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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (8)


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è fenomenale!! dopo mesi di gioco rileggi quando eri ancora di basso livello e ridi come uno stupido di come hai dovuto affrontare una certa situazione quando invece al livello "attuale" (di quando leggi, ndr) ti saresti tratto d'impaccio con una facilità estrema..e poi, tramutandolo in gioco, come bardo sto avendo un discreto successo sulle vendite delle puntate delle mie avventure (pardon, le nostre avventure), che fanno entrare qualche moneta in +!

Fumetto a cadenza settimanale. 5 mr per copia.

Parlando di vita reale... me ne vado che ho la partita di calcetto. A domani! grazie a tutti coloro che sono intervenuti nella mia discussione!

mi spiace aver letto solo ora la discussione... io fossi il nano deciderei di intraprendere la via del "martello di Moradin" (manuale guida del giocatore di faerun) il pg è totalmente dedicato ai nani e nel caso prendere la via del Berseker nanico (manuale razze di faerun), secondo me ques'ultima classe non è esorbitante ma in 5 livelli guadangni 3 usi di ira, incalzare potenziato, immunità alla paura, e +2 ad intimidire, ed il talento offensiva temeraria che non è malaccio quando tiri il tuo martellone ritornante!!!!

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è che può fare poco: non ha svuotare tasche, raggirare, raccogliere informazioni, eccetera eccetera. del tipo: un guerriero nano entra in taverna, e se vuole rubare il 90% delle volte sfodera l'ascia visto che in destrezza non è una...cima. un ladro, invece, si gestisce meglio (nello stesso ambiente) e in combattimento dice comunque la sua.. certo, meno del guerriero, ma comunque bilancia le due cose...

Guarda che se un guerriero vuol mettere gradi in raggirare, raccogliere informazioni e altro può farlo benissimo. Non è che sei costretto ad alzare solo le abilità di classe. Inoltre un guerriero può avere tutte le sfacettature che il giocatore gli vuol dare, sia nella scelta dei talenti da guerra (che sono tantissimi) sia nella scelta dell'arma, che nelle abilità (come già detto).

Chi l'ha detto che dev'essere solo il ladro del gruppo a usare le abilità sociali?

Veramente...io non capisco le persone che non pensano alle classi come a dei contenitori dove far stare le loro idee. E' ovvio che se uno ha l'immaginazione limitata non otterrà granché in più da un guerriero, così com'è vero che a fare il ladro sarà comunque, perdonate il termine, una chiavica.

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Be, certo, un guerriero (con inteligenza media) e 2 gradi a livello, con abilità di classe incociata, sarebbe proprio una cima si...

quanto all'interpretazione....quella è soggettiva.

L'idea del diario è buona (il nostro bardo lo fa da quasi 4 mesi ormai) ma non gli è ancora venuto in mente di venderle (vuole diventare cartografo reale....vende tutto ai musei....il gruppo lo odia!).

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Be, certo, un guerriero (con inteligenza media) e 2 gradi a livello, con abilità di classe incociata, sarebbe proprio una cima si...

quanto all'interpretazione....quella è soggettiva.

L'idea del diario è buona (il nostro bardo lo fa da quasi 4 mesi ormai) ma non gli è ancora venuto in mente di venderle (vuole diventare cartografo reale....vende tutto ai musei....il gruppo lo odia!).

Occhio perchè il cartografo reale (intesa come CdP) è si interessante, ma prevede un allineamento legale: il bardo se diventa legale non guadagna + livelli da bardo, ma ne mantiene le capacità... faglielo presente al tuo amico bardo!

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Son d'accordo con Hanzo quando dice che non per forza uno è tenuto ad alzare le abilità di classe.

Nella campagna che stò giocando c'è un mio amico che ha scelto di fare l'umano guerriero figlio di nobili per cui si è alzato abilità come Conoscenze nobiltà e regalità,Conoscenze Storia,Diplomazia e Percepire intenzioni e siccome voleva fare il guerriero un tantino più "agile " e pronto per certe cose si è alzato anche Acrobazia,Artista della fuga,Equilibrio e Utilizzare corde.

Premetto però che alla creazione della scheda gli sono usciti ben tre 18 XD e su INT ce ne ha messo uno (quindi ha avuto abbastanza punti abilità per creare un pg del genere.....ovvio che con un basso punteggio di INT è difficile impostare pg del genere).

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Son d'accordo con Hanzo quando dice che non per forza uno è tenuto ad alzare le abilità di classe.

Nella campagna che stò giocando c'è un mio amico che ha scelto di fare l'umano guerriero figlio di nobili per cui si è alzato abilità come Conoscenze nobiltà e regalità,Conoscenze Storia,Diplomazia e Percepire intenzioni e siccome voleva fare il guerriero un tantino più "agile " e pronto per certe cose si è alzato anche Acrobazia,Artista della fuga,Equilibrio e Utilizzare corde.

Premetto però che alla creazione della scheda gli sono usciti ben tre 18 XD e su INT ce ne ha messo uno (quindi ha avuto abbastanza punti abilità per creare un pg del genere.....ovvio che con un basso punteggio di INT è difficile impostare pg del genere).

ok, ma vuole la furtività del ladro, quindi abilità sulla DEX, e lui ha +1 di modificatore, oltre a armature e impedimenti che gli danno penalità di -5/-6... non ricordo bene.. poi ha d'intelligenza mod. 0, quindi 2 punti abilità per livello! sarebbe ingestibile...

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ok, ma vuole la furtività del ladro, quindi abilità sulla DEX, e lui ha +1 di modificatore, oltre a armature e impedimenti che gli danno penalità di -5/-6... non ricordo bene.. poi ha d'intelligenza mod. 0, quindi 2 punti abilità per livello! sarebbe ingestibile...

Deve sbatterci la testa.....quando sul campo vedrà che non è fattibile,o meglio,che lo è ma gli deve dire proprio fortuna con i dadi,vedrai che cambierà idea.....voi dovete soltanto averci tanta pazienza ^^!!!

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Deve sbatterci la testa.....quando sul campo vedrà che non è fattibile,o meglio,che lo è ma gli deve dire proprio fortuna con i dadi,vedrai che cambierà idea.....voi dovete soltanto averci tanta pazienza ^^!!!

no ma se sceglie il ladro rilancia i dadi caratteristica, quindi avremo un nano con più destrezza che forza, con tutte le abilità sul carisma e -2 al carisma... figaaaata... non vedo l'ora... ank xk già ho sottomesso la barbara umana, e ora sono il suo pappone... ma smezziamo tutti i guadagni e abbiamo una cassa comune per comprare le "attrezzature da lavoro"...

E' una campagna perversa!

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Il ladro ha bisogno di Des e Int soprattutto. Il malus al carisma è un peccato, ma può benissimo farcela anche con Car basso. Mentre di sicuro il bonus alla Cos lo può aiutare. Dipende molto dal vostro stile di gioco. In ogni caso una razza non è mai sbagliata, anzi fare un ladro nano potrebbe essere una sfida interessante!

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In ogni caso una razza non è mai sbagliata

Su questo io sono pienamente d'accordo!!!Però converrai con me che fare il ladro ed avere un bonus alla destrezza e all'intelligenza di +1 qualche problema lo crea!!!

OT = vi dispiacerebbe intervenire alla discussione "Immagine" nella sezione Regole 3.x ???? Sono uscite fuori delle dinamiche strane.

Chiudo e grazie ;-)

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Potresti prendere anche qualche livello da ladro....un arma con portata assieme all'attacco furtivo, magari con sbilanciare, è abbastanza cattivo....mi spiego:

1) Sbilanci il nemico, se ce la fai bene, altrimenti lasci cadere l'arma...

2) Attacco di opportunità con attacco furtivo...

3) Se ti va male e sei in squadra con un altro in mischia, attacchi in maniera furtiva (e sono dolori anche se sei solo ladro di 3....) da qualsiasi direzione....

E vero che possiedi meno vita, ma le tue abilità volano in aria (8 punti ansichè 6), TS sui riflessi incrementati, senza contare eludere, un bel vantaggio contro molti nemici...

e questo solo per la classe (che poi, avendo detto che sei cresciuto per strada, un ladro non ci stà punto male!).

Detto questo, il tuo BAB ne risente solo di 1, e (rispetto al guerriero puro) solo 2 talenti in meno! Ma con +2d6 danni da attacco furtivo, eludere e altre cosine belline (in 3.0).

Che ne dite?

il fatto che l'avversario sia prono e il suo tentativo di rialzarsi provochi un ado, non implica automaticamente che il suddetto ado sia un attacco furtivo, a meno che l'attacante non sia invisibile o abbia bonus di fiancheggiamento derivante da alleati

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Su questo io sono pienamente d'accordo!!!Però converrai con me che fare il ladro ed avere un bonus alla destrezza e all'intelligenza di +1 qualche problema lo crea!!!

Assolutamente. Sarà più difficile da giocare all'inizio e un po' meno performante a livelli medio-alti. Infatti si sarebbe obbligati ad investire buona parte della ricchezza in oggetti magici per aumentare Des e Int.

Però l'idea del ladro imbranato potrebbe dare luogo a spunti narrativi epici. Molto dipende da quanto "role" viene richiesto ai giocatori. Certamente in una tipica partita hack&slash un ladro di questo genere diventa ben presto carne da macello, in generale.

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Assolutamente. Sarà più difficile da giocare all'inizio e un po' meno performante a livelli medio-alti. Infatti si sarebbe obbligati ad investire buona parte della ricchezza in oggetti magici per aumentare Des e Int.

Però l'idea del ladro imbranato potrebbe dare luogo a spunti narrativi epici. Molto dipende da quanto "role" viene richiesto ai giocatori. Certamente in una tipica partita hack&slash un ladro di questo genere diventa ben presto carne da macello, in generale.

No tranquillo Mizar il ladro imbranato creerà tante situazioni per game play assicurato. E noi di role ne facciamo veramente tanto...in combattimento poi vedremo come gestirci....

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