esempio, una zona del proverbiale castello potrebbe avere il requisito "solo pg di livello 3": sarebbe brutto ritrovarsi soltanto con un pg disponibile.
I numeri progressivi di fianco alla classe servono a tutti i giocatori per individuare in fretta il numero di volte che una classe è già stata utilizzata, così da ponderare bene e valutare con attenzione, visto che (ricordate) raggiunto il limite di post imposto dalla parte di avventura, non si può modificare quella parte e si procede con la successiva!!!
Infine: i passaggi di livello non sono esponenziali, ma semplificati. Ogni tot px (indicati sulla classe) quella classe acquisisce un livello. I livelli vengono conteggiati solo al termine della parte di avventura che si sta giocando. Al termine di ogni avventura, tutti i i px vengono azzerati.
Il livello massimo di un pg è il 10.
Classi e Capacità
Ogni classe ha un livello e delle capacità. In gran parte dei casi, il livello è sufficiente di per sé a determinare se un personaggio è in grado o meno di interagire con la situazione; in altri casi, il livello del pg aggiungono delle capacità extra di interazione che però possono essere usate soltanto 1 volta nell'arco della parte di avventura che si sta giocando.
Quando si utilizza la capacità speciale (o l'abilità CAP, vedi sotto), il post dovrà apparire in questo modo: "Mago 4 (Speciale): bla bla bla" (ricordate di mettere sempre la classe in grassetto seguita dal livello, i due punti e la frase in corsivo).
La capacità "extra" di una classe viene sbloccata dal livello indicato in poi, a prescindere dalla classe. La capacità speciale può essere usata una volta soltanto.
Quando un personaggio raggiunge il livello 10, ottiene l'abilità "Cap". L'abilità "CAP" è fissa se è di tipo "passivo" (come quella del guerriero) o può essere usata una volta soltanto (se non diversamente specificato).
Regole speciali:
- Quando viene indicato di "rimuovere un px" a una classe, il post count di quella casse verrà ridotto di uno al termine della sezione di avventura.
- Quando un personaggio è "ferito" non può postare finché non viene curato. Curare 1 personaggio richiede 1 post (salvo capacità extra).
- Quando un personaggio è vittima di una "maledizione", viene descritta la maledizione di volta in volta: di norma, crare una maledizione richiede una serie di post e azioni.
- Quando si dovrebbe rimuovere 1 px a una classe a livello massimo (10), quel personaggio viene invece ferito.
Ferite
Tutti i personaggi tollerano 2 ferite. Alla terza ferita muoiono. Alcuni personaggi tollerano ferite aggiuntive.
CHIERICO
Passaggio di livello: 7 px.
Capacità base: curare le ferite e le alterazioni (1 post per cura), vanifica le illusioni, coglie le menzogne e placa gli animi.
Capacità speciale (livello 5+): il chierico può curare due personaggi con 1 solo post.
Cap: il chierico può resuscitare un personaggio.
GUERRIERO
Passaggio di livello: 6 px.
Capacità base: può attaccar in mischia o a distanza. Può uccidere fino a due nemici di livello inferiore automaticamente, ma viene ferito. Tollera 3 ferite anziché 2.
Speciale (livello 7+): il guerriero può dichiarare "Scudo" nel proprio post. Se lo fa, smette di postare e subisce ferite al posto degli altri finché non è morto o finché non consuma un post per porre fine a "Scudo".
Cap: il guerriero ora tollera 5 ferite anziché 3.
LADRO
Passaggio di livello: 6 px.
Capacità base: il ladro individua e disattiva le trappole del suo livello o inferiori, si muove senza essere notato e può raggirare con facilità.
Speciale (livello 5+): il ladro, una sola volta nell'arco della campagna, può guadagnare 1 livello rimuovendo 1 livello a un'altra classe.
Cap: il ladro può uccidere fino a due nemici di livello inferiore automaticamente.
MAGO
Passaggio di livello: 7 px.
Capacità base: interagire con l'ambiente a distanza (telecinesi, telepatia); attaccare a distanza con un elemento (fuoco, acqua, terra, aria); può attaccare gruppi di nemici, ma ferisce tutti gli altri.
Speciale (livello 4+): il mago può interagire con l'ambiente e attaccare nello stesso turno, purché soltanto una delle azioni sia di fatto un attacco e l'altra sia di fatto inoffensiva.
Cap: il mago può dichiarare "ultimo post" e dichiarare una classe, se mancano almeno 5 post alla fine dell'avventura. Se lo fa, la prossima volta che la classe dichiarata posta, questa sceglie se ricevere 1px extra o compiere un'azione in più.
PER ORA E' TUTTO... MA...
Per ora lascio le classi al minimo indispensabile. Spero di aver spiegato al meglio il tutto e confido di elaborare un comodo pdf riassuntivo.
Spero l'idea vi piaccia e restate sintonizzati perché a breve posterò la prima parte della prima campagna di Fantasy Glimpse: "Awaken"!
Piccolo Riepilogo!
- leggete la presentazione dell'avventura;
- postate Classe, il numero di post di qella classe (scorrete i post, trovate l'ultimo numero e scrivete quello successivo: così che, se l'ultimo post da Mago è "Mago 3" e voi volete usare il mago, scrivete "Mago 4").
- scrivete una singola azione. Le azioni "normali" possono essere compiute da tutti (parlare, contare, etc), ma di norma non sarà necessario scriverle. L'obiettivo è di creare situazioni complesse per improvvisare!!! Sentitevi comunque liberi di arricchire le descrizioni, purché l'azione sia "chiara" e sia nel limite consentito dalla classe.
- potete aggiungere commenti out-game per pianificare l'azione.
- ogni avventura ha un numero massimo di post. I miei post di risposta e riepilogo NON contano. Raggiunto il massimale, la sezione di avventura termina, si assegnano i px, le classi che devono avanzare passano di livello, si azzerano i px e io preparo la parte successiva di avventura.
Postate pure qualsiasi osservazione e...
Stay Dungeon
DB.
Recommended Comments