Vai al contenuto

Attività dei Forum

Risultati tutti i contenuti non nelle gilde e inviati negli ultimi 34 giorni.

Questo flusso ricerca si auto-aggiorna

  1. Ieri
  2. @Alonewolf87. . . Mi pare che ci sia una Vistosa crescita di interesse x un "Vintage Dungeons & Dragons" come quello che proponi. . .!! Come vuoi regalarti. . . . .???
  3. Mi piacerebbe partecipare/ assistere per capire come funzionano queste sessioni, Grazie
  4. Rafghost2

    Guida all'Ultimate Magus

    Ciao Tamriel, mi potresti indicare la progressione di classi e talenti per l'ultimate magus/begulier/shadowcraft mage? Al momento ho un PG mago che è appena passato al 3LV, devo ancora scegliere il talento di 3°. Posso ancora multiclassare se dovesse essere ottimale per il talento incantatore provetto. Al primo LV ho preso mago del collegio e incantatore prodigio, oltre che il DM mi ha concesso Dono del fuoco sacro togliendomi 1pt INT permanente. Ho letto anche la guida allo shadowcraft mage e mi stuzzica parecchio. Se mi puoi indicare cosa e a che lv prenderlo, con anche qualche specifica sulle meccaniche degli incantesimi usabili combinando augmented casting con shadow illusion, qualche esempio. Non sono praticissimo ma mi piace ottimizzare anche se non serve che sia top. Grazie 1000
  5. Sulla questione di genere è abbastanza interessante, premette però un'ambientazione un minimo dettagliata. Sulle differenze biologiche sarei un attimo più attento perché in effetti non si possono rendere in altro modo che con un arbitrario "le donne hanno un bonus a X e un malus a Y, e gli uomini viceversa".
  6. Ciao, mi candiderei volentieri, è sempre interessante vedere nuove avventure e ruolare un po'. La poca ottimizzazione non è sarebbe un problema,anzi... nessun problema neanche sulla classe da interpretare.
  7. Una possibile soluzione è creare degli gruppi di caratteristiche di partenza legate a degli archetipi. L'archetipo può essere estremamente specifico guerriero leggero, oppure un pò più astratto tipo "bilanciato", "focalizzato", ecc.ecc.
  8. Il mio esempio di 11/quadretto non stava a significare che la guardia deve avere 11 PF: era solo un numero! Però, se consideri come base i PF della guardia o del cavaliere, allora no, il mio metodo come fai notare tu non funziona bene. 😂 Ma puoi sicuramente migliorarlo. Un'altra soluzione è fare come per il "mob" di cui prima, ovvero usare un numero di DV fissi (nel tuo caso, basato anche sulla taglia), al più modificato dalla Costituzione della creatura base. Personalmente non mi piace molto, ma è anch'essa un'alternativa. EDIT: questa seconda opzione non porta ad una grande differenza in PF tra plotone di guardie e plotone di cavalieri (la guardia ha Cos 12, mentre il cavaliere ha Cos 14), ma perlomeno non è uguale.
  9. Ciao a tutti, come state? Vi mando i miei auguri più sinceri per un meraviglioso Natale e delle feste indimenticabili! Che le vostre sessioni di D&D siano epiche, ricche di emozioni travolgenti e momenti memorabili, e lontane da incubi o tossicità. Buon divertimento e che i dadi siano sempre a vostro favore! 🎲✨ Vi invito, inoltre, a condividere qui le vostre esperienze, soprattutto se avete vissuto situazioni tossiche. Questo spazio è aperto per sfogarvi e trovare supporto! 💬
  10. Si è che cosi essenzialmente decidi te gli PF. Cioè la scelta non è legata in alcun modo alla creatura originale, no? Mi spiego, cosa cambia se io decido che il plotone enorme ha 100 PF, e io che decido che la singola casella ha 11pf x 9 caselle = 99pf? Cioè non sto dicendo che il tuo metodo non funzioni, anzi e molto efficace. Semplicemente non mi sembra molto una "regola", essenzialmente decidi quanto secondo te dovrebbero essere i pf della creatura e moltiplichi per 4, 9 o 16. Cioè con le guardie che hanno 11 pf funziona direttamente moltiplicare per 4, 9, 16. Ma ad esempio per i cavalieri che ne hanno 52 non puoi moltiplicare per 16, devi decidere un altro numero come base. E io cercavo un metodo un pò più "regolistico". E' una semplice questione di gusti.
  11. Usando la mia idea, puoi semplicemente scegliere di usare un numero di punti ferita per quadretto occupato maggiore o minore del mio esempio! Ad esempio, in funzione dei PF della creatura che hai usato come riferimento. Quindi due plotoni di stesse dimensioni, uno di guardie e uno di cavalieri, avrà PF differenti poiché la guardia e il cavaliere (presi singolarmente) hanno PF differenti. O mi sfugge qualcosa? 🥲
  12. Le retrospettive di questo materiale sono sempre molto piacevoli.
  13. L'idea mi piace, il problema è che tutti i tipi di plotoni cosi hanno la stessa vita. Cioè un plotone di guardie ha gli stessi punti vita di un plotone di cavalieri. Un idea era avere un moltiplicatore x2 per un plotone grande, x3 un plotone enorme, e x4 un plotone mastodontico. Ma fino a che la creatura di base ha meno di 50hp può funzionare, ma sopra i 50hp un x4 diventa veramente tanto. Anche se in teoria ha senso visto che un plotone di mastodontico sarebbero circa 16 creature. Ma a livello di gameplay non so se è un pò sbilanciato
  14. La Dungeon Master's Guide II di D&D 3.5 aveva l'equivalente dello sciame ma per le creature di taglia da Piccola a Grande, chiamata "mob". Le regole le trovi qui. So che è un'edizione diversa, ma potrebbe darti qualche spunto. Per quanto riguarda quello che hai scritto, sono d'accordo. Ma anche io farei come suggerisce @Enaluxeme. Se vuoi seguire un approccio quasi "fisico", puoi andare in proporzione alla superficie dello spazio occupato. Non basta associare ad ogni quadretto un numero di DV poiché all'aumentare della taglia, aumenta la dimensione del dado. Ma potresti invece scegliere un numero di PF e andare in proporzione a quello: scegli poi il numero di DV che ti fa avvicinare di più a quel numero. Esempio di seguito. Lo sciame, che sia quello del Manuale dei Mostri o quello fatto da te, rimane comunque un mostro, seppur atipico. Penso ti basti seguire le regole presentate a partire da pag. 273 della Guida del Dungeon Master, come di norma.
  15. visto , le statistiche superano il 10 , bocciato , grazie del pensiero .
  16. Puoi provare con il manuale di Cairn. Intanto perché esiste la SRD e quindi puoi dare un'occhiata per vedere se ti va bene, e in caso affermativo si trova in POD su Amazon a 3.30€, in italiano.
  17. stò pensando di riprender in mano AMMO , ma fare i Mostri mi richiede tempo . mi occorre 1 Bestiario Cartaceo : in italiano , in commercio cartaceo da negozio , con statistiche da 0 a 10 massimo , meglio con sistemi col D6 . idee ?
  18. Ciao. Grazie a tutti per le utili risposte. I PG usciranno dalla Maledizione di Strahd al 10°liv, da quel punto di vista Vecna sarebbe perfetta ma non mi convince per i motivi esposti sopra. Ciao, CG
  19. Ohh ha senso, non ci avevo pensato. Farò cosi anche io grazie
  20. Anche io faccio così: resistenza a qualsiasi cosa sia a bersaglio singolo. Di contro, anche le immunità alle condizioni le limito solo agli effetti a bersaglio singolo, per quanto mi riguarda una trama ipnotica dovrebbe funzionare normalmente fintanto che l'intero gruppo è nell'area di effetto.
  21. (test - perchè viene rosso?) Salve, volevo provare a vedere se fosse possibile creare una battaglia campale per il finale della mia campagna. So che sono spesso sconsigliate, motivo per il quale volevo gestirla come se fosse un normale scontro, solo che i token nemici avrebbero rappresentato dei plotoni di soldati. Per rendere la cosa un pò più interessante pensavo di rendere la mappa esagonale con esagoni grandi 3m (10ft) invece di 1,5m (5ft). Ma per il resto sarebbe stata una battaglia normale. Per gestire le truppe nemiche volevo usare un sistema simile a quello degli sciami (Swarm in inglese). Per creare ad esempio degli "Sciami di guardie" o degli "sciami di cavalieri". Non mi sembra ci siano delle regole specifiche per gli sciami, ma questo è quello che mi pare di aver capito guardando gli stat block: Regole dello sciame: Il tratto Sciame: Lo sciame può occupare lo spazio di un’altra creatura e viceversa, e lo sciame può muoversi attraverso qualsiasi apertura grande abbastanza per una creatura minuscola (es ratto). Lo sciame non può recuperare punti ferita né ottenere punti ferita temporanei. La CA rimane la stessa Gli attacchi: dimezzano i loro danni se sotto 1/2 della vita Resistenza ai danni Contundente, perforante, tagliente Immunità alle condizioni: Affascinato, afferrato, intralciato, paralizzato, pietrificato, prono, spaventato, stordito L'idea di perse mi piace molto, ma ci sono un paio di cose che non capisco. Innanzi tutto non mi sembra ci siano regole per i punti vita o i danni inflitti. Seguono le regole dei dadi vita delle loro dimensioni (creatura media d8, creatura grande d10 ecc) ma non quanti dadi vita usare. Poi la dimensione di uno sciame è sempre la stessa. Non può esistere uno sciame gigante o gargantuesco (cioè può esistere ma non cambia lo stat block) La resistenza ai danni fisici (contundente, perforante, tagliente) penso si riferisca al fatto che con un colpo fisico al massimo colpisci 1 membro dello sciame, e quindi il danno è abbastanza ridotto. Ma quindi non vale la stessa cosa anche per gli incantesimi a target singolo come dardo di fuoco? Lo so che non esiste come dicitura nel manuale ma non sarebbe più corretto scrivere: "resistente ai danni a bersaglio singolo"? Cosi anche da non penalizzare solo i personaggi marziali. Un ultima cosa che volevo cambiare, ma questa è solo per via di quello che voglio farci io, gli sciami normalmente hanno gittata 0. Questo perchè la loro strategia sarebbe inglobare il bersaglio e attaccarlo cosi. Ma visto che io voglio dare l'idea di un esercito (e quindi i soldati ai lati che possono attaccare normalmente) mi sembra meglio se il mio raggio rimanga 1,5m. Magari con un qualche vantaggio se riescono ad inglobare/circondare un bersaglio. Quindi con queste modifiche in mente ho provato a creare delle regole per dei "plotoni" Regole del plotone: Il tratto Plotone: Il plotone può occupare lo spazio di un’altra creatura e viceversa, se una creatura si trova dentro un plotone il plotone avrà vantaggi agli attacchi contro quella creatura, ma le altre creature avranno svantaggio ai tiri per colpire contro quella creatura. Lo sciame può muoversi attraverso qualsiasi apertura grande abbastanza per un membro del plotone. Lo sciame non può recuperare punti ferita né ottenere punti ferita temporanei. La CA rimane la stessa Gli attacchi: Per ogni taglia in più del plotone il plotone effettua un attacco extra in più dimezzano i loro danni se sotto 1/2 della vita Resistenza ai danni: a bersaglio singolo Immunità alle condizioni: Affascinato, afferrato, intralciato, paralizzato, pietrificato, prono, spaventato, stordito Ancora però non ho idea di come far funzionare gli HP. Idee? Perchè raddoppiare ad ogni taglia mi sembra troppo, e aumentare solo il tipo di dado mi sembra troppo poco. Inoltre non so bene come calcolare il grado sfida. Avete consigli o idee? Grazie in anticipo.
  22. Continuare con gli stessi personaggi e fare un continuo del livello? (che se non erro si aggira sul 12/15) o va bene anche fare livello più basso?
  23. Buone feste e buon anno!
  24. Dopo Strahd probabilmente non troverai un manuale ufficiale altrettanto completo e perfetto. Posso però unirmi a chi consiglia Out of the Abyss (ma è abbastanza letale, specie all'inizio). Tomb of Annihilation è un'altra bella avventura ma ha una specie di "timer" che tende a mettere fretta ai giocatori. Imho si può togliere e non si perde assolutamente nulla. In alternativa, a me piace molto Ghost of Saltmarsh e se giocata bene è molto sandbox. Però richiede un po' di attenzione dal DM: mentre Strahd è pensata per essere libera da giocare a piacere, ed è scritta in questo senso, Saltmarsh è scritta in maniera più tradizionale. Infine consiglio di dare un'occhiata agli AP di Pathfinder. Le regole non sono le stesse ma "adattare" un'avventura non è un lavoro troppo difficile, basta semplicemente ragionare sul tipo di incontri e sostituirli con mostri più o meno dello stesso livello di potere. Tanto che se cerchi un sandbox (Kingmaker è perfetto) non stai cercando un'avventura sempre tarata sul livello dei personaggi... Non so a che livello i pg siano usciti da Strahd, ma di solito le avventure prefatte partono dal lv1 o giù di lì.
  25. È un incipit lungo ma è un incipit, quindi innanzitutto tira via quel check di forza che non ha senso (stai introducendo il gioco, stai ancora muovendo tu i PG) poi rendi la figura femminile più umana (soprattutto dagli delle impronte da seguire) e alla fine aggiungi queste 2 frasi: Ora: la carrozza è inutilizzabile; la prossima stazione di posta è a mezza giornata di cammino, però forse quella strana figura deve avere una casa qui vicino. Cosa fate: tentate di raggiungere la stazione di posta o seguite le impronte della ragazza sperando di trovare un riparo più vicino? Volete fare altro?
  26. Non come regola generale, ma come un prossimo scontro, fa separare il gruppo e buttalo in uno scenario complesso. Mi viene in mente ad esempio una città, magari abbandonata per evitare problemi coi civili, i PG hanno sanno che è piuttosto grande (magari l'hanno vista dall'alto prima di entrare o la conoscono per fama, ecc) e deve esserci "un timer" che gli faccia capire bene che se stanno insieme non riusciranno a soddisfare tutti gli obiettivi (qui tocca a te pensare qualcosa in base alla tua campagna) un timer molto efficace ed in genere che mette sempre tensione sui giocatori (dico apposta giocatori e non PG) sono i danni automatici (o diminuzioni di caratteristiche come suggerito da altri) ma potrebbe essere anche la classica candela che fa bruciare il filo che sostiene la mannaia sulla testa della principessa. In più uno scenario urbano è molto ampio e puoi sbizzarrirti come vuoi dal punto di vista tattico (agguati, vicoli ciechi, orde, attacchi volanti o da edifici alti, ripari, zone pericolanti, ecc, ecc)
  1. Carica altri risultati
×
×
  • Crea nuovo...