Vai al contenuto

Opendocumento doc, xls, ppt e compagnia


Messaggio consigliato

Domanda: perche` si usano formati quali il doc, l'xls, il ppt e compagnia cantante quando:

- nella maggior parte dei casi non servono (basta un plain text o poco via);

- sono proprietari;

- non tutti possono leggerli (che lo crediate o no non tutti hanno piratato office e quelli di openoffice non sempre ce la fanno ad aprire quei cessi di formati).

???

alternative:

al doc: rtf, txt, pdf

a tutti: open document, formato recente completamente libero e supportato da openoffice, koffice, credo abiword

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo sia più psicologico che altro.

Io ne conosco pochi che abbiano una vaga idea di cos'è l'open source.

Agli altri che conosco, basta dire 'Microsoft' e pensano sia una parola magica, l'unica in grado di far funzionare un PC.

Anch'io sono un Microzozz...ma mi stò aprendo ad altri orizzonti, solo che spesso non so dove cercare. ;-)

(stò tampinando un mio amico sistemista Linux che aspetta solo che gli dica: 'OK Maestro, voglio diventare il tuo Padowan').

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo siano cessi di formati, anzi preferisco di gran lunga Word ad un RTF, soprattutto non mi dispiace excel, non vedo proprio cos'hai contro il pacchetto office.

P.S. Noi in ufficio abbiamo sia office che openoffice, e i file sono risultati fino ad ora perfettamente compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè cmq il formato doc è estremamente diffuso. Al massimo rtf si potrebbe usare, ma pdf non tutti sono in grado i farlo, txt ha evidenti mancanze in fatto di impaginazione.

Dus, guarda qua...

Tux-Sauron.gif

rtf va benissimo nel 99% dei casi, il pdf si genera tranquillamente con openoffice (basta premere un bottone), il txt va bene in alcuni casi.

il problema e` che il 95 degli utenti (o dovrei dire utonti) quando devono "scrivere col computer" aprono word, indipendentemente da quello che devono fare.

quasi quasi cambio avatar :-), peccato sia 128*128

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo siano cessi di formati, anzi preferisco di gran lunga Word ad un RTF, soprattutto non mi dispiace excel, non vedo proprio cos'hai contro il pacchetto office.

P.S. Noi in ufficio abbiamo sia office che openoffice, e i file sono risultati fino ad ora perfettamente compatibili.

non ho niente (o quasi) contro office, ce l'ho contro i formati.

in un mondo anche solo vagamente normale il formato di un file di testo dovrebbe essere pubblico ed accessibile a tutti. sai che quelli di openoffice per leggere i file doc hanno fatto una cosa che in alcuni stati e` reato (aka reverse engineering)? e questo perche`? perche` la microsoft s'inventa i suoi formati del piffero?

sai che in un file doc rimangono salvate buona parte delle modifiche? se lo apri con un editor di testo trovi tutto quello che c'era scritto prima. sai che un file di openoffice occupa 1/10 dello spazio di uno generato da word 2000? nelle ultime versioni le cose sono migliorate (grazie xml) ma il formato rimane cmq non libero

in piu` openoffice e` gratis

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho niente (o quasi) contro office, ce l'ho contro i formati.

in un mondo anche solo vagamente normale il formato di un file di testo dovrebbe essere pubblico ed accessibile a tutti. sai che quelli di openoffice per leggere i file doc hanno fatto una cosa che in alcuni stati e` reato (aka reverse engineering)? e questo perche`? perche` la microsoft s'inventa i suoi formati del piffero?

sai che in un file doc rimangono salvate buona parte delle modifiche? se lo apri con un editor di testo trovi tutto quello che c'era scritto prima. sai che un file di openoffice occupa 1/10 dello spazio di uno generato da word 2000? nelle ultime versioni le cose sono migliorate (grazie xml) ma il formato rimane cmq non libero

in piu` openoffice e` gratis

Concordo con quanto detto da te, ma convinci tu i clienti a rinunciare al pacchetto Microsoft(Winzozz e Office)x passare a Unix

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è una questione di poca cultura informatica. Uno che non è abituato a smanettare con i pc se deve scrivere qualcosa apre Word e scrive. A volte (è capitato con alcuni miei clienti) non sa neppure con che formato salva (abilitare l'estensione in Winzozz è ancora una pratica poco diffusa).

D'altronde se la massa è ignorante (nel senso che ignora) non gliene si può fare una colpa, ma la si deve aiutare ad estendere gli orizzonti.

Un'altra cosa da tener presente per quello che riguarda la diffusione del pacchetto Office con i suoi formati proprietari è che alle ditte di software rende di più vendere Office (ci si può applicare un ricarico) che regalare OpenOffice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dusdan.

Ma la gente usa Office dal 97.

E si è abituata a quello.

E che tu ci creda o no per uno studio di qualsiasi tipo dover cambiare software,confrontandosi con le nuove problematiche, doverle risolvere, etc etc, è più dispendioso che comprare office.

Sopratutto tenendo conto che un architetto che usa Word solo per fare le fatture, e poche altre lettere di comunicazioni, è ben poco interessato alle tematiche dell'open source, alla microsoft e a linux.

E questo discorso vale per i professionisti che vogliono essere in regola.

Chi craccka tutto invece fa molto prima a scaricare 50 kb di crack di office che ha copiato da qualche parte, invece che scaricare 80 mb di open office (o quanti sono..).

Poi ci sono gli "smanettoni" che hanno voglia di provare e scaricano l'opensource. E che spesso scaricano anche Office per poterli confrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dusdan.

Ma la gente usa Office dal 97.

E si è abituata a quello.

E che tu ci creda o no per uno studio di qualsiasi tipo dover cambiare software,confrontandosi con le nuove problematiche, doverle risolvere, etc etc, è più dispendioso che comprare office.

Sopratutto tenendo conto che un architetto che usa Word solo per fare le fatture, e poche altre lettere di comunicazioni, è ben poco interessato alle tematiche dell'open source, alla microsoft e a linux.

E questo discorso vale per i professionisti che vogliono essere in regola.

Chi craccka tutto invece fa molto prima a scaricare 50 kb di crack di office che ha copiato da qualche parte, invece che scaricare 80 mb di open office (o quanti sono..).

Poi ci sono gli "smanettoni" che hanno voglia di provare e scaricano l'opensource. E che spesso scaricano anche Office per poterli confrontare.

io spero solo che facendolo notare centinaia di volte qualcuno si renda conto dell'assurdita` della cosa e cominci a usare openoffice, che se non altro ti permette di fare pdf senza diventare matto con la roba di adobe

Link al commento
Condividi su altri siti

io spero solo che facendolo notare centinaia di volte qualcuno si renda conto dell'assurdita` della cosa e cominci a usare openoffice, che se non altro ti permette di fare pdf senza diventare matto con la roba di adobe
Mah..piede ne ha preso, lentamente, ma ne ha preso.

Ma tenendo conto che Bill vuole far uscire un nuovo formato di concorrenza al pdf (e naturalmente proprietario) da integrare a tutti i suoi sistemi operativi, allora la vedo dura sia per office, sia per openoffice, che per gli altri open source in circolazione.

Purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..piede ne ha preso, lentamente, ma ne ha preso.

Ma tenendo conto che Bill vuole far uscire un nuovo formato di concorrenza al pdf (e naturalmente proprietario) da integrare a tutti i suoi sistemi operativi, allora la vedo dura sia per office, sia per openoffice, che per gli altri open source in circolazione.

Purtroppo.

credo che scalzare il pdf sara` molto dura, soprattutto se vista sara` quel cesso che sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq i programmi adobe, se uno li impara a usare adeguatamente, permettono di fare le cose qualitativamente migliori.

il problema che non è semplicissimo usarli e se Bill fa un programma che fa simil pdf, ma di facile utilizzo, sta certo che li scalza eccome i pdf, anche se qualitativamente peggiore.

Cmq secondo me se uno studio di professionisti deve investire su un software e quindi farlo imparare ai suoi soci o dipendenti, dovrebbe investire sui programmi adobe, che danno i risultati più professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq secondo me se uno studio di professionisti deve investire su un software e quindi farlo imparare ai suoi soci o dipendenti, dovrebbe investire sui programmi adobe, che danno i risultati più professionali.

dipende cosa devi farci, per quello che devo fare io basta file->export as pdf da openoffice

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso ogni studio serio di professionisti, dovrebbe avere Mac e qualche pc al massimo per problemi lungamente risolvibili di compatibilità. Mac os 10 è sicuramente il miglior sistema operativo che esista e non vedo l'ora di provare il nuovo... Tiger mi sembra si chiami

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoro SuSe, lo userei per tutto, in barba alla compatibilità.

Ma ci devo convivere (con la compatibilità) e allora uso Win e Office (ma ho anche OpenOffice installato, anche se non è di default).

Cmq quando metto testo on-line metto sempre pdf. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac os 10 è sicuramente il miglior sistema operativo che esista e non vedo l'ora di provare il nuovo... Tiger mi sembra si chiami
Mah..non pensare che l'OSX sia sto gran che di sistema operativo.

Ho usato il 10.2.8, il 10.3 (che è il panther) e ora sto vedendo anche un po il Tiger, e non è che siano eccezionalmente migliori di Win.

Si piantano anche loro, danno i loro problemi come win, e sono dovuto ricorrere al CTRL+ALT+CANC del Mac (che è COMANDO+MELA+ESC) per sbloccarlo, qualche volta..insomma, neanche alla apple hanno fatto il SO perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ai mac che ho usato io, sarà che in quello studio sono tutti molto molto potenti, non si è mai impallato nessuno.

Cmq il grandissimo vantaggio di MO X è che non si installano dll, puoi spostare programmi da una cartella all'altra senza complicazioni, se vuoi disistallare un programma non lascia traccia...

a parte il punto di vista grafico estetico che non ci sono proprio paragoni tra Windows e MacOs.

Poi per esempio il fatto delle scrivanie multiple a confronto delle multiutenze windows, oppure il menù a scorrimento orizzontale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...