Introduzione
Potete scaricare un pdf chiamato "kit del giocatore" che condensa le regole e le schede dei personaggi.
Vi chiedo la cortesia di mandarmi un PM con il vostro contatto telegram, in modo che possa creare il gruppo che useremo come TdS / meta-narrazione.
Cos'è quindi Blades in the Dark? È un gioco di ruolo narrativo in cui tutto si svolge come se foste una banda di malviventi in una serie tv, un gruppo di audaci farabutti che sta costruendo un'impresa criminale nelle strade infestate di questa città industriale-fantasy. La premessa di gioco, perciò, è che siate criminali arditi che si spingono coraggiosamente oltre i limiti dei vostri mezzi e della vostra sicurezza, cercando opportunità interessanti per commettere atti criminali, per accrescere la posizione e reputazione della banda andando contro nemici potenti. Una delle citazioni più utilizzate nel manuale è : Gioca il tuo personaggio come guideresti una macchina rubata.
Per fare questo partiremo perciò decidendo che tipo di banda pensate di fare, vi elenco le scelte (che sviscereremo meglio poi su telegram):
- Assassini: venite ingaggiati per omicidi su commissione. Vi occupate di "incidenti", sparizioni, omicidi e riscatti.
- Avvoltoi: vendete prodotti illegali, spacciatori di vizi. Avete le mani in pasta nei giri di spaccio, vendite abusive, combattimenti illegali e altri "eventi sociali"
- Bravi: siete teppisti ed estorsori. Mettete in atto battaglie, estorsioni, sabotaggi e lavoretti mordi e fuggi.
- Cultisti: agite per servire un dio dimenticato. Siete specializzati in acquisizione di manufatti, auspici, consacrazioni e sacrifici.
- Ombre: siete un gruppo di ladri e spie. Commettete furti con scasso, attività di spionaggio, rapine e sabotaggi.
- Trafficanti: trasportate merce di contrabbando. Venite incaricati per consegne clandestine, controllo del territorio e spedizioni fuori città.
Quindi praticamente mi interessa sapere che tipo di colpi pensate di fare come il preferito della banda. Un'altra cosa che potrebbe essere importante è anche quanto vogliate il sovrannaturale nelle vostre avventure (o quanto abbia intaccato la vostra banda, potenzialmente sceglierete abilità spettrali per il vostro personaggio anche).
E, sulla base della banda, poi, creeremo i vari personaggi:
- Guanti: loschi manipolatori e spie. I guanti sono bravi a gestire le situazioni sociali e i sotterfugi.
- Nebbie: furtivi infiltratori. Le nebbie sono brave a intrufolarsi in giro e a irrompere non viste.
- Ragni: tessitori di intrighi. Gioca un ragno se vuoi essere di supporto ai tuoi compagni di squadra e interagire con le altre fazioni.
- Sanguisughe: alchimisti e sabotatori. Gioca una sanguisuga se vuoi essere creativo con strumenti bizzarri.
- Segugi: letali cecchini e inseguitori. I segugi sono bravi a rintracciare cose e nel combattimento a distanza, gioca un segugio se vuoi decidere dove e quando combattere
- Sussurri: adepti di arcano e spettrologia. Gioca un sussurro se vuoi interferire con poteri arcani.
- Tagliagole: minacciosi combattenti, sono bravi a vincere le risse. Gioca un tagliagole se vuoi importi con violenza e intimidazione.
Per farvi vedere un esempio, ho creato un set di personaggi che vi rendo disponibili qui. Durante la creazione dei vostri personaggi vi porrò un po' di domande che serviranno per delineare il background del personaggio e perché avete deciso di creare una banda, inoltre deciderete dove si trova il covo della vostra banda e come pensate le altre fazioni malavitose vi reputino.
Vedrete che tra le cose da scegliere c'è il vostro vizio. Questo perché non siete degli stinchi di santo e soprattutto perché tra le meccaniche presenti nel gioco c'è lo stress, una riserva di punti che vi permettono di superare i vostri limiti...ma che è anche un costo che può portarvi a un trauma (emotivo e/o fisico). Per ridurre lo stress, vi lascerete abbandonare al vostro vizio, possibilmente senza eccedere perché concettualmente "vi consuma".
Tutte queste cose perché servono? Perché è interpretando proprio queste che il vostro personaggio e la vostra banda acquisiscono esperienza: interpretando i propri traumi e i propri vizi, il proprio background e retaggio e la reputazione della banda, ad ogni colpo acquisite punti esperienza.
Capisco che siano già un sacco di informazioni, ancora non vi ho neanche parlato di come funzionino le meccaniche di gioco, anche se ve le ho rese disponibili nel pdf qui sopra...Cominciamo intanto a ragionarci!
Altra cosa importante. Il gioco è incentrato sul concetto di "fiction", cosa si vede in scena, cosa è interessante da giocare. L'apoteosi di questo è che quando fate un "colpo" (che ne so, siete ladri e andate a rubare in una villa), tutta la pianificazione non viene fatta, ma viene risolta con un tiro di dado iniziale per definire quanto bene avete cominciato il colpo, e tutto ciò che vi serve è definire quanto vi siate equipaggiati, deciderete cosa vi siete presi strada facendo. Stessa cosa per il flashback. Potreste trovarvi le porte chiuse e dichiarare un flashback in cui avete corrotto la guardia il giorno prima per farvi aprire all'ora opportuna.
Le vostre azioni modificano gli equilibri della città e le amicizie e rivalità che la vostra banda ha con le altre fazioni della città. C'è caso anche che la rivalità divenga talmente forte da portare a una guerra tra bande... Sarete in grado di risolverla? 😬
L'ultima cosa che aggiungo sono un po' di references tematiche che potrebbero aiutarvi a pensare a cosa vorreste fare:
TV: Peaky Blinders, Arcane, The Wire, Narcos, Carnival Row
Libri: Gli inganni di Locke Lamora (Scott Lynch), Il sapore della Vendetta (Joe Abercrombie)
Videogiochi: Thief, Dishonored, Bloodborne
Film: Crimson Peak, Gangs of New York, Ronin, Ocean's 11, the Gentlemen