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  3. Iniziamo a tradurre una nuova rubrica, che va ad analizzare numero per numero la storia editoriale della celebre rivista Dragon, uno dei pilastri della vita editoriale di Dungeons & Dragons attraverso le edizioni. Ho giocato a Dungeons & Dragons e altri giochi di ruolo per la maggior parte della mia vita, ma solo di recente ho sviluppato un profondo interesse per la storia di questo hobby. È stato molto divertente scoprire la storia dei primi anni del gioco: abbondano di personaggi affascinanti ed eventi drammatici! In questa serie di articoli andremo ad esaminare attentamente il periodico più importante che l'industria dei giochi di ruolo abbia mai prodotto, la rivista Dragon. Il primo numero (intitolato in realtà The Dragon) fu pubblicato nel giugno 1976 dalla TSR, con un prezzo di copertina di $ 1,50. Il direttore era Tim Kask, che fu il primo dipendente a tempo pieno della TSR e aveva curato una serie di supplementi di D&D per l'azienda. Kask ha spiegato lo scopo della nuova rivista in questo modo: Per chi non ha familiarità con il termine, una "rivista aziendale" è una rivista pubblicata da un'azienda per promuovere i propri prodotti e servizi. Precedentemente a The Dragon c'era una rivista aziendale chiamata The Strategic Review, che durò solo sette numeri. La TSR inserì una quantità impressionante di contenuti nelle trentadue pagine di The Dragon. Per i giocatori di Dungeons & Dragons, c'erano regole ampliate per la classe degli illusionisti, un sistema per eseguire prove sugli attributi, statistiche per le armi fantascientifiche, un saggio sulle lingue di D&D, suggerimenti per il DM per le avventure nella natura selvaggia, un nuovo mostro (il bulette) e diverse nuove sotto-razze di elfi ispirate a Tolkien. La rivista copriva già anche altri giochi. C'erano regole per simulare la Battaglia dei Cinque Eserciti usando Chainmail, regole ampliate per un wargame ispirato a Conan chiamato Royal Armies of the Hyborean Age e nuove regole per il gioco da tavolo Dungeon!. Anche se due di questi giochi sono stati pubblicati dalla TSR (Chainmail e Dungeon!), questo riflette il tentativo del direttore di essere una vera rivista intersettoriale. Cosa forse sorprendente in The Dragon erano inclusi anche tre racconti. Fritz Lieber condivideva una storia divertente, in cui l'autore cerca di spiegare un wargame a Fafhrd and al Gray Mouser. Questo sembra essere più un pezzo promozionale per il wargame di Lieber "Lankhmar", pubblicato dalla TSR poco dopo. C'è una storia del futuro direttore Jake Jaquet, che è poco più di una descrizione di un dungeon crawl. E c'è anche la prima parte di un romanzo serializzato con il titolo poco ispirato di "The Gnome Cache", scritto da Garrison Ernst (in realtà uno pseudonimo usato da Gary Gygax). I valori di produzione sono piuttosto grezzi, specialmente la copertina, un po' famigerata. Il contenuto è però avvincente e include alcuni scrittori di spicco: Gary Gygax, James M. Ward, Scott Bizar (fondatore di Fantasy Games Unlimited), Lee Gold (direttore di Alarums and Excursions), Fritz Lieber e Lin Carter. E così The Dragon ha fatto il suo debutto. Ma come avrebbero reagito i fan? Kask aveva trovato la formula giusta? E la rivista era davvero uscita dallo stampo della "rivista aziendale"? Il numero 2 avrebbe iniziato a rispondere a queste domande. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/dragon-reflections-1-a-new-arrival.645782/ Visualizza tutto articolo
  4. Thorek L ultima volta che aveva dato prova della sua intelligenza e risolto un indovinello era finito nei guai e si era preso l\i rimproveri di tutto il gruppo, fu per questo che ignoro' le parole della biondina incappucciata e si concentro' sulla loro ricerca consapevole che, ogni moemento che passava poteva fare la differenza tra la vita e la morte del mangiatore di kebab. narratore
  5. Ieri
  6. Cronos89

    La luna crescente

    Devras Quasi sicuramente rispondo a Zararh entriamo? Osservo incuriosito il sarcofago mentre aspetto una risposta dai miei compagni
  7. Duark l'Esperto Per essere che eri mezzo morto ci senti piuttosto bene ribatte il guerriero Potevi usare il tuo udito anche per sentire ed evitare quella legnata lo percula, per poi sputare a terra in un chiaro segno di marcatura del territorio. Oltre che essere utile per alleggerire la gola dal catarro Quante storie per due bende lercie! Ringrazia che non abbiamo usato quelle delle latrine come abbiamo fatto per il vecchio Gnif! E poi il riciclaggio è importante, per questo suggerisco sempre di riusare una seconda volta le bende dei feriti. Un paio di sputi e sono come nuove! per poi dare una pacca a Skunk. Un pò forte, simile a uno schiaffo del soldato, uno dei passatempi preferiti tra i difensori armati di Boggerton E poi Skunk è il nostro primario di chirurgia, quant'è il tuo rapporto vivi/morti già? Dopo quel breve scambio di facezie, egli riflette sulla situazione Se rimaniamo qui troppo a lungo rischiamo di essere raggiunti dai compagni degli umani morti. D'altro canto non possiamo lasciare Donkey qui a morire contro il primo topo che lo morde. Egli è uno di noi pensa, per poi dare voce ai suoi pensieri Prendiamoci un'ora per far riposare Donkey, che se gli sputiamo troppo forte addosso è come se lo lapidassimo. E poi metti mai che possano servirci sacrifici viventi più avanti nei tunnel... che facciamo, ci presentiamo a mani vuote? sogghigna E potreste anche mettervi a cercare un pò se possiamo trovare qualcosa di utile. Dite che quel coso che abbiamo appena ammazzato è commestibile? ipotizza. Voto
  8. Finito di mettere TUTTI i nomi del manuale di mostri RIPA nel glossario. Oltre 600, fatti passare uno ad uno. Almeno adesso ho tutti i nomi ufficiali dei mostri per AD&D in italiano. Domani lo carico e te lo passo.
  9. Le parole di Taylor non toccano le menti preparate di Brokk e l'erinni, ma gli altri soldati di Brokk, invece, sono più deboli e cadono sotto il suo incantesimo. Invece di andare all'attacco, si guardano tutti e si allietano per aver fatto pace. @dadi @iniziativa @mappa
  10. DM Rivelare la presenza di un pericoloso predatore in zona non è una mossa saggia e i Vagabondi se ne guardano bene dall’agire in tale senso. Le loro risposte arzigogolate, tali da giustificare la loro rapida ripartenza, strappano comunque un sorriso al venditore di pesce Skrag, ti serve una strategia di marketing migliore! lo prende in giro, con il goblin che brontola, buttando ulteriore cipolla sua una piastra calda Non so che direzione ha preso, immagino dovrete trovarlo da voi! ribatte, tornando a preoccuparsi dei suoi ingredienti. I membri del Circolo degli Esploratori sono quindi costretti a entrare nel parco affidandosi ai propri sensi e alla buona sorte. Oltrepassato il cancello aperto, i cinque si trovano ben presto ad avere a che fare con quel lugubre ambiente, i rami degli alberi contorti nel tempo a cercare ogni possibile spiraglio di luce che potesse raggiungere quel punto così in basso a Sharn. Essi costituiscono il contorno ad alcuni piccoli sentieri naturali. Gli animali presenti, principalmente conigli e nutrie, sono molto rapidi ad allontanarsi al passaggio di nuovi visitatori, in quanto forse spesso cacciati proprio dai più affamati di quel quartiere. Qua e là mozziconi di sigarette e sospette siringhe sono visibili per terra. Non propriamente il luogo più raccomandabile per le famiglie, ma comunque uno spiazzo verde dove una persona può staccare brevemente dalla quotidianità della industrializzata Sharn e riconnettersi, seppur flebilmente, alla natura. Proprio durante questo processo, un odore di cibo attira le narici del gruppo. E consci della potenziale urgenza di tale segnale, essi si precipitano con decisione verso la direzione da cui tale fragranza proviene. Intrapreso uno dei sentieri, il gruppo emerge nei pressi di un piccolo laghetto, dove qualche anatra e un paio di nutrie stanno amabilmente sguazzando. Ma oltre a loro si trova una figura avvolta da un mantello con cappuccio rosso, un cappuccio che viene abbassato dalla giovane biondina dagli occhi azzurri che lo indossa Oh, salve! Serve aiuto? domanda, per poi prendere dal proprio cono di carta un gamberetto fritto e sbocconcellarlo Anzi, magari potreste pure voi essermi di aiuto sospira Sono venuta qua in cerca di un po’ di ispirazione perché mi trovo in difficoltà. Sono la segretaria di Kilk, il cangiante rappresentante dei mercanti e membro del Consiglio Cittadino di Sharn. Avete forse letto sull’Informatore… no? Beh, farò un riassunto molto breve. Di recente Var Wolfmark, un mercante morfico, è stato arrestato per via di numerosi illeciti nelle sue trattative. E praticamente tutta la sua ricchezza è investita in una straordinaria collezione di 30 rubini. La folla si è molto agitata e ha preteso una considerevole confisca e Kilk ha perorato questa causa presso il Consiglio espone Tuttavia alcuni degli alleati di Var Wolfmark a corte hanno avanzato una ragionevole tesi per la quale una parte di quella ricchezza è stata ottenuta tramite traffici onesti e un buon servizio alla comunità. Dopo una lunga sessione del Consiglio di stamattina, è stato deciso che non potendo determinare quanta parte esatta di quella ricchezza è stata ottenuta onestamente, il destino della ricchezza verrà deciso in un gioco di fortuna e sorte tra il mercante stesso e… io spiega la donna Sì, hanno scelto me che ero lì presente, come “rappresentante del popolo”. Ci credereste? domanda, scuotendo la testa. Ella sospira Per fortuna ci hanno già spiegato le regole in anticipo, così da darci tempo di riflettere spiega la donna Var potrà dividere in segreto i suoi 30 rubini all’interno di 3 bauli, i quali saranno portati di fronte a me. Io avrò a disposizione 3 carte e su ognuna di esse dovrò scrivere un numero da 1 a 30, per poi metterne una davanti ognuno dei bauli. A quel punto tutti i bauli verranno aperti racconta Per ogni baule io riceverò un numero di rubini uguale al numero che ho scritto, ma SOLO se il baule contiene almeno quel numero di rubini. Tuttavia se il numero che ho scritto è superiore al numero di rubini all’interno, Var potrà tenere tutto il contenuto per sé. A quel punto la segretaria aggiunge Il Consiglio ha però posto anche dei limiti a Var Wolfmark per quanto riguarda la distribuzione dei rubini. Ogni baule deve infatti contenere ALMENO 2 rubini ognuno. E inoltre uno dei bauli deve contenere ESATTAMENTE 6 rubini in più di un altro. Io però non ho comunque modo di sapere quali bauli saranno a quel punto si gratta la testa Secondo voi che numeri dovrei scegliere per garantire la migliore confisca possibile a quel mercante furfante? domanda. X tutti
  11. Daimadoshi85

    La luna crescente

    Zarath, barbaro tiefling Resto estasiato in realtà da questa stanza oscura che poi comincia a illuminarsi, mostrando un sarcofago interamente d'oro che svetta in una stanza enorme praticamente vuota. La osservo con curiosità, restando fermo e battendo le mani per pulirmi dalla polvere , atteggiandomi da genio del gruppo. Non so a voi, ma a me questa sembra decisamente una trappola.
  12. Gretchen Completamente esagitata corro dai monaci col paladino in braccio. Ansimando, cerco di spiegare. La strega...Abbiamo combattuto contro una megera orribile, era riuscita non so come a entrare dentro di me...Ras è riuscito a tirarla fuori, ma poi l'ha morso, ripetutamente, coi suoi denti marci! Ogni volta che lo mordeva la carne diventava nerastra...e ha detto 'il mio marchio ti accompagnerà nella tomba'...L'abbiamo uccisa, gli ho dato qualcosa per cercare di farlo sopravvivere! Era messo malissimo! Aiutateci!
  13. Cerco di rimanere tranquilla ma il momento è quello che è. Scosto il coltello con la mano destra, con un movimento lento. “Lo sappiamo.” Volgo lo sguardo nei suoi occhi. Le mani, quasi lo chiedono: fallo, fallo. ”E voi, sapete di chi avete bisogno.” Abbozzo un sorriso.
  14. Cronos89

    Topic di Gioco

    Mila Digli che lo liberiamo! Esclamo sentendo il soffitto scricchiolare aiutami a rompere le catene
  15. Secondo me ora potete farlo tranquillamente
  16. Per quanto riguardo questo patto improvviso in cui si è trovato invischiato Bernard farò richiesta a Kord di darmi la grazia di un illuminazione, magari scopriremo cosa è successo di preciso dice Rurik. In effetti se avesse creato un clone anche di Bernard potrebbe forse avere usato il clone per stringere il patto con il principe demoniaco e questo ora ha effetto sul corpo originale, ma questo implica che si deve essere procurato il sangue di Bernard. Cosa non impossibile immagino visti i vari scontri che avete avuto, ma perchè stringere un patto per riportarlo in vita a quel punto e non magari soggiogarlo direttamente al conte o al principe demoniaco? commenta poi il nano. Per quanto riguarda dove si trova Kalana io ho provato a divinare la sua presenza o quella del Conte ripetutatamente negli ultimi giorni ma da quello che ho potuto capire sono probabilmente entrambi fuori da questo piano.
  17. Senza troppo indugiare recuperare quello che resta del cuore di questa seconda megera che avete sconfitto e fuggite con i tappeti volanti. L'aria della notte è fredda e non aiuta sicuramente Rasziros, che viene colto da una grande febbre e rimane in uno stato di grande malessere e confusione per tutto il lungo viaggio. Quando arrivate al monastero e lo affidate ai monaci ha un colorito grigiastro e nonostante le cure che riceve assicurino che sopravviverà i monaci sono molto preoccupati del suo stato di salute e vi chiedono di spiegare loro cosa sia successo di preciso. @L_Oscuro
  18. Beh, sarebbe buona norma mettere comunque un post minimo, tipo "Kazuo annuisce" oppure "Kazuo segue gli altri"... giusto per far capire che hai letto i post degli altri... oppure basta una nota qui nella sezione di servizio (come hai fatto ora).
  19. Due globi di luce incastonati in un reticolo metallico e sostenuti da due diafane ali compaiono in aria lontano da voi e si dirigono verso un altro lato del castello, attirando immediatamente l'attenzione delle ombre. Approfittando di questa distrazione, anche se sicuramente porterà ad uno stato di allerta maggiore in seguito, vi dirigete verso un punto leggermente sguarnito del castello e entrate di gran carriera, nascondendovi rapidamente in uno stanzino vuoto lì vicino. L'interno del castello appare grezzo, come se la pietra fosse stata lasciata semi-lavorata, e la sensazione opprimente di perdita di ogni felicità e gioia si fa sempre più intensa. Rumori inquietanti risuonano in lontananza e una grande oscurità avvolge tutto quanto.
  20. Eril "Sissignore!" rispondo, scattando sull'attenti e facendo il classico saluto militare, seppur con un sorriso a 32 denti. Poi dà leggermente di gomito a Damocle, sussurrandogli "Finalmente ci divertiamo!"
  21. Ragazzi ci sarebbe qualcuno interessato a ruolare Dungeon World? Ho visto che qualche campagna e' partita e arenata tragicamente, ma tante volte ci fossero altri giocatori si potrebbe provare ad organizzare qualcosa.
  22. Decidete di aspettare la sera, poi Aurora sotto mentite spoglie inizia a seguire il tiefling quando questo chiude il suo banchetto e si avvia verso la sua dimora. Gnaud segue Aurora a distanza di sicurezza. Il tiefling si dirige verso le porte sud di Magnimar, esce dopo i controlli delle guardie e si avvia lungo la strada maestra, camminando di buona lena tra i filari di casupole che si trovano pressati poco fuori i confini cittadini. Dopo qualche tempo vedete che prende una strada laterale, dirigendosi verso un caseggiato di grandi dimensioni che occupa la cima di un piccolo colle. Gli lasciate ulteriore spazio, nascondendovi nelle vicinanze e confermate che entra nel caseggiato, dalle cui finestre viene la luce di candele e un qualche fuoco.
  23. Io vi incoraggio a "intromettervi"
  24. Libeccia vi studia un attimo, godendosi chiaramente i vari battibecchi poi sorride Nonostante lo scontro sia stato molto duro avete sicuramente tenuto fede a quanto promesso e ci avete portato ad un grande bottino. So quali erano i nostri accordi precedenti, ma direi che vi siete più che guadagnati una vostra porzione. Vi organizzate un attimo e dopo una divisione del tesoro ritrovato vi portate via due grossi scrigni, contenenti un totale di 5000 monete d'oro in gemme, gioielli e monete varie.
  25. Si si infatti va benissimo, era solo per capire più o meno quanto manca... non so quanto possiamo jntrometterci però nella storia personale.. ma nessun problema comunque
  26. Beh diciamo che si era convenuto tutti assieme di fare questa parentesi più personale di Maybelle. Faccio comunque presenteh che lo spazio per partecipare più attivamente anche voi a questa linea narrativa ci sarebbe comunque.
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