Panoramica
A proposito di questa gilda
- Cosa c'è di nuovo in questa gilda
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Mondo Oscuro - La Resistenza
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Jebbeddo è stupito dalla bellezza dell'effetto creato nella stanza. Tutto è tenuto pulito e ordinato da un incantesimo molto simili alla prestidigitazione che regolarmente riordina mobilio e suppellettili, mentre le false finestre che in realtà sono semplici pareti hanno un potentissimo effetto di illusione permanente che riesce addirittura a simulare i suoni del golfo lontano e la leggera brezza di mare quando si sta a poca distanza. In un piccolo scrittoio Eldon scova un paio di missive che lo lasciano basito. Il destinatario non è Sandwisper, come c'era da aspettarsi, ma sulle lettere è riportato il nome di Zarelith Aundar, il creatore degli Archi del Nulla che secoli prima era molto noto nella regione. I tre perdono un pò di tempo e scoprono qualche dettaglio sulla vita del mago misterioso. Tutti i suoi rapporti erano abbastanza distaccati e in qualche modo inquietanti: non ci sono elementi specifici che saltano all'occhio, ma il quadro complessivo dipinge una persona isolata che usava gli altri a suo vantaggio, spingendoli a fare ciò che voleva con velate minacce e facendo leva sulle loro debolezze. Spesso ci sono contatti con vecchi lavoranti della biblioteca per questioni di poco conto come la ricerca di libri di storia, cronache ma anche mappe e alberi genealogici. -
"Si tratta bene, il damerino..voleva proprio tutti gli agi" commenta Keidros, sorpreso di trovarsi in una stanza così. Jebeddo da un'occhiata in giro, si avvicina alle finestre per studiare meglio l'illusione e poi propone di cercare tra il mobilio qualche carta o dettaglio importante "..di certo non troveremo nulla di interessante, ma vale la pena fare un tentativo"
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L'oggetto entra della toppa e combacia alla perfezione con le sue particolari diramazioni. Un lontano suono, come lo sfiato di mantice, precede l'apertura della porta. I cardini scricchiolano e cigolano leggermente mentre questa si apre completamente rivelando il corridoio della vecchia miniera che prosegue ancora per diversi metri. Dopo una curva netta la lavorazione della pietra cambia drasticamente: le pareti da grezze e con i segni netti degli scalpellini ancora ben visibili diventano lisce e quasi lucide, come se a scavare quel tunnel fosse stata la paziente mano dell'acqua o ancor più il calore insostenibile di un fuoco incandescente. Una elegante porta in legno a due battenti, segnata dal tempo ma ancora robusta, chiude il passaggio. Non ha serrature, ma Jebbeddo saggiamente decide si controllare se sono presenti calappi e trabocchetti. Controlla il perimetro, il pavimento antistante alla porta, le pareti e infine, concentrandosi sui due pomi di bronzo che servono da maniglie si accorge che solo uno è sicuro, mentre l'altro è palesemente protetto da una qualche magia. Non riuscendo a disattivare il rudimentale sistema di sicurezza, i tre aprono uno solo dei battenti e scivolano dentro senza problemi. Inaspettatamente, quello che trovano al di là sembra catapultarli nella raffinata casa di un nobile di Cimbar o qualche città simile: le pareti sono in mattonelle decorate, il mobilio è di pregiata fattura, un divano di velluto sembra appena stato spolverato e, cosa più incredibile di tutte, due ampie finestre si aprono su un golfo al tramonto, con le vele di alcuni battelli spiegate al vento. Jebbeddo capisce subito che si tratta di illusione, ma di una raffinatezza e perfezione raramente raggiungibili. La stanza ha una sola porta in legno chiaro sulla destra dell'ingresso. -
Jebeddo, interessatissimo, si mette subito a studiare i disegni della porta, ma Keidros lo ferma subito "Se non c'è di magia o trappole aprirei subito sta porta, non mi piace per niente, ha un che di alieno. E abbiamo un Ogre che vaga nelle vicinanze" Jebeddo dà ancora un'occhiata alla porta e poi prova ad infilare il manufatto nella serratura
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Eldon mette tutto quello che può nella borsa conservante, che fa scomparire al suo interno tutto il contenuto della sacca dell'ogre. Poi concorda con Jebbeddo, tentar non nuoce. I tre lasciano quindi l'ogre ansimante nella caverna, seguiti dal suo sguardo rabbioso e impotente. Svoltano l'angolo che li aveva nascosti dall'altro ogre in fuga e si trovano davanti alla stessa parete di roccia. Avvicinandosi però con lo strano manufatto l'illusione sbiadisce lentamente fino a scomparire, rivelando una pesante porta di metallo decorata da strani motivi geometrici irregolari. Al centro, l'insolita serratura dalle svariate diramazioni, del tutto simili ai tentacoli della creatura raffigurata nello stesso metallo bluastro della porta. -
Keidros, affaticato dallo sforzo di trascinare la borsa ma molto soddisfatto del suo contenuto, sta già facendo i conti di cosa può portare via "Eldon che dici? riusciamo ad infilare tutto nello zaino?..qui c'è da diventare ricchi..hai visto che bella la maschera?..." Chiede all'halfling mentre controlla il contenuto. Jebeddo invece prende subito la catenella e osserva la strana raffigurazione, mormorando qualcosa in gnomesco. Poi si rivolge agli amici "Forse l'ogre aveva un contratto come guardiano della porta, e forse questo oggetto è quello che ci serve. Il che è preoccupante perché non fa che confermare la vicinanza del Sandwisper a queste creature orrende..mi ricorda un po' l'essere che abbiamo visto nella torre del Costruttore, cosa ne dite? Andiamo a controllare se apre la porta"
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Keidros si avvicina cauto, mentre Eldon si tiene pronto a supportare il compagno da qualche passo indietro. L'ogre ansima, il suono del respiro pesante che rimbalza sulle pareti della grotta e ritorna indietro, generando un suono gorgogliante e inquietante. Il tiefling è appena fuori portata dal possente braccio dell'umanoide, quando questo gira di scatto la testa verso di lui con un ringhio feroce, subito seguito da un accesso di tosse che gli fa sputacchiare sangue. L'ogre non riesce a fare altro e osserva Keidros affettare la borsa e trascinarla con fatica lontano, sotto gli occhi furenti e febbrili del nemico. I tre frugano nella borsa, evidente bottino del gruppo di Ogre spettante al capo. Al suo interno si trovano 1800 pezzi d'oro, una borsa di pietre per un valore di 500 monete d'oro circa, una maschera da guerra in legno smaltata di cui sono incerti del valore ma di effettivo pregio, calici, candelabri, qualche posata in metalli vari, tre globi di vetro non magici grossi come una mela e uno strano oggetto che subito attira l'attenzione di Jebbeddo. È la raffigurazione in metallo blu scuro di una orrida creatura tentacolare dalla grande testa con enormi occhi malvagi. È attaccata ad una catenella d'oro e riluce debolmente. -
Nel vedere l'ogre muovere la testa Jebeddo si volta verso Keidros con espressione dubbiosa "Inoffensivi..mica ho detto morti" si giustifica il tiefling, mentre si avvicina con passo tutt'altro che deciso verso la borsa. "Cerca di non farti colpire, non sono così sicuro di quanta forza gli rimanga" Keidros grugnisce, cercherà di prendere la sacca e trascinarla fuori portata, sperando non pesi troppo
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Il gruppo procede cauto per la miniera, silenziosa e rischiarata dalla verga del sole di Eldon. Arrivano in fretta la mucchio di roba accatastata di lato e danno un'occhiata, spostando con cautela gli oggetti più ingombranti. Eldon nota un grosso taglio di pelle conciata, ma aggredito ormai dalle muffe e reso inutilizzabile. La valutazione di Keidros era corretta: è solo ciarpame saccheggiato e rovinato dagli Ogre. Il gruppo prosegue poi verso la grande sala. L'ogre capo è sempre a terra, il respiro ansimante e lo sguardo fisso davanti a sé. La sacca da cui il suo traditore ha preso il maglio giace accanto a lui. L'enorme umanoide volta appena lo sguardo verso la luce che si avvicina strappando ad Eldon un verso strozzato su terrore, ma resta a terra senza forze. -
Jebeddo fa un cenno di assenso "Penso anche io che valga la pena fare un tentativo, qui non se ne viene a capo. E magari troviamo anche qualche attrezzo" Keidros annuisce "Tanto i due Ogre sono inoffensivi. Prima ho fatto solo un giro esplorativo, non ho controllato cose" si volta e conduce il gruppo
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I tre continuano a cercare, studiare, tentare...ma niente sembra funzionare. Eldon è pensieroso e spesso si guarda alle spalle. "Sicuro non ci sia nulla di utile nelle caverne dall'altra parte?" -
Lo gnomo guarda perplesso la strana serratura e si volta verso Keidros, che ovviamente fa spallucce, ed Eldon. "Idee?" Poi controlla che non ci sia qualcosa di magico
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Jebbeddo ci mette un pò ma alla fine trova quella che sembra una serratura, un incavo dalla strana forma, senza spigoli vivi ma con diverse diramazioni. Lo gnomo cerca in ogni modo di capirne il funzionamento ma non riesce a trovare il modo di aprire la porta. Ancor meno l'uso della forza sembra essere utile in questo caso. -
"Bene" commenta soddisfatto Jebeddo "ben fatto. Qualcuno non vuole essere disturbato, ma necessita di passare..e non prevedeva di creare un tunnel di uscita. Una discreta trovata." Lo gnomo si avvicina alla porta cercando la presenza di trappole o serrature nascoste.
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Eldon riesce al buio ad afferrare una sottile bacchetta di metallo e con essa assesta un delicato colpo contro una parete. Il tintinnio dell'impatto è subito sovrastato da un leggero crepitio, poi qualche scintilla inizia a sprigionarsi dalla bacchetta la cui punta infine si illumina, rivelando i dettagli della caverna. Dopo qualche istante passato a riabituarsi alla luce i tre possono controllare meglio la situazione. Effettivamente il muro sembra essere stato tirato su più di recente rispetto ai lavori della miniera. Qualcosa però non torna a Keidros che, forse vedendo anche la parete sotto una diversa luce, intuisce che un qualche incantamento sembra celare qualcosa. Eldon e Jebbeddo guidati dal tiefling indagano più accuratamente il muro e scoprono tastando qua e là che al centro, celato da un incantesimo di illusione, c'è una pesante porta metallica. -
Keidros riferisce che il passaggio è chiuso e spiega anche cosa ha visto nella grotta degli Ogre, compreso che non c'è alcun passaggio. Jebeddo, già deluso del fatto che non ci veda nulla, per un momento si incupisce ancora di più ma poi si mette a ragionare. "Se l'ogre è fuori e qui è chiuso possiamo rischiare di fare un po' di luce, così valutiamo meglio. A quanto pare questa è l'unica via, ci vorranno un paio di attrezzi e olio di gomito. Cosa abbiamo a disposizione?.. possiamo anche cercare nei dintorni se c'è qualche attrezzo utilizzabile"
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I tre riescono a infilarsi nel buio del tunnel, con Keidros a guida dei due compagni che fa loro strada per cercare un nascondiglio. Svoltano dietro a una curva ad angolo retto proprio quando il passo pesante dell'ogre arriva nella prima caverna vicino all'uscita. Il grosso umanoide si allontana veloce dalla miniera, ammirando ancora soddisfatto la sua nuova arma senza curarsi di ciò che gli sta intorno. Nell'oscurità, solo Keidros può vedere qualcosa in questo punto. Inizialmente è concentrato verso l'uscita e segue preoccupato gli spostamenti dell'ogre, ma una volta che questi è uscito, il tiefling si guarda meglio intorno. Oltre alla svolta del tunnel riconosce lavori in muratura che sembrano recenti: pietre e malta sono stati assemblati per creare uno spesso muro a chiusura del passaggio. -
Il tiefling arriva più velocemente che può dai compagni proprio mentre l'incantesimo termina il suo effetto "Resta...Ogre solo...arriva,armato.. andiamo nel tunnel...poi spiego" riferisce ansante. Jebeddo la trova una buona idea e cerca di valutare se hanno tempo per arrivare al tunnel est prima che arrivi l'ogre, che di sicuro penserà di uscire all'aria aperta..
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Keidros controlla il perimetro della grande caverna, evitando accuratamente il centro e muovendosi il più silenziosamente possibile. Per un istante crede di essere spacciato: per sbaglio colpisce un piccolo detrito di roccia in bilico su una sporgenza, che franando a terra fa un rumore secco di pietrisco. Ma fortunatamente la discussione tra gli ogre è molto accesa adesso e i tre non sembrano curarsi di ciò che accade loro intorno. Il grosso ogre adesso è in silenzio, sfinito e con la testa china su un lato. Ha il respiro affannato e gli occhi vagano casualmente sul suolo davanti a sé. L'ogre ferito sta urlando qualcosa al compagno il quale, improvvisamente, lo colpisce con un poderoso colpo di clava alla testa. L'attacco fulmineo mette fuori combattimento l'avversario, che crolla a terra con la testa girata in una posizione innaturale. Quindi l'ogre rimasto in piedi si avvicina al grosso capo tribù, gli appoggia il piede sulla spalla e gli strappa con violenza il sacco dalle mani. Il capo non riesce più a ribellarsi e resta ansimante appoggiato alla roccia, mentre il suo rivale fruga con foga la sacca, lanciando in giro diversi oggetti. Alla fine estrae un grosso maglio da fabbro dalle dimensioni enormi, sicuramente non adatto ad un umano. Getta a terra la sua rudimentale clava e osserva soddisfatto la sua nuova arma, poi si volta verso il capo, gli dice un'ultima parola sprezzante e fa per andarsene. Keidros che nel frattempo ha fatto tutto il giro dell'antro senza trovare nulla e che è tornato al punto di partenza, si rende conto del pericolo e torna veloce dai suoi compagni che lo attendono come concordato. -
Keidros osserva la scena senza capire nulla di quello che le creature dicono e cerca di capire se l'antro ha altre via d'uscita oltre a quella da cui è arrivato. Decide di tornare all'ingresso a riferire, prima che l'incantesimo di invisibilità termini il suo effetto.
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Il tiefling avanza nel buio, invisibile e cercando di non fare rumore. Dopo qualche passo nel tunnel si ritrova in un'altra ampia caverna artificiale, sulle cui pareti i segni degli scalpellini sono ben visibili. Qua e là si intuiscono ancora flebili sfumature giallastre della roccia, segno della ormai esaurita vena di zolfo. Keidros prosegue ancora, superando alcuni pagliericci fetidi e quello che sembra un deposito di refurtiva di poco valore, fino ad scendere tramite una decina di gradini in un ultimo enorme antro, sorretto da alcune formazioni di roccia lasciate li dalle sapienti mani dei minatori a sorreggere una volta che si perde nell'oscurità a decine di metri di altezza. Qui, in mezzo a tre pilastri circolari, ci sono i due ogre visti appena fuori dalla miniera che parlano in maniera abbastanza concitata con quello che sembra essere il capo di questo gruppo. E' un enorme umanoide, un ogre dalle dimensioni eccessive anche per quella razza. E' seduto a terra, la schiena appoggiata a uno dei pilastri. Con una mano si tiene il ventre squarciato che sta buttando sangue a terra, dove si sta formando una grossa pozza bruna. Nell'altra mano tiene saldamente una sacca in pelle, apparentemente piccola vicino a lui ma delle dimensioni di un pony. Sta cercando di parlare sovrastando le voci degli altri due ma è debole e non riesce a farsi valere. Proprio mentre Keidros osserva la scena, l'ogre non ferito sembra arrabbiarsi improvvisamente e sferra un calcio stizzito al piede dell'ogre più grosso, il quale grugnisce di dolore ma non riesce a replicare. -
Jebeddo tira un sospiro di sollievo, sapere che non c'è un mostro vagante all'interno della miniera è già buono. Keidros non condivide il suo ottimismo "Proverò ad avventurarmi all'interno..voi buttate un occhio ogni tanto che da fuori non arrivi l'Ammazzaogre furioso" detto ciò si muove verso l'uscita della grotta e pronuncia una formula magica. Istantaneamente sparisce dalla vista degli amici "ci vediamo qui dall'ingresso, che dentro non vedete nulla" Keidros si muove verso il tunnel da cui esce il rumore degli Ogre
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Grazie alla sua vista, Keidros inquadra meglio la situazione nella miniera. Apparentemente questa doveva essere stata presa come dimora dagli Ogre. Ci sono diversi resti di bestiame qua e là, quel che rimane di un carro sicuramente razziato e fatto a pezzi e i segni di un fuoco da campo. Questo primo ambiente vicino all'ingresso, una grotta artificiale alta più di una quercia antica, è perfetto come sala comune per una piccola tribù Ogre, ma più all'interno devono esserci altri ritrovi visto che qui non ci sono pagliericci o simili. Studiando meglio il corpo, Eldon e Jebbeddo capiscono che non può essere stato attaccato all'interno della miniera perché non c'è lo spargimento di sangue che ne sarebbe dovuto derivare. Forse, come l'altro, è stato ferito altrove ed è tornato verso il suo rifugio, dove poi dopo chissà quanto è morto per le ferite inferte. Nel silenzio pieno di echi dei cunicoli, tutti e tre sentono distintamente le voci gutturali degli Ogre venire dai tunnel a ovest. -
Il movimento di Eldon fa trasalire anche Jebeddo che, concentrato nel provare a scorgere qualcosa nel buio, non si aspettava di trovare uno spettacolo del genere. Mentre si riprende dallo spavento respirando forte e con una mano sul costato pensa ad una soluzione "Direi che la situazione è abbastanza pericolosa qui, e noi non vediamo ad un palmo dal naso.. Keidros, cosa vedono i tuoi occhi da tiefling?.. potrebbe essere il caso che tu vada in avanscoperta, va bene?" "No messere, va male" replica Keidros, ricordando un vecchio adagio tratto da un'opera teatrale che andava in voga nel suo paese natio. Comunque si concentra per osservare particolari grazie alla sua scurovisione, mentre Jebeddo freme nell' attesa di capire cosa sta succedendo
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I tre si incamminano verso la miniera. L'ingresso è imponente, alto due volte un troll, largo almeno cinque. È parzialmente scavato dalla mano dell'uomo ma a te anche naturale, segno che già prima dell'intervento dei minatori qui c'era una caverna. I resti dell'insediamento umano di disgregano miseramente alla mercé degli elementi, segno che ormai da tempo nessuno trae profitto dai meandri della montagna. I tre fanno i primi passi nell'antro che, poco dopo l'ingresso, è già buio pesto. Eldon quasi urla di terrore quando, proprio a pochi passi da lui, nell'ombra, spunta il corpo di un altro ogre, morto anche questo, il volto deturpato da una enorme ferita e il petto squarciato da parte a parte, immerso in una pozza di sangue. Degli altri ogre nessuna traccia vicino all'ingresso.
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