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  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Ah ok c'è da qualche parte una spiegazione approfondita del funzionamento di questi "veleni", non ero riuscito a trovare nulla nelle srd,

Comunque ora sono andato a leggermi il paragrafo e visto che usa continuamente il termine poison direi che è proprio da considerarsi un veleno ai fini di resistenze ed immunità.

fede92pb

Inviato

l'ho pensato anche io!

Senti ma se usassi ad esempio metamorfosi prima di assumerlo, metamorfizzandomi in una forma che non ha immunità al veleno? Funzionerebbe?

Ovviamente vanno considerate  le regole della scuola di metamorfosi. Secondo le quali se cambi forma perdi le capacità straordinarie e soprannaturali, oltre quelle magiche che dipendono dalla forma.

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Aspetta, aspetta, tu ora stai parlando degli incantesimi di metamorfosi della 3.5 o di quelli di Pathfinder, perché le due cose sono molto diverse.

fede92pb

Inviato

ho citato il manuale base di pathfinder

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Mi stavo più che altro riferendo al fatto che in PF oltre che essere limitato a tipi specifici di creature in cui trasformarti a seconda dell'incantesimo che lanci sei anche limitato in quali capacità della creatura puoi ottenere. Per esempio per trasformarti in una bestia magica che ha immunità al fuoco (e ottenere resistenza al fuoco 20) non ti basta lanciare beast shape III (anche se magari la creatura sarebbe di taglia Media) ma devi per forza lanciare beast shape IV.

Ad ogni modo mi sa che ti ricordi male perché le capacità magiche (diversamente dalla 3,5) non vengono perse e si perdono solo quelle straordinarie e sovrannaturali che sono legate alle vecchia forma, non tutte le straordinarie e naturali prescindere.

"While under the effects of a polymorph spell, you lose all extraordinary and supernatural abilities that depend on your original form (such as keen senses, scent, and darkvision), as well as any natural attacks and movement types possessed by your original form. You also lose any class features that depend upon form, but those that allow you to add features (such as sorcerers that can grow claws) still function."

fede92pb

Inviato

quindi se io sono immune al veleno e mi metamorfizzo con forma ferina III, ad esempio, posso essere soggetto ai veleni?

 

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Dipende da se l'immunità che avevi prima è qualcosa di appunto riconducibile alla tua forma precedente o meno. D'altronde c'è una certa dose di DM fiat in questi casi " While most of these should be obvious, the GM is the final arbiter of what abilities depend on form and are lost when a new form is assumed. "

Comunque ipotizzando tu perda l'immunità ai veleni così a occhio direi che potresti farlo. A questo punto però quando ritorni alla tua forma naturale l'immunità ha nuovamente effetto e perdi gli effetti del fleshcrafting poison.

fede92pb

Inviato

mmmmm, però se subisco un veleno normale quando sono metamorfizzato, esso mi fa i danni. Ad esempio a Destrezza.
Quando blocco la metamorfosi e riottengo l'immunità al veleno. I danni non mi si curano, me li tengo dove sono.
Certo potremmo dire che neutralizza il veleno, ma le conseguenza delle veleno assolutamente no.

Conseguentemente potrebbe pure annullare la presenza del fleshcrafting poison ), ma il suo effetto lo ha già avuto. Inoltre dubito che il veleno ci sia ancora, in quanto mi sembra un "veleno immediato", che modifica il corpo della creatura.
Questo lo dico perchè se hai letto, c'è la versione permanente/definitiva (che costa una barca di soldi).

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Per me il punto è che, diversamente da un veleno normale che ha effetto a intervalli regolari e separati, un fleshcrafting poison ha un effetto continuo e duraturo, senza interruzioni.

Così come se riacquistassi l'immunità al veleno prima di fare un TS te lo eviteresti, così nel momento in cui riacquisci l'immunità e sei sempre sotto l'influenza continua del fleshcrafting poison allora scatta l'effetto dell'immunità.

Poi sia chiaro questo è più un ambito di DM fiat e supposizioni, che delle dure regole precise.

Ma per curiosità specificatamente di che personaggio stiamo parlando?

fede92pb

Inviato

no figurati io sarei quello che lo costruisce

volevo solo sapere i rapporti con l'immunità al veleno normale

Non è sicuramente per me, in quanto appena posso divento un costrutto ^^

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

A mio parere nel momento in cui riacquisisci una immunità ogni effetto ulteriore di quel tipo viene bloccato (esempio sei immune al fuoco, prendi una forma non immune, ti becchi un incantesimo da fuoco che ti fa danno e prendere fuoco, torni alla forma base. i danni subiti rimangono ma ogni danno che prenderesti in turni seguenti perché hai preso fuoco viene bloccato dall'immunità).

Per me l'effetto del fleshcrafting poison non è una trasformazione istantanea che poi dopo tot sparisce, ma come ogni effetto di polymorph una trasformazione prolungata e con una durata precisa e continua fino al termine dell'effetto o finché non viene interrotta in qualche maniera. Altrimenti incantesimi come un baleful polymorph non sarebbero dissolvibili.

fede92pb

Inviato

7 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

A mio parere nel momento in cui riacquisisci una immunità ogni effetto ulteriore di quel tipo viene bloccato (esempio sei immune al fuoco, prendi una forma non immune, ti becchi un incantesimo da fuoco che ti fa danno e prendere fuoco, torni alla forma base. i danni subiti rimangono ma ogni danno che prenderesti in turni seguenti perché hai preso fuoco viene bloccato dall'immunità).

La penso come te su questo!

7 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per me l'effetto del fleshcrafting poison non è una trasformazione istantanea che poi dopo tot sparisce, ma come ogni effetto di polymorph una trasformazione prolungata e con una durata precisa e continua fino al termine dell'effetto o finché non viene interrotta in qualche maniera. Altrimenti incantesimi come un baleful polymorph non sarebbero dissolvibili.

Approfondirò per capire come viene inteso il fleshcrafting poison, se come modifica istantanea o come modifica continua.

Poichè per l'effetto continuo, avrebbe anche il suo senso. Il veleno creato con le membra di Balor ti scorre nelle vene e, modificando (o avvelenando, come più piace intendere) la tua essenza, ti permette di mettere la capacità Vorpal sulle armi che utilizzi.

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

8 ore fa, fede92pb ha scritto:

Approfondirò per capire come viene inteso il fleshcrafting poison, se come modifica istantanea o come modifica continua.

Guarda per me è semplice, praticamente quasi nessun effetto di metamorfosi è istantaneo visto che altrimenti non sarebbe dissolvibile tramite dissolvi magie o similari.

fede92pb

Inviato (modificato)

Parliamo del paragrafo Basic Modifications della Ability Score Modification dei costrutti sull'Ultimate Magic. Qui se non hai a portata di mano il manuale.

Al costo di 5.000 mo si può aumentare di +2 una caratteristica di un costrutto. Ovviamente è necessario il talento Creare Costrutti (di conseguenza il LI). Il tempo di costruzione sono 10 giorni (in quanto il costo, 5.000, è la metà del prezzo, e si produce a 1.000 mo al giorno).

Presupponendo la creazione di un costrutto: Golem di Ferro.

Senza considerare l'abominevole quantità di giorni richiesti (150). Aumentando la spesa di 80.000 mo, posso portare la Forza a 64 oppure la Forza a 48 e la Destrezza a 27, oppure la destrezza a 41.

Io penso che per quanto questa modifica possa sembrare di avere delle potenzialità pazzesche, ma è estremamente dipendente dalla ricchezza. Poiche è questo caso il Golem di Ferro costerebbe 160.000 mo, di costo! Quindi si parla di 300 giorni di lavoro e più.
Io di conseguenza non penso sia così OP (Over Power), come ho sentito dire ad alcuni.

Vero, è che un costrutto con 64 di Forza, è un impressionante macchina distruttrice, ma credo che abbiano bilanciato tutto mettendo nello stesso manuale incantesimi come disable construct, control construct, e su altri manuali sabotage construct, apparent master. Ed è risaputo quanto i TS dei costrutti siano bassi.

Tu cosa pensi di questa modifica in particolare?
Pensi che sia OP anche tu?

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Come funziona questa pietra Ioun, Lavender and Green Ellipsoid, in combinazione con se stessa?

Presupponendo di averne due indosso:
Si attivano entrambe scalando i livelli di incantesimo?
Oppure scalano una alla volta?

Modificato da fede92pb
  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Personalmente piuttosto che spendere quei soldi per stra pomparmi un golem di ferro trovo che sarebbe più conveniente comprarsi oggetti per potenziare sé stessi o se proprio uno è fissato coi costrutti meglio avere due golem di ferro normali che uno singolo più forte (i costi sono quelli). Dopotutto la moneta più importante nel gioco sono le azioni, più se ne hanno (anche indirettamente) meglio è.

Piccola nota anche se forse già l'avevo notato in teoria sabotage construct e apparent master non funzionerebbero su un golem di ferro, anche se su alcuni altri costrutti sì.

fede92pb

Inviato (modificato)

Il 11/5/2016 alle 13:48, fede92pb ha scritto:

 

Come funziona questa pietra Ioun, Lavender and Green Ellipsoid, in combinazione con se stessa?

Presupponendo di averne due indosso:
Si attivano entrambe scalando i livelli di incantesimo?
Oppure scalano una alla volta?

 


e per quanto riguarda la pietra Ioun ?

Modificato da fede92pb
  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

4 minuti fa, fede92pb ha scritto:

e per quanto riguarda la pietra Ioun ?

Non avevo visto l'edit, comunque anche se ne hai due attive in contemporanea per un incantesimo che entrambe possono assorbire si scalano i livelli da una sola, quando quella si esaurisce subentra la seconda. Ora come determinare quale va per prima potrebbe essere disquisibile, io farei che la prima che attiva è la prima da cui si scalano i livelli.

Se per caso ne avessi una cracked e una flawed/normale o una flawed e una normale se sei bersaglio di un incantesimo che la prima non potrebbe assorbire si attiva comunque la seconda e si scalano da quella.

fede92pb

Inviato

non è che assorbe anche gli incantesimi che lancio io?

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

4 minuti fa, fede92pb ha scritto:

non è che assorbe anche gli incantesimi che lancio io?

Mmm in effetti nella descrizione sulla pfsrd non è molto chiara, ma si sottintende che funzioni bene o male come un rod of absorbption

fede92pb

Inviato (modificato)

27 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Mmm in effetti nella descrizione sulla pfsrd non è molto chiara, ma si sottintende che funzioni bene o male come un rod of absorbption

aspetta però non devo fare azioni preparate per assorbirla ?
__________________________________________________________________________________________

e quindi assorbo solo le spell con "single-target spell or a ray" ?

Questo perchè la descrizione è : This stone absorbs spells of 8th level or lower. After absorbing 50 spell levels, the stone burns out and turns dull gray, forever useless.

Alla fine dice: See Inferior Ioun Stones for details on cracked and flawed variant stones.

Soltanto per la variante cracked e flawed dice di guardare quella inferiore.

Modificato da fede92pb
  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

12 minuti fa, fede92pb ha scritto:

aspetta però non devo fare azioni preparate per assorbirla ?

e quindi assorbo solo le spell con "single-target spell or a ray" ?

Questo perchè la descrizione è : This stone absorbs spells of 8th level or lower. After absorbing 50 spell levels, the stone burns out and turns dull gray, forever useless.

Alla fine dice: See Inferior Ioun Stones for details on cracked and flawed variant stones.

Soltanto per la variante cracked e flawed dice di guardare quella inferiore.

No l'effetto delle pietre è sempre attivo in automatico (salvo specifiche differenti).

cioè se guardi il pale lavender elissoid richiede chiaramente che tu prepari l'azione. Mi viene da dire che il lavender and green elissoid è la versione migliorata che non richiede azioni preparate (ma mantiene i limiti delle tipologie di incantesimi che può assorbire.

EDIT: niente cancella quello che dicevo, devi comunque preparare l'azione anche con il lavender and green elissoid, se vai a leggere la descrizione del wayfinder trovi questo.

Lavender and green ellipsoid: If the bearer is holding the wayfinder, he may use the stone's absorption ability as an immediate action instead of a readied action.

Sì direi di sì, non ha senso tu possa con la pietra assorbire una palla di fuoco per esempio.

Per l'ultima parte non capisco il tuo dubbio. Le versione cracked e flawed di quella pietra hanno dei limiti inferiori per gli incantesimi che possono assorbire. Il rimando alle inferior ioun stone è solo per la parte descrittiva generale loro pertinente.

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

10 minuti fa, fede92pb ha scritto:

me lo hai risolto, tranquillo ;)

 

Ok, ma l'hai visto l'edit del mio ultimo messaggio?

fede92pb

Inviato

mumble mumble, cos'è il "wayfinder"?

inoltre se dovessi per caso rendere intelligente la Lavender and green ellipsoid, la pietra intelligente potrebbe fare lei l'azione preparata?

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

In questo momento, fede92pb ha scritto:

mumble mumble, cos'è il "wayfinder"?

inoltre se dovessi per caso rendere intelligente la Lavender and green ellipsoid, la pietra intelligente potrebbe fare lei l'azione preparata?

Il wayfinder é un oggetto magico, una rapida ricerca sulla d20pfsrd te l'avrebbe velocemente mostrato :D

Sì se da DM la rendessi un oggetto intelligente (con i conseguenti aumenti di costo) potresti far preparare alla pietra l'azione (occhio alle limitazioni dei sensi della pietra, alla questione dell'allineamento, all'ego e alla modalità di comunicazione col possessore).


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