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fede92pb

Inviato

si più o meno è quella l'idea, ma anche di poter potenziare un costrutto che non ho costrutito io (cosa che si può farre solo se il costrutto è disattivato)

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Alonewolf87

Inviato

8 ore fa, fede92pb ha scritto:

si più o meno è quella l'idea, ma anche di poter potenziare un costrutto che non ho costrutito io (cosa che si può farre solo se il costrutto è disattivato)

Sì ma quanto spesso ti trovi ad avere sotto il tuo controllo (definito non semplicemente con contro construct) un costrutto non creato da te?Non è una circostanza così comune...

fede92pb

Inviato

un commento su questo incantesimo

la frase "Negative levels from multiple castings of this spell stack. " mi fa pensare che una creatura può lanciare più volte questo incantesimo. Tuttavia il bonus è intrinseco, cioè non sommabile con se stesso.

Allora perchè questa frase? Nel senso, cosa volevano intendere quelli che hanno scritto l'incantesimo?

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Alonewolf87

Inviato

3 minuti fa, fede92pb ha scritto:

un commento su questo incantesimo

la frase "Negative levels from multiple castings of this spell stack. " mi fa pensare che una creatura può lanciare più volte questo incantesimo. Tuttavia il bonus è intrinseco, cioè non sommabile con se stesso.

Allora perchè questa frase? Nel senso, cosa volevano intendere quelli che hanno scritto l'incantesimo?

Semplicemente che puoi lanciarlo più volte scegliendo alleati diversi fornndo a ciascuno il bonus ma tu prendendoti tutti i livelli negativi. Altrimenti qualcuno avrebbe sicuramente provato ad usarlo ripetutamente su tutto il party subendo solo un livello negativo :D

fede92pb

Inviato

alcune domande

1) esistono talenti o incnatesimi che raddoppiano la durata di un oggetto alchemico? (più precisamente vorrei raddoppiare la durata di una droga)

2) posso decidere di fallire volontarimente il TS su Tempra della sopracitata droga?

3) se l'assumo più di una volta immagino che i danni a Cos si cumulano, giusto?

4) il bonus di circostanza del talento Creazione Cooperativa quante volte si somma (in base al numero di tipi che ti aiutano)? lo chiedo perchè so che non si somma solo in alcuni casi.

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

1) Non che io sappia

2) Sì, puoi sempre decidere di fallire volontariamente un TS

3) Essendo danni si sommano

4) Prima considerazione è il possessore del talento ad aiutare qualcun altro, quindi se anche voleste fare un gruppo di più persone per creare oggetti tutti gli altri (a parte eventualmente l'artefice) devono possedere il talento. Ora il punto è che i bonus di circostanza si possono sommare con sé stessi, a meno che non provengano dalla stessa fonte. Visto che si tratta dello stesso talento posseduto da P(N)G differenti il decidedere se la fonte è la stessa o meno non è chiaro, deve decidere il DM.

Fossi io il DM lo concederei se a spendere lo slot talento sono dei PG, mentre se invece un PG si è procurato uno stuolo di assistenti/seguaci a basso o nullo costo non lo concederei.

fede92pb

Inviato

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

4) Prima considerazione è il possessore del talento ad aiutare qualcun altro, quindi se anche voleste fare un gruppo di più persone per creare oggetti tutti gli altri (a parte eventualmente l'artefice) devono possedere il talento. Ora il punto è che i bonus di circostanza si possono sommare con sé stessi, a meno che non provengano dalla stessa fonte. Visto che si tratta dello stesso talento posseduto da P(N)G differenti il decidedere se la fonte è la stessa o meno non è chiaro, deve decidere il DM.

Fossi io il DM lo concederei se a spendere lo slot talento sono dei PG, mentre se invece un PG si è procurato uno stuolo di assistenti/seguaci a basso o nullo costo non lo concederei.

da noi abbiamo regole comuni e lineari, nel senso che o si somma sempre o mai. Questo talento nelle situazioni giusto è un broken rule. Tuttavia abbiamo smepre considerato per quello che è. Ovvero qualcosa di difficile da trovare. Magari in grandi città no. Ma giraci per Absalom a cercarno uno. Considerando che poi lo dovrai pagare, e più è di livello alto e più vorrà.
Ovviamente se introduciamo Autorità e l'incantesimo Simulacro, allora vabbè. Anche se Simulacro costicchia e con Autorità avresti il gregario, i seguaci sono di livello infimo.

In ogni caso io il numero limite lo pongo "a senso", ovvero che non ti possono aiutare 50 persone a costruire un anello è impraticabile, e in base al mod di Int, poichè, a mio parere ovviamente, devi avere cervello per gestire una costruzione coordinata.
Almeno così la vedo io :)

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5) vorrei un chiamrimento su questo oggetto! Vorrei capire se si riferisce a oggetti magici o a oggetti comuni

6) sempre riferendomi a questo oggetto. La frase "... The wielder may take raw materials with a value equal to half the price of an object to be crafted, and produce ..." si riferisce al generico funzionamento dell'investimento per costruire un oggetto, ovvero: costo = 1/2 prezzo? Oppure mi costringe ad usare la metà del costo anche se io possiedo ad esempio questo tratto?

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

5) Fa riferimento a tutti quegli oggetti creati tramite l'abilità Artigianato.

6) Il tratto fa riferimento alla creazione di oggetti magici che è un'altra questione.

fede92pb

Inviato (modificato)

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

5) Fa riferimento a tutti quegli oggetti creati tramite l'abilità Artigianato.

6) Il tratto fa riferimento alla creazione di oggetti magici che è un'altra questione.

quindi se io creassi un anello dell'invisibilità utilizzando l'abilità di artigianato (gioielleria), funzionerebbero?

e dato che è un oggetto magico il tratto funziona?

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EDIT.

L'oggetto pone il limite di 1 volta al giorno. Se creo 8 oggetti uguali però posso lavorare 8 ore (limite massimo secondo regolamento) con quei bonus ?

Modificato da fede92pb
  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

55 minuti fa, fede92pb ha scritto:

quindi se io creassi un anello dell'invisibilità utilizzando l'abilità di artigianato (gioielleria), funzionerebbero?

e dato che è un oggetto magico il tratto funziona?

---------------------------

EDIT.

L'oggetto pone il limite di 1 volta al giorno. Se creo 8 oggetti uguali però posso lavorare 8 ore (limite massimo secondo regolamento) con quei bonus ?

No l'anello dell'invisibilità lo crei con il talento apposito di creazione oggetto, non tramite l'abilità Artigianato. Il fatto che alcuni oggetti magici (o incantesimi se per quello ma questo ora non ci interessa) richiedano una prova di Artigianato annessa non implica che quegli oggetti siano creati tramite Artigianato. Essenzialmente tieni separati oggetti magici (che richiedono i talenti appositi di creazione oggetto) e gli oggetti comuni (che si basano sull'abilità).

L'oggetto non pone tecnicamente un limite di 1 volta al giorno. L'oggetto ti permette di creare di un oggetto con un valore di 2000 o meno mo in 1 ora. Se l'oggetto che si vuole creare costa di più puoi fare 1 ora di lavoro che conta per 2000 mo, poi il resto della giornata lavori normalmente.

fede92pb

Inviato

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

L'oggetto non pone tecnicamente un limite di 1 volta al giorno. L'oggetto ti permette di creare di un oggetto con un valore di 2000 o meno mo in 1 ora. Se l'oggetto che si vuole creare costa di più puoi fare 1 ora di lavoro che conta per 2000 mo, poi il resto della giornata lavori normalmente.

nel caso di 8 oggetti Amazing Tools of Manufacture posso lavorare 8 ore di file con questi, corretto?

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

No l'anello dell'invisibilità lo crei con il talento apposito di creazione oggetto, non tramite l'abilità Artigianato. Il fatto che alcuni oggetti magici (o incantesimi se per quello ma questo ora non ci interessa) richiedano una prova di Artigianato annessa non implica che quegli oggetti siano creati tramite Artigianato. Essenzialmente tieni separati oggetti magici (che richiedono i talenti appositi di creazione oggetto) e gli oggetti comuni (che si basano sull'abilità).

mmm boh, sui forum che ho passato parlano anche di oggetti magici, utilizzando l'abilità di artigianato al posto di sapienza magica, e nessuno che dicesse il contrario.

Discussione 1 (Italiano)
Discussione 1
Discussione 2
Discussione 3
Discussione 4
Discussione 5 (compare anche qui alla fine)
Discussione 6 (qui nella risposta)
Discussione 7
Discussione 8 (qui al proposito del talento Maestro Artigiano)

al massimo chiedo al master

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

4 minuti fa, fede92pb ha scritto:

nel caso di 8 oggetti Amazing Tools of Manufacture posso lavorare 8 ore di file con questi, corretto?

Mmm probabilmente sì ma non ne sono così certo.

5 minuti fa, fede92pb ha scritto:

mmm boh, sui forum che ho passato parlano anche di oggetti magici, utilizzando l'abilità di artigianato al posto di sapienza magica, e nessuno che dicesse il contrario.

Discussione 1 (Italiano)
Discussione 1
Discussione 2
Discussione 3
Discussione 4
Discussione 5 (compare anche qui alla fine)
Discussione 6 (qui nella risposta)
Discussione 7
Discussione 8 (qui al proposito del talento Maestro Artigiano)

al massimo chiedo al master

In realtà ci sono molti che la pensano come me in queste discussioni che mi citi e giusto due o tre opinioni come la tua (e l'unica risposta semi ufficiale è Jacobs che dice che quell'oggetto necessita di FAQ). Di base che io sappia non esiste alcuna regola precisa che permette di sostituire artigianato ai talenti di creazione oggetto (suppongo intendessi quello parlando di Sapienza Magica) tant'è che ci vuole un talento apposito come Master Craftsman per creare armi e armature magiche e alcuni oggetti meravigliosi. Semplicemente alcuni oggetti magici (in particolare armi e armature) richiedono anche una prova correlata di artigianato, ma questa prova serve solo a creare la versione mundane e non incantata degli oggetti.

fede92pb

Inviato (modificato)

9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà ci sono molti che la pensano come me in queste discussioni che mi citi e giusto due o tre opinioni come la tua (e l'unica risposta semi ufficiale è Jacobs che dice che quell'oggetto necessita di FAQ). Di base che io sappia non esiste alcuna regola precisa che permette di sostituire artigianato ai talenti di creazione oggetto (suppongo intendessi quello parlando di Sapienza Magica) tant'è che ci vuole un talento apposito come Master Craftsman per creare armi e armature magiche e alcuni oggetti meravigliosi. Semplicemente alcuni oggetti magici (in particolare armi e armature) richiedono anche una prova correlata di artigianato, ma questa prova serve solo a creare la versione mundane e non incantata degli oggetti.

sicuramente necessita di una FAQ, e nonostante tutto sarei propenso a darti ragione, o al massimo aggiustarlo come per il talento di Master Craftman. Nel senso che al limite potrebbe andare bene solo per ciò che costruisci con Craft Wondrous Item e Craft Arms and Armor.

E nel caso della Tecnologia? Che devo fare una prova di Artigianato (Ingegneria), vale lo stesso discorso? perchè in quel caso non parliamo di magia.

Modificato da fede92pb
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Alonewolf87

Inviato

6 minuti fa, fede92pb ha scritto:

E nel caso della Tecnologia? Che devo fare una prova di Artigianato (Ingegneria), vale lo stesso discorso? perchè in quel caso non parliamo di magia.

Le regole della tecnologia francamente non me le ricordo così bene, ma direi che a occhio vale più o meno lo stesso discorso. Fintanto che sono oggetti "magici" (sparare una palla di fuoco o del plasma è circa lo stesso) non dovrebbe essere applicabile.

Se per esempio ci sono oggetti tecnologici in stile pietra del tuono, borsa dell'impedimento eccetera quelli li permetterei di costruire. L'importante è sempre evitare gli abusi nella creazione.

fede92pb

Inviato

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le regole della tecnologia francamente non me le ricordo così bene, ma direi che a occhio vale più o meno lo stesso discorso. Fintanto che sono oggetti "magici" (sparare una palla di fuoco o del plasma è circa lo stesso) non dovrebbe essere applicabile.

Se per esempio ci sono oggetti tecnologici in stile pietra del tuono, borsa dell'impedimento eccetera quelli li permetterei di costruire. L'importante è sempre evitare gli abusi nella creazione.

abusi nella creazione è impossibile evitarli, quegli oggetti se costruiti per artigianato (ingegneria) potresti da solo costruire una città intera in meno di un mese :). Se poi non vogliamo parlare di statue da 5.000 mo finite in meno di tre giorni (Artigianato (Scultura)). Oppure che costruisci un nave da guerra in un giorno con Artigianato (Carpenteria).
Quindi secondo me il problema non è evitare gli abusi di creazione. Dati gli oggetti è impossibile

Gli oggetti tecnologici richiedono il talento appropriato e la prova di Craft (mechanical).

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Alonewolf87

Inviato

18 minuti fa, fede92pb ha scritto:

abusi nella creazione è impossibile evitarli, quegli oggetti se costruiti per artigianato (ingegneria) potresti da solo costruire una città intera in meno di un mese :). Se poi non vogliamo parlare di statue da 5.000 mo finite in meno di tre giorni (Artigianato (Scultura)). Oppure che costruisci un nave da guerra in un giorno con Artigianato (Carpenteria).

Penso il punto sia sempre nel definire cos'è "un oggetto". Una nave/casa è un oggetto singolo o la somma di varie parti ognuna da costruire separatamente?Un giorno per la chiglia, un giorno per il sartiame eccetera.

Comunque sì in generale sono facilmente abusabili, l'importante è appunto limitarli in qualche modo, i dettagli precisi poi li decide ognuno come più si sente.

21 minuti fa, fede92pb ha scritto:

Gli oggetti tecnologici richiedono il talento appropriato e la prova di Craft (mechanical).

Allora vale lo stesso discorso di prima per gli oggetti magici, non sono oggetti semplicemente creati tramite l'abilità Artigianato ma con un talento apposito di creazione oggetto ed una eventuale prova di abilità annessa quindi gli amazing tools non sono applicabili.

fede92pb

Inviato

quello che mi chiedevo è

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Penso il punto sia sempre nel definire cos'è "un oggetto". Una nave/casa è un oggetto singolo o la somma di varie parti ognuna da costruire separatamente?Un giorno per la chiglia, un giorno per il sartiame eccetera.

Comunque sì in generale sono facilmente abusabili, l'importante è appunto limitarli in qualche modo, i dettagli precisi poi li decide ognuno come più si sente.

è un ragionamento giusto, tuttavia il prezzo totale non è altro che la somma di tutti i singoli pezzi. Perchè altrimenti tutto potremmo dividerlo in "pezzi", anche la spada dovrebbe essere fatta in più parti, il ferro lavorato per la lama e un'altra parte lavorata per l'elsa. E così via. Se non vogliamo parlare delle armature: spalline, la piastra sul petto e sul dorso e via dicendo ....

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Ora, in tutto ciò, mi sorge un dubbio, come si combinano, questi oggetti, con l'Ultimate Campaign?

Nel senso un palazzo costa 19,640 mo (453 Goods, 42 Influence, 421 Labor, 9 Magic). In dieci giorni lavorando 1 ora al giorno lo dovrei finire?!

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

quello che mi chiedevo è

è un ragionamento giusto, tuttavia il prezzo totale non è altro che la somma di tutti i singoli pezzi. Perchè altrimenti tutto potremmo dividerlo in "pezzi", anche la spada dovrebbe essere fatta in più parti, il ferro lavorato per la lama e un'altra parte lavorata per l'elsa. E così via. Se non vogliamo parlare delle armature: spalline, la piastra sul petto e sul dorso e via dicendo ....

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Infatti mi ponevo la domanda, probabilmente io lo applicherei solo a quegli oggetti seriamente improbabili da finire in un giorno come appunto una nave o una casa, citando appunto il fatto che sono la summa di varie parti. Permetterei chessò di finire la nave in tot giorni, uno per la chiglia, uno per il resto della parte in legno, uno per castello e sovrastrutture, uno per sartiame e cose varie. Stesso discorso per una casa, un giorno per le fondamenta, uno per i muri, uno per il tetto uno per le finiture. Il tutto ovviamente considerando che il personaggio non può lavorare da solo ma avere aiutanti in numero adeguato.

 

4 minuti fa, fede92pb ha scritto:

Ora, in tutto ciò, mi sorge un dubbio, come si combinano, questi oggetti, con l'Ultimate Campaign?

Nel senso un palazzo costa 19,640 mo (453 Goods, 42 Influence, 421 Labor, 9 Magic). In dieci giorni lavorando 1 ora al giorno lo dovrei finire?!

In teoria sì. Io appunto introdurrei le limitazioni di avere comunque aiutanti in numero sufficiente e decreterei, così ad hoc, che anche con gli attrezzi ci vuole almeno un mese a finirlo.

fede92pb

Inviato

19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In teoria sì. Io appunto introdurrei le limitazioni di avere comunque aiutanti in numero sufficiente e decreterei, così ad hoc, che anche con gli attrezzi ci vuole almeno un mese a finirlo.

 

Perchè con artigianato normale il castello verrebbe 196400 ma, la CD per un castello la porrei perlomeno a 25 se non 30. Assumendo una prova di 40 su un CD di 30 (castello), che possiamo da regole aumentare di 10 al solo fine di finire il prima possibile (vedi Abilità Artigianato). Avremmo una prova di 40 e una CD di 40.

Facendo le moltiplicazioni Prova*CD -> 40*40 = 1600 -> ma a settimana .... quindi -> 196400 / 1600 -> sono 122,75 settimane (859 giorni circa)
qundi finirlo in 10 giorni sarebbe pazzesco. Ovviamente qui è inteso il lavoro in solitaria :)

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Facciamo l'esempio di un armatura completa di adamantio (vogliamo spendere), CD di fabbricazione 10 + bonus = 19

Aumentiamo di 10 la CD come sopra e abbiamo una CD di 29. Consideriamoci dei bravi artigiani come sopra e la nostra prova è sempre di 40.
Il costo è 15000 per l'adamantio + 1500 per l'armatura completa = 16.500 mo = 165.000 ma (praticamente quasi quanto il castello).

Facendo la moltiplicazione 29*40 = 1160 ma a settimana ... quindi -> 165000 / 1160 -> sono 142.24 settimane (995 giorni circa).
Quindi finirlo in 9 giorni (meno del castello) sarebbe non solo pazzesco, ma peggio considerando che i calcoli stimano una durata superiore di 140 giorni dell'armatura rispetto al castello.

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Conclusione:

Questi oggetti sono la cosa più indecente che abbia mai trovato e me ne sono reso conto adesso che ho fatto i calcoli.
Facendo il confronto tra il palazzo e l'armatura completa in adamantio, mi chiedo perchè se la tua affermazione può essere ancora considerata corretta

50 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In teoria sì. Io appunto introdurrei le limitazioni di avere comunque aiutanti in numero sufficiente e decreterei, così ad hoc, che anche con gli attrezzi ci vuole almeno un mese a finirlo.

Voglio dire la riduzione proporzionale è superiore per l'armatura, rispetto al palazzo. Passiamo da 995 giorni a circa 9, mentre per il palazzo passiamo da 859 giorni a circa 10 !!
Quindi a questo punto come posso considerare assurdo finire in un 10 giorni un palazzo ??
Ripeto questi oggetti sono abominevolmente un abuso.
Quindi perchè dovrei impiegare un mese a prescindere?
Sono cosciente che necessita di FAQ, ma per ora ci siamo solo i nostri cervelli e gli Amazing Tools of Manufacture.

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Perdonami se continuo ad argomentare :D

Forse una soluzione per quanto rigurda il palazzo, potrei averla trovata.

palace.PNG

Puoi notare che il Palace è diviso in stanze, quindi si potrebbe suddividere il lavoro in stanze. Tuttavia come affermato prima dell'immagine.
Questo perchè la somma della spesa delle singole stanze ha come risultato 19.640 mo.

Tuttavia se consideriamo ogni stanza come oggetto singolo, la questione cambia. Perchè ogni ora posso terminare una stanza.
Che comunque facendo la somma sarebbero 67 ore di lavoro (67 giorni da 1 ora), che se volessimo costruirci 8 paia di questi cosi, otterremmo come risultato 17,375 giorni, quindi 18 giorni di lavoro. In definitiva al solito è la stessa storia. Sono degli oggetti imbarazzanti.

Anche se in tutto ciò non ho ancora capito quale Artigianato dovrei fare. Per tutto Ingegneria?
Nel Palace puoi vedere ch ci sono due statue, quindi magari in quel caso Artigianato (Scultura)? E per tutto il resto Ingegneria?
E soprattutto se costruissi una Bedroom, è incluso il letto e il mobilio?

Qui la Bedroom presa dall'Ultimate Campaign:

bedroom.PNG

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Il punto fondamentale è che le regole dell'Artigianato sono fatte male dai tempi della 3.5 e PF non le ha migliorate. Il fatto del conteggio sulle monete d'argento ad esempio era fatto per evitare che i PG si arricchissero troppo e per mantenere una proporzione sensata degli stipendi dei PNG ma spesso crea degli assurdi notevoli, specialmente quando si mettono di mezzo modi per diminuire il tempo di costruzione.

Per me la cosa migliore in questi casi è andarsi a cercare più o meno quanto durava la costruzione di certi oggetti/edifici in real e da lì fare le considerazioni del caso. Anche perchè non è detto che costruire un palazzo o una nave sia effettivamente fattibile tramite una prova di Artigianato, o meglio magari sono comprese varie prove (anche di tipologie diverse) ma questi "oggetti" così complessi sfuggono alle normali e basilari regole dell'abilità e vanno decisi di volta in volta.

Per quanto riguarda questi Amazing Tools semplicemente decreterei che permettono di ridurre il tempo di costruzione di un fattore 8, ma mai al di sotto di una certa soglia valutata di caso in caso (e sì è uno sbattone tremendo ma le regole di D&D/PF non sono perfette, possiamo cercare di sistemarle e interpretarle al meglio ma ci saranno sempre buchi logici qua e là).

fede92pb

Inviato (modificato)

Sono d'accordissmo con te. Ogni volta che c'è un assurdità nelle regole io dico sempre: "ricordate che se cadi da 63 metri o da 1000 i danni da caduta sono sempre 20d6"

In definitiva, io proporrò al master quello che ho riferito a te.

Ovvero una statua dal prezzo di 4000 mo la finisco in un ora data la frase "For objects with a final cost of more than 2,000 gp ..." . O comunque una dal prezzo di 2000 se ho capito male la frase.

Nel caso degli edifici, gli propongo la suddivisione in "room", seguendole sull'Ultimate Campaign.
La prova di Artigianato è variabile a seconda della situazione (statue ad esempio).
Tra le altre cose da come dice il manuale. Si potrebbe inventare una prova di artigianato per ogni cose. Infatti quando ne cita alcune dice: "Le abilità di artigianato più comuni sono: ....".
Ad esempio c'è "lavori in muratura" o "metallurgia" se vuoi le mura di ferro.

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Alla fine di pagine 93, del Manuale Base, a proposito di navi, c'è l'abilità "costruire navi", in questo caso si sottointende tutto, dalle vele allo scafo all'ancora?
Oppure serve costruire navi per lo scafo, tessitura per le vele e metallurgia per l'ancora?
Perchè a pagina 185 dell'Ultimate Combat ci sono le navi con il loro costo (non prezzo), e nella descrizione della nave ci sono anche i cannoni e i remi (tanto per dire)

Modificato da fede92pb
  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

Sono d'accordissmo con te. Ogni volta che c'è un assurdità nelle regole io dico sempre: "ricordate che se cadi da 63 metri o da 1000 i danni da caduta sono sempre 20d6"

Beh in realtà (dettagli sui metri a parte) quello ha un senso. Ma questo non implica che non ci siano grossi buchi logici sparsi.

5 minuti fa, fede92pb ha scritto:

Ovvero una statua dal prezzo di 4000 mo la finisco in un ora data la frase "For objects with a final cost of more than 2,000 gp ..." . O comunque una dal prezzo di 2000 se ho capito male la frase.

No aspetta in un'ora puoi finire una scultura del valore di mercato di 2000 mo, usando materiali per 1000 mo.

3 minuti fa, fede92pb ha scritto:

Alla fine di pagine 93, a proposito di navi, c'è l'abilità "costruire navi", in questo caso si sottointende tutto, dalle vele allo scafo all'ancora?
Oppure serve costruire navi per lo scafo, tessitura per le vele e metallurgia per l'ancora?
Perchè a pagina 185 dell'Ultimate Combat ci sono le navi con il loro costo (non prezzo), e nella descrizione della nave ci sono anche i cannoni e i remi (tanto per dire)

Per me costruire navi serve per lo scafo e tutta la parte in legno, poi le vele e il sartiame si fanno a parte e così il resto. Però potrebbero aver voluto fare un' abilità unica per comodità per evitare che un poveraccio che si vuole costruire una nave debba avere punti in millemila abilità diverse.

fede92pb

Inviato

curiosità a questo punto necessaria.
Dopo aver lavorato con quegli attrezzi posso lavorare 8 ore per costruire oggetti magici?

1 ora con quegli Amazing Tools per costruire un armatura perfetta + 8 ore di lavoro per potenziarla +1

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

In teoria sì (anche se ti rimarrebbero 7 ore non 8), ma secondo me è una di quelle cose che andrebbero chiarite con le FAQ. Secondo me invece il senso è che ti permettono di fare 1 ora il lavoro di otto (non a caso c'è il limite delle 1000 mo).

fede92pb

Inviato

33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In teoria sì (anche se ti rimarrebbero 7 ore non 8), ma secondo me è una di quelle cose che andrebbero chiarite con le FAQ. Secondo me invece il senso è che ti permettono di fare 1 ora il lavoro di otto (non a caso c'è il limite delle 1000 mo).

boh su questo non lo so, leggendo non lo lascia nemmeno intendere
quale limite di 1000 ?


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