Vai al contenuto
  • inserzioni
    3
  • commenti
    710
  • visualizzati
    5.232

710 Commenti


Commento consigliato



In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Parto dal presupposto che l'abilità in questione permetta di prendere 10 alla prova, comunque dipende se la situazione di stress influenza anche l'oggetto o meno.

Se mi fai qualche esempio più concreto provo a dirti meglio.

battaglia ad esempio

Link al commento

domanda su sapienza magica

Ho letto l'abilità. Grazie a questa si può comprendere l'incantesimo che una creatura sta lanciando purchè lo si possa vedere lanciarlo.
almeno esplicitamente, non c'è scritto da nessuna parte che si può conoscere un incantesimo senza averlo visto lanciare.

Cioè non posso dire che conosco palla di fuoco (senza averla tra gli incantesimi conosciuti o scritta sul libro)?!

 

Nel senso che non c'è nessun riferimento su "come" sapere quanti incantesimi si conoscono.

Modificato da fede92pb
Link al commento
  • Supermoderatore
3 minuti fa, fede92pb ha scritto:

domanda su sapienza magica

Ho letto l'abilità. Grazie a questa si può comprendere l'incantesimo che una creatura sta lanciando purchè lo si possa vedere lanciarlo.
almeno esplicitamente, non c'è scritto da nessuna parte che si può conoscere un incantesimo senza averlo visto lanciare.

Cioè non posso dire che conosco palla di fuoco (senza averla tra gli incantesimi conosciuti o scritta sul libro)?!

 

Nel senso che non c'è nessun riferimento su "come" sapere quanti incantesimi si conoscono.

Puoi anche non conoscere personalmente quell'incantesimo (non è nel tuo libro da mago, non lo conosci da stregone, è di un livello superiore al tuo) ma puoi comunque capire cos'è quando sta venendo lanciato. Vedila che conosci abbastanza bene le teorie magiche di fondo o che sei in grado di comprendere come sta venendo sfruttata l'energia magica al volo, fatto sta che poi capire che incantesimo sta venendo lanciato.

Per dire un mago di 1° (con invocazione bannata) potrà comunque riconoscere palla di fuoco quando viene lanciata (anche se con un -5 alla prova) da un PNG.

Link al commento

purtroppo credo di essermi spiegato male io.

Parto da un'altra direzione. Se io volessi sapere se il mio personaggio conosce un determinato incantesimo, come faccio?

Sapienza Magica?

Link al commento
  • Supermoderatore
2 minuti fa, fede92pb ha scritto:

purtroppo credo di essermi spiegato male io.

Parto da un'altra direzione. Se io volessi sapere se il mio personaggio conosce un determinato incantesimo, come faccio?

Sapienza Magica?

Non capisco bene il senso della domanda, dici se il tuo personaggio ha la generica conoscenza che esiste un incantesimo chiamato "palla di fuoco"?

Link al commento
45 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non capisco bene il senso della domanda, dici se il tuo personaggio ha la generica conoscenza che esiste un incantesimo chiamato "palla di fuoco"?

esatto

presupponendo che esso non sia tra quelli conosciuti o sul mio libro degli incantesimi.

Link al commento
  • Supermoderatore
2 minuti fa, fede92pb ha scritto:

esatto

presupponendo che esso non sia tra quelli conosciuti o sul mio libro degli incantesimi.

Non c'è una risposta univoca, un mago potrebbe riconoscerlo perché si ricorda di aver letto anni fa un trattato sulla pirocinetica e un altro sapere abbastanza delle teorie magiche di fondo da desumere cosa faccia semplicemente vedendo i flussi magici.

Più in generale ogni personaggio ha sempre la potenzialità vedendo un qualsiasi incantesimo anche completamente sconosciuto fino a quel momento di determinarne gli effetti e potenzialità, a prescindere dalla sua istruzione precedente o del momento. Potrebbe averli davvero studiati tutto ma si ricorda della cosa solo sul momento o potrebbe andare di intuizione o di ispirazione divina o di parallelismi eccetera.

Link al commento

okay perdonami non mi sono spiegato io

 

noi facciamo che per conoscere (non ri-conoscere) tu fai una prova di Sapienza Magica con CD = 10 + 2xlivello dell'incantesimo ... e tu conosci quell'incantesimo

non parlo di riconoscere quando l'incantesimo X viene lanciato, ma di conoscerlo!

 

non conoscere nel senso che lo puoi lanciare, ma che posso dire beh c'è questo incantesimo che fa così o che fa colà

Modificato da fede92pb
Link al commento
  • Supermoderatore
2 minuti fa, fede92pb ha scritto:

okay perdonami non mi sono spiegato io

 

noi facciamo che per conoscere (non ri-conoscere) tu fai una prova di Sapienza Magica con CD = 10 + 2xlivello dell'incantesimo ... e tu conosci quell'incantesimo

non parlo di riconoscere quando l'incantesimo X viene lanciato, ma di conoscerlo!

 

non conoscere nel senso che lo puoi lanciare, ma che posso dire beh c'è questo incantesimo che fa così o che fa colà

Che scopo avrebbe però una prova del genere?

Perchè se ti serve perché devi andare a cercare chessò pergamene e pozioni il personaggio può anche non sapere che esiste l'incantesimo palla di fuoco ma in teoria il giocatore sì, quindi può basarsi su quello e decidere che rovistando tra le vecchie pergamene del negozio ha trovato quella e che poi il commerciante gli ha spiegato cosa faceva o che ha spiegato cosa gli serviva al commerciante che gli ha consigliato quell'altra ancora.

Più in generale i personaggi (salvo ambientazioni particolari, io parto da un Golarion di base) sanno che la magia permette di fare bene o male di tutto quindi spesso non si pongono troppo certi dubbi, ma di volta in volta seguono le loro idee generali (sarebbe comodo un incantesimo che rimpicciolisce gli oggetti) e poi (grazie alla conoscenza dei giocatori) cercheranno incantesimi specifici. Poi ovviamente puoi voler far ruolare tali ricerche ma quello è tutto DM fiat, non ci sono regole precise.

Sono di quelle questioni fumosi e annose, senza definizione precisa se non quella del gruppo, tipo la "familiarità" con le forme selvatiche. L'importante è che non ci si annoii, anche se si scade un pò nel "metagioco" (ma vedi il paragrafo dopo). Se i giocatori vogliono far spendere giorni ai loro giocatori nelle biblioteche di magie per trovare l'incantesimo giusto bene, se invece non vogliono farlo per un motivo o per l'altro l'incantatore saprà di default l'esistenza dell'incantesimo giusto (senza prove, con prove), specialmente se c'è un mago di mezzo non è roba così strana.

Vedila anche come è la conoscenza stessa dei giocatori degli incantesimi che fa le veci della conoscenza dei giocatori della magia. Poi se vuoi laddove un giocatore non conosce così bene gli incantesimi esistenti potresti lasciare fare delle prove per avere indizi, come a volte si può fare quando si usano degli indovinelli che i giocatori fanno fatica a risolvere.

Link al commento
1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Che scopo avrebbe però una prova del genere?

Perchè se ti serve perché devi andare a cercare chessò pergamene e pozioni il personaggio può anche non sapere che esiste l'incantesimo palla di fuoco ma in teoria il giocatore sì, quindi può basarsi su quello e decidere che rovistando tra le vecchie pergamene del negozio ha trovato quella e che poi il commerciante gli ha spiegato cosa faceva o che ha spiegato cosa gli serviva al commerciante che gli ha consigliato quell'altra ancora.

Più in generale i personaggi (salvo ambientazioni particolari, io parto da un Golarion di base) sanno che la magia permette di fare bene o male di tutto quindi spesso non si pongono troppo certi dubbi, ma di volta in volta seguono le loro idee generali (sarebbe comodo un incantesimo che rimpicciolisce gli oggetti) e poi (grazie alla conoscenza dei giocatori) cercheranno incantesimi specifici. Poi ovviamente puoi voler far ruolare tali ricerche ma quello è tutto DM fiat, non ci sono regole precise.

Sono di quelle questioni fumosi e annose, senza definizione precisa se non quella del gruppo, tipo la "familiarità" con le forme selvatiche. L'importante è che non ci si annoii, anche se si scade un pò nel "metagioco" (ma vedi il paragrafo dopo). Se i giocatori vogliono far spendere giorni ai loro giocatori nelle biblioteche di magie per trovare l'incantesimo giusto bene, se invece non vogliono farlo per un motivo o per l'altro l'incantatore saprà di default l'esistenza dell'incantesimo giusto (senza prove, con prove), specialmente se c'è un mago di mezzo non è roba così strana.

Vedila anche come è la conoscenza stessa dei giocatori degli incantesimi che fa le veci della conoscenza dei giocatori della magia. Poi se vuoi laddove un giocatore non conosce così bene gli incantesimi esistenti potresti lasciare fare delle prove per avere indizi, come a volte si può fare quando si usano degli indovinelli che i giocatori fanno fatica a risolvere.

okay, quindi la "prova" che ci siamo inventati noi è un HR ?

con tutto il ragionamento in linea generale ci sto

Link al commento
  • Supermoderatore
In questo momento, fede92pb ha scritto:

okay, quindi la "prova" che ci siamo inventati noi è un HR ?

con tutto il ragionamento in linea generale ci sto

Visto che non esiste una vera regola in merito sì.

Link al commento
  • Supermoderatore
7 ore fa, fede92pb ha scritto:

domando una cosa

un oggetto intelligente non potrebbe lanciare un incantesimo "personale" sul suo possessore, giusto?

A meno che non ci sia una qualche regola specifica nella descrizione dell'oggetto intelligente che indica diversamente (un pò tipo per un famiglio/compagno animale) no, non può.

Link al commento
23 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A meno che non ci sia una qualche regola specifica nella descrizione dell'oggetto intelligente che indica diversamente (un pò tipo per un famiglio/compagno animale) no, non può.

e immagino non ci sia nemmeno un incantesimo che lo permetta? (di lanciare i personali su un alleato)

Link al commento
  • Supermoderatore
2 minuti fa, fede92pb ha scritto:

e immagino non ci sia nemmeno un incantesimo che lo permetta? (di lanciare i personali su un alleato)

Non in Pathfinder

Link al commento

senti ti rompo ancora

se supponessimo una bacchetta magica di palla di fuoco "intelligente", e supponessimo che le 50 cariche venissero tutte usate.

Il LI dell'oggetto intelligente diventa 0 ? in quanto la bacchetta ha perso il suo potere

ho preso l'esempio della bacchetta, perché in realtà mi riferisco a tutti quelli oggetti che dicono che al finire delle loro cariche o delle loro capacità, diventano oggetti non magici! Questo ne è un esempio.

 

A prescindere dalla variazione del LI, l'oggetto intelligente perderebbe Ego ?
In quanto possiede un bonus che dipende dal valore dell'oggetto base (che diventa 0 una volta scaricato)

Link al commento
  • Supermoderatore
1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

senti ti rompo ancora

se supponessimo una bacchetta magica di palla di fuoco "intelligente", e supponessimo che le 50 cariche venissero tutte usate.

Il LI dell'oggetto intelligente diventa 0 ? in quanto la bacchetta ha perso il suo potere

ho preso l'esempio della bacchetta, perché in realtà mi riferisco a tutti quelli oggetti che dicono che al finire delle loro cariche o delle loro capacità, diventano oggetti non magici! Questo ne è un esempio.

 

A prescindere dalla variazione del LI, l'oggetto intelligente perderebbe Ego ?
In quanto possiede un bonus che dipende dal valore dell'oggetto base (che diventa 0 una volta scaricato)

Non può esistere una bacchetta intelligente

Only permanent magic items (as opposed to single-use items or those with charges) can be intelligent.

Link al commento

domanda riguardo questa possibilità

 
Cita

Aggiungere nuove capacità

A volte, la mancanza di fondi o tempo rende impossibile realizzare l’oggetto magico voluto, ma fortunatamente è possibile potenziare o modificare un oggetto magico creato. Solo il tempo, l’oro e i vari prerequisiti richiesti dalla nuova capacità che si vuole aggiungere all’oggetto magico pongono delle restrizione sul tipo di poteri addizionali che uno può infondere.

Il costo per aggiungere capacità addizionali ad un oggetto è lo stesso che se l’oggetto non fosse magico, meno il valore dell’oggetto originale. Quindi, una spada lunga+1 può diventare una spada lunga vorpal+2, e il costo della creazione è uguale a quello di una spada vorpal+2 meno il costo di una spada+1.

Se l’oggetto occupa uno spazio specifico su un personaggio, il costo di aggiungere un potere a quell’oggetto aumenta del 50%. Per esempio, se un personaggio aggiunge il potere di conferire invisibilità al suo anello di protezione+2, il costo per l’aggiunta di questa capacità è lo stesso della creazione di un anello di invisibilità moltiplicato per 1,5.

Ora conosco bene la tua impressione sulle "armi specifiche" (vedi la Lama del Sole), che, se mi ricordo bene, consideri come armi a sé e non modificabili.

Però ti chiedo se dovessi poter aggiungere un +1 di potenziamento (aggiuntivo) o una capacità speciale ad un'arma specifica, il costo ricadrebbe nell'ultimo paragrafo sopracitato?

Modificato da fede92pb
Link al commento
  • Supermoderatore
1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

domanda riguardo questa possibilità

 

Ora conosco bene la tua impressione sulle "armi specifiche" (vedi la Lama del Sole), che, se mi ricordo bene, consideri come armi a sé e non modificabili.

Però ti chiedo se dovessi poter aggiungere un +1 di potenziamento (aggiuntivo) o una capacità speciale ad un'arma specifica, il costo ricadrebbe nell'ultimo paragrafo sopracitato?

Essenzialmente sì, ma il calcolo e i risultati potrebbero essere un filo più complessi del normale.

Per dire portare la spada del sole ad una base di +3 richiederebbe quantomeno 10,000 mo, ma quel +1 aggiuntivo io per esempio non lo farei aggiungere contro i malvagi (resta quindi un +4)

Link al commento
11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Essenzialmente sì, ma il calcolo e i risultati potrebbero essere un filo più complessi del normale.

Per dire portare la spada del sole ad una base di +3 richiederebbe quantomeno 10,000 mo, ma quel +1 aggiuntivo io per esempio non lo farei aggiungere contro i malvagi (resta quindi un +4)

no aspetta forse volevi dire 15.000

in quanto +3 costa 18.000, +2 costa 8.000 la differenza è 10.000. Tuttavia poi dovrebbe aumentare del 50% il costo, per arrivare a 15.000 mo 

Link al commento
  • Supermoderatore
In questo momento, fede92pb ha scritto:

no aspetta forse volevi dire 15.000

in quanto +3 costa 18.000, +2 costa 8.000 la differenza è 10.000. Tuttavia poi dovrebbe aumentare del 50% il costo, per arrivare a 15.000 mo 

No, perché non stai aggiungendo un potere ma semplicemente potenziando uno già esistente (porti il +2 ad un +3). L'ultimo paragrafo che hai citato riguarda solo quando aggiungi capacità diverse da quelle esistenti.

Prendi il caso dell'anello di protezione, se lo vuoi portare da +2 a +3 devi pagare 10,000. Se gli vuoi aggiungere il lancio di invisibilità aggiungi il costo dell'anello dell'invisibilità x 1,5.

Link al commento
1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

No, perché non stai aggiungendo un potere ma semplicemente potenziando uno già esistente (porti il +2 ad un +3). L'ultimo paragrafo che hai citato riguarda solo quando aggiungi capacità diverse da quelle esistenti.

Prendi il caso dell'anello di protezione, se lo vuoi portare da +2 a +3 devi pagare 10,000. Se gli vuoi aggiungere il lancio di invisibilità aggiungi il costo dell'anello dell'invisibilità x 1,5.

oh sisi, un flash mio personale

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...