Info su questa Gilda
Il mondo è ampio e per la maggior parte inesplorato. Antichi segreti e collegamenti inaspettati possono modificare in qualunque momento il corso degli eventi. Tutto è in divenire.
- Cosa c'è di nuovo in questa gilda
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Buongiorno messer Thonshep, e grazie per aver avuto del tempo da dedicare a questi tre viandanti e grazie per le belle parole. Giungiamo da lei, tornati da poco dai cavalieri del cielo per chiederle se ci sono novità sugli studi sulla nave Thayan e per chiedere informazioni sulla questione degli studi sul materiale che abbiamo acquisito. Messer Wridus sembra persona di sicuro valore, ma ci sarà la possibilità di allargare il gruppo di esperti. Non per mancanza di fiducia, ma per avere un modo di sostenersi tra i vari studiosi, l'argomento in questione è molto delicato; non so se è stato aggiornato dal saggio Wridus " "È una conoscenza pericolosa, che può traviare la mente, chi controllerà quel tipo se lo studio sarà solo sua prerogativa?" Si inserisce, molto pragmaticamente Keidros "Più tardi gli farò visita, quando mi convocherà" Jebeddo termina il discorso, cercando di non sorridere; i modi del tiefling possono essere un po' scomodi per chi non lo conosce
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
In biblioteca vengono accompagnati in una camera dove attendere il loro appuntamento. Il gran bibliotecario finalmente, dopo un'attesa che sempre loro infinita, li riceve in uno studiolo che si potrebbe definire modesto, non fosse per la rarità e incredibile qualità dei libri, documenti, pergamene e papiri accatastati alle pareti e sue due piccole scrivanie. Thonshep è un anziano elfo, dalla schiena curva e i capelli radi e bianchi, gracile, ma con un occhio vispo e lucido che studia i tre non appena entrano. "Mastro Jebbeddo, devi essere tu. Le tue vecchie amicizie sembra tornino a galla in questi tempi di crisi. Keidros tu rendi onore alla tua stirpe con le tue azioni, riscattandone in parte il valore e migliorandone il retaggio. Il Goodbottle infine. Ho conosciuto un tuo vecchio zio, Geezer. Passo di qui parecchi anni fa. Cercava la mista perfetta, diceva lui, e chissà se l'ha mai trovata. Ditemi, come mai avete chiesto di me? Come può un vecchio topo di biblioteca esservi di aiuto?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Jebeddo e Keidros approfittano per fare un giro per il mercato e per andare da un armaiolo. Jebeddo arriva in taverna con una nuova armatura, mentre Keidros si ripropone di fare acquisti più avanti. L'indomani dopo colazione si incamminano di buon passo verso la biblioteca, sperando di venire convocati presto
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Eldon concorda pienamente. "Ho bisogno di meditare e riflettere. Tutte queste rivelazioni sono troppe da digerire in viaggio. Ora che siamo qui, in attesa, credo che avrò bisogno di ritirarmi un pochino per raccogliere i pensieri. Non pensavo di festeggiare, per così dire, l'ingresso in Decomposizione." I tre quindi si dividono, Eldon per questioni spirituali, gli altri alla ricerca di svago ed equipaggiamento. La sera si ritrovano alla solita locanda dove scambiano qualche parola e vanno a godersi il meritato riposo. Il giorno dopo, infine, si incontrano per il ritorno alla biblioteca.
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Non è nostra intenzione, abbiamo preferito riferire solo a lei apposta. Non abbiamo bisogno di nulla grazie, volevamo solo riferirle la notizia per farle avere modo di organizzarsi, prima che la venisse a sapere da altre fonti. Il nostro cordoglio, arrivederci" Jebeddo saluta con un lieve inchino. Mentre si allontanano dalla villa Keidros propone di godersi la giornata per alleggerire un po' il morale "Tanto è inutile mettere il cervello a bagno già ora, se qualcuno ci cerca saprà come trovarci. Abbiamo un po' di soldi da spendere, potremmo anche acquistare equipaggiamento nuovo..e forse vorrete anche andare in qualche tempio" Jebeddo si rende conto che l'amico ha ragione e approva l'idea "Magari troviamo qualche armatura o oggetto che può fare al caso nostro"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Il maggiordomo accusa la notizia, chinando il capo e sospirando. "Beh, immagino che prima o poi qualcuno verrà a reclamare la proprietà. Nel frattempo noi ci preoccuperemo che tutto resti presentabile e decoroso, com'è giusto che sia. Vi prego di non dire nulla alla servitù. E ora, se volete scusarmi, ho bisogno di un attimo per riflettere. Avete bisogno di altro?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Purtroppo non buone notizie, Sandwisper è morto" gli dice Jebeddo, controllando prima che non ci siano altre orecchie a sentire "a parte il kej-hab non abbiamo avvertito nessuno..." Keidros interrompe lo gnomo e prosegue "Non potete andare avanti e fare finta di nulla usando le sue finanze?..occupate la villa!!" Jebeddo replica con un'occhiataccia
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
I tre si avviano verso casa di Sandwisper, attraversando la città, insolitamente meno popolata da guardie. Arrivano alla casa del bibliotecario ormai deceduto e vengono accolti. Il maggiordomo non li fa attendere neppure un istante e subito chiede loro se hanno notizie, visibilmente preoccupato dal loro ritorno.
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Jebeddo ringrazia e conferma l'appuntamento per domani mentre Keidros borbotta come consuetudine. "Potrebbe essere il momento di svolta del mondo come lo conosciamo e siamo nella mani di uno sconosciuto...e il grande capo di sta biblioteca è irreperibile. Non sappiamo neanche cosa hanno scoperto sulla nave. Bella riconoscenza verso gli unici che hanno portato dei risultati" Keidros si sfoga con gli amici una volta usciti dalla biblioteca "E ora che facciamo?..andiamo a dire al maggiordomo di Sandwisper che quel criminale è morto?..anche se è un peccato, tutta quella servitù che rimarrà senza lavoro" Jebeddo annuisce, pensieroso.
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
I tre chiacchierano ancora qualche istante. Eldon è preoccupato quanto loro della natura dei documenti, ma sente di potersi fidare degli Archivisti. Mentre parlano, torna il bibliotecario con un foglietto, che porge a Jebbeddo. "Ho verificato e purtroppo il maestro Thonshep non è disponibile al momento. Ma prendete, questo è un appuntamento per domani, dopo pranzo. Vi concederà una mezzora, di strada verso il palazzo dello Sheptanar. Potremo vederci qui, per voi va bene?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Fortunatamente ho recuperato da quel senso di spossatezza che mi ha assalito, sembra quasi che quel libro mi abbia richiesto un tributo per le informazioni che contiene. Ma ora sto bene." Jebeddo è tranquillo, e la sua indole curiosa ha aiutato a superare il momento difficile. Del resto non è la prima volta che la sua curiosità lo ha messo in situazioni strane. Keidros invece è di tutt'altro avviso "Quei documenti sono peggio che la fiamma viva, se ti deviano la mente e ti permettono di evocare quegli abomini. Ho visto lo Shoggoth ed esso mi ha afferrato, ho sentito il Vuoto e la notte ho galleggiato al suo interno, e ho sentito la voce dei dormienti. Mi ritroveranno, sicuramente, e non ho bisogno di aiutarli a trovarmi col contatto con quei libri. Se Jebeddo ha avuto quelle visioni figurati cosa potrebbe capitare a me. Ciò comunque non toglie che qualcuno dovrà ben imparare qualcosa da quei libri. E io mi fido solo di voi. Se questo saggio Windows vuole studiare sto libri è meglio che il capoccia lo tenga sott'occhio "
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Il bibliotecario spiega gentilmente che non è cosa usuale incontrare Thonshep senza appuntamento ma vedrà cosa può fare. Lascia quindi attendere per un tempo che a Keidros sembra infinito i tre all'ingresso. "Speravo di trovare qualcuno con cui dividere questo fardello." Dice Eldon. "Abbiamo bisogno di una mano, da soli non ce la faremo. Jebbeddo come stai dopo lo studio di quel libro malvagio? E Keidros cosa ti turba? Rifuggi quei documenti come fossero fiamma viva."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Appena Aruil svolta un angolo Jebeddo rientra in biblioteca cercando un funzionario a cui chiedere se c'è la possibilità di vedere Thonshep "Abbiamo contribuito alla messa in sicurezza della nave Thayan, egli era presente e ci conosce; abbiamo l'onore di essere amachaq, il kej-hab può garantire per noi" aggiunge per giustificare la richiesta, nella speranza di poter potere essere ricevuti
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Aruil li accompagna verso l'uscita della biblioteca, con ancora la pelle di Ferus nascosta sotto il mantello. "Mi informerò su chi può avere l'abilità di stabilizzare questi componenti e chi potrebbe essere interessato al loro utilizzo. Oggi riposatevi, godetevi gli agi della città. Domani potremo discutere di nuovo dei prossimi passi. Vi siamo davvero molto grati per la fiducia concessaci e per il contributo alla nostra causa." Detto ciò li lascia all'ingresso con un breve cenno di saluto e si avvia verso un'ala della biblioteca.
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Jebeddo non ha altre domande, ma la questione dell'apertura del libro sollevata da Wridus gli riporta in mente cosa è successo nelle miniere "Sicuramente è meglio non essere da soli quando si aprono i libri, potrebbero avvenire le cose più disparate. Il Codex mi ha decisamente provato, e credo mi abbia fatto percepire anche ricordi e fatti saputi da altre persone. Sandwisper ha costruito un arco del nulla, e anche Blackcloak ha trovato il modo di creare un ponte tra i piani. Discuteremo di tutto ciò domani" conclude salutando con un inchino, mentre Keidros si è già avviato verso l'uscita. Una volta fuori è lo stesso tiefling a prendere parola "Di certo io non voglio assistere all'apertura dei libri, ma averli lasciati ad uno sconosciuto mi preoccupa quasi di più, tu appena vedi uno un po' brillante gli vai dietro come un pulcino" "Forse hai ragione, mio buon Keidros, ma il kej-hab si fida di lui, e se Thonshep gli ha dato questo incarico un motivo ci sarà. Comunque sono intenzionato a chiedergli udienza a breve" replica Jebeddo mentre passeggiano verso i piani alti.
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
"Indagheremo sulla pelle, un altro contributo importante alla nostra battaglia da parte vostra." Wridus poi accenna un sorriso all'impazienza del tiefling. "Riposate, per adesso. Non ci aspettavamo quanto avete portato. Domani chiederò a te, Jebbeddo, di tornare qui per verificare gli effetti dell'apertura di quel libro su di te. Potresti aiutarmi a trovare un modo per sfogliarli in maniera sicura. Poi Aruil vi farà sapere. Abbiamo alcuni dubbi da fugare e situazioni da verificare lontano da qui." Aruil fa un cenno educato verso la porta, ad invitare i tre ad uscire se le domande sono terminate per oggi.
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Jebeddo approva la cautela di Wridus, nonostante suo malgrado si senta a disagio a lasciare i tomi in custodia di una sola persona "Gli Archivisti sono sicuramente degni di ogni fiducia, magari sapranno indicare altre persone che possano aiutarci. Messer Odesseiron ha dato anche a noi la stessa impressione, sebbene sia una mente eccelsa; comunque era parzialmente informato della nostra ricerca e temo non tarderà a farsi vivo, noi comunque ci atterremo alla sua richiesta. Purtroppo non ci è dato sapere da dove provenga la pelle, l'abbiamo trovata su un carro di mercanti che stavano attraversando i Cavalieri del Cielo. I precedenti proprietari non sono sopravvissuti ad un incontro con i troll. Abbiamo chiesto alla Capra di Montagna se per caso fossero passati di lì, ma senza successo..." Con la coda dell'occhio nota uno spazientito Keidros che sta per esplodere, quindi anticipa la domanda che sicuramente il tiefling vuole fare "..e noi in pratica cosa dovremmo fare, in quanto agenti sul campo?avete già qualche pista?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Wridus comprende la preoccupazione di Jebbeddo. "Contatterò gli altri Archivisti e condividerò le informazioni con loro. Qui in città possiamo fidarci solo di Aruil. Il saggio Thonshep verrà informato ma non credo abbia le competenze per occuparsene. Infine sto pensando di coinvolgere un paio di incantatori che potrebbero aiutarmi con le protezioni necessarie per inoltrarmi negli abissi di questa conoscenza, ma devo rifletterci ancora. Ovviamente i tomi sono a disposizione anche vostra, ma è necessario prendere le dovute precauzioni prima di sfogliarli, come hai tu stesso sperimentato sulla tua pelle. Infine vi chiedo di non farne parola con Odesseiron, non mi fido di quell'uomo malgrado la sua competenza in materia. Abbiamo avuto qualche contatto in passato ma i suoi scopi non sono chiari." Quando Jebbeddo estrae la pelle di Ferus, Keidros viene colto da un forte malessere, un senso di oppressione che gli ricorda molto la visione avuta nel rifugio di Zarelith. Aruil si accorge di questo suo disagio e si premura di prendere la pelle e nasconderla con il mantello. "Dove l'avete trovata? Sembra conciata, ma solitamente i corpi dei Ferus non resistono esposti alla luce. Chi ha queste conoscenze potrebbe esserci molto utile, potremmo scovare nuove debolezze nei nostri nemici e superare alcune resistenze."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Jebeddo comprende l'eccitazione di Wridus fin troppo bene, la curiosità lo ha quasi sopraffatto nella miniera, e torna subito a preoccuparsi della situazione; vuole evitare che la situazione prenda una piega incontrollabile "Con chi studierà questi libri?..a chi sarà data la possibilità di leggerli?..e quali persone saranno al corrente della situazione?.. è argomento elitario, ma non sono dell'idea che non sia a disposizione di nessuno..io stesso gradirei poter studiarli" Keidros è già spazientito a sufficienza "E io preferirei pulire i denti del terrasque con uno stuzzicadenti.. cerchiamo di non dilungarci troppo eh?..quei libri meno li vedo meglio è...e già che ci sei, dagli anche quell immonda pelle. Noi non sappiamo che farcene per ora" Mentre lo gnomo attende le risposte di Wridus estrae dallo zaino anche la pelle di ferus "Idee?"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
La vista dei tomi riesce a perturbare anche il pacato Maestro dell'Archivio che quasi trattiene il fiato mentre Jebbeddo estrae quello che hanno trovato nella dimora dell'antico mago dalla borsa. Dopo qualche momento di silenzio carico di tensione, Wridus prende in mano uno dei libri. "Questo ritrovamento è stupefacente." Lo posa per prenderne un altro, girandolo tra le mani senza aprirlo. Poi passa al successivo, e ancora uno per uno fino all'ultimo. "La conoscenza racchiusa in questi documenti sarà estremamente preziosa per la nostra causa. Il potere che ne potrebbe scaturire enorme e terribile. Hai avuto fortuna a non esserne sopraffatto, amico mio. Li studierò, con attenzione e dedizione. Ho bisogno di tempo per capire come, ma abbiamo bisogno di ciò che contengono." Poi prende la lettera, la osserva lungamente e infine prova a spiegare. "Saggio Dugarn, aveva già collegato molti avvenimenti. Ciò che è scritto nella lettera è vero. Tutti quegli eventi sono collegati, gli Antichi sono la causa di quelle catastrofi, il Culto è il nemico che serpeggia tra i popoli per portarne la rovina. Augathra deve aver provato su sé stessa la potenza di quegli esseri, tale da farli impazzire." Eldon annuisce, quasi sopraffatto da tutte queste rivelazioni. Wridus prosegue. "Avete altre domande? Voglio poter studiare il prima possibile i tomi. Il nostro amico Aruil sarà a vostra disposizione."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Keidros risponde immediatamente con entusiasmo "È il volere del mio patrono, attraverso il caos porteremo il rinnovamento liberandoci degli Antichi!!" Jebeddo apprezza il fervore dell'amico, ma continua a parlare pacatamente, mentre apre lo zaino e inizia ad estrarre i tomi "Considero un privilegio partecipare a questa missione per il bene di Faerun, e se anche il mio amico Eldon è d'accordo saremo a disposizione, tenendo il massimo riserbo su tutto ciò che ci avete detto e sulle vostre identità. Abbiamo assistito a rituali omicidi e a eventi di follia nel Thay, e avevamo già timori riguardo all'esistenza di un culto. Abbiamo avuto la doppia spiacevole esperienza di trovarci al cospetto di creature evocate ed è stato terrificante. Questi sono i tomi che abbiamo trovato, vanno controllati con estrema attenzione, l'apertura del Codex è stata molto provante per me" Jebeddo racconta ciò che ha provato e appreso dall'evento, poi estrae l'agenda della corrispondenza che ha preso dalla stanza di Michares e la lettera di Dugàrn. "Indubbiamente saprete illuminarci a riguardo della corrispondenza sul taccuino, molti passaggi per noi sono oscuri. Questa è la lettera che mi consegnò Dugàrn, dopo le visioni che ho avuto sono sempre più convinto che gli avvenimenti storici descritti siano collegati tra loro, e siano connessi anche con gli eventi più recenti "
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
L'aasimar riflette qualche istante, poi prosegue, mettendosi a camminare per l'Archivio con le mani raccolte dietro la schiena, facendo cenno ai suoi ospiti di seguirlo. "E così Michares c'è riuscito, ha trovato la dimora perduta del Sussurro delle Ombre. Deve aver avuto accesso ad informazioni che solo il Culto poteva avere. Ebbenesì, esiste un Culto, anche se credo che ormai lo sappiate anche voi. Per quanto abominevole possa sembrare, ci sono persone che venerano il Vuoto e ciò che da esso scaturisce. Il Culto degli Antichi, così lo chiamiamo. Ha origini che si perdono nelle cronache degli imperi caduti ere prima della nostra, sopravvissuto a cataclismi, sconvolgimenti politici, addirittura alla Piaga della Magia. Venerano antichi esseri, più antichi degli Dei, che attendono in una dimensione a noi sconosciuta, almeno fino all'apertura dei primi Cerchi di Vuoto. Una dimensione senza spazio e senza tempo, di cui sappiamo poco e che rischia di inghiottire la nostra se non facciamo qualcosa. Noi Archivisti raccogliamo indizi, colleghiamo punti lontani nella storia e cerchiamo di scoprire un modo per arginare le creature del Vuoto e sconfiggere il Culto. Ma noi siamo studiosi, sepolti nei nostri archivi, con tutta la conoscenza archiviata del Faerun ma solo una vita per leggerla. Abbiamo bisogno di qualcuno che esca dai nostri tumuli di pergamena e vada nel mondo reale, a raccogliere informazioni fresche e a sperimentare ciò che scopriamo qui. E voi potreste far parte di questo ristretto gruppo di valorosi, se lo ritenete opportuno. Avete guadagnato la nostra fiducia con le vostre azioni, ma dovete accettare questo fardello. Non conosciamo ciò che scopriremo, non sappiamo a chi potremo rivelarlo, non ne conosciamo le conseguenze, ma sappiamo che lo useremo al meglio."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Jebeddo approva in pieno tutti le parole del Maestro "Sono lieto che una persona così importante come lei abbia la mia stessa linea di pensiero a riguardo , per questo vi prego di perdonare la nostra iniziale diffidenza. Concordo sull'idea di usare la massima perizia nel contenere questa conoscenza. Credo che tra i documenti che abbiamo trovato ci siano testi appartenenti alla vecchia biblioteca e parti della corrispondenza di Zarelith Aundar. Sandwisper in qualche modo era entrato in possesso dei suoi segreti, e trovato anche altri seguaci, tra i quali mastro Thogloron nel Thay. La sua dipartita è stata causata da uno Shoggoth, un abominio evocato da qualche recesso di qualche luogo da incubo." Poi prende un attimo per immagazzinare l'informazione su Dugàrn "il mio vecchio amico e rivale, quanto manca la sua sapienza in questo periodo..era proprio il suo argomento di ricerca, credo cercasse di collegare i Cerchi di Vuoto con alcuni avvenimenti nefasti del passato"
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Eldon fa un breve inchino al Maestro e si guarda intorno ammirato, lasciando la parola a Jebbeddo che sa essere il migliore nel parlare e sicuramente il più adatto ad esporre le loro posizioni. "Prima delle domande vorrei darvi qualche spiegazione in più." Wridus si avvicina ai tre, con misurati passi lenti e leggeri. "La piaga dei Cerchi di Vuoto rischia di portare alla distruzione l'intero Faerun. I popoli dovrebbero unirsi di più e collaborare, ma purtroppo i regnanti non sono tutti illuminati e ognuno fa il minimo indispensabile ma continua a guardare solo il proprio orticello. La caduta del Thay, ad esempio, poteva essere ritardata o addirittura fermata se solo avessimo tutti contribuito di più. Sono convinto, da sempre, che la conoscenza sia l'arma più potente che possiamo brandire, padroneggiandola con perizia. Ed è per questo che mi sono unito ad un gruppo di studiosi e saggi, sparsi in ogni regione del Faerun, che vuole approfondire la conoscenza di questo terribile fenomeno, cercandone le cause, le radici, la cura. Ci chiamiamo, tra noi e amichevolmente, gli Archivisti, proprio perchè è dagli archivi che abbiamo recuperato la maggior parte delle informazioni, ma restiamo il più possibile anonimi e non divulghiamo le nostre scoperte, per paura delle conseguenze." Guarda quindi Jebbeddo dritto negli occhi, con un sorriso quasi malinconico, e prosegue. "Dùgarn Amhdair, degli Olapanger di Ilanger, amico di Jebbeddo, era uno dei nostri saggi studiosi. La sua perdita è stata un grave colpo, ma forse voi ne sarete più che degni sostituti, se vorrete."
-
Mondo Oscuro - La Resistenza
Keidros saluta con un cenno l' aasimar mentre Jebeddo fa un inchino prima di rispondere "Grazie dell'invito, messer Wridus. La fretta in questo caso è ben giustificata dal precipitare degli eventi e dalla peculiare situazione" esordisce, tranquillizzato dal fatto che il saggio sia stato contattato da Thonshep in persona, e cercando di mascherare la curiosità verso la sorpresa accennatagli da Grigiocrine "è la stessa fretta che ci ha condotti qui dal Thay e ci ha fatto correre sui cavalieri del cielo, distogliendoci dallo studio sul vascello Thayan. Condivideremo volentieri le informazioni in nostro possesso, per il bene di Toril, chiedete pure tutto ciò di cui sentite il bisogno" Pronunciando l'ultima frase dà una fugace occhiata ad Eldon e Keidros, come per invitarli ad aggiungere qualcosa se ne sentissero l'esigenza. Keidros come al solito tace, annuendo