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710 Commenti


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fede92pb

Inviato

anche io sono arrivato alle tue stesse conclusioni :)

comunque puoi liberamente rispondere anche tu Monolente. Faccio talmente tante domande che potresti trovare spunti :)

fede92pb

Inviato

domanda sul Wolf Style, primo talento dell'albero di tre talenti

Il maestro dei molti stili mi permette di usare due stili e combinerei il Snake Style con il Wolf Style, grazie a Snake Fang, dello Snake Style, posso fare AdO quando l'avversario mi manca. Quindi la sua velocità la riacquista dopo 1 round. Cioè nel mio turno prossimo, al suo turno sta per terra con 0 di velocità.

 

Se la velocità del tipo si azzera perchè faccio un attacco da 35 danni (10 per 1,5 m, 25 per 7,5 m), io sbilancio e lui va a terra, dopo 1 round "recuperebbe la sua velocità".
Se dovesse cadere prono e al turno suo rialzarsi, poichè o combatte da terra o si rialza, in quanto muoversi non può (velocità 0m), io potrei fare un altro attacco di opportunità.

La sua velocità è 0 quindi mi basta colpirlo per ottenere una nuova prova di sbilanciare e mandarlo a terra di nuovo?
 

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Se attacchi una creatura che hai sbilanciato e si sta alzando da terra non puoi di nuovo sbilanciarla. Praticamente ricorda che l'ado avviene prima che l'azione che l'ha scatenato termini quindi quando fai l'ado la creatura è ancora prona e dunque non può essere sbilanciata.

Per il resto la "combo" funziona e costringe l'avversario o a combattere da terra con tutti i malus del caso o a rialzarsi (beccandosi comunque l'ado anche se non può essere sbilanciato) e a non muoversi da quel punto.

fede92pb

Inviato

Ricordo male o l'oggetto intelligente ha un turno tutto suo?

Se ha un turno tutto suo, ha lo stesso mio risultato di iniziativa ?

Se agisce nel mio stesso turno, può attivare capacità i cui effeti si attiavo prima del mio turno?
Es.: lanciare cura ferite moderate prima che io faccia l'attacco completo

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Per quanto riguarda le prime due domande

Intelligent items act during their owner's turn in the initiative order.

Per la terza, visto che condividete lo stesso turno l'oggetto può usare i suoi poteri in qualsiasi momento all'interno dello stesso, che sia prima o dopo (o durante se applicabile) le azioni del suo possessore.

Nell'esempio specifico sì l'oggetto ti può curare prima del tuo attacco completo, ma non può farlo prima che inizi il tuo turno, lo farà durante il tuo turno, appena iniziato.

fede92pb

Inviato

quindi banalmente potrebbe lanciarmi porta dimensionale per portarmi davanti al nemico?

Pongo altre due domande conseguenti se la risposta alla domanda precedente è si!

Può fare quanto detto presupponendo che sappia qual'è il nemico?
Può fare quanto detto presupponendo che sia entro i SUOI sensi?

 

----------------

Altro argomento

Talento Imperial Knight

Spoiler

 

Prerequisites: Base attack bonus +6, heavy armor proficiency, proficient in a martial weapon

Benefit: You gain a cohort as if you had selected the Leadership feat; this cohort is a human or halfling commoner, expert, or warrior with the Imperial Squire feat. When within 10 feet of your squire, you get a +2 bonus on initiative checks and a +1 dodge bonus to AC.

 

Se prendo Autorità ottengo due Gregari?

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Sì teoricamente potrebbe, tanto durante quel turno condiviso potete gestirvi le azioni come volete (ma ricorda che l'arma non può usare un'azione nel mezzo di una tua azione).

Di solito le armi intelligenti possono comunicare con il possessore quindi dovrebbe sapere chi sono i nemici e chi gli amici.

Per quanto tu possa comunicarci mentalmente l'arma è comunque limitata dai suoi sensi quindi se il punto dove "mirare" la porta dimensionale sta oltre i suoi sensi non può usare la capacità.

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Dipende da come uno interpreta quel "as if". Da RAW bieco e stretto in teoria dovresti poter prendere sia quel talento che Leadership e avere quindi due seguaci (anche perché altri talenti simil autorità hanno chiare limitazioni espresse per come interagiscono con autorità). Tuttavia ti avverto che se già Autorità può essere pesante per una campagna, figuriamoci due. Da DM io non te lo permetterei mai e spero che nessuno DM sano di mente ci penserebbe mai molto. Vedilo solo come un'alternativa di Autorità con leggere differenze.

 

fede92pb

Inviato (modificato)

In realtà un mio amico mi ha parlato di una build basata su autorità ed ero curioso, mi ha parlato di ben 4 gregari (tutto pathfinder), quindi mi sono incuriosito. Io gli ho detto che non avrei problemi se lo facesse in una delle mie campagne, basta la preparazione giusta e un background sensato e una presenza dei gregari non continua, altrimenti ruolo da solo.

Io pensavo che di regole non si sommava il gregario, meglio per lui.

Modificato da fede92pb
  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Allora per me quel talento è da intendersi come se prendessi il talento autorità vero e proprio (con in più alcune lievi differenze) e visto che come regola base non puoi prendere più volte lo stesso talento sommandone gli effetti (a meno che non sia espressamente specificato diversamente) per me di gregario ne hai uno e uno solo.

Poi come dicevo leggendolo in maniera RAW spietata e brutale potresti trovare la scappatoia ma sarebbe in ogni caso discutibile.

E per la build da 9 gregari sono abbastanza sicuro sia illegale o costruito essenzialmente solo con materiale 3rd party. Quasi tutti i talenti simil autorità in PF specificano che o non devi avere autorità oppure diventano autorità col passare dei livelli (e quindi si torna al discorso di qui sopra).

fede92pb

Inviato

allora ho capito male :)

pensavo di aver capito che si sommassero i gregari

 

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Allora come dicevo se la leggi RAW in maniera bieca e spietata e PP con cattiveria puoi sostenere che Imperial Knight per quanto dia gli effetti di Leadership non sia la stessa cosa che avere il talento Leadership (come dicevo dipende tutto da come leggi quel "as if"). Se li consideri due talenti diversi e separati allora il DM potrebbe accettare la cosa (ma sarebbe un folle).

Se invece lo interpreti come lo stesso talento allora no, non si possono sommare

fede92pb

Inviato (modificato)

tornando agli oggetti intelligenti, nella sezione Poteri Dedicati, vorrei un chiarimento

 

Spoiler

 

Poteri dedicati

Un potere dedicato dello scopo specifico è attivo solo quando l’oggetto sta perseguendo il suo scopo specifico. La possibilità di sfruttarlo dipende solo dall’opinione dell’oggetto al riguardo. In teoria dovrebbe essere semplice determinare quando il fine giustifica i mezzi. A differenza degli altri poteri, un oggetto intelligente può rifiutarsi di utilizzare il suo potere dedicato anche se chi lo impugna è il dominante (vedi Oggetti contro personaggi). Il livello dell’incantatore per questi effetti è pari al livello dell’incantatore dell’oggetto. Le CD dei Tiri Salvezza sono basate sul punteggio di caratteristica mentale migliore dell’oggetto. Vedi la Tabella: Poteri Dedicati dello Scopo Specifico degli Oggetti per una lista di poteri dedicati.

 

 

Mi ha causato confusione. Io posso attivare i poteri dedicati dell'oggetto oppure no.
Da come è scritto, sembra che soltanto lui possa attivarli!

Voglio capire quindi se la fatidica porta dimensionale posso lanciarla anche io! Utilizzando la mia azione standard.
 

Modificato da fede92pb
  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

No, i poteri dell'oggetto li attiva l'oggetto usando le sue azioni.

La questione è che di solito è possibile costringere un'oggetto (con prove contrapposte, quella sezione "oggetti contro personaggi" cui si fa riferimento) ad usare i suoi poteri (si parla sempre di azioni spese dall'oggetto, ma contro la sua volontà) in caso ci sia un disaccordo tra il possessore e l'oggetto. Fanno eccezione però i poteri dedicati ad uno scopo che un'oggetto intelligente può rifiutarsi di usare per conto di un personaggio, anche quando il personaggio domina nelle prove contrapposte

fede92pb

Inviato

quindi qualsiasi potere dell'oggetto intelligente non può essere usato da me, a meno che io non lo convico o lo obbligo a lanciarlo con una prova contrapposta?

tuttavia non esiste prova contrapposta per obbligarlo ad utlizzare i poteri di scopo?

infine, in ogni caso, i poteri vengono sempre lanciati usando le sue azioni?

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Allora andiamo per punti:

1) i poteri degli oggetti intelligenti vengono sempre usati spendendo le azioni dell'oggetto, quindi se anche tu PG avessi un'azione standard rimasta e che vorresti far spendere all'oggetto per fargli usare una seconda volta un suo potere non potresti.

2) normalmente un oggetto intelligente usa i suoi poteri per un personaggio con cui si trova in sintonia o che aiuta per necessità, in caso l'oggetto non voglia usare un suo potere il possessore può costringerlo ad usare tali potere facendo le prove contrapposte del caso

3) fanno eccezione i poteri di scopo che possono essere attivati solo dall'oggettoe nelle condizione corrette, che il possessore non potrà mai costringere l'oggetto ad usare contro la sua volontà.

fede92pb

Inviato

ci sono modi per prendere un talenti senza rispettare un requisito o tutti i requisiti?

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Dici a parte classi come monaco o ranger che dicono prendi il talento X senza rispettare i requisiti?

fede92pb

Inviato (modificato)

ti aggiungo una domanda su Autorità, stiamo in 3.5

1) Autorità
2) Autorità Non Morta (vedi qui)
3) Re dei Pirati (capacità livello 10°, dread pirate)

Vorrei capire, dato che in alcuni forum mi hanno confuso le idee, se posso prendere 1, 2 e 3 insieme.
In molti forum trovo combo tra almeno due tra queste capacità.

Solitamente la capacità del Dread Pirate è associata a quella dell'Orc Warlord, delle razza di faerun (anche se funzionano in modo diverso)

Modificato da fede92pb
  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Intanto piccola precisazione, la capacità del dread pirate funziona come autorità ma non ti da il seguace, solo i followers.

Torniamo al discorso dell'altro giorno, dipende sempre da come il DM legge quel "funziona come Autorità" che c'è in quei talenti/capacità. Se lo leggi che sia come prendere il talento Autorità allora non si sommeranno mai, visto che di base anche se prendi talenti uguali non si sommano gli effetti a meno che non sia specificatamente descritto. Se invece il DM lo legge come "hai gli effetti ma non è proprio come se avessi preso il talento" allora si potrebbero in teoria sommare.

 Io personalmente non lo concederei mai, già troppo un casino, tanto più che la base è un talento già "rischioso" come Autorità.

  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Stile raddoppiamo (o peggio pensando ad un guerriero che si piglia un gregario mago) le capacità di un PG al costo di un mero slot talento?

Secondo te perché è l'unico talento nei core presentato nella guida del DM e sottoposto al DM fiat di default?

fede92pb

Inviato (modificato)

non so che dirti, allora i miei PG saranno delle pippe a gestire i gregari ^^

anche perchè sono io che scelgo i loro gregari, in base alle necessità che manifestano in gioco (così come mentalità, classi, talenti e via dicendo)

Modificato da fede92pb
  • Supermoderatore
Alonewolf87

Inviato

Pippe o non pippe, anche fosse semplicemente un guerriero che si prende un altro guerriero come gregario ti sei essenzialmente quasi raddoppiato i pf, i danni e le azioni (e le azioni sono la singola risorsa più importante del gioco) con un singolo talento....ora altri talenti in grado di fare cose di queste portate io non li conosco....

fede92pb

Inviato

scrivo di quà altrimenti intoppo...

 

l'idea è di fare un PG che voglia evitare il PowerPlay (ho detto così perchè così capiamo). Vuole impedire l'esistenza di esseri troppo potenti e impossibili da sconfiggere, che siano mostri, PNG o PG.

Qui si aprono due spunti narrativi:
1) PG Buono - Filosofia "non è il mio compito sconfiggere il male, il mio compito è indebolirlo"
2) PG Neutrale Puro - Filosofia "l'equilibro è ciò di cui necessita il mondo. La battaglia del bene contro il male è solo illusione. Il mondo ha bisogno di entrambi. Io mantengo l'ago al centro"

PRO Buono - alleati, aiuto piuttosto frequente, il bersaglio viene shottato da qualcun'altro
CONTRO Buono - psicologia troppo semplice e poco articolato (il solito buono che combatte il male)

PRO Neutrale Puro - pochi alleati, se non nessuno, difficilmente sarai aiutato in quanti in pochi condividono la tua filosofia, mi tocca ucciderlo a me il bersaglio.
CONTRO Neutrale Puro - psicologia molto ma molto fica

 

Combatterebbe con armi da fuoco a distanza, in mischia ci dovrei pensare, anche con veleni.
Devo trovare il modo di diventare immune alle maledizioni.


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