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Informazioni su questo file

Questo documento contiene materiale homebrew quali razze, background, classi, armi, armature, oggetti, regole aggiuntive, veicoli e mostri per poter giocare nel mondo di Warhammer 40.000 con il regolamento di Dungeons & Dragons 5e presente nel Manuale del Giocatore (oppure per divertirvi a far scontrare i vostri PG con creature del 41esimo millennio).

Cambiamento Importante (Versione 1.7.0 e successive): a causa del crescente peso, il file è stato diviso in tre file distinti, tutti in formato pdf.

Contenuti nella Versione 1.9.0:

  • Personaggi (WH40K D&D 5e v1-9 - Regole, Pag. 2 - 44): materiale per creare personaggi del mondo di Warhammer 40.000:
    • Razze: Umani (con 7 sottorazze), Eldar (con 2 sottorazze), Orki, Space Marine, Ogryn, Ratling, Squat e Tau della Casta del Fuoco.
    • Background: 13 background per gli Umani (di cui 8 per Ogryn e Ratling), 4 background per gli Asuryani, 3 background per gli Orki, 6 background per gli Space Marine, 4 background per i Tau della Casta del Fuoco e 3 background per i Drukhari.
    • Classi: Quattro classi per la razza degli Umani (e in parte per Ogryn e Ratling): Guerriero (con 5 sottoclassi), Operativo (con 3 sottoclassi), Psionico Imperiale (con 2 sottoclassi) e Tecno-Prete (con 2 sottoclassi). Classe dello Space Marine (con 5 sottoclassi). Classe dell'Eldar dell'Arcamondo (con 3 sottoclassi). Classe del Guerriero Cabalita (con 3 sottoclassi). Classe dell'Orko (con 3 sottoclassi). Classe del Guerriero del Fuoco (con 4 sottoclassi).
  • Armeria (WH40K D&D 5e v1-9- Regole, Pag. 45 - 67):
    • Sistema di Acquisizione, che permette di gestire l'acquisto di oggetti da parte dei personaggi senza monete ma con una scala di rarità.
    • Più di 150 armi, armature ed oggetti dall'universo di WH40K appartenenti ad Umani, Eldar, Orki, Space Marine e T'au, comprese regole e statistiche per i potenti Esoscheletri T'au.
  • All'Avventura (WH40K D&D 5e v1-9- Regole, Pag. 68 - 80): abilità, strumenti e talenti aggiuntivi per poter personalizzare i vostri personaggi a tema WH40K, oltre che regole aggiuntive per gestire ambienti pericolosi, mutazioni e veicoli (guida, combattimento, danni, riparazione e profili di 14 veicoli).
  • Poteri Psionici e Tecnologici (WH40K D&D 5e v1-9 - Regole, Pag. 81 - 87): sistema di "incantesimi" di WH40K per psionici (delle varie razze) e tecno-preti, utilizzando gli incantesimi del Manuale del Giocatore e ben poche modifiche.
  • Creature (WH40K D&D 5e v1-8 -  Dramatis Personae / WH40K D&D 5e v1-8 -  Xeno e Ultraterreni) più di 140 nuovi mostri...
    • Dramatis Personae (WH40K D&D 5e v1-8 -  Dramatis Personae, Pag 1 - 34): eroi, antieroi e nemici dell'Imperium (Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Eretici, Mutanti e molto altro...);
    • Xeno (WH40K D&D 5e v1-8-  Xeno e Ultraterreni, Pag 1 - 38): membri delle più canoniche razze aliene, quali Eldar, Eldar Oscuri, Kroot, Necron, Orki, T'au e Tiranidi, ma anche altre creature aliene per popolare i luoghi più pericolosi della Galassia;
    • Ultraterreni (WH40K D&D 5e v1-8 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39 - 52): servitori dei Poteri Perniciosi quali Space Marine del Caos e Demoni.

Le scelte fatte su come convertire equipaggiamento, poteri e creature per il sistema di D&D 5e si basano su oltre una decina di manuali ufficiali di Warhammer 40.000 Roleplay e fonti online.

Vi ringranzio in anticipo per qualsiasi consiglio, correzione, idea per aggiunte o modifiche. Non aspetto altro!

Importante: progetto abbandonato a tempo indefinito. Non vi saranno aggiornamenti fino a nuovo ordine.

Modificato da Vackoff
Vedi "Importante" in fondo.


Cosa c'è di nuovo nella versione 1.9.0

Rilasciato

Personaggi:

  • La razza “Eldar” diventa la sottorazza "Asuryani" della razza "Eldar".
  • Nuova sottorazza degli Eldar: i Drukhari. 
  • Nuova razza: Squat. 
  • Nuovi background: Gladiatore, Pirata, Schiavista e Veronato per i Drukhari. 
  • Modifica del background "Bukaniere" in "Filibuztiere", in linea con le traduzioni ufficiali. 
  • Nuova classe: Guerriero Cabalita (con 3 sottoclassi). 
  • Modifiche di bilanciamento alla razza Space Marine e alla classe Space Marine. 

Armeria:

  • Importante: ricalcolo dei danni inflitti da quasi ogni arma e granata. 
  • Nuove armi: demiklaive, fucile a schegge, fucile ad antimateria, klaive, lama necrotica, pistola a schegge, pistola ad antimateria e pugnale della wych. 
  • Nuove armature: armatura cabalita, armatura dell'Incubo, armatura di spettropiastre e vesti da wych. 
  • Nuovo equipaggiamento: Accelerai, Obmulen di cadavere, Passo da incubo e Resurrezione Cibernetica. 
  • Modifica alla definizione della proprietà Anticorazzato delle armi.
  • Aggiunta del tratto Soglia di Danno a tutti i veicoli.

Dramatis Personae + Xeno e Ultraterreni:

  • Importante: modifica ai danni inflitti da quasi ogni creatura, con conseguente ricalcolo del Grado di Sfida. 
  • Aggiunta del tratto Soglia di Danno a tutte le creature che sono veicoli. 
  • Modifica di "Guerriero della Cabala" in "Guerriero Cabalita", per coerenza con le traduzioni ufficiali. 
  • Modifiche alla Lattina Azzazzina.

Feedback utente

Commento consigliato

albusilvecchio

Inviato

Complimenti per il lavoro! Seguirò con piacere i prossimi aggiornamenti

  • Grazie 1
MasterX

Inviato

Bello ma comunque sul manuale del giocatore non c'è scritto nè su classi né su i bg le adepta sororitas o le sister of silence, e tra le razze giocabili non hai messo i demoni o i nekron , erano perfetti se qualcuno volesse fare una campagna malvagia, poi altro problemino (magari solo perché ho sfogliato in fretta) ho visto la lista di incantesimi ma non sono spiegati i vari effetti, gli hai scritti da qualche parte o sono solamente incantesimi ripresi/rivisitati del manuale del giocatore?? 

  • Grazie 1
Vackoff

Inviato

1 ora fa, MasterX ha scritto:

Bello ma comunque sul manuale del giocatore non c'è scritto nè su classi né su i bg le adepta sororitas o le sister of silence, e tra le razze giocabili non hai messo i demoni o i nekron , erano perfetti se qualcuno volesse fare una campagna malvagia, poi altro problemino (magari solo perché ho sfogliato in fretta) ho visto la lista di incantesimi ma non sono spiegati i vari effetti, gli hai scritti da qualche parte o sono solamente incantesimi ripresi/rivisitati del manuale del giocatore?? 

Ciao!

Per quanto riguarda la mancanza delle Adepta Sororitas, è perché è possibile giocarle nel modo che preferisci: ad esempio prendendo Umano Schola Progenium, background Adeptus Munitorum e poi Guerriero con sottoclasse Crociato. Con la libertà tipica di D&D puoi però immaginare la tua Sorella Guerriera come preferisci, magari con una diversa sottorazza e/o un diverso background.

Per quanto riguarda invece Sisters of Silence, Demoni e Necron il problema è che mi baso quasi esclusivamente sui manuali di WH40K roleplay, dove tali creature non sono in alcun modo giocabili. Non avendo una fonte autorevole è difficile creare qualcosa di vagamente bilanciato da zero. Mi dispiace. :(

Infine, per quanto riguarda gli incantesimi, sono esattamente con gli stessi effetti del Manuale del Giocatore. Il motivo è la semplicità con cui ti puoi buttare a giocare, visto che già li conosci! Ovviamente le scelte per le liste si basano sui poteri psionici delle varie Carriere che puoi trovare in WH40K roleplay. E poi se vuoi cambiare aspetto agli incantesimi per personalizzare i poteri del tuo psionico... Beh, non c'é limite all'immaginazione!

Grazie tante per il feedback!

MasterX

Inviato

ah ok ottimo!!! comunque mi fa strano che in tutti i manuali gdr per warhammer non ci sia uno che ti spiega come fare tot personaggio necron ecc ecc.... spero che facciano un manuale di espansione per l'ultimo uscito (Wrath and Glory) se non sbaglio. 

  • Mi piace 1
vorongren

Inviato

Ciao, sembra interessante, credo però ci sia molto da lavorare sul bilanciamento razze/classi e forse rivedere meglio cosa va bene sia una razza e cosa invece dovrebbe magari essere una classe.

Il principale problema che noto è come in WH normalmente l'equilibrio venga dato dal numero di miniature dislocabili sul campo di battaglia. Gli Space Marine ne hanno meno, la Guardia Imperiale molte di più, per fare un'esempio. 
Questo non può essere equilibrato a livello di singolo personaggio, tu hai cercato di farlo ma in 5ed il gap di livelli di partenza è stato tolto (o almeno mi pare, non gioco da troppo) dunque reinserirlo per poter dare agli Space Marine +6 alla metà delle caratteristiche e +4 all'altra metà non credo sia la soluzione, a meno che tu non voglia giocarci con la 3°ed dove invece c'era. 
Gli Space Marine potrebbero essere una razza, gli Umani un'altra, ma a quel punto chi giocherebbe un umano sapendo di poter fare lo space marine? Tanto vale sceglierne solo una e relegare l'altra a PNG, un po' come la classe "Contadino" in D&D base, presente nel MdM ma non tra le selezionabili nel MdG...eppure quanti PG sono stati fatti che erano contadini prima che il BBEG distruggesse la loro pacifica vita? La differenza è che il Contadino del MdM ha i punteggi stabiliti, il PG tira i dadi, sempre. 

L'impressione è che tu sia partito con l'dea di creare delle meccaniche di gioco per tutto, però credo sia meglio (ed il momento, prima di creare altro) di fare una cernita tra cosa rendere giocabile e cosa relegare a background (leggasi PNG/non usabile dai PG/ecc), in modo da passare alla versione 2.0 del manuale 🙂 

Detto questo, mi piace davvero molto l'idea, che stavo cercando, e credo che prenderò spunti appena avrò tempo libero e soprattutto voglia per adattare qualcosa del genere 🙂

 

Mi spiace non avere tempo ora per approfondire, ma se vuoi parlarne meglio ne possiamo parlare in pvt. Intanto grazie per questi spunti e per lo sbattimento 🙂  

 

 

 

  • Grazie 1
Vackoff

Inviato

22 ore fa, vorongren ha scritto:

Ciao, sembra interessante, credo però ci sia molto da lavorare sul bilanciamento razze/classi e forse rivedere meglio cosa va bene sia una razza e cosa invece dovrebbe magari essere una classe.

Il principale problema che noto è come in WH normalmente l'equilibrio venga dato dal numero di miniature dislocabili sul campo di battaglia. Gli Space Marine ne hanno meno, la Guardia Imperiale molte di più, per fare un'esempio. 
Questo non può essere equilibrato a livello di singolo personaggio, tu hai cercato di farlo ma in 5ed il gap di livelli di partenza è stato tolto (o almeno mi pare, non gioco da troppo) dunque reinserirlo per poter dare agli Space Marine +6 alla metà delle caratteristiche e +4 all'altra metà non credo sia la soluzione, a meno che tu non voglia giocarci con la 3°ed dove invece c'era. 
Gli Space Marine potrebbero essere una razza, gli Umani un'altra, ma a quel punto chi giocherebbe un umano sapendo di poter fare lo space marine? Tanto vale sceglierne solo una e relegare l'altra a PNG, un po' come la classe "Contadino" in D&D base, presente nel MdM ma non tra le selezionabili nel MdG...eppure quanti PG sono stati fatti che erano contadini prima che il BBEG distruggesse la loro pacifica vita? La differenza è che il Contadino del MdM ha i punteggi stabiliti, il PG tira i dadi, sempre. 

L'impressione è che tu sia partito con l'dea di creare delle meccaniche di gioco per tutto, però credo sia meglio (ed il momento, prima di creare altro) di fare una cernita tra cosa rendere giocabile e cosa relegare a background (leggasi PNG/non usabile dai PG/ecc), in modo da passare alla versione 2.0 del manuale 🙂 

Detto questo, mi piace davvero molto l'idea, che stavo cercando, e credo che prenderò spunti appena avrò tempo libero e soprattutto voglia per adattare qualcosa del genere 🙂

 

Mi spiace non avere tempo ora per approfondire, ma se vuoi parlarne meglio ne possiamo parlare in pvt. Intanto grazie per questi spunti e per lo sbattimento 🙂  

 

 

 

Ciao!

Innanzitutto ti ringrazio non solo per l'interessamento ma soprattutto per i consigli dati e per aver evidenziato gli effettivi problemi. 😅

Come detto tu, nel gioco da tavolo un manipolo di Space Marine potrebbe arrivare a costare quanto un orda di piccole Guardie. Ma questo è un problema anche nei GDR di Warhammer 40.000 su cui mi baso. Lasciami spiegare, ma puoi anche saltare al dopo. 🤣

Un personaggio di Dark Heresy 1e appena creato è quello che più si avvicina ad un personaggio di D&D di 1° livello: una guardia, un neofito appena iniziato al Culto della Macchina, uno psionico sanzionato da poco... Ma se poi ci spostiamo in Deathwatch, beh, un personaggio appena creato è uno Space Marine scelto per la Guarnigione della Morte. Che sia un Marine Tattico, Bibliotecario o Techmarine, un personaggio di Deathwatch appena creato è poco più potente di un personaggio di Dark Heresy che abbia completato il gioco. C'è da dire che con Ascension, i personaggi di Dark Heresy possono continuare la loro ascesa (perdonami, non ho resistito!) diventando Inquisitori, assassini Vindicare, Tempestus Scion ecc. Ma la differenza tra punti di partenza rimane.

Perdona la mia digressione, ma il sunto è questo: non è possibile mettere in pari personaggi "umani" e personaggi "sovraumani" al momento della loro creazione. Questo è possibile con Orki, Eldar e Tau (come insegna Rogue Trader nei suoi vari supplementi - vedi Into The Storm, The Navis Primer, The Soul Reaver e Tau Character Guide), ma per gli Space Marine non proprio. E si, l'unica soluzione che ho trovato è appellarmi all'edizione 3.5, dove il bilanciamento tra un umano e, boh, un cucciolo di drago d'oro c'é, ma a quale prezzo? A quanto pare sbagliare un po'!

Ti ringrazio per aver fatto notare questo. La soluzione è per l'appunto sacrificare la possibilità di giocherellare con un superuomo per avere un minimo di buon senso e bilanciamento! 😂 Se non troverò io o qualcun altro tra voi una soluzione forse sarà meglio rimuovere il problema per una ipotetica versione 2.0! 😰

Forse il frutto delle mie fatiche con questo file non è tanto offrire qualcosa da usare così come é, ma piuttosto dare uno spunto. Spero proprio che, per l'appunto, ti dia qualche spunto - almeno un po'. Mi basterà questo per essere felice e realizzato!

Ti ringrazio ancora per aver trovato il tempo di commentare. Non sembra molto, ma per me lo è. Spero la mia risposta sia stata soddisfacente almeno un pochino! Se c'è altro - consigli, errori da evidenziare, ecc - e hai (o avete) voglia e tempo di farlo sapere sarò lieto di rispondere!

 

  • Mi piace 1
vorongren

Inviato (modificato)

Il 6/7/2021 alle 11:08, Vackoff ha scritto:

Ciao!

...il sunto è questo: non è possibile mettere in pari personaggi "umani" e personaggi "sovraumani" al momento della loro creazione. Questo è possibile con Orki, Eldar e Tau ... 

 

Ciao, 

si discute per trovare soluzioni, giusto? Come forse ti avevo scritto, c'è da valutare cosa rendere giocabile e cosa no oppure come rendere giocabile qualcosa di apparentemente ingiocabile. Se gli Space Marine rompono il gioco perché troppo forti e gli umani base perché troppo deboli, purtroppo c'è da scegliere uno "standard di potere" di gioco che hai in mente, relegando l'altra "razza" a PNG/Mostri. Altrimenti c'è da partire in modo diverso per entrambe. Nel primo caso avremo un regolamento più snello e facile, ma meno varietà di gioco.  

Ci sarebbe anche da capire come giustificare la presenza nello stesso gruppo membri di di verse razze che, al contrario che in D&D, da BG dell'ambientazione hanno come unico scopo l'annichilimento degli avversari, al contrario di D&D che invece promuove il gioco di gruppo. 

Leggevo in altri forum dove altri che si sono o stanno cimentando nel tuo stesso lavoro si scambiavano idee, che lo Space Marine standard potrebbe essere facile facile di 15° livello. Capisci che in tal caso ci sono grossi problemi di bilanciamento con tutto il resto, non solo con gli umani standard. 

Quindi per ora le risposte da definire sono "Chi?", "Perché?" e "Come?".

Da quello che mi dici anche negli altri gdr a tema hanno diviso le razze con cui giocare proprio in giochi separati. Volendo trasporli in D&D, credo che l'unica sia fare progressioni di livello molto diverse a seconda della razza e delle classi, e purtroppo queste non possono essere generiche come in D&D, dove esiste un Mago Umano ed un Mago Elfo, ma devono essere dedicate. 

Idee da sviluppare: per il CHI si potrebbe provare a riequilibrare in questo modo: un umano può essere space marine o altro. Nel caso di space marine magari ogni classe (assaltatore, ranger, librarian ecc) gli dà delle capacità, ma sono una ogni tot livelli e sono 3 o 4, massimo 5, a seconda della specializzazione. Gli altri N livelli (la maggioranza, 12 o +) sono i potenziamenti fisici che lo portano da umano standard a space marine completo, con quello che consegue al loro impianto (respirare sott'acqua, forza sovrumana, ecc). Gli umani che invece vogliano diventare, ad esempio, Guardie, magari gli si danno 3 o 4 livelli in potenziamenti fisici (se ne hanno) ed il resto ad esempio come grado (sergente, capitano, ecc) con una maggiore scelta tra classi, specializzazioni, armi, capacità, ecc ecc (vuoi mettere un PG Space Marine che ti assalta la fortezza con la sua armatura, ed una guardia che invece l'assalta guidando il lemann russ?). Le altre razze una via di mezzo tra queste. 

 

Modificato da vorongren
  • Mi piace 1
Vackoff

Inviato

Ciao!

1 ora fa, vorongren ha scritto:

[...]

Ci sarebbe anche da capire come giustificare la presenza nello stesso gruppo membri di di verse razze che, al contrario che in D&D, da BG dell'ambientazione hanno come unico scopo l'annichilimento degli avversari, al contrario di D&D che invece promuove il gioco di gruppo. 

[...]

Per questo problema posso dirti che ci sono alcune soluzioni. Ad esempio, un carismatico mercante corsaro o un inquisitore probabilmente radicale (che può essere un patrono dei PG oppure uno dei PG stessi) potrebbe avere sufficiente influenza e risorse per sanzionare uno xeno, una soluzione presentata ad esempio nel supplemento Rogue Trader - Into The Storm. Uno xeno sanzionato possiamo vederlo quasi come uno psionico sanzionato: è probabile che sia odiato da tutti i cittadini, e probabilmente lasciarlo da solo lo porterà ad essere picchiato a morte - ma meglio di niente. Ti rimando a una delle wiki se ti può interessare.IcpskCSKyZImNKdSBCKL_PmTTNPQ9w3gzKD_zX2OfCU5J-0jn_nTYkn-e66owTtfb94A_SkUK0N9WVTA7cJsY5V84X8noBPM9O0Ftt0Zr20zMw1IpaxHqOFCFOwfdBqeB-d7uUG9

1 ora fa, vorongren ha scritto:

[...]

Da quello che mi dici anche negli altri gdr a tema hanno diviso le razze con cui giocare proprio in giochi separati.

[...]

Sì e no. Tutti i GDR di Warhammer 40.000, condividendo lo stesso sistema di gioco, ti spiegano come far giocare personaggi di GDR differenti assieme. Un PG Mercante Corsaro di Rogue Trader potrebbe arruolare per una serie di missioni un PG Space Marine di Deathwatch e un PG Inquisitore di Dark Heresy. Inoltre, una soluzione per includere anche gli xeno la trovi sopra. 😉96O725AJbqtSm2MzDxBFBcE-YHyvNVozBIOYkICwisHb6RZPZKSLrCNFz9ampzKrbl0Rt-voO8OPQOnRyRXd5V0zk-TB3rgEgo2RHpgMToWBrhhTj_k9q8c0mOncutoqgp_PfPmI

1 ora fa, vorongren ha scritto:

[...]

Idee da sviluppare: per il CHI si potrebbe provare a riequilibrare in questo modo: un umano può essere space marine o altro. Nel caso di space marine magari ogni classe (assaltatore, ranger, librarian ecc) gli dà delle capacità, ma sono una ogni tot livelli e sono 3 o 4, massimo 5, a seconda della specializzazione. Gli altri N livelli (la maggioranza, 12 o +) sono i potenziamenti fisici che lo portano da umano standard a space marine completo, con quello che consegue al loro impianto (respirare sott'acqua, forza sovrumana, ecc). Gli umani che invece vogliano diventare, ad esempio, Guardie, magari gli si danno 3 o 4 livelli in potenziamenti fisici (se ne hanno) ed il resto ad esempio come grado (sergente, capitano, ecc) con una maggiore scelta tra classi, specializzazioni, armi, capacità, ecc ecc (vuoi mettere un PG Space Marine che ti assalta la fortezza con la sua armatura, ed una guardia che invece l'assalta guidando il lemann russ?). Le altre razze una via di mezzo tra queste.

La tua idea è chiaramente la più saggia: fai l'umano e scegli che "classe" intraprendere. Anche io l'ho valutata, ma poi mi sono posto la domanda: quanto vogliamo essere fedeli all'ambientazione?

Uno Space Marine è scelto tra gli adolescenti di mondi di reclutamento che sono per una buona percentuale mondi ferali o feudali; in rari casi viene scelta la feccia più violenta del sottoformicaio. Ma negli anni successivi, il futuro Astartes intraprende l'addestramento che lo renderà un superuomo e questo gli farà completamente dimenticare le sue origini, non solo psicologicamente ma spesso fisicamente. Deathwatch non ti chiede, come invece fa Rogue Trader o Dark Heresy, da quale mondo viene il tuo Space Marine: perde del tutto di significato. Inoltre, rimanendo fedeli all'ambientazione, un neofita non verrà mai mandato a combattere mentre i suoi organi devono essere aggiunti. Soltanto quando avrà tutti gli organi tranne uno (il Carapace Nero) verrà inviato in missione per la prima volta come Esploratore. Non prima.

Sono questi due aspetti che mi hanno costretto a scegliere di vedere lo Space Marine come razza e che mi hanno costretto a far iniziare la carriera di uno Space Marine non dal 1° livello ma da un livello avanzato. Servirebbe quindi un'altra soluzione altrettanto fedele, se fedeli vogliamo rimanere. 😞CKv3A4VdtNkm5heHZ6ipo-AgIILNODEqpNmNZ079Cz96tkNxrrPa0pZpvODsRrPcrZ9n_sWcVys817C7j0PJjAGPd4HIru-wDuCSoZnb9MwyUg21adXMK7PO1ZPWbm2jolMFZcZB

Ancora una volta ti ringrazio per la tua disponibilità a discutere assieme per migliorare, e spero di aver fornito uno spunto per continuare questa discussione!

NABBOITALIA

Inviato

Ciao

Vorrei chiedere quale scheda del personaggio bisognerebbe utilizzare per creare un personaggio del genere, considerando che alcune abilità vengono tolte e ne vengono aggiunte altre, se esistesse tale scheda, sarebbe bello che venisse aggiunta alla sezione "scarica file" di questo post, grazie in anticipo.

  • Mi piace 1
Vackoff

Inviato (modificato)

10 ore fa, NABBOITALIA ha scritto:

Ciao

Vorrei chiedere quale scheda del personaggio bisognerebbe utilizzare per creare un personaggio del genere, considerando che alcune abilità vengono tolte e ne vengono aggiunte altre, se esistesse tale scheda, sarebbe bello che venisse aggiunta alla sezione "scarica file" di questo post, grazie in anticipo.

Ciao! Ottima domanda! 😅

Purtroppo non ho trovato strumenti gratuiti che mi permettessero di scrivere una scheda personalizzata, ma se giochi su Roll20 hai la possibilità di aggiungere abilità personalizzate (sebbene quelle di base non possano essere rimosse). Penso anche altri siti simili a Roll20 hanno opzioni analoghe, ma non risolve il problema se giochi di persona. 😢

Mi scuso ancora per non poter soddisfare la tua richiesta, sebbene mi sarebbe davvero piaciuto! 

Modificato da Vackoff
NABBOITALIA

Inviato

1 ora fa, Vackoff ha scritto:

Ciao! Ottima domanda! 😅

Purtroppo non ho trovato strumenti gratuiti che mi permettessero di scrivere una scheda personalizzata, ma se giochi su Roll20 hai la possibilità di aggiungere abilità personalizzate (sebbene quelle di base non possano essere rimosse). Penso anche altri siti simili a Roll20 hanno opzioni analoghe, ma non risolve il problema se giochi di persona. 😢

Mi scusa ancora per non poter soddisfare la tua richiesta, sebbene mi sarebbe davvero piaciuto! 

Ti ringrazio ancora per avermi risposto e per aver suggerito possibili opzioni funzionanti

  • Grazie 1
Tilpion

Inviato (modificato)

Innazitutto, complimenti davvero per il lavorone. Si vede che ci hai messo cuore, anima e passione, sei riuscito a rendere DnD 5e perfetto per il quarantunesimo millennio!

Secondariamente, tra le sottoclassi dello space marine manca il bibliotecario. E' una svista, è voluto per mantenere la loro aura di mistero o è perchè, mondanamente, non eri sicuro di riuscire a gestirne le meccaniche e conseguente bilanciamento (non vederla come una lamentela sprezzante, è un motivo validissimo e comprensibile per non mettere simili mostri alla portata dei giocatori)?

Modificato da Tilpion
  • Grazie 1
Vackoff

Inviato

6 ore fa, Tilpion ha scritto:

Innazitutto, complimenti davvero per il lavorone. Si vede che ci hai messo cuore, anima e passione, sei riuscito a rendere DnD 5e perfetto per il quarantunesimo millennio!

Ti ringrazio molto! 🥹

6 ore fa, Tilpion ha scritto:

Secondariamente, tra le sottoclassi dello space marine manca il bibliotecario. E' una svista, è voluto per mantenere la loro aura di mistero o è perchè, mondanamente, non eri sicuro di riuscire a gestirne le meccaniche e conseguente bilanciamento (non vederla come una lamentela sprezzante, è un motivo validissimo e comprensibile per non mettere simili mostri alla portata dei giocatori)?

Non preoccuparti, la tua domanda non l'ho assolutamente vista come una lamentela! 😉

La risposta è duplice. Primo, nonostante abbia pensato di implementare il bibliotecario, non ho avuto tempo e come vedi il "progetto" è da lungo fermo. E secondo: sì, è oggettivamente difficile implementare una simile sottoclasse! Per l'eldar ho creato quella del veggente, ma gli space marine (per come li ho scritti io per 5e) acquisiscono la maggior parte delle proprie capacità dalla classe, piuttosto che dalla sottoclasse, quindi è difficile far scalare un buon quantitativo di incantesimi/poteri psionici senza sbilanciare troppo. Non credo comunque che sia impossibile: i bibliotecari non sono psionici potenti tanto quanto uno psionico (normale o primaris) umano. 

Grazie per il commento!

Tilpion

Inviato (modificato)

Il 22/10/2024 at 22:48, Vackoff ha scritto:

Ti ringrazio molto! 🥹

Non preoccuparti, la tua domanda non l'ho assolutamente vista come una lamentela! 😉

La risposta è duplice. Primo, nonostante abbia pensato di implementare il bibliotecario, non ho avuto tempo e come vedi il "progetto" è da lungo fermo. E secondo: sì, è oggettivamente difficile implementare una simile sottoclasse! Per l'eldar ho creato quella del veggente, ma gli space marine (per come li ho scritti io per 5e) acquisiscono la maggior parte delle proprie capacità dalla classe, piuttosto che dalla sottoclasse, quindi è difficile far scalare un buon quantitativo di incantesimi/poteri psionici senza sbilanciare troppo. Non credo comunque che sia impossibile: i bibliotecari non sono psionici potenti tanto quanto uno psionico (normale o primaris) umano. 

Grazie per il commento!

Grazie per aver chiarito i dubbi!

Ancora complimenti, io sono un detrattore dell'utilizzo della 5e per mille ambientazioni, ma questo modulo riesce ad adattarla!

Intanto, renderò semplicemente accessibile anche agli space marine il talento del potenziale psionico, al limite.

Sto pensando di fare una mini avventurina con un party "misto" usando l'espediente dei mercanti corsari.

Modificato da Tilpion
  • Grazie 1

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