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Inviata

in un altro topic che parla delle bloodline, si è anche accennato alle gestalt.

la maggior parte di voi ne ha parlato in modo negativo (troppo potenti dicono).

ma io dico, se sono state ideate per quei gruppi poveri di pg (2 o 3 pg) non pensate che invece risolvano molti problemi? secondo me è una cosa magnigica da giocare, ti permette di ruolare come se tu stessi interpretando due pg diversi nello stesso! cioè non ti capita tutti i giorni di essere un potente mago e un forte guerriero nello stesso tempo! secondo me è una figata...


Inviato

Non intendevo dire che fossero una cosa negativa... Me ne guardo bene.

Dico solo che sono pienamente d'accordo col manuale quando dice che sono parecchio più forti di un PG normale, orientate al PP e difficilmente bilanciabili (per non dire che è impossibile) con le classi normali...

Poi ovvio, se ci sono pochi giocatori potrebbero essere la scelta perfetta... ;-)

Inviato

be è evidente che non si può giocare con metà gruppo che usa questa regola e l'altra metà del gruppo che non lo fa. quello è ovvio.

però secondo voi, in un gruppo di 3 giocatori:

mezzo immondo di 6° livello guerriero

umano barbaro di 10°

più un pg ancora da decidere di 10° livello

non diventa quasi necessario adottare questa regola? altrimenti manca il ladro, il chierio il mago ecc ecc ecc ecc ecc...il solito problema di giocare con pochi pg...vabbè vedrò di convincere il master. speriamo non mi maledica

Inviato

In quella situazione si! magari il BBN/FGT; il FGT/CLR ed il WIZ/ROG... Mi sembrano la combinazione migliore, viste le idee di partenza...

Occhio però ched anche tutti i PNG devono essere estahalt! ;-)

Inviato

Scusate, sono parecchio ignorante (e non so il tedesco) che è qsto discorso della gestalt?

Effettivamente anche a me suona un po' tedesco.... ma non credo che lo sia... non del tutto almeno...

Il fatto è che le GESTHALT CLASSES sono una delle mille mila varianti dell'Unehearted Arcana... Ti ricordi come funzionava il multiclasse di AD&D? Bene. Si tratta di una cosa del genere in edizione 3.5...

In pratica prendi i lati migliori di ogni classe (ne metti insieme 2) ed hai un personaggio che sa fare 2 cose... Detto in parole moolto semplici...

Come già detto prima è un buon espediente (o può esserlo, perlomeno) per i gruppi scarsi (con pochi giocatori)... Però si presta molto al PP ;-):rolleyes:

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Provati ieri sera, e devo dire che a patto che il DM bilanci a dovere i PNG e le sfide in generale, non mi sono parsi affatto sbilanciati, anzi: intanto notava giustamente il master che per fare un buon PG devi avere punteggi più che dignitosi (porti avanti due classi assieme, quindi devi avere punteggi adeguati a due classi), poi posso assicurare che basta un po' di sana sfiga ai dadi e un chierico/paladino và giù in men che non si dica. Ok, eravamo di 2° e magari salendo con i livelli si sgrava la cosa, però non mi sembra affatto Power Playing.

Per campagne con pochi giocatori (ieri sera eravamo in due...) e qualche bella trovata (es. "ladro/monaco cobra strike" che è quasi un ninja, il "barbaro/stregone", che è quasi un carro armato...).

Mi sono piaciuti.

Inviato

Come si e' regolato il master (immagino Kursk e Sharuwen come altro pg)?

In che senso di 2° livello? con 2 dadi vita, ma con i poteri di un barbarian di 2°+quelli di uno stregone di 2° (faccio l'esempio giusto per capirsi) oppure con 1 dado vita e i poteri dele due classi di 1°? (riguardo alle cose in comune si prende la migliore, vero?)

Inviato

Due dadi vita.

Praticamente ad ogni livello prendi tutte le caratteristiche migliori di una o dell'altra classe, ovvero il dado vita più alto tra i due (non è che li tiri entrambi, tiri come al solito), il numero di skills maggiori, le capacità di entrambe le classi, i tiri salvezza migliori...

Inviato

Il barbaro stregone E' un carro armato!!!!

E, si, eravamo io e Kursk...

In pratica è come se ogni tuo livello fosse di entrambe le classi, e mi spiego.

Per quanto riguarda BAB, HD, saving throws (ognuno), abilità, incantesimi, skill points,... prendi il migliore tra le due classi che porti avanti.

Ad esempio, il mio barbaro stregone aveva il d12 di dado vita per entrambi i suoi livelli, la rage, il fast movement e l'uncanny dodge E il summon familiar, il tiro salvezza base più alto tra i due (+3 fort, +0 ref, +3 will), +2 di BAB, ...

Sono delle bombe atomiche, ma se sei in due in questo modo puoi evitare che uno per forza faccia sempre il chierico, l'altro per forza sempre il picchiatore (ma ti manca un castatore arcano), il castatore arcano (ma ti manca il ladro), ... ... ...

Inviato

Per quanto riguarda BAB, HD, saving throws (ognuno), abilità, incantesimi, skill points,... prendi il migliore tra le due classi che porti avanti.

Mi sfugge l'affermazione sugli incantesimi "migliori"...

Cosa succede se uno fa il chierico+mago? Penso che prenda sia un livello di incantesimi divini che arcani.

Kursk (se ci sei batti un colpo) vi ha detto come ha ritarato la difficolta'? ha semplicemente messo dei GS piu' alti? oppure ha fatto solo png fatti con lo stesso metodo?

Inviato

PNG con lo stesso metodo e mostri con GS più alto mediante uso di Spannometro 2005.

Un dannato cinghiale rischiava già di portarsi AerysII nella tomba... tanto conosciamo l'abilità naturale di Kursk per i GS smodati, vero? :-)

Per quanto riguarda incantesimi migliori, ho detto una vaccata, giusto perchè scrivo di fretta. Chierico-mago prende sia inc. divini che arcani.

Inviato

Un dannato cinghiale rischiava già di portarsi AerysII nella tomba... tanto conosciamo l'abilità naturale di Kursk per i GS smodati, vero? :-)

Cos'era, un cinghiale orribile crudele anarchico magico risvegliato? :lol:

-MikeT

Inviato

Era un cinghiale con un occhio solo (viva Gruumsh)... ho avuto sfortuna di non colpirlo per i primi 3 round (con 1-5 di dado... :-( ) ma AerysII ha incassato morsi mica da ridere (sugli 8-10 PF a botta... che al 2° livello danno un tantino fastidio!)...

Inviato

Il vecchio caro metodo del "tira i dadi e incrocia le dita (non contemporaneamente)", e visto che eravamo solo in due abbiamo preso due Aasimar (Lev Adj +1).

Soliti 3 migliori punteggi su 4d6 per caratteristica dunque?

Inviato

Precisamente. Infatti non è che io mi sia ritrovato con punteggi stratosferici... Non mi lamento ma poteva andarmi meglio, e forse è anche questo che ha quasi permesso ad un cinghiale prescelto da Gruumsh di seccarmi (no, in realtà ho fatto proprio una figuraccia...).

Inviato

Vengo evocato (da Melkor) ed eccomi qua... :wizard:

Premessa: l'avventura non eras mia ma presa dal n° 96 di Dungeon (si chiama qualcosa come PROVINCIAL PRIOR CAUSE) ed è per personaggi di 1° livello...

Per bilanciare gli scontri ho fatto così:

- i PNG li ho fatti anche loro gesthalt al volo... aggiungendo una classe (generalmente guerriero o barbaro ;-) per fare prima)... ed il gioco era fatto ho mantenuto il Cr inalterato (come da regole dell'Unherated arcana)...

- i mostri li ho un po' dopati di PF... es il cinghiale da avvntura me ne dava 18 io gliene ho dati 25 o giù di li...

- per mantenere il tutto sotto controllo ho controllato la barra per scalare l'avventura giusto per avere un'idea...

Il vero problema è stato calcolare gli XP... ma a mente fredda ho trovato un modo adeguato (un po' psannometrico, forse)... quelli dei PNG erano normali; quelli per i mostri erano 2/3 di quelli da manuale...

In fondo non mi sembravanop così PP... puoi sempre fare una sola cosa alla volta... magari le cose peggiorano se cominci a mescolare prestige classes... :think:

PS:

1) il primo personaggio di Aerys è morto a causa di 2 darkmantle previsti (ne ho addirittura tolto 1, in origine erao 3) perchè lui si è ostinato a volerlo buttare giù invece di provare a liberarsi... insomma sfiga.. :-(

2) ho avuto due giocatori molto coinvolti nella storia che in 15 minuti mi hanno tirato giù un background abbasanza buono da "convincermi" a continuare.... ci saranno altre avventure per i gesthalt... BRAVI AERYS 6 SHARUWEN... :clapclap: :clapclap: :clapclap:

3) non mi divertivo tanto da un bel po' di tempo... forse anche perl'assenza di distrazioni (guarda un po' mancava Marco ed il gioco procedeva meglio)... ;-)

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