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Alonewolf87

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9 minuti fa, fede92pb ha scritto:

tecnicamente è nella sezione degli oggetti magici, così come armature, armi, anelli e via dicendo.

Tecnicamente anche gli artefatti sono nella sezione degli oggetti magici ma non per questo li puoi creare e anche gli artefatti spesso alla base sono oggetti magici che magari potresti creare normalmente, ma che poi esulano in vario modo dalle normali regole.

9 minuti fa, fede92pb ha scritto:

se il master fa storie a proposito (anche se dubito) tiro fuori i rituali dell'Occult Adventure, che hanno un margine di manovra abbastanza elevato e se ne possono creare per fare di tutto, anche per creare oggetti intelligenti

Se su quel manuale c'è qualcosa di specifico che lo consente esplicitamente è un altro discorso, io per comodità mi baso su quello che trovo sulle srd per velocità di consultazione.

Se io proprio decidessi di concedere ad un PG la possibilità di creare oggetti intelligenti sarebbe solo tramite la combinazione della creazione normale e un incantesimo stile desiderio/miracolo visto che stai dando la vita ad un oggetto inanimato.

Inoltre mi pare che esista un artefatto (che serve a forgiare oggetti magici di vario tipo) che al costo dell'anima del creatore crea un oggetto intelligente.

9 minuti fa, fede92pb ha scritto:

ah okay, allora così è un altro discorso

Questo è un punto ulteriore che trovo a sfavore del permetterlo, in aggiunta al fatto che non trovo alcun passaggio regolistico che permetta esplicitamente ai PG di creare oggetti intelligenti.

fede92pb

Inviato (modificato)

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Tecnicamente anche gli artefatti sono nella sezione degli oggetti magici ma non per questo li puoi creare e anche gli artefatti spesso alla base sono oggetti magici che magari potresti creare normalmente, ma che poi esulano in vario modo dalle normali regole.

si però non ci sono regole di costruzione per gli artefatti

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senti alla fine fine fine del link, c'è questa frase

"In addition to powers, you might want to consider giving the item a drawback or two, to fit with its flavor. These drawbacks reduce the ego of the item, but do not otherwise affect its cost. An item should not have more than one drawback. A caster that crafts an intelligent item cannot build it with a drawback. These develop naturally over time or as the result of a botched creation attempt."

che intende per drawback?

Modificato da fede92pb
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Alonewolf87

Inviato

7 ore fa, fede92pb ha scritto:

che intende per drawback?

Qualche modo di comportarsi che ha un impatto negativo sull'utilizzo dell'oggetto, tipo magari si rifiuta di essere usato di domenica oppure si rifiuta di usare i suoi poteri di cura su un nano perchè è un oggetto elfico eccetera.

fede92pb

Inviato

30 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Qualche modo di comportarsi che ha un impatto negativo sull'utilizzo dell'oggetto, tipo magari si rifiuta di essere usato di domenica oppure si rifiuta di usare i suoi poteri di cura su un nano perchè è un oggetto elfico eccetera.

ahahahah una sciabola elfica che non vuole curare un nano è bellissima

comunque capito

fede92pb

Inviato

Ho bisogno di un chiarimento per questo oggetto.

Vorrei capire in che senso "If the potion’s duration is measured in rounds, the wearer can activate the coat as a swift action to gain the potion’s benefits for 1 round, repeating as desired each round until the potion’s entire duration has been used."

Cioè se verso una pozione di velocità sul'oggetto in questione poi durante il giorno posso attivare come azione veloce velocità per 1 round, per tanti round quanti round dura la pozione?

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Alonewolf87

Inviato

1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

Ho bisogno di un chiarimento per questo oggetto.

Vorrei capire in che senso "If the potion’s duration is measured in rounds, the wearer can activate the coat as a swift action to gain the potion’s benefits for 1 round, repeating as desired each round until the potion’s entire duration has been used."

Cioè se verso una pozione di velocità sul'oggetto in questione poi durante il giorno posso attivare come azione veloce velocità per 1 round, per tanti round quanti round dura la pozione?

Sì, tipo se la pozione durava 10 round puoi nel round 1 usare la swift ed essere sotto gli effetti di velocità per quel round (e la durata rimanente scende a 9 round). Poi al round 2 puoi decidere se usare o meno la swift per sfruttare un altro round di velocità, stesso discorso al round 3 e così via finchè non hai usato 10 round totali di effetto. Puoi spalmare questi round sul totale delle 24 ore senza costrizioni di continuità.

fede92pb

Inviato

tornando sull'oggetto citato sopra

creando una pozione di nascondersi ai non morti e versandola sull'oggetto in questione io per 10 minuti al giorno, utilizzando un azione veloce, posso nascondermi per 1 round ai non morti.

Ora si presenta una perplessità. Considerando che io ogni round per 1 round attivo l'effetto. Posso ritrovarmi nella condizione in cui colpisco un non morto e poi come azione veloce diventi "invisibile" a lui (c'è una classe di prestigio per ladri che come azione veloce diventi invisibile), fino ovviamente al mio turno quando lo attaccherò (ovviamente i non morti intelligenti hanno il TS, quelli con "-" no).

Ora considerando che questo oggetto è forte e versatile, e stravolge l'uso di una comune pozione, che avrebbe un effetto continuo, mentre l'oggetto magico in questo caso ne assorbe gli effetti (della pozione), e poi come azione veloce te li fa rilasciare per 1 round.
Quindi considerando che è abusabile entro i limiti delle regole, in quanto infrange anche la normale gestione delle azioni, in quanto ti permette di attivare un incantesimo con durata 1 round come azione veloce (ogni round).
Non mi stupirei se, con una combinazione del genere, si posso eludere facilmente i non morti non intelligenti. In quanto quelli intelligenti hanno diritto ad un TS con CD 11, ridicola.

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Alonewolf87

Inviato

4 ore fa, fede92pb ha scritto:

tornando sull'oggetto citato sopra

creando una pozione di nascondersi ai non morti e versandola sull'oggetto in questione io per 10 minuti al giorno, utilizzando un azione veloce, posso nascondermi per 1 round ai non morti.

Ora si presenta una perplessità. Considerando che io ogni round per 1 round attivo l'effetto. Posso ritrovarmi nella condizione in cui colpisco un non morto e poi come azione veloce diventi "invisibile" a lui (c'è una classe di prestigio per ladri che come azione veloce diventi invisibile), fino ovviamente al mio turno quando lo attaccherò (ovviamente i non morti intelligenti hanno il TS, quelli con "-" no).

Ora considerando che questo oggetto è forte e versatile, e stravolge l'uso di una comune pozione, che avrebbe un effetto continuo, mentre l'oggetto magico in questo caso ne assorbe gli effetti (della pozione), e poi come azione veloce te li fa rilasciare per 1 round.
Quindi considerando che è abusabile entro i limiti delle regole, in quanto infrange anche la normale gestione delle azioni, in quanto ti permette di attivare un incantesimo con durata 1 round come azione veloce (ogni round).
Non mi stupirei se, con una combinazione del genere, si posso eludere facilmente i non morti non intelligenti. In quanto quelli intelligenti hanno diritto ad un TS con CD 11, ridicola.

Ci sarebbe da discutere se nascondersi dai non morti è eligibile per l'uso col mantello visto che il mantello permette solo pozioni la cui durata è espressa in round.

Per il giochetto "attacco scompaio attacco scompaio" comunque sarebbe da decidere se l'attaccare fa terminare l'effetto della pozione in toto o solo per un round.

Francamente comunque non lo vedo così stravolgente, praticamente ti permette per 5000 mo di spalmare i round di utilizzo di una pozione, al costo dell'azione veloce di volta in volta, cosa che può essere francamente noiosa quando hai una pozione che invece preferiresti sempre attiva e senza doverci spendere sopra azioni in continuo.

fede92pb

Inviato (modificato)

45 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ci sarebbe da discutere se nascondersi dai non morti è eligibile per l'uso col mantello visto che il mantello permette solo pozioni la cui durata è espressa in round.

trovato dopo ^^

45 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Francamente comunque non lo vedo così stravolgente, praticamente ti permette per 5000 mo di spalmare i round di utilizzo di una pozione, al costo dell'azione veloce di volta in volta, cosa che può essere francamente noiosa quando hai una pozione che invece preferiresti sempre attiva e senza doverci spendere sopra azioni in continuo.

si vero, ma spesso affronti situazioni/dungeon molto lunghi e non vuoi sprecare round di un incantesimo di una pozione.
Magari vai in fight subito, e allora utilizzi velocità, però magari ti volevi tenere una pozione di velocità anche per il boss finale. Ecco, quindi penso sia per ottimizzare l'uso di una singola pozione. Utilizzo X round prima e Y round dopo (considerando che a questo punto faccio pozioni con LI più alto)

Modificato da fede92pb
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Alonewolf87

Inviato

3 minuti fa, fede92pb ha scritto:

trovato dopo ^^

si vero, ma spesso affronti situazioni/dungeon molto lunghi e non vuoi sprecare round di un incantesimo di una pozione.
Magari vai in fight subito, e allora utilizzi velocità, però magari ti volevi tenere una pozione di velocità anche per il boss finale. Ecco, quindi penso sia per ottimizzare l'uso di una singola pozione. Utilizzo X round prima e Y round dopo (considerando che a questo punto faccio pozioni con LI più alto)

Sì appunto per quello parlavo di spalmare (che è una gran buona cosa), ma tra il costo in azioni, il costo dell'oggetto e il fatto che se non sfrutti la pozione in quella giornata la sprechi (nè puoi scambiarla alla bisogna) dovrebbe comunque risultare bilanciato.

fede92pb

Inviato

ritieni questo incantesimo eccessivamente forte oppure nella norma considerando che sei insalvabile?

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Alonewolf87

Inviato

1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

ritieni questo incantesimo eccessivamente forte oppure nella norma considerando che sei insalvabile?

Considerando che è l'estremo sacrificio della vita (più o meno) mi pare accettabile. Dura anche solo 5 round (10 estendendolo) quindi essenzialmente un combat.

Ovviamente nel momento che un PG mi trovasse l'escamotage sborone per averne i vantaggi e non gli svantaggi gli direi "puppa!" :D

fede92pb

Inviato (modificato)

38 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ovviamente nel momento che un PG mi trovasse l'escamotage sborone per averne i vantaggi e non gli svantaggi gli direi "puppa!" :D

non ho idea di come :D

dovresti trovare qualcosa per ridarti pf senza essere temporanei o provenienti da una cura

Modificato da fede92pb
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Alonewolf87

Inviato

In questo momento, fede92pb ha scritto:

non ho idea di come :D

Neanche io ma nel mare magnum di PF (specialmente con i 3rd parties inclusi) possibile che qualcosa si trova. Tipo un incantesimo come revivify della 3.5 o qualcosa che possa trasferire i danni senza essere un incantesimo di cura.

fede92pb

Inviato

ah dubbio su desiderio limitato se sono un mago universalista o uno stregone, non ho scuole opposte, quindi non possono scegliere queste opzioni

Cita
  • Duplicate any sorcerer/wizard spell of 5th level or lower, even if it belongs to one of your opposition schools.
  • Duplicate any non-sorcerer/wizard spell of 4th level or lower, even if it belongs to one of your opposition schools.

secondo dubbio,
se volessi lanciare una palla di fuoco potenziata duplicata da desiderio limitato, dovrei potenziare desiderio limitato giusto?

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Alonewolf87

Inviato

4 minuti fa, fede92pb ha scritto:

ah dubbio su desiderio limitato se sono un mago universalista o uno stregone, non ho scuole opposte, quindi non possono scegliere queste opzioni

Corretto, diventano superflue

4 minuti fa, fede92pb ha scritto:

secondo dubbio,
se volessi lanciare una palla di fuoco potenziata duplicata da desiderio limitato, dovrei potenziare desiderio limitato giusto?

L'incantesimo duplicato in realtà viene già lanciato come incantesimo di 7° per quanto riguarda CD e interazioni con effetti come globo di invulnerabilità, quindi non vedo l'utilità di potenziarlo, a meno che tu non stia parlando di potenziarlo al 8°/9° livello in qual caso allora sì devi potenziare desiderio limitato.

fede92pb

Inviato

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

L'incantesimo duplicato in realtà viene già lanciato come incantesimo di 7° per quanto riguarda CD e interazioni con effetti come globo di invulnerabilità, quindi non vedo l'utilità di potenziarlo, a meno che tu non stia parlando di potenziarlo al 8°/9° livello in qual caso allora sì devi potenziare desiderio limitato.

intendevo la metamagia Incantesimi Potenziati ^^

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

intendevo la metamagia Incantesimi Potenziati ^^

ah ok stavo pensando a Intensificati per qualche motivo

Allora tramite l'opzione duplicare magari no, ma con l'ultima sì "Produce any other effect whose power level is in line with the above effects, such as a single creature automatically hitting on its next attack or taking a -7 penalty on its next saving throw" visto che un incantesimo metamagizzato di livello finale 6° rimane in linea con gli effetti.

Quindi sì io permetterei di usare desiderio limitato per lanciare una palla di fuoco potenziata, ma non una rapida.

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

3 minuti fa, fede92pb ha scritto:

hai idea del perché questo anello costa più della metà del suo prezzo ?

Credo perchè la polvere di diamante per desiderio/miracolo e i rubini siano considerati (con una qualche moltiplicazione strana di mezzo visto che sono solo 3 usi) in aggiunta al costo base di creazione. Ma gli anelli hanno spesso dei calcoli strani e un pò "a occhio" per i costi.

The cost for the materials is subsumed in the cost for creating the ring. Ring costs are difficult to determine.

Rings that duplicate spells with costly material components add in the value of 50 × the spell's component cost.

fede92pb

Inviato

più che altro strano che non dice che il prezzo diminuisce per ogni desiderio "mancante"

fede92pb

Inviato (modificato)

Secondo te, quando un oggetto magico si attiva, si vede qualcosa?

Nel senso luci strane, l'oggetto si illumina, una sua sola parte brilla, viene circondato da energia....

Modificato da fede92pb
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Alonewolf87

Inviato

5 ore fa, fede92pb ha scritto:

Secondo te, quando un oggetto magico si attiva, si vede qualcosa?

Nel senso luci strane, l'oggetto si illumina, una sua sola parte brilla, viene circondato da energia....

Trascuriamo per ora i casi più lampanti come quelle di bacchette di palle di fuoco e simili.

Probabilmente ogni personaggio in grado di vedere riconosce l'oggetto come qualcosa che usa l'energia magica, ma a meno che l'oggetto non emetta luce di suo (come il 30% delle armi magiche fa in automatico) non risaltano al buio o cose del genere.

fede92pb

Inviato (modificato)

senti domanda sugli oggetti intelligenti.
Premetto che c'è la possibilità di dare 10 gradi in una abilità (sempre che sia su Int/Sag/Car) all'oggetto.

L'oggetto può prendere 10 alla prova durante situazioni di stress del personaggio che lo indossa?

 

Spero mi hai capito :)

Modificato da fede92pb
  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

9 ore fa, fede92pb ha scritto:

senti domanda sugli oggetti intelligenti.
Premetto che c'è la possibilità di dare 10 gradi in una abilità (sempre che sia su Int/Sag/Car) all'oggetto.

L'oggetto può prendere 10 alla prova durante situazioni di stress del personaggio che lo indossa?

 

Spero mi hai capito :)

Parto dal presupposto che l'abilità in questione permetta di prendere 10 alla prova, comunque dipende se la situazione di stress influenza anche l'oggetto o meno.

Se mi fai qualche esempio più concreto provo a dirti meglio.


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