Vai al contenuto

Ambientazioni Interessanti?


Messaggio consigliato

... riprendo qui, per non andare troppo OT da quest'altra parte [click]...

Il discorso mi sembra interessante....

Chiedendo info sugli sviluppi dell'ambientazione di D&D...

AAAAAAAAARGHH!!!! Blasfemo!!! XD

Warhammer ambientazione poco stimolante?????

non per polemizzare o andare tragicamente OT però mi potresti dire (anche per PM se vuoi) un'ambientazione che a tuo modo di vedere è più stimolante?

segue il commento di un altro utente:

Se ti ha stancato il mondo Fantasy e cerchi qualcosa di diverso potresti lanciarti nel Mondo di Tenebra.

Changeling sembra adatto a quello che chiedi, altrimenti anche Maghi sarebbe una buona scelta. Si tratta di giochi ambientati ai nostri giorni, anche se permeati di un'atmosfera cupa e drammatica.

Se vuoi rimanere in ambito fantastico, ma cambiare radicalmente ambientazione rispetto al classico D&D, allora ti consiglio Exalted, che è un gioco davvero particolare.

Cosa importante: tutti i giochi sopracitati sono disponibili anche in italiano (sebbene per alcuni sarebbe da preferire la versione inglese).

Spulciando internet alla ricerca di info su Changeling (per Estraneo: non so, dovrei vederlo giocare perchè così su 2 piedi non mi dice molto... magari è bellissimo, ma non riesco ad immaginarmi agire in quell'ambientazione, forse troppo magica...)

... mi è balenata in mente la saga dei Canti di Hyperion di Dan Simmons... che non centra un tubo ;)

a questo punto le domande sono 2:

1. Esiste un sistema/ambientazione ispirato ad Hyperion ? consigli? pareri?

2. Esiste un sistema/ambientazione "onirico/surreale"? consigli? pareri?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

... riprendo qui, per non andare troppo OT da quest'altra parte [click]...

Il discorso mi sembra interessante....

Chiedendo info sugli sviluppi dell'ambientazione di D&D...

segue il commento di un altro utente:

Spulciando internet alla ricerca di info su Changeling (per Estraneo: non so, dovrei vederlo giocare perchè così su 2 piedi non mi dice molto... magari è bellissimo, ma non riesco ad immaginarmi agire in quell'ambientazione, forse troppo magica...)

... mi è balenata in mente la saga dei Canti di Hyperion di Dan Simmons... che non centra un tubo ;)

a questo punto le domande sono 2:

1. Esiste un sistema/ambientazione ispirato ad Hyperion ? consigli? pareri?

2. Esiste un sistema/ambientazione "onirico/surreale"? consigli? pareri?

Grazie.

Anche a me l'ambientazione di warhammer lascia perplesso, molto delineata,

ma al tempo stesso un pochino ingenua. La storia dei portali e della

mutapietra sparpagliata qua e la che genera caos e mostri mutanti...

beh... la trovo un po' naif.

Non ho mai capito perche' la stregoneria sia bandita, i maghi visti con sospetto, salvo poi ritrovarseli in collegi e accademie in centro citta'

e poi il pantheon di divinita' in stile Forgotten Realms :confused:

Insomma non me lo vedo cosi' coinvolgente.

Warhammer deriva dal gioco di miniature... mi aspetterei un gdr ambientato

in un mondo con grosse battaglie campali, fortezze, guarnigioni, assedi,

embarghi, campi di sanguinose e antiche battaglie,

la magia piegata all'uso bellico e al soldo dei vari signori della guerra...

tutto molto militarizzato, controllato...

Un mondo costantemente in guerra insomma... buh

Ma per esperienza, piu' un ambientazione e' delineata e scritta dagli

autori del gioco e meno e' libera da interpretare per un master...

Soprattutto quelle ambientazioni dal piglio decadente, dove tutto sara'

comunque destinato alla rovina... sono piu' chiuse, limitate da paletti e

probabilmente meno divertenti.

Alcune volte ti chiedi addirittura "perche' questa cosa la devono fare i PG

e non ci pensa la Guardia Imperiale?" :rolleyes:

Non ho letto Hyperion, non so come aiutarti, ma quella e' fantascienza,

credo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando perdere WRPG, per il quale troviamo le stesse perplessità... ma stop! ;-)

Non ho letto Hyperion, non so come aiutarti, ma quella e' fantascienza,

credo no?

si delle migliori!

Per questo chiedevo, visto che esiste Star Trek e Guerre Stellari... Hyperion forse però

sarebbe un ambientazione più adatta ad un Cyberpunk, ma con risvolti diversi.

Mentre per "onirico/surreale" intendo mondi paralleli... sogno... malattie mentali...

psichedelia... doppelgänger e uomini con la testa di coniglio... ;-)

Devo leggermi l'ambientazione di Mondo di Tenebra... ma così su 2 piedi lo

immagino simile al telefilm Streghe o Ghost... con tanto pizzo nero e musica dark-metal anni '80 in sottofondo :confused: ... bhu!!?? (non c'è la faccina che vomita! ;-):-p )

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura... Lascio perdere il discorso WHFRP perché non condivido assolutamente le vostre critiche visto che è un mondo così aperto che uno ci può fare qullo che vuole.

Per le ambientazione Fantasy se ti piacciono quelle Dark una rispolverata al mitico d100 di Stormbringer la darei :)

MdT è un sitema narrtivo che parte da numerosi spunti, alla fine però sei tu che crei l'ambientazione (aiutandoti coi moduli) puoi fare la parodia dei telifilm di Streghe ma anche ricreare senza difficoltà una saga come Underword o Darkword. Insomma dipende da te.

Dopodicheè la scelta più estrema potrebbe essere GURPS che è un gioco universale veramente completo dove l'ambientazione la crei tu. Nei due manuali trovi tutto quello che ti serve per creare i personaggi dalla fantascienza al fantasy... Veramente un buon prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non cedere al Sonno" com'è?

Inizialmente può sembrare un "normale GdR in ambientazione horror moderno". Se si apre un po' la mente e si cerca di non giocare "come giochereste un classico GdR" e si cerca di capire a fondo le meccaniche e ciò a cui portano, è un GdR veramente diverso dai classici e può dare esperienze di gioco veramente intense.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò non è un difetto... anzi, il fantasy personalmente mi ha un po' annoiato. ;-)

Come regolamento, è simile a un d100, d20... ???

Ho letto una piccola recensione... quindi sembra un gioco di rulo molto innovativo!! Esistono avventure in commercio o solo quella del manuale base?

Credo che sia compito arduo fare il Narratore, è così?

ok... apro un nuovo thread così non si va troppo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto una piccola recensione... quindi sembra un gioco di rulo molto innovativo!! Esistono avventure in commercio o solo quella del manuale base?

Credo che sia compito arduo fare il Narratore, è così?

ok... apro un nuovo thread così non si va troppo OT.

Dopo aver "spostato" il discorso su quest'altro thread (click) continuo qua...

Sbirciando su internet ho visto parlare di giochi Indie, sistemi Americani, Svedesi...

In Italia quali giochi si sono sviluppati?

I Giapponesi hanno sviluppato qualche loro follia sottoforma di RPG??

Link al commento
Condividi su altri siti

Italia: il discorso New Wave puro non ha attecchito molto ma i prodotti interessanti non mancano proprio:

Sine Requie: un gioco horror ambientato durante la seconda guerra mondiale. Il giorno del giudizio è giunto ed i vari regimi (Reich, Soviet, Vaticano ecc...) si sono dovuti trincerare in città fortezza per difendersi dall'assalto delle orde di Zombie... Misteri a non finire (il misterioso computer che regola il soviet, gli zombie che a volte sembrano o sono intelligenti, le trame dei nazisti, l'inquisizione riformata ecc.) ed un sistema di gioco basato sulle carte (tarocchi) anziché sui dadi. Vincitore di numerosi premi.

Mithos: un gioco di stampo tradizionale ambientato nell'epoca dei miti greci. Molto bello se si ama l'ambientazione. Il sistema gestisce gli dei ed i poteri inoltre è molto veloce e facile. Superbi i combattimenti.

Levity: un gioco di ruolo base che recentemente ha sviluppato l'ambientazione fantsiy umoristica GDR (Gesta Dannatamente Rozze). Veramente divertente!!!!

I Giapponesi hanno realizzato una collaborazione con gli spagnoli chiamata ANIMA: un gioco di ruolo in stile final fantasy ma dal regolamento complicatissimo. ora è reperibile solo in inglese ed in spagnolo ma in italia puoi trovare il gioco di carte e di miniature ad esso ispirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Giapponesi hanno realizzato una collaborazione con gli spagnoli chiamata ANIMA: un gioco di ruolo in stile final fantasy ma dal regolamento complicatissimo. ora è reperibile solo in inglese ed in spagnolo ma in italia puoi trovare il gioco di carte e di miniature ad esso ispirato.

Niente che si discosti dal mondo dei manga e/o videogiochi?? !! ??

Da quellom che dici Sine Requie... sembra carino ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Sine Requie!

Aggiungo:

La Leggenda dei Cinque Anelli:fantasy orientale, possibilmente col vecchio sistema di gioco originale, ma esiste anche per D20.

7th Sea: cappa e spada eroico, anche qui possibilmente col vecchio sisitema originale, anche se c'è un adattamento ufficiale per il D20.

Lex Arcana: gialli ai tempi dell'antica Roma. Qui la versione D20 non esiste.

Cthulhu: horror Lovecraftiano ai giorni nostri o negli anni 20. Possibilmente col vecchio sistema. Esiste una versione per D20.

Cheers :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Sine Requie!

Aggiungo:

La Leggenda dei Cinque Anelli:fantasy orientale, possibilmente col vecchio sistema di gioco originale, ma esiste anche per D20.

7th Sea: cappa e spada eroico, anche qui possibilmente col vecchio sisitema originale, anche se c'è un adattamento ufficiale per il D20.

Lex Arcana: gialli ai tempi dell'antica Roma. Qui la versione D20 non esiste.

Cthulhu: horror Lovecraftiano ai giorni nostri o negli anni 20. Possibilmente col vecchio sistema. Esiste una versione per D20.

Cheers :-)

Beh però a parte Lex Arcana (che è reperibile solo in pdf) non è che gli altri siano Italiani o Giapponesi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però a parte Lex Arcana (che è reperibile solo in pdf) non è che gli altri siano Italiani o Giapponesi :-D

Uhm... non mi passi nemmeno "La Leggenda dei 5 Anelli"?

In fin dei conti l'ambientazione è orientale! :-D

(Ok, smetto di arrampicarmi sugli specchi)

E' che a parte Sine Requie e Lex Arcana, non mi viene in mente altro che non sia fantasy e che sia italiano... per non parlare di giochi Giapponesi: ne esistono, a parte Anima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che so èesitono ma le trasposizioni di un gioco dagli ideogrammi sono piuttosto onerose e quindi si poreferisce tradurre quelli in lingue più "vicine".

Comunque esite anche (in italiano) il gioco di ruolo di Ken il Guerriero (ma penso che il sistema sia made in USA) che non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque esite anche (in italiano) il gioco di ruolo di Ken il Guerriero (ma penso che il sistema sia made in USA) che non è male.

... bisognerà fare il gioco di ruolo di "Conan il ragazzo del futuro" ;D

o ai film più recenti di miyazaki :-D

Comunque... io pensavo a qualcosa legato ad altre sfumature della loro cultura...

non so se avete presente la musica noise japponese o quella psychedelica...

ecco beh a qualcosa più vicino a quello...!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...