Informazioni su questo file
TUTORIAL DEL FILE SUGLI EXP
Attraverso Fogli o Excel (Mobile/PC) si può tenere conto dell'andamento dell'esperienza di un party di D&D composto al più da 9 giocatori per un totale di 500 sessioni remunerative di PE.
• Aggiornare il file
1) Segnare i punti esperienza dei giocatori nella TABELLA DEI PE, modificare i nomi con quelli dei giocatori, se non si è fatto, e aggiungere la data precisa o un valore se non si è interessati a questa.
Nel caso si giochi in meno di 9 nella campagna, non segnare alcun valore nelle colonne rimanenti della tabella.
NB È opportuno non effettuare operazioni diverse dal cancellare/aggiungere valori.
Immettere 0 nella cella relativa ad un giocatore che non ha ricevuto esperienza nella sessione (è facoltativo, ma è più corretto).
2) Assegnare nella TABELLA DEI + i punti esperienza relativi ai giocatori che si sono distinti nella sessione, immettendo 0 in quelle degli altri (implica che non hanno preso un +) e nessun valore nelle colonne rimanenti se si gioca in meno di 9.
Se si dà 0, il formato sarà quello standard, sennò sarà in grassetto, in modo da cambiarne facoltativamente il colore secondo le istruzioni in alto nella tabella.
Se non si utilizzano i + nella campagna, basta lasciare le celle vuote.
3) Nelle TABELLE DELLE SOMME PROGRESSIVE si può per finezza mettere un trafiletto legato agli avvenimenti principali della sessione.
• Risultati
Eseguiti i passaggi di cui sopra correttamente, la TABELLA DELLE SOMME GENERALE restituisce l'esperienza complessiva dei giocatori, inoltre la TABELLA DELLE SOMME PROGRESSIVE mostra l'andamento dell'esperienza dei giocatori e lo grafica automaticamente.
Quando il grafico passa per Fogli, viene imbruttito e così rimane se il file viene salvato, motivo per cui Excel è consigliato.
• Salvataggio
È sempre meglio salvare su dispositivo, rinominare con un nome coerente (tipo la data in cui si danno i punti esperienza), dopodiché può essere inviato ricordando che con Excel il grafico viene mantenuto meglio.
• Cambiare il file per diverse campagne
Il file è studiato per una campagna di 9 giocatori, massimo 500 sessioni e con la progressione dei livelli di D&D 3.5.
Si possono variare diverse cose, tuttavia alcune celle unite potrebbero dovere essere divise.
Detto questo, è possibile adattare tutto a più giocatori:
A1) Si creano nuove colonne nella TABELLA DEI PE, nella TABELLA DEI + e nella TABELLA DELLE SOMME PROGRESSIVE e si aggiungono pari righe alla TABELLA DELLE SOMME GENERALE.
A2) Si copiano nel punto giusto le equazioni, basandosi su quelle che ci sono già.
A3) Si aggiungono le colonne e le equazioni nelle TABELLE DELLE SOMME PROGRESSIVE, poi bisogna selezionarne le celle (dalla colonna NUMERO fino alla barra blu esclusa) e inserire una tabella, così da fissarvi automaticamente il grafico. La tabella Excel va poi tolta, perché fissa i nomi dei giocatori, quindi si inseriscono le equazioni che legano questi ultimi ai corrispondenti nomi della TABELLA DEI PE.
Si può cambiare la progressione dei punti esperienza per i livelli:
B1) Si cambiano i valori della TABELLA DEI PUNTI ESPERIENZA secondo la nuova progressione.
B2) Se necessario, perché magari ci sono più livelli nella nuova progressione, si deve aumentare il numero di celle della TABELLA DEI PUNTI ESPERIENZA e trascinare in basso l'equazione presente nella colonna dei Benchmark nelle TABELLE DELLE SOMME PROGRESSIVE.
Attenzione: può capitare che il Benchmark non si attivi perché non si è ancora raggiunta con i dati la sua riga.
Se la TABELLA DEI + non è richiesta e si vuole eliminare, bisogna aggiornare tutte le formule della TABELLA DELLE SOMME PROGRESSIVE eliminando i riferimenti alle colonne rimosse e tenendo conto che la sua prima riga ha una formula, ma dalla seconda alla 503 ce n'è un'altra!
In ultimo, nel caso in cui le sessioni remunerative di punti esperienza siano più di 500, si devono estendere le formule che arrivano alla riga 503 fino al valore ricercato.
Si è infatti deciso fino a 503 righe per il file per farlo pesare poco.