Descrizione della gilda
Il mondo è ampio e per la maggior parte inesplorato. Antichi segreti e collegamenti inaspettati possono modificare in qualunque momento il corso degli eventi. Tutto è in divenire.
- Cosa c'è di nuovo in questa gilda
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Ben detto, e allora andiamo, non c'è tempo da perdere" conclude Keidros (che probabilmente non sa cosa voglia dire vilipendio) "Prendiamo un po' di cibo e recuperiamo i cavalli" Jebeddo annuisce e fa un inchino a Grigiocrine "Siamo d'accordo, se non c'è altro partiremo subito. Confidiamo di portare buone notizie, ma l'assenza di comunicazioni dal villaggio non fa bene sperare"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Eldon scuote la testa già da un po':"Ferus marini e uova di Ferus, non mi piace. Questi mostri fanno vilipendio della morte, non va bene Jebbeddo. Non va bene per niente. Partiamo quanto prima e facciamo luce su questa faccenda."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Ci tengono al loro anonimato questi pescatori" commenta Keidros "chissà che accoglienza ci riserveranno" "Chissà quanta gente troveremo, se ci sono Ferus marini potrebbero esserci anche Ferus anfibi. Occorre partire al più presto" replica Jebeddo con un velo di preoccupazione "se nessuno del villaggio ha lanciato l'allarme e sono arrivate informazioni solo da marinaio potremmo doverci preparare al peggio. Se c'è qualche locanda lungo il tragitto potremmo anche partire subito. Eldon cosa ne pensi?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Il mezzelfo annuisce con soddisfazione:"Wridus ci ha visto bene con voi. Sono le domande che mi sarei aspettato proprio da qualcuno di esperto e di saggio." Fa una piccola pausa, per raccogliere le idee sulle informazioni raccolte dagli Archivisti relativamente a Valselang. "Il villaggio è su un piccolo sperone roccioso, un posto ben difendibile dal mare e da terra. Una scalinata scavata nel calcare porta ai moli, più in basso. La scogliera è piena di insenature e scogli affioranti, difficilissimo avvicinarsi se non si conoscono le correnti. Sicuramente c'è qualche grotta ma non ci sono informazioni certe a riguardo; gli autoctoni ne sapranno sicuramente di più. Valselang ufficialmente è sotto la protezione di Cimbar. Quello che potremmo considerare capo villaggio è detto il Rappresentante, un membro eletto dall'assemblea cittadina che la amministra e tiene i rapporti con la capitale. Scarsi per lo più, si limitano a tasse ed eventuali chiamate alle armi. La popolazione all'ultimo censimento, che risale ad un paio di anni prima dell'apertura del Cerchio di Vuoto, ammontava a 168 persone." Il mezzelfo tira un sospiro e strizza gli occhi cercando di ricordare se c'è qualche altra informazione utile che sta dimenticando. "Ah, la posizione. Ecco, ho qui una mappa dettagliata. È a due giorni di cammino da qui, su sentieri non troppo trafficati. Dovrete lasciare la via maestra che porta a Soonenar e proseguire verso la penisola a est di Cimbar. È questo tutto quello che siamo riusciti a sapere sull'ameno villaggio di Valselang."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Keidros rimane apparentemente impassibile al resoconto di Grigiocrine, braccia conserte nascoste dal mantello. Jebeddo immagazzina le informazioni prima di aprire bocca "Quante persone vivono nel villaggio?.. c'è un capo villaggio o qualche persona che ricopre un ruolo simile a cui possiamo chiedere?.. c'è qualche particolare nella geografia nelle vicinanze del villaggio che potrebbe spiegare come mai le creature si radunano lì, come grotte costiere, attività vulcaniche?..sarebbe interessante come dettaglio. Ferus marini potrebbero essere un enorme problema in futuro, vista la difficoltà di combatterli o censirli; si potrebbero riprodurre a dismisura, e scoprire i loro habitat preferiti potrebbe aiutarci"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Vedendo che le presentazioni stentano un po' a partire, Grigiocrine decide di proseguire. "Gli Archivisti hanno bisogno che andiate a controllare la situazione in un piccolo villaggio costiero, Valselang, a ovest di qui. È un villaggio di pescatori, fuori dai principali percorsi carovanieri, senza moli abbastanza grandi per battelli da commercio. Insomma, è una piccola comunità isolata. Voci dal porto dicono che da qualche tempo anche i pochi mercanti che si avventuravano fino a Valselang ormai lo evitano e alcuni marinai giurano di aver visto, mentre costeggiavano lì vicino, empie creature nuotare nelle acque di Valselang, Ferus marini probabilmente." Il mezzelfo fa una pausa, per consentire ai suoi amici di digerire le notizie. Poi prosegue. "Andate, controllate queste voci, riferite. Non vi chiediamo di mettervi in pericolo in maniera sconsiderata, le informazioni in questo caso possono essere più importanti di qualche Ferus morto. Domande?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Il mezzelfo osserva divertito i primi scambi tra i nuovi membri degli Archivisti. Vuole lasciare loro il tempo per conoscersi un attimo prima di spiegare i piani per la loro prima missione sul campo.
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Keidros si avvicina al mezzelfo e gli stringe fugacemente la mano per poi ritirarla subito tra le pieghe del mantello, che sembra cambiare colore in base al cambio di luce "Io sono Keidros" Jebeddo invece è entusiasta di conoscere alleati in questo momento di tensione "Non fare caso a Keidros, è un po' chiuso..piacere io sono Jebeddo Nackleningl, studioso e girovago. Membro degli Olapanger di Ilanger. A quanto pare il destino ci chiama ad essere il prima fila in questo periodo di disordini e caos. È un piacere conoscere nuovi alleati. Detto da uno col mio nome potrebbe sembrare strano, ma porti un nome invero peculiare.. è dovuto ad una tua posizione nel cavalierato o nell'ordine?..ah ma non dirmelo, perdona la mia curiosità..." Keidros interrompe lo gnomo "E non stressarlo, tanto avremo tempo per raccontarci tutto. Dove si và?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Wridus sorride bonariamente all'ingresso del ragazzo. "Miei cari amici, la mia fiducia verso questo ragazzo è completa. Spero possa guadagnarsi anche la vostra. E come prima cosa, una ricognizione in un'area di interesse penso possa servire per farvi conoscere. Mi scuserete ma ho un sacco di lavoro adesso. Grigiocrine vi racconterà tutto." L'Aasimar congeda il gruppo, in modo che tutti possano presentarsi a dovere, mentre Aruil li accompagna fuori. Eldon si presenta per primo, un halfling in armatura con una particolare sciarpa legata al collo, occhi . "Piacere, ragazzo. Sono Eldon, della famiglia Goodbottle, servitore di Urogalan e da poco negli Archivisti. Che i nostri passi possano essere leggeri e saldi sulla terra, che ogni passo è un dono, di questi tempi."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
N6 Il giovane bussa alla porta dello studio prima di entrare , apre leggermente la porta permesso !! Posso entrare ? Mi avete mandato a chiamare si ? Buon giorno a tutti !! Appena varcata la soglia entra un giovane Mezz'elfo dalla pelle bella abbronzata entra , alto circa 1.80 m , dal fisico prestante , una armatura con un bel metallo bianco rifinita con dei dettagli un verde che riprendono i motivi delle radici di una pianta, elmo alla mano , scudo dietro la schiena e spada lunga alla cintola. capelli scuri medio corti, occhi verdi come smeraldi. Eccoci qui finalmente!! Tempo di andare a salvare qualche donzella in pericolo e fermare i cattivi nel pieno stile del codice cavalleresco. Il giovane rimane in piedi , allungando una mano verso i suoi due nuovi ospiti. Lieto di fare la vostra conoscenza signori , io sono N6 , e sono un cavaliere e membro della compagnia degli archivisti. La sua stretta è forte e vigorosa , marcata anche da una giovane eccitazione , dovuta sicuramente dalla voglia di avventura. Sono onorato di incontrare guerrieri affini alla causa.
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Non saprei se definirla abilità, né per quale criterio sia stato scelto, e come me presumo altri. So che da una notte all' altra ho iniziato a sognare e sentire la Sua voce. Comunque di sicuro risponderò alle vostre curiosità " Jebeddo osserva i tomi, soddisfatto della scelta presa da Wridus "Un'ottima strategia, grazie per la fiducia. Sarà nostra premura discuterne ed informarla sempre. Le precauzioni non sono mai troppe, per il momento comunque credo che la cosa migliore per tutti sia andare ad investigare nel villaggio, se non le serve da subito la nostra collaborazione qui"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Il Maestro dell'Archivio annuisce gravemente alle parole del tiefling. Poi aggiunge: "Tuttavia come te altri possono essere un tramite. Saperne di più di questa tua abilità potrebbe aiutarci a comprendere meglio come il nemico agisce nel nostro mondo. Ma non voglio che pensiate che sia mia intenzione, o di noi Archivisti, di utilizzare Keidros come cavia, anzi. Sei prezioso e vogliamo preservare questo vantaggio." Quindi prende una pergamena e cambia completamente argomento: "Relativamente ai tomi, attualmente ho posto alcuni sigilli magici ulteriori attorno ad essi per proteggerli. L'incantamento è molto potente, ma mi ha permesso di aggiungere qualche eccezione alle protezioni: voi siete tra quelle eccezioni, come atto di estrema fiducia. Avrete accesso completo ai tomi, se vorrete. Ma vi prego di discuterne prima per evitare spiacevoli inconvenienti."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Jebeddo annuisce "La sete di conoscenza può essere peggiore di ogni altra smania. Personalmente sono convinto che la mia curiosità prima o poi diventerà la mia croce. E così vale per tanti; è per questo che anche io ho tentennato, preferendo affidarmi a gente più esperta ed equilibrata." Poi prende parola Keidros, per una volta molto serioso "Io non ho un rapporto col nemico. Ho solo una diversa percezione di ciò che è. Quello che per Faerun è una minaccia momentanea probabilmente collegata con minacce del passato per chi vede oltre la Coltre è ben altro. Gli Antichi sognano nei loro regni ipogei e quando si destano cercano nuovi equilibrio attraverso il caos. Hatreyus chiama i suoi seguaci alla guerra contro i suoi nemici, ma chi sente attraverso il muro del sonno il suo richiamo ovviamente sentirà anche le voci degli Altri. È predisposizione. Vedere lo Shoggoth ha semplicemente aperto uno di quei canali di comunicazione. Meno so io di quello che scoprirete meno saranno le informazioni che cercheranno di rubarmi."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Il mezzelfo chiede ai tre di attendere qualche istante mentre va a chiamare il loro nuovo compagno di avventura ed esce dalla stanza. Mentre restano solo, Wridus prosegue il discorso. "Non tutti gli Olapanger sono ahimè degni di fiducia come il tuo vecchio rivale. Sono un gruppo eterogeneo di esimi studiosi, ma ognuno ha i suoi scopi, dei quali alcuni non coincidono con il bene comune, temo. Tornando invece a te Keidros, sono incuriosito da questo tuo strano rapporto con il nostro nemico. Studierò meglio anche questo aspetto se me ne darai occasione; forse potremmo scoprire un nuovo punto di forza proprio grazie a te."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"La sua decisione è oculata e rende merito alla sua saggezza. Io stesso avevo pensato di scrivere a qualche vecchio amico Olapanger, ma non ero sicuro, tale è il fardello che recano questi tomi. Di sicuro gli Archivisti saranno più portati, e maggiore sarà il numero di epistole e cronache che possono sfruttare. Direi che siamo disponibili per partire per la missione, anche domattina." Anche Keidros approva "Si si certo, se c'è da indagare o estirpare il male. Tutto ad un tratto stare qui con le mani in mano mi sembra claustrofobico, vista la situazione." Poi si gira verso i compagni "È questo quello che il capo diceva che ci riguardava?..pensavo qualcosa di meglio. Chi è questo collaboratore?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
L'Aasimar è visibilmente rincuorato dalle notizie di Jebbeddo. "Sono felice vi siate convinti. Insieme potremo fare passi avanti nella ricerca di una soluzione a questa pericolosa situazione. Non ho ancora aperto neppure un tomo, visti i tuoi saggi avvertimenti. Ho contattato amici fidati da diverse parti del Faerun per chiedere consiglio. Di alcuni tomi forse è narrato in certe cronache o in qualche scambio epistolare, ma la ricerca sarà lunga. Non dobbiamo farci prendere dalla fretta, proprio per non rischiare quello che tu stesso hai sperimentato. Il potere racchiusa in questa conoscenza è enorme. Sicuramente vi terrò informati dei nostri progressi." Prende poi la parola Aruil: "Abbiamo però nuovamente bisogno di voi per una conferma. Dobbiamo indagare su una strana situazione in un villaggio costiero. Vorremmo, se siete disponibile, saperne qualcosa di più da qualcuno sul campo. E vorremmo anche affiancarvi un nostro fidato...collaboratore. Una persona di cui possiamo fidarci ciecamente e che sta dedicando la sua vita a questa causa, per spirito cavalleresco e incalcolabile buon cuore. Sareste disposti ad incontrarlo e farvi accompagnare da lui in una missione di ricognizione?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Buongiorno saggio Wridus e anche a lei, messer Grigiocrine. La notte è stata foriera di conferme sulla nostra disponibilità ad accettare la vostra idea di essere agenti sul campo mentre voi inizierete la fase di studio. Abbiamo avuto occasione di parlare anche col saggio Thonshep e farci ragguagliare sulla situazione e sulla gravità degli sviluppi. Voi avete già mosso i primi passi riguardo allo studio?..sarei disponibile per aiutarla con la mia piccola esperienza sull'apertura del Codex e i suoi spiacevoli effetti, nonché interessato a scoprire cosa si cela all'interno dei tomi, per una maggior comprensione. Questo però lo faremo senza Keidros, che per sua natura potrebbe essere una grossa cassa di risonanza per le antiche creature che si celano oltre la coltre, e giustamente non vuole averne a che fare."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Il Saggio Thonshep saluta i tre con una vecchia formula cerimoniale che augura loro protezione e successo. Vengono poi accompagnati fuori da un attendente che li porta verso l'Archivio. Poco dopo si trovano alla scrivania di Wridus, il suo assistente mezzelfo poco dietro di lui. "Avete pensato a quanto vi ho detto?" Chiede il vecchio Aasimar.
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Bene, bisogna proteggere tutti, soprattutto ora che sappiamo che ogni vittima può diventare un nido di Ferus. Stavo pensando anche che si potrebbe fornire dei globi di luce diurna perenne nei villaggi. Potrebbe essere un costo elevato ma salverebbe delle vite. Molto bene, confido che si possano trovare studiosi interessati ed integerrimi anche da altre nazioni, per fornire ogni contromisura e informazione che si riuscirà ad apprendere. Noi potremmo anche dare il nostro piccolo contributo agendo sul campo, per così dire" "È un po' che non ammazziamo dei Ferus in effetti, la mia arma del patto inizia ad essere irrequieta" aggiunge Keidros, per rafforzare l'idea di Jebeddo. Lo gnomo conclude "La ringraziamo per il tempo concessoci e per tutti i chiarimenti."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Thonshep concorda con Jebbeddo: "Stiamo già procedendo in tal senso. Molti della milizia sono stati inviati ad informare i villici e a dar loro preziosi consigli su come proteggersi. Credo che il caro Wridus avrà qualcosa per voi a riguardo. Per quanto riguarda lo studio dei tomi, sono sicuro non farà tutto da solo. Sarà già in contatto con le migliori e più affidabili menti del Faerun."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Il gruppo ascolta attentamente il resoconto di Thonshep senza interromperlo, anche se qualche smorfia di Keidros è più che eloquente. Il tiefling alla fine però non riesce a trattenersi "Queste maledette creature si stanno evolvendo troppo velocemente. Bisognerà difendersi in ogni terreno, anche in pieno giorno. E le creature marine potrebbero essere ancora più pericolose. Hatreyus mi dirà cosa si può fare" Jebeddo apprezza che l'amico non abbia parlato male di Wridus e cerca di prendere le fila del discorso "Di sicuro il saggio Wridus è la persona adatta, se una persona saggia e ammirabile come lei lo reputa tale. Noi non diffidiamo di lui" (occhiataccia a Keidros) "ma della pericolosità di ciò che i tomi possono rivelare, e del prezzo da pagare per le rivelazioni. È un male subdolo e strisciante , può corrompere anche il migliore intenzionato. Occorrerà un supporto, non possiamo permetterci che cada nel baratro pure lui. Concordo sulla segretezza delle scoperte fatte sui Ferus, ma propongo di studiare delle contromisure per difendere la popolazione. Le città possono essere sicure, ma la povera gente che abita villaggi, boschi e posti remoti potrebbe avere grossi problemi"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Thonshep ascolta pazientemente, sorridendo anche lui al temperamento di Keidros e senza sembrarne infastidito. "Io ho piena fiducia in Wridus. Sappiamo troppo poco su queste creature e su questi eventi, abbiamo bisogno di saggi come il Gran Maestro dell'Archivio per saperne di più. Io non so occuparmi di quel tipo di materie oscure. La matematica è il mio campo, anche se nella mia lunga vita ho avuto modo di approfondire anche altri aspetti. Wridus saprà come procedere, con impegno e ponderata discrezione. Per quanto riguarda la nave Thayan, non ci sono buone notizie. Quello che vi dirò deve rimanere all'interno di questo ufficio, potrebbe generare il panico. I Ferus e i loro parenti più potenti hanno trovato un modo di riprodursi al di fuori dei Cerchi di Vuoto. Le uova sono la loro progenie che si sviluppa succhiando gli umori dello sfortunato ospite. Crescono velocemente e la luce li danneggia fintanto restano in quello stato. Ma una volta schiusi, le creature che ne emergono, anche se comunque ne sono infastiditi, hanno una resistenza mai vista al sole tanto da riuscire a spostarsi liberamente anche durante giornate nuvolose, ma non in sole pieno sembrerebbe. Sono stati svolti svariati esperimenti faticosi e pericolosi per giungere a queste conclusioni. Unica nota positiva, tutte le uova hanno dato vita a Ferus e non a creature più potenti. Dovete anche essere informati del fatto che le nostre coste non sembrano essere più troppo sicure. In diverse occasioni sono stati avvistati alcuni di quei mostri acquatici, che si spostano a grande velocità. Credo siano solo esploratori."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Buongiorno messer Thonshep, e grazie per aver avuto del tempo da dedicare a questi tre viandanti e grazie per le belle parole. Giungiamo da lei, tornati da poco dai cavalieri del cielo per chiederle se ci sono novità sugli studi sulla nave Thayan e per chiedere informazioni sulla questione degli studi sul materiale che abbiamo acquisito. Messer Wridus sembra persona di sicuro valore, ma ci sarà la possibilità di allargare il gruppo di esperti. Non per mancanza di fiducia, ma per avere un modo di sostenersi tra i vari studiosi, l'argomento in questione è molto delicato; non so se è stato aggiornato dal saggio Wridus " "È una conoscenza pericolosa, che può traviare la mente, chi controllerà quel tipo se lo studio sarà solo sua prerogativa?" Si inserisce, molto pragmaticamente Keidros "Più tardi gli farò visita, quando mi convocherà" Jebeddo termina il discorso, cercando di non sorridere; i modi del tiefling possono essere un po' scomodi per chi non lo conosce
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
In biblioteca vengono accompagnati in una camera dove attendere il loro appuntamento. Il gran bibliotecario finalmente, dopo un'attesa che sempre loro infinita, li riceve in uno studiolo che si potrebbe definire modesto, non fosse per la rarità e incredibile qualità dei libri, documenti, pergamene e papiri accatastati alle pareti e sue due piccole scrivanie. Thonshep è un anziano elfo, dalla schiena curva e i capelli radi e bianchi, gracile, ma con un occhio vispo e lucido che studia i tre non appena entrano. "Mastro Jebbeddo, devi essere tu. Le tue vecchie amicizie sembra tornino a galla in questi tempi di crisi. Keidros tu rendi onore alla tua stirpe con le tue azioni, riscattandone in parte il valore e migliorandone il retaggio. Il Goodbottle infine. Ho conosciuto un tuo vecchio zio, Geezer. Passo di qui parecchi anni fa. Cercava la mista perfetta, diceva lui, e chissà se l'ha mai trovata. Ditemi, come mai avete chiesto di me? Come può un vecchio topo di biblioteca esservi di aiuto?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Jebeddo e Keidros approfittano per fare un giro per il mercato e per andare da un armaiolo. Jebeddo arriva in taverna con una nuova armatura, mentre Keidros si ripropone di fare acquisti più avanti. L'indomani dopo colazione si incamminano di buon passo verso la biblioteca, sperando di venire convocati presto