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Panoramica

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Non conosco la reference quindi non saprei cosa risponderti 🤣🤣
  3. Andrebbe bene anche qualcosa tipo magical girl? XD è da un po' che mi stuzzicava l'idea di creare una pg del genere!
  4. Sì sì, vai tranquilla.. Nessuna fretta.. Anche perchè ti ho buttato lì un sacco di roba nell'ultimo post ed è giusto che ti prendi un po di tempo per metabolizzarla tutta 😄
  5. Entro fine settimana butto giù qualcosa xD Ero impegnata a fare la PG per un'altra campagna in cui sono stata arruolata poco prima di questa ❤️
  6. Intanto ti lascio qui una guida punto per punto di tutte le fasi della creazione del personaggio. Cosi puoi iniziare a dargli un'occhiata.. poi sulle parti su cui ha dubbi le vediamo bene insieme.. 1. Profilo dell'eroe: - Nome in codice - Nome Vero Questi due parametri potrebbero anche coincidere. Sta a te decidere se la vera identità del tuo pg sia conosciuta o un mistero. - Nemesi: Hai già uno o più nemici giurati e che hai già affrontato? O hai appena scoperto i tuoi poteri e non hai nessuna nemesi in particolare. Se al momento non c'è nessuno questa sezione può anche essere compilata e aggiornata durante la partita in base alla storia che si creerà. - Costume attuale: Veloce descrizione di come appare esteticamente il tuo eroe. 2. Caratteristiche base Le caratteristiche di base sono 5 e gli va assegnati i seguenti valori: -1,0,+1,+1,+2 nell'ordine che preferisci. - Distruzione: (determina quanto il personaggio sarà in grado di usare la sua forza fisica o i tuoi poteri distruttivi) - Influenza: (determina quanto il personaggio sarà in grado di cambiare le opinioni degli altri, per convincere qualcuno ecc.. vale anche per usare potere psichici e mentali) - Manovra: (determina quanto il personaggio è in grado di essere furtivo, veloce e agile) - Protezione: (determina quanto un personaggio è votato alla difesa, sia fisica che mentale) - Investigazione: (determina quanto un personaggio sappia sfruttare le sue capacità di logica, ragionamento e deduzione) I modificatori delle caratteristiche si applicheranno nei tiri di dado quando si verificano le mosse. Alcune mosse usano caratteristiche predefinite (tipo la mossa "servire e proteggere" userà sempre la caratteristica protezione), altre invece possono funzionare con caratteristiche diverse in base all'approccio narrativo descritto. Tieni presente che in worlds in peril, il valore delle caratteristiche di base non determina quanto sia effettivamente il potere dell'eroe, ma semplicemente quanto quell'eroe sia abile nel risolvere la situazione sfruttando quello specifico tipo di approccio. Due eroi come Hulk e Iron man potrebbero per esempio avere entrambi +2 a distruzione, perchésono entrambi abili nell'approccio "distruttivo".. Anche se poi, a conti fatti, hulk ha un potere distruttivo molto maggiore. 3. Poteri La cosa figa di Worlds in peril è che non ci sono limiti alla scelta dei poteri. Non c'è una lista tra cui scegliere, ma ognuno pensa a quello che più lo aggrada e determina cosa il suo eroe sia in grado di fare con semplicità, con difficoltà e cosa invece sia al limite o impossibile per lui. Questa descrizione dei poteri determinerà poi in gioco quello che sarà effettivamente fattibile o non fattibile nella narrazione. Un personaggio alla captain america, per esempio, potrebbe anche fare un tiro di 12+2=14 su distruggere per abbattere un palazzo, ma non riuscirebbe comunque nell'intento, perché per lui è una cosa che va oltre i suoi poteri ed è impossibile. Un personaggio alla superman, invece, magari riuscirebbe ad abbattere lo stesso palazzo con un tiro su distruggere di 6+2=8.. Perché invece il suo potere gli permette di distruggere un palazzo con relativà facilità. - Riassunto dei poteri: una breve descrizione in termini generali di quale siano i poteri del personaggio. insomma, il concept di base del personaggio (es. superforza e fattore di rigenerazione. Piuttosto che controllo mentale o manipolatore degli elementi.) - Vantaggi: il supereroe potrebbe non avere dei poteri effettivi, oppure oltre a quelli potrebbe avere dei gadget. Se dispone di qualche aiuto tecnologico, cinture multiuso, corazze particolari ecc.. inserirle in questa sezione. Anche questi, come i poteri scelti, serviranno a determinare cosa nella narrazione sarà plausibile e cosa no. - Profilo dei poteri: in questa sezione si determina cosa l'eroe può effettivamente fare e quanto gli è facile farlo. Inserire una frase di esempio di cosa il tuo eroe sa effettivamente fare in ognuna delle seguenti categorie: - Semplice: (cosa puoi fare facilmente e spesso coi tuoi poteri?) - Difficile: (cosa sai fare coi tuoi poteri, ma che ti richiede concentrazione e controllo?) - Al limite: (qual'è il limite conosciuto dei tuoi poteri?) - Possibile: (cosa ti è comunque possibile fare, ma non hai ancora mai fatto) - Impossibile: (quali sono le cose che sicuramente non sarai mai in grado di fare nell'ambito del tuo potere) - Perduto: (c'è qualcosa che eri in grado di fare e ora non più? Non deve esserci per forza) Esempio: simil Spiderman Sommario dei poteri: superforza, sensi da ragno e ragnatele Vantaggi: dispositivi lancia ragnatele Semplice: arrampicarsi su un palazzo Difficile: sollevare una tonnellata Al limite: fermare un treno in corsa con le ragnatele Possibile: evitare delle pallottole Impossibile: sollevare un aereo 4. Scegliere un libretto d'origine Sono diventato un supereroe a causa di...?? - una morte in famiglia (la perdita di qualcuno ti ha portato su un nuovo sentiero) - l'incidente (qualcosa mi ha trasformato dandomi i poteri) - sono un mostro (sei nato diverso o sei cambiato durante la tua vita, ma non ti integri e non ti identifichi con gli esseri umani) - tornato dalla morte (sei morto e tornato diverso) - la bestia dentro di me (a volte c'è qualcosa dentro di te che prende il sopravvento) - il patto (hai rinunciato a una parte di te in cambio di favori e poteri. tutta la tua vita ruota attorno a questo) - il futuro (arrivi dal futuro) - la chiamata al risveglio (vivevi una vita criminale, eri un nemico, ma hai ricevuto la chiamata del bene e hai cambiato fazione) - la mia discendenza aliena (provieni da un'altro pianeta o dimensione) - la mia eredità (sei un supereroe di famiglia. Qualcuno nella tua famiglia di ha trasmesso e passato i poteri) - La mia missione (sei un eroe perchè devi esserlo ed è sempre stato il tuo scopo) - Ciò che porto (hai qualcosa con te o in te che ti rende un bersaglio e che caratterizza il tipo di eroe che sei) - Ciò che conosco (sei al corrente di conoscenze e poteri che ti costringono ad essere in debito con qualcuno) Ti ho elencato qui tutti i libretti origine esistenti.. poi nelle utilità dovresti trovare il documento con la spiegazione dettagliata. 5. Scegliere un libretto obiettivo Indica gli scopi attuali dell'eroe. Si parte con un libretto obiettivo e nel corso del gioco se ne possono sbloccare altri. Ogni libretto obiettivo ha dei requisiti da soddisfare per poterlo sbloccare e, una volta sbloccato, diventano sbloccabili delle mosse al suo interno. Sia i requisiti per sbloccare il libretto che quelle per sbloccare la mossa sono più che altro narrativi. Sbloccando libretti obiettivo e mosse dei libretti si ottengono gli avanzamenti, utili per progredire col pg. Il mio scopo e impulso è di..... ??? - Adattarsi a un mondo che cambia - diventare un'icona - creare (qualcosa che cambi il mondo) - morire provandoci (hai un vizio che ti sta uccidendo lentamente ma che ti rende anche un utile fattore di cambiamento) - fare ciò che gli altri non possono (sei disposto a fare quello che deve essere fatto, anche a costo di essere più aggressivo) - ispirare (vuoi essere visto come modello e fonte d'ispirazione) - capire chi sono - Mantenere il passato a distanza (un passato difficile e cicatrici tornano continuamente a tormentarti) - condurre (essere un leader) - osservare e apprendere - proteggere - mettermi alla prova - spingermi oltre i confini della scienza - ribellarmi - riconciliarmi col mio passato - redimermi - vedere fatta giustizia - ricominciare da capo - comprendere (tutto quello che ti circonda) Anche in questo caso scegline uno che ti ispira e che ti sembra in linea con l'idea del pg.. Quelli che sceglierete ve li scriverò. Anche questi li trovi spiegati meglio nella sezione utilità 6. Legami In questa ultima parte dovrai scegliere i legami che hai. Questi potranno poi essere "bruciati" per ottenere dei successi garantiti quando farai delle mosse che reputi cruciali. Il numero di legami che hai a disposizione è: legami base + legami bonus I legami base sono uguali al numero di pg oltre a te. In questo caso nessuno. I legami bonus sono dati in base a quanto i tuoi poteri vt portano ad essere solitaro ed "emarginato". In poche parole.. a poteri maggiori e più distruttivi corrispondono un minor numero di legami. FACILITA' INTEGRAZIONE PUNTI LEGAME BONUS POTERI ULTERIORI CONCESSI (oltre a quelli già scritti) Occasionalmente difficile +6 1 extra semplice Frequentemente difficile +5 1extra semplice e 1 difficile Estremamente complesso +3 2extra semplice e 2 difficile Attivamente ostracizzato +1 2extra semplice, 2 difficile e 1 al limite So che questa parte può risultare un po poco chiara e vaga... ma di fatto è molto vaga anche sul manuale 😄 Credo comunque che vada tutto molto in base a come uno si immagina il suo pg.. Se uno se lo immagina molto socievole e immerso nella società avrà meno tipologie di potere, se invece avrà a disposizione una sfilza illimitata di poteri sarà anche più isolato e "complessato". In ogni caso, il numero che otterrete è il vostro attuale numero di legami e anche la soglia massima che potrete mai avere. Andrebbe messo almeno 1 legame ad ognuno degli altri pg giocanti. Quelli restanti vanno divisi a scelta tra forze dell'ordine, città e png di vostra creazione del vostro bg. Puoi dare più punti allo stesso legame. Più è alto il valore di legame con qualcuno migliore sarà il rapporto con esso. Un valore di legame pari a 0 che non c'è una vera e propria relazione di interesse. Se un valore, invece, scenderà sotto lo 0 vorrà dire che la relazione sarà diventata tossica e nociva. Di fianco a ogni legame che si segna va messa anche una breve descrizione del legame stesso. I legami possono essere guadagnati e spesi o tramite determinate mosse o se la narrazione lo giustifica, ma in ogni caso non potranno mai superare il valore limite. Bruciare un legame garantisce il successo in una mossa, ma bisogna descrivere narrativamente come quel legame viene meno. Non si possono bruciare legami pari a 0 o inferiore, anche se questo valore può anche andare in negativo se la narrazione lo giustifica.
  7. Allora ci penso su un poco e ti dico intanto che PG mi viene in mente 🤔
  8. MOSSE BASE MOSSE SPECIALI LIBRETTI ORIGINI LIBRETTI OBIETTIVI
  9. Per quanto riguarda l'ambientazione.. direi che possiamo sceglierla noi! Non ci sono particolari limitazioni.. Io avrei optato magari per la classica megalopoli... che sia reale come New York o inventata stile Gotham City o Metropolis.. Però nulla ci vieta di ambientarla da un'altra parte.. Pensavo di partire prima dalla creazione del personaggio ma, se preferisci e ti viene più comodo possiamo partire prima dalla creazione dell'ambientazione. Se per te va bene e non hai particolari idee carine da tirare fuori, rimarrei sulla classica ambientazione supereroistica da fumetto.. Quindi, per rispondere alle tue domande: - tecnologia molto simile a quella realistica contemporanea.. Poi ovviamente si sa.. C'è sempre qualche super cervellone sia tra i buoni che tra i malvagi che ha sviluppato qualche super tecnologia innovativa e fantascientifica 😄 - non per forza sono tutti umani.. Se lo ambientiamo sulla terra ovviamente i terresti sono tutti umani (non ci sono elfi, gnomi, nani e simili per intenderci).. Però come nel caso dei fumetti più famosi, ovviamente, ci sono anche alieni provenienti da altri pianeti o piani dimensionali.. Se poi scegli di essere una creatura "aliena" con aspetto diverso dagli umani, probabilmente, avrai più difficoltà nell'integrazione sociale. Per quanto riguarda l'origine dei tuoi poteri, invece, ci sono dei "libretti origine" tra cui scegliere.. Però ricoprono un ventaglio abbastanza ambio.. Quindi poi in base all'idea di base che ti sei fatta della tua eroina vediamo quale meglio si adatta. Per quanto riguarda i poteri, invece, sappi già che il gioco lascia molta libertà a riguardo.. Non c'è una lista tra cui scegliere.. Uno può sbizzarrirsi come meglio crede.. Diciamo che il gioco lascia molto ai giocatori la responsabilità di creare eroi interessanti che non siano invincibili, ma che abbiano i loro punti di forza e i loro limiti.. Poi comunque vedremo bene tutto questo.. Per il momento volevo solo sapere se avevi anche una vaga idea del tipo di super eroina che volevi giocare.. Poi dal concept iniziale vediamo di creala al meglio seguendo passo passo le regole di creazione.
  10. Mi ricorda, in parte, il sistema di Not The End (che tra l'altro mi piace molto <3) Allora.. Dovrei creare una supereroina.. Vorrei sapere le libertà su questa creazione del tipo da dove vengono i suoi poteri? Ho totale libertà? E anche l'ambientazione! La tecnologia? Oltre ai poteri ci sono altri elementi fantasy? Tipo.. Sono tutti umani? O ci sono anche altre creature native o da altre realtà/pianeti?
  11. @Faputa Ciao e benvenuta... Non sapendo se li conosci già come sistema di gioco, Inizio col lasciarti qualche informazione su come funzionano in generale i giochi Pbta. In questo stile di giochi si punta molto sulla narrazione. Quando narrativamente parlando accade qualcosa di specifico si attiva una specifica mossa. Per risolvere una mossa si lanciano sempre 2d6, al quale si somma il modificatore della caratteristica appropriato (in basa al tipo di mossa o all'approccio scelto nella fiction). Generalmente con un risultato di 10+ si ha successo, da 7-9 successo a una condizione, 6- fallimento. Il CR non tira mai dadi, ma reagisce con le sue mosse in base alla situazione e agli esiti delle vostre mosse. In World in Peril poi, nello specifico, ci saranno anche altre dinamiche che pian piano vedrò di spiegarti.. come ad esempio i Legami (verso png, fazioni, altri pg, la tua città ecc..) che possono essere accresciuti tramite determinate mosse o alla narrazione stessa o "bruciati" per ottenere dei successi garantiti durante i tiri di dado. A differenza di un classico dnd, poi, i personaggi non hanno punti vita.. tutte le ferite (siano esse di tipo fisico che psichico) vengono identificate dalle CONDIZIONI che si divideranno in minori, moderate e critiche. In poche parole si morirà solo al raggiungimento della quarta condizione critica. Detto questo.. ti sei già fatta un'idea, anche vaga, del concept del tuo pg??
  12.  

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