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Alonewolf87

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Tecnicamente no, visto che la dominanza dell'oggetto mentale non è una forma di controllo mentale o possessione. Potrebbe però essere vista come similare.

fede92pb

Inviato

pensavo anche io che il "controllo" dell'oggetto intelligente sarebbe la di fuori della schermatura offerta dal potenziamento dell'armatura

fede92pb

Inviato

senti ma quale sarebbe il LI di un oggetto intelligente?

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Alonewolf87

Inviato

5 minuti fa, fede92pb ha scritto:

senti ma quale sarebbe il LI di un oggetto intelligente?

Dalla parte sull'utilizzo dei poteri da parte degli oggetti intelligenti

"Activating a power or concentrating on an active one is a standard action the item takes. The caster level for these effects is equal to the item's caster level. Save DCs are based off the item's highest mental ability score."

fede92pb

Inviato

37 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dalla parte sull'utilizzo dei poteri da parte degli oggetti intelligenti

"Activating a power or concentrating on an active one is a standard action the item takes. The caster level for these effects is equal to the item's caster level. Save DCs are based off the item's highest mental ability score."

quindi se creo un anello intelligente che lancia 3 volte al giorno un incantesimo di livello 1

il livello incantatore sarebbe 1 ?

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Alonewolf87

Inviato

In questo momento, fede92pb ha scritto:

quindi se creo un anello intelligente che lancia 3 volte al giorno un incantesimo di livello 1

il livello incantatore sarebbe 1 ?

No aspetta un oggetto intelligente è innanzitutto un normale oggetto magico permanente (con il suo LI determinato al momento della creazione) che è poi anche intelligente.

Ipotizziamo di avere un anello dell'invisibilità (che ha un LI pari a 3), se sarà anche intelligente e in grado di lanciare incantesimi li lancerà con LI pari a 3.

 

fede92pb

Inviato (modificato)

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No aspetta un oggetto intelligente è innanzitutto un normale oggetto magico permanente (con il suo LI determinato al momento della creazione) che è poi anche intelligente.

Ipotizziamo di avere un anello dell'invisibilità (che ha un LI pari a 3), se sarà anche intelligente e in grado di lanciare incantesimi li lancerà con LI pari a 3.

 

okay mettiamo il caso che dopo qualche giorno decido di upgradare l'anello dell'invisibilità intelligente.

Spendendo il denaro adeguato gli do la possibilità di lanciare 1 volta al giorno un incantesimo di livello 4.
A quel punto il LI diventa 7 ?

Modificato da fede92pb
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Alonewolf87

Inviato

In questo momento, fede92pb ha scritto:

okay mettiamo il caso che dopo qualche giorno decido di upgradare l'anello dell'invisibilità.

Spendendo il denaro adeguato gli do la possibilità di lanciare 1 volta al giorno un incantesimo di livello 4.
A quel punto il LI diventa 7 ?

A parte che direi che un PG non potrebbe migliorare un oggetto intelligente (le loro capacità sono tirate quando li trovi/inventi non sono upgrade da aggiungere a volontà) no il LI resta 3 (anche se è più basso di quello minimo necessario per lanciarlo)

fede92pb

Inviato (modificato)

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

A parte che direi che un PG non potrebbe migliorare un oggetto intelligente (le loro capacità sono tirate quando li trovi/inventi non sono upgrade da aggiungere a volontà) no il LI resta 3 (anche se è più basso di quello minimo necessario per lanciarlo)

ma è una regola che gli oggetti intelligenti non possono essere migliorati, come gli oggetti magici normali (non intelligenti)?

 

EDIT. :

Ad esempio, nel caso in cui volessi migliorare (e qui parlo anche degli oggetti non intelligenti) l'anello dell'invisibilità con l'anello dell'eludere (secondo regole il prezzo del miglioramento è di 1,5 volte il prezzo - quindi 37.500), il LI dell'oggetto sale a 7 ?

Modificato da fede92pb
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Alonewolf87

Inviato

1 ora fa, fede92pb ha scritto:

ma è una regola che gli oggetti intelligenti non possono essere migliorati, come gli oggetti magici normali (non intelligenti)?

Più che altro non vedo nessuna regola che sembra permetterlo e trovo vada contro la fluffa degli oggetti intelligenti.

1 ora fa, fede92pb ha scritto:

Ad esempio, nel caso in cui volessi migliorare (e qui parlo anche degli oggetti non intelligenti) l'anello dell'invisibilità con l'anello dell'eludere (secondo regole il prezzo del miglioramento è di 1,5 volte il prezzo - quindi 37.500), il LI dell'oggetto sale a 7 ?

Credo si consideri il più alto dei due (suppongo 7 sia quello dell'anello dell'eludere).

fede92pb

Inviato

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Più che altro non vedo nessuna regola che sembra permetterlo e trovo vada contro la fluffa degli oggetti intelligenti.

boh, più che altro sono sempre oggetti magici

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Alonewolf87

Inviato

2 minuti fa, fede92pb ha scritto:

boh, più che altro sono sempre oggetti magici

Sì ma sono anche senzienti, verrebbe da chiedersi come eventuali modifiche vadano ad interagire con questo (a parte alzare l'Ego intendo), proprio a livello di roleplay.

fede92pb

Inviato

35 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì ma sono anche senzienti, verrebbe da chiedersi come eventuali modifiche vadano ad interagire con questo (a parte alzare l'Ego intendo), proprio a livello di roleplay.

stavo discutendo con altri, per l'appunto di questo.

Ci sarebbero dei contrasti laddove il creatore di un arma che ha come scopo uccidere i draghi rossi, vuole farla infuocata. Oppure gli voglia mettere Anatema dei Giganti

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Alonewolf87

Inviato

In questo momento, fede92pb ha scritto:

stavo discutendo con altri, per l'appunto di questo.

Ci sarebbero dei contrasti laddove il creatore di un arma che ha come scopo uccidere i draghi rossi, vuole farla infuocata. Oppure gli voglia mettere Anatema dei Giganti

Ma anche più semplicemente come un'essere senziente a cui vogliono modificare il "corpo". Non tutte le persone sarebbero contente se gli mettessero a forza un braccio bionico per dire :D

Io francamente ho sempre visto gli oggetti intelligenti come mezzi-artefatti o PNG di sorta. Hanno una loro storia, una personalità. uno scopo e dei poteri. Non trovo quindi molto "logico" modificarli a spregio come chincaglieria di terz'ordine.

Poi certo una bella quest per cambiare mente all'oggetto, facendogli trovare un altro scopo e personalità è un'altra questione, ma non sarebbe un semplice upgrade dell'oggetto per cumulare le capacità più utili.

fede92pb

Inviato

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ma anche più semplicemente come un'essere senziente a cui vogliono modificare il "corpo". Non tutte le persone sarebbero contente se gli mettessero a forza un braccio bionico per dire :D

Io francamente ho sempre visto gli oggetti intelligenti come mezzi-artefatti o PNG di sorta. Hanno una loro storia, una personalità. uno scopo e dei poteri. Non trovo quindi molto "logico" modificarli a spregio come chincaglieria di terz'ordine.

Poi certo una bella quest per cambiare mente all'oggetto, facendogli trovare un altro scopo e personalità è un'altra questione, ma non sarebbe un semplice upgrade dell'oggetto per cumulare le capacità più utili.

si d'accordo, ma se l'oggetto ha lo scopo di distruggere i non morti, perché dovrebbe rifiutarsi di volere "anatema dei non morti" o "distruttiva", oppure l'incantesimo non morto a morto a volontà

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Alonewolf87

Inviato

In questo momento, fede92pb ha scritto:

si d'accordo, ma se l'oggetto ha lo scopo di distruggere i non morti, perché dovrebbe rifiutarsi di volere "anatema dei non morti" o "distruttiva", oppure l'incantesimo non morto a morto a volontà

Per lo stesso motivo per cui una persona potrebbe non volersi rifare le tette o non farsi installare un cannone protonico nel braccio.

fede92pb

Inviato

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per lo stesso motivo per cui una persona potrebbe non volersi rifare le tette o non farsi installare un cannone protonico nel braccio.

perché una persona non ha un unico scopo nella vita, non esiste per fare solo quello.

Abbiamo due visioni diverse. Te vedi l'oggetto più umano, io lo vedo più costrutto - come suggerisce il manuale nella sezione degli oggetti intelligenti - quindi con un ragionamento molto più robotico.

Esisto per un motivo, non si chiede perché, fa di tutto per raggiungerlo.

Ecco magari un oggetto intelligente che non ha uno scopo preciso, ci può stare che si opponga al cannone protonico o alla mastoplastica.

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Alonewolf87

Inviato

2 minuti fa, fede92pb ha scritto:

Abbiamo due visioni diverse. Te vedi l'oggetto più umano, io lo vedo più costrutto - come suggerisce il manuale nella sezione degli oggetti intelligenti - quindi con un ragionamento molto più robotico.

Questo è assai OT ma chi ha detto che un costrutto deve per forza avere un modo di ragionare "robotico" (che anche questo è un termine che lascia un pò tempo che trovo, con robotico cosa intendi di preciso, a quale canone di fantascienza fai riferimento?)?

4 minuti fa, fede92pb ha scritto:

Esisto per un motivo, non si chiede perché, fa di tutto per raggiungerlo.

Allora perchè tutti gli inevitabili non si fanno modifiche su modifiche per diventare tutti uber-powa?In generale ogni creatura vivente ha una forte connessione e protettività nei confronti del proprio corpo, anche a discapito di eventuali "migliorie".

"Io ho tale scopo da raggiungere, ma IO devo raggiungerlo, non una qualche versione riveduta e corretta di me" potrebbero pensare in questi termini.

fede92pb

Inviato

22 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora perché tutti gli inevitabili non si fanno modifiche su modifiche per diventare tutti uber-powa?In generale ogni creatura vivente ha una forte connessione e protettività nei confronti del proprio corpo, anche a discapito di eventuali "migliorie".

credo sia qui il bivio che divide i nostri ragionamenti, i costrutti e così gli oggetti intelligenti sono pensanti, non sono vivi. Sono protettivi con il loro corpo finché necessario. Se come conseguenza del loro scopo essi devono mutilarsi o morire, ed essa è la scelta più conveniente essi lo fanno.

Parlando in generale, magari potrei avere torto, ma nel caso specifico di creature create per uno scopo preciso, sono molto vicino alle leggi di Asimov.

Penso per l'appunto sia qui la differenza tra i nostri pensieri, tu gli attribuisci un senso di empatia, io no. Li considero pragmatici e logici, matematici.
Prendendo per esempio il cannone protonico. La macchina penserà che rimuovendo un braccio, che è senz'altro più versatile del cannone in situazioni in cui gli servono due mani si troverà in difficoltà avendo un cannone al posto del braccio destro (CONTRO). Tuttavia avendo un cannone protonico posso distruggere più facilmente i non morti (PRO). Allorché la decisione balla tra quanta possibilità c'è che mi trovi a dover essere costretto ad usare due mani, e tra quanto aumenterebbe le mie possibilità di uscire vincitore contro i non morti avendo invece un cannone protonico.

33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

"Io ho tale scopo da raggiungere, ma IO devo raggiungerlo, non una qualche versione riveduta e corretta di me" potrebbero pensare in questi termini.

almeno per quanto riguarda gli oggetti intelligenti, penso proprio che da soli non vanno da nessuna parte, e che hanno bisogno di una creatura, sia che la domini nocontinuamente sia che ci vada d'accordo.

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Alonewolf87

Inviato

1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

credo sia qui il bivio che divide i nostri ragionamenti, i costrutti e così gli oggetti intelligenti sono pensanti, non sono vivi. Sono protettivi con il loro corpo finché necessario. Se come conseguenza del loro scopo essi devono mutilarsi o morire, ed essa è la scelta più conveniente essi lo fanno.

Il punto è che questo è un tuo ragionamento da esterno (come anche il mio), con una certa visione del modo di pensare "robotico" influenzata dalla fantascienza a cui sei stato esposto. Ma non è detto che davvero un essere robotico penserebbe in tale modo, nessuno può sapere davvero come penserebbe quindi andiamo tutti a supposizioni. Per dire molti ritengono l'essere umano una semplice macchina biologica e se per te noi umani siamo in grado di pensare in maniera "libera" non è detto che anche un costrutto (specialmente uno basato su forze magiche come quelli di Pathfinder) in base a come viene "costruito" non possa farlo (connessioni simil-sinaptiche a base di silicio al posto dei neuroni per andare con un pò di techno-bubble). Per quello dicevo che "robotico" lascia il tempo che trova. Non ho voglia ed intenzione di entrare nel discorso ora come ora (anche se sarebbe affascinante a modo suo) quello che volevo sottolineare è che non per forza la tua visione corrisponde a quella che avrebbero altri del modo di comportarsi di un costrutto (e tanto meno a come davvero si comporterebbe).

7 minuti fa, fede92pb ha scritto:

almeno per quanto riguarda gli oggetti intelligenti, penso proprio che da soli non vanno da nessuna parte, e che hanno bisogno di una creatura, sia che la domini nocontinuamente sia che ci vada d'accordo.

Questo cosa c'entra?anche se domina o variamente sfrutta una creatura per i suoi scopi comunque l'oggetto rimane integro e fine a sè stesso per farlo, cosa che verrebbe a mancare se si facesse modificare.

Poi sia chiaro non sto dicendo che nessun oggetto intelligente accetterà mai di farsi modificare, dico solo che secondo me molti farebbero resistenza (nei limiti delle loro possibilità).

 

fede92pb

Inviato

ma alla fine si sono tutte supposizioni ...

in ogni caso l'oggetto intelligente che andavo a costruire aveva lo scopo di proteggermi ... per questo facevo domande specifiche

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Alonewolf87

Inviato

1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

in ogni caso l'oggetto intelligente che andavo a costruire aveva lo scopo di proteggermi

In che senso proteggerti?é un oggetto costruito con lo specifico scopo di proteggere il tuo PG e basta?

Inoltre non credo che sia possibile costruire un oggetto volontariamente intelligente.

fede92pb

Inviato

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In che senso proteggerti?é un oggetto costruito con lo specifico scopo di proteggere il tuo PG e basta?

Inoltre non credo che sia possibile costruire un oggetto volontariamente intelligente.

? ci sono le regole alla fine del manuale base

http://www.d20pfsrd.com/magic-items/intelligent-items

ci sono tutti i prezzi per ogni singola abilità

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

In questo momento, fede92pb ha scritto:

? ci sono le regole alla fine del manuale base

http://www.d20pfsrd.com/magic-items/intelligent-items

ci sono tutti i prezzi per ogni singola abilità

Sì ma quella come al solito è sezione riservata ai DM per inventare oggetti per il gioco (non a caso la sezione si intitola Designing an Intelligent Item) non per forza un PG è in grado di creare oggetti che siano anche intelligenti.

Per dire nella 3.5 veniva detto che sì potevano essere creati dai PG ma solo se erano di 15° livello, in PF non trovo nessuna specifica del caso. Il fatto che siano presenti i prezzi per le abilità serve essenzialmente per dare un indicazione del valore di mercato.

Io personalmente li tratterei come artefatti, ovvero che si è persa la conoscenza di come realizzarli, oppure sono creabili solo dalle divinità o tramite rituali particolarmente complessi (d'altronde sono creature senzienti).

Specialmente considerando che sono spesso molto potenti visto che rompono la action economy del gioco e io da DM non lascerai che un PG si crei l'oggetto intelligente perfetto per i suoi scopi.

fede92pb

Inviato (modificato)

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì ma quella come al solito è sezione riservata ai DM per inventare oggetti per il gioco (non a caso la sezione si intitola Designing an Intelligent Item) non per forza un PG è in grado di creare oggetti che siano anche intelligenti.

tecnicamente è nella sezione degli oggetti magici, così come armature, armi, anelli e via dicendo.
Si per quelli c'è il talento che lo dice, ma dato che gli oggetti intelligenti posso essere di ogni tipologia, dubito che si mettevano a specificare caso per caso.
Inoltre anche io avrei intitolato "Designing an Intelligent Item" considerando che sono una via di mezzo tra creatura e oggetto.

Comunque anche il fatto che il prezzo per renderlo è intelligente è 500 mo, mi sembra suggerire una cosa semplice non che solo un dio può fare.

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io personalmente li tratterei come artefatti, ovvero che si è persa la conoscenza di come realizzarli, oppure sono creabili solo dalle divinità o tramite rituali particolarmente complessi (d'altronde sono creature senzienti).

se il master fa storie a proposito (anche se dubito) tiro fuori i rituali dell'Occult Adventure, che hanno un margine di manovra abbastanza elevato e se ne possono creare per fare di tutto, anche per creare oggetti intelligenti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Specialmente considerando che sono spesso molto potenti visto che rompono la action economy del gioco e io da DM non lascerai che un PG si crei l'oggetto intelligente perfetto per i suoi scopi.

ah okay, allora così è un altro discorso

 

comunque noi concediamo l'interezza dei manuali usciti, previo motivazioni del master relative esclusivamente alle necessità della campagna

... in modo da evitare il "è proibito perché non mi va che lo abbiate ... perché ti pare che un PG ... perché troppo forte ... (lamento finale)"

quindi tendenzialmente non mi aspetto storie, tanto vedrai che come mi torna contro

Modificato da fede92pb

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