Vai al contenuto

Il Chierico (2)

Messaggio consigliato

Un Chierico come combattente è abbastanza decente, però necessita di un po' di tempo per "pomparsi" prima di potersi buttare nella mischia. A livelli medio-alti, la combinazione di Divine Metamagic (Complete Divine) e Persistent Spell (Complete Arcane) è molto efficace per avere incantesimi come potere divino o giusto potere duranti 24 ore. Un oggetto magico tipo Nightstick, a quel punto, sarebbe assai indicato per avere più tentativi di scacciare al giorno per usare meglio Divine Metamagic.

Questo però comporta attendere almeno il 7° livello per iniziare a picchiare con potere divino (ma quando inizierai sarai veramente efficace!). Inoltre questa scelta ti "obbliga" a scegliere i talenti in modo abbastanza vincolante:

Umano - Incantesimi Estesi

1° - Incantesimi Persistenti

3° - Metamagia Divina [incantesimi Persistenti]

6° - Scacciare Extra

In questo modo avresti 3 (base) + 1 (carisma) + 4 (scacciare extra) = 8 tentativi di scacciare al giorno (che potrebbero diventare 12 con un Nightstick, o 16 con 2 Nightstick). Grazie a questi puoi far sì che una delle tue magie di pompaggio duri 24 ore invece della sua durata normale, consumando 7 tentativi di scacciare i non morti.

Al 6° livello questo si traduce probabilmente in una forza del toro o robustezza dell'orso dalla durata di 24 ore...ma al 7° livello avresti potere divino: +6 Forza, +1 pf/livello, e bonus di attacco base di un Guerriero; cioè, contando la tua forza originale, la specializzazione e l'arma +1, qualcosa tipo due attacchi a +16/+11 che infliggono 1d10+11 danni l'uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che questa è proprio una scelta batostante O_O (anche se poi un dissolvi magie mi fa iniziare una serie di bestemmie persistenti almeno quanto il mio incantesimo metamagico :P)

Mi piace, ma avendo già scelto i talenti fino al terzo livello sarebbe una cosa realizzabile al 15° livello....anche se sarebbe già fattibile con i giusti oggetti (un +2 al carisma e un paio di nightstick) al 12°...tralasciando scacciare extra.

La cosa sembra interessante ma ha come svantaggio il fatto che comincerà a servire tra 6 livelli :/

fino ad allora incantesimi estesi sarà abbastanza inutile e incantesimi persistenti non potrò proprio usarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

le nightstick non sono cumulabili.

e poi..ma cosa è quel 18 a forza e 15 a saggezza? a questo punto ti facevi un grr, senza demolire un classe. potere divino aumenta la forza (+6!), giusto potere è stato nerfato, quindi non è buono. ma favore divino è sempre ottimo.

in più arma magica superiore.. e tanto altro. ora mangio XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che il 18 in forza è un po discutibile per un chierico ma è per fare qualcosa di diverso, ne ho giocate di tutti i tipi :P

Cmq il 15 in saggezza è facilmente ovviabile con un paio di oggetti facilmente reperibili e più avanti quando sarò un po più economicamente dotato mi compro i tomi per il bonus intrinseco.

Nel frattempo essendo io di lvl basso (la saggezza alta nn mi serve granchè) ed essendoci già un altro chierico nel party e solo un altro combattente (+ "naturale") il 18 in forza fa molto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi..ma cosa è quel 18 a forza e 15 a saggezza? a questo punto ti facevi un grr, senza demolire un classe. potere divino aumenta la forza (+6!), giusto potere è stato nerfato, quindi non è buono. ma favore divino è sempre ottimo.

in più arma magica superiore.. e tanto altro. ora mangio XD

beh, ma chi ha detto che la statistica più alta deve essere quella principale per la classe? Se un tizio nasce grosso e forte come Shaq O'Neal, non può avere la chiamata della fede? deve per forza intraprendere il mestiere delle armi?... non direi...

secondo me, se spendi un talento per powerful charge, un altro talento per greater powerful charge non è sprecato, considerando le alternative.

Oppure, anche migliorare il critico dell'alabarda non sarebbe male. Sai che figata, il tuo chierico lanciato guidato dal sacro fuoco della giustizia che stacca grossi pezzi di esseri malvagi in carica... sì, secondo me è piuttosto bello.

Spulciando i vari manuali di Eberron, ho trovato su Faiths of Eberron il talento Divine Warrior, che permette di trasformare gli usi giornalieri di Scacciare non-morti in potenziamenti (Holy) per l'arma... però richiede BaB +6, lo puoi prendere solo più avanti... questorende ancora di più il tuo personaggio un tizio alla "chierico invasato"... immagina caricare con l'alabarda scintillante di potere divino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si airon hai capito il tipo di pg che sto cercando di fare. Grazie per le info corro a procurarmi questo manuale e vedo che cosa mi dice di bello ^^

P.s.

sicuro che il danno aggiuntivo della carica sia moltiplicabile durante un colpo critico ?

I danni extra non si moltiplicano e quelli contano come danni extra mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.

sicuro che il danno aggiuntivo della carica sia moltiplicabile durante un colpo critico ?

I danni extra non si moltiplicano e quelli contano come danni extra mi pare...

no, non sono sicuro. Solo che di solito lo specificano in un talento quando sono non raddoppiabili... boh, forse lo danno per scontato... se ho sbagliato scusate, intanto modifico il post precedente.

EDIT: corretto post precedente grazie alla certezza di zelgadiss. questo post può essere fatto brillare col C4.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non sono sicuro. Solo che di solito lo specificano in un talento quando sono non raddoppiabili... boh, forse lo danno per scontato... se ho sbagliato scusate, intanto modifico il post precedente.

il critico moltiplica solo i danni fissi (armi a parte), quindi carica poderosa non si critica.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso una decisione e ho deciso di seguire il consiglio di solkanar.

Potere divino attivo 24 ore al giorno e l'unica cosa che dovrò temere e un dissolvi magia o simili.

Non volendo rinunciare ad attacco poderoso e specializzazione nell'armatura pesante al 6° avrei:

attacco poderoso, specializzazione a.pesante, incantesimi estesi, incantesimi persistenti.

Devo aspettar il 9° per metamagia divina e il gioco è fatto.

Se non fosse per i tentativi di scacciare insufficenti!!!!

Le soluzioni potrebbero essere svariate:

-il nightstick (ma mi spiace spendere così 7500 m.o.)

-aumentare il carisma...prima di castarmi il famoso potere divino da 24h potrei castarmi splendore dell'aquila arrivando a 6 tentativi di scacciare...ma nn bastano ne devo avere almeno 8 in quanto me ne servono 7 per il Potere divino persistente e almeno uno per nn vanificare il potere concesso dal dominio del sole.

Quindi mi servirebbe trovare qualcosa che possa combinarsi con splendore dell'acquila per un ulteriore +2 carisma (+4 sarebbe l'ideale) o per qualche tentativo spicciolo (nn so se esiste...)

-aspettare il 12° (che soluzione di m....) e prendere anche scacciare extra

-parlare con il DM in modo da concordare la creazione di un oggetto magico ad hoc tipo un nightstick minore che da +2 tentativi di scacciare anzichè +4 ad un prezzo inferiore (la vedo nera e un po pp).

-powerplaing maximo e cosa molto triste anche dal punto di vista ruolistico.

biclassare un livello tra il 7° e il 9° a Wu Jen che al primo livello prende un talento di metamagia bonus.

Quindi prendere al sesto metamagia divina, al nono scacciare extra e al livello da Wu Jen incantesimi persistenti.

In questo caso se trovo (come su) un modo per nn dover prendere scacciare extra mi troverò a beneficiare del Potere divino da 24h sin dall'ottavo livello (anzichè dal nono). O cmq al 9° (prendendo anche scacciare extra e risparmiando quindi soldi) risparmiando da ben 3 a 4 livelli di talenti spesi inutilmente.

Se avete letto fino qua siete dei miti :P

A voi la palla, fatemi sapere che ne pensate delle varie soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Specializzazione nell'armatura pesante non è poi così forte, specie per un Chierico che può usare cose come veste magica, scudo della fede e simili. Per avere più tentativi di scacciare, splendore dell'aquila è un'ottima idea, li aumenta temporaneamente (come riportato anche dalle FAQ 3.5).

semplice: dominio della pianificazione (regala talento INC ESTESI, prerequisito per PERSISTENTI) e della (non?) morte (regala SCACCIARE EXTRA). risparmi ben 2 talenti.

Eh, temo che questi domini non siano disponibili fra quelli per i chierici di Dol Arrah.

[OT]

In realtà non c'è scritto da nessuna parte; né nelle FAQ 3.5, né nelle Errata del Liber Mortis. Anzi, parecchi indizi fanno pensare che i tentativi di scacciare siano cumulabili, anche perché basta possedere (e non è necessario impugnare) un Nightstick per averne i benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh questa è molto bella :D

Devo scoprire se riesco a dargli il dominio della pianificazione...quello della nonmorte la mia divinità non ce l'ha sicuro...Ma con quello della pianificazione sarei decisamente a cavallo.

edito.

Non trovo il dominio della pianificazione, quello della morte non da scacciare extra (?) e cmq non sono tra i domini disponibili di Dol Arrah :(

Link al commento
Condividi su altri siti

la night stick non è cumulativa con altre nightstick (rules of the game, parte 4)..

già dalla regola che più bonus uguali non si sommano.

il dominio per i turning extra è (non?) morte. quindi se non è morte è non morte. son due domini diversi :P

se non sono del suo dio non è che mi interessi, io gli stavo dando un consiglio. che se la veda lui (come ha fatto) col master.. pianificazione lo trovi o sullo spell compendium (con il nome di planning) o su qualche altro manuale (perfetto sacerdote? non ricordo..)

poi.

se il chierico è COMPETENTE nelle armor PESANTI, perchè ti stai prendendo il talento scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve a todos, e buone feste!!

Vi disturbo per questo:

mio fratello si dovrebbe inserire nella nostra campagna malvagia come umano chierico / ordained champion.

Ora come ora le caratteristiche non sono ancora state rollate, quindi ci servirebbe in linea generale un avanzamento a livelli e talenti.

In primis vi premetto che prenderebbe come domini quello della guerra e della distruzione, acquisendo come dominio bonus molto probabilmente quello della legge.

Grazie alla smodatezza della cdp, cambierebbe i poteri concessi dal dominio della distruzione e della legge con due talentini da guerriero, quindi ne avrebbe altri due.

Il primo quesito, quindi, si basa sui talenti da prendere.

Essendo umano e di lvl 10, ha 5 talenti; ne aggiungiamo due dalla lista dei guerrieri per il motivo sopracitato.

Per ora gli ho suggerito:

- divine metamagic (incantesimi prolungati) [andrebbe spesso in mischia come picchiatore, quindi si prolungherebbe i vari buff]

- scacciare extra

- scacciare extra

- attacco poderoso (talento bonus)

Ci sarebbero quindi altri due talenti qualsiasi e uno da guerriero. Alla lista va aggiunto il talento arma focalizzata (mazzafrusto) che viene dato gratuitamente dal dominio della guerra.

Secondo quesito: livelli di classe.

Io personalmente gli consigliavo di fare chierico 5 / ordained champion 5 (prerequisiti veramente ridicoli... e classe fortissima), però lui pensava magari ad avere, per partire, due livelli in più di incantarore facendo chierico 7 / ordained champion 3.

Voi che dite?

Prima che mi dimentichi: giochiamo in 3.5 e possiamo pescare da qualsiasi manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, un chierico di 5° / ordained champion di 5° ha un livello di incantatore di 8, mentre un chierico di 7° / ordained champion di 3° casta come un chierico di 9°: il beneficio sarebbe costituito dall'essere già in grado di lanciare incantesimi di 5° livello. Oltretutto, nel secondo caso avresti anche il tiro salvezza base sui riflessi più alto, ma perderesti alcune capacità di classe. Insomma, secondo me conviene, ora come ora, fare un chierico di 7° / ordained champion di 3°.

Come scelta alternativa per i domini, ti propongo il classico Pianificazione (da a gratis incantesimi prolungati), per poi utilizzare divine metamagic con incantesimi persistenti.

Se vuoi lavorare con il poderoso, potresti usare i talenti da guerriero per riuscire a prendere shock trooper (tra le varie, ti permette di abbassare la CA al posto del TxC quando usi l'attacco poderoso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dominio pianificazione dove lo trovo?? Fa sempre parte dei domini di Hextor?

Anche incantesimi persistenti non so dove trovarlo.

Ho guardato shock trooper, però il poter togliere dalla CA invece che dal TC funziona solo quando carichi.

Però sottoporrò all'attenzione.

Planning domain, Spell Compendium. I domini in questo manuale non hanno riferimenti alle divinità, quindi suppongo sia a discrezione del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe... L'ordained Champion, da Manuale, lo puoi prendere dal 4, dato che richiede solamente conoscenza(religioni) 7 rank e sapel lanciare Magic Weapon.

Quindi, un chierico 4/ordained Champion 5/Divine Disciple 1(Player's Guide To Faerun) non potrebbe essere affatto male, per un proseguimento in quella linea, oppure se riesci a farti adattare il Dreadmaster, chierico di Bane(= Hextor nei forgotten realms) ci starebbe che è un Bijou:P Purtroppo nel complete divine c'è un orribile omissioni di classi di prestigio clericali squisitamente malvagie, che non facciano schifo.

Il mio consiglio per i talenti sarebbe: Incantesimi Estesi, Incantesimi Persistenti, Divine Metamagic(Persistenti)(p.s. devi avere il talento di metamagia, da FAQ, per poter prendere il divine metamagic corrispondente), Scacciare Extra, Scacciare Extra, (g) Attacco Poderoso, (g)(qualsiasi talento da guerriero) se vai di divine disciple, altrimenti vai con i prerequisiti per il Dreadmaster, se vuoi fare quest'altro...

Ad esempio Skill Focus(intimidire), Leadership e prendendo, senza rinunciare al potere, Domination(Complete Divine) come Dominio Extra dell'Ordained Champion, così da prendere Spell focus(incantamento), ultimo prerequisito.

Al posto di distruzione prenderemo Tirannia o Odio, se dobbiamo fare quest'ultimo, rinunciando al potere per prendere attacco poderoso.

Ci rimangono 3 talenti, e Incantesimi Estesi, Incantesimi Persistenti e Divine metamagic(Persistenti) ci stanno giusti giusti.

Al limite potresti prenderti Incantesimi Velocizzati, Divine metamagic(Velocizzati) e Scacciare Extra, se vuoi fare qualcosa di alternativo.

Come fate con le statistiche? Point buy da 28? tirate? se le avete già, potete darcele? influisce molto, la disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...