Vai al contenuto

Sorgi ancora


Venti anni sono passati dalla guerra fratricida delle Terre Ultime che ha infiammato il Magnamund settentrionale guastando i rapporti fra le nazioni della Lega dei Regni Liberi. Gli strascichi del conflitto rendono ancora difficili i rapporti diplomatici fra i vecchi alleati. 

Ad Holmgard siede un re malato, ostaggio della sua corte. L'Ordine dei Cavalieri Ramas è in rotta con i Baroni che gli rinfacciano privilegi, l'eccessivo potere e indipendenza. Sempre più persone vedono il Gran Maestro dei Cavalieri come il "Re Nero", colui che gestisce il Regno nell'ombra.

Eppure il Monastero non è mai stato così debole e in crisi di identità. Le riforme di Lupo Solitario hanno aperto i suoi cancelli alle linee del "sangue sporco", plebei e stranieri in cui i doni del Sole hanno iniziato inspiegabilmente a fiorire. Ma sopra tutto il Sommerlund è stanco delle guerre e questo ha lasciato le Dame e i Cavalieri privi di uno scopo.

Da decenni regna la pace anche se si verificano ancora, sporadicamente, incidenti e scaramucce lungo i confini con i popoli un tempo amici. La minaccia esiziale proveniente dalle Terre Oscure sembra ormai da tempo sopita e quasi dimenticata. Solo i Ramas restano vigili lungo il confine occidentale del regno, attenti a percepire le avvisaglie di un nuovo risveglio dell’antico nemico. La loro estesa rete di spie ed informatori è in fiamme. Rapporti allarmanti giungono al Monastero da ogni dove. Voci sussurrate di complotti, tradimenti nelle corti più remote e pericoli nascosti molto più vicini a casa. I mistici dell’Ordine percepiscono l’Oscurità di nuovo in inarrestabile ascesa.

Gioisci cavaliere!

 

IL TEMPO DEGLI EROI STA PER TORNARE

 

 

* * *

Benvenuto nella gilda del Volto del Sole.

Questo progetto personale, che è a tutti gli effetti un work in progress, è volto alla conversione del gioco di ruolo di Lupo Solitario, Avventure nel Magnamund (edito in Italia dalla Raven Edizioni), all'apprezzato -almeno dal sottoscritto- sistema Forged in the Dark.

Non si tratta solo di una conversione del sistema di gioco, da vecchio appassionato del mondo di Lupo Solitario ho voluto rileggere alcuni suoi aspetti che oggi mi paiono eccessivamente manichei sotto una luce più oscura e conflittuale, certamente più affine ad una sensibilità adulta.

Spero di poter provare con alcuni di voi il risultato di questi gioiosi sforzi e magari, perché no, espandere assieme l'ambientazione. Il mondo del Magnamund è il lavoro di una vita di Joe Dever, il compianto autore della saga originaria dei librogame di Lupo Solitario, ma è un mondo vasto, ricchissimo di nazioni su cui, però, manca una trattazione organica o informazioni facilmente accessibili dato che una enciclopedia del Magnamund non sembra mai essere stata realizzata. Abbiamo perciò fonti frammentate fra i libri-gioco, i racconti e le serie sorelle del nostro Cavaliere Ramas preferito. E, a proposito di Ramas, in totale contro tendenza rispetto alle più recenti linee editoriali che stanno ristampando le opere di Dever con piglio maggiormente filologico, io ho deciso di mantenere la nomenclatura dei primi libri-gioco pubblicati in Italia negli anni '80, quando i cavalieri Kai furono invece chiamati Ramas. Questo non lo considero un tradimento, piuttosto un affettuoso omaggio ai libri che segnarono la mia infanzia. 

Per chi fosse interessato, o solo semplicemente incuriosito, il lavoro su questo -modestissimo- progetto può essere seguito sul semplice sito che ho realizzato

https://ombrelunghesulmagnamund.wordpress.com/

 

 


×
×
  • Crea nuovo...