Vai al contenuto

Ma perchè le CdP?


Messaggio consigliato

Ho notato che in questi ultimi tempi, si sta parlando molto di CdP per questo, CdP per quello, cercando a tutti i costi di essere più competitivi, sacrificando a volte (poche per fortuna) il ruolo...

Ma abiamo proprio bisogno di queste classi di prestigio, che tanto ci fanno impazzire, perchè non ne troviamo nessuna che ci vada bene, che tanto ci fanno supplicare il master per concedercela (anche se a volte è lui che ci obbliga) o per trovarcene una?

Non sarebbe meglio, giocare semplicemente con ciò che ci mette a disposizione il manuale base?

Dobbiamo essere perforza strapreparati a tutto, strapotenti e invincibili in ogni caso?

Io personalmente sono contento di provare, a volte, paura per una situazione che non riesco a risolvere perchè non ho determinati poteri (che potrei tranquillamente avere con determinate cdp), di fremere fino al prossimo tiro di dado, di essere compiaciuto nel vedere che sono riuscito in un evento quasi impossibile!

Nel mio gruppo siamo in 6, e nessuno di noi ha una CdP...forse perchè ce le dobbiamo guadagnare, ma vi assicuro che la vità è molto meglio, e più semplice...:cool:

A voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che le CdP servano solamente per caratterizzare meglio il personaggio, parlando di background o mentalità del giocatore.

C'è anche da dire che vengono create sempre nuove CdP perché alla maggior parte dei giocatori piace anche solo semplicemente provarle, o usarle per far diventare invincibile il proprio personaggio.

Io sono sempre dell'idea che le classi base a livello avanzato siano fortissime. E' meglio avere una sola classe di 10°lv che due di 5°.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le cdp servono per rendere il gioco più variegato e personalizzare al massimo il personaggio, perciò non le vedo così male, e la potenza a volte non guasta!:bye:

Beh, ma sicuramente alcuni effetti che garantiscono determinate cdp, si possono ottenere usando la fantasia e la classe base...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal senso con cui intendi "fantasia"...del tipo non puoi inventarti di avere delle magie che non hai o simile,anche se la cdp ce l'ha...non so se rendo o mi sto spiegando da cani....

Infatti, non intendevo questo..pensavo più che altro al modo dicomportarsi, all'interpetazione e alle caratteristiche che rendono particolari alcune cdp..:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Allora rigiro la domanda, perchè abbiamo bisogno di questi poteri alternativi?

Perché D&D è un gioco che prevede poteri alternativi. Non che siano indispensabili, ma fanno parte del gioco. Di giochi senza poteri alternativi ce n'è a pacchi... peraltro, sono convinto di aver detto la stessa cosa non più di 2 settimane fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rigiro la domanda, perchè abbiamo bisogno di questi poteri alternativi?

per variare un po le cose? magri ho in mente un personaggio, ma scopro che c'è già una CdP che fa quello che vorrei fare: allora perchè non intraprenderla? io sono uno di quelli che prima fa il BG poi il PG. e le CdP mi velocizzano e semplificano le scelte una volta fatto il BG ;-).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rigiro la domanda, perchè abbiamo bisogno di questi poteri alternativi?

per esser più fighi?

a parte gli scherzi,dipende dal modo in cui giochi....se ti trovi sempre davanti mostri ultra-power e tu all'inizio hai scelto di far il guerriero,difficilmente ti potrai curare con la tua classe...però il tuo pg ti piace,non vuoi cambiarlo....cosa fare?si prende un bella cdp con qualche cosa che ti cura e risolto......per esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di Anatra è giusto "teoricamente".

Purtroppo il ruolo nn è tutto in D&D e spesso non si parla di Potenziamento o competitività per avere una CdP, ma più che altro per specializzazione.

A mio parere, avere una CdP è più un modo per dire... "io ho fatto questo cammino e questa scelta, ed ecco cosa sono diventato".

Certo una CdP può dare poteri, può dare bonus etc... ma il discorso di fondo è PERCHE' prenderle e non A QUALI BONUS FACCIO RIFERIMENTO.

Una CdP dovrebbe essere un MONITO più che una valanga di bonus e di capacità, dovrebbe significare una scelta di vita e una crescita del PG nella sua storia.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cdp sono un modo per caratterizzare il personaggio ancora di più e renderlo ancora più specializzato in quello che fa.

Si è vero,molto spesso lo potenziano,e che male c'è?

E poi non è vero che mette da parte il ruolo,basta costruire il pg in maniera giusta.

Poi dipende dal livello in cui si gioca,dalle mie parti il livello è altissimo (giocando PP)e il pg con i livelli base NON basta.

Il nostro master è abbastanza liberale in questo,piena libertà di costruirsi il personaggio come più ci piace,certo con coerenza e criterio e più forti siamo più le missioni sono difficili.

Io ad esempio,devo vincere un mischia,sono un picchiatore,e mi scaglio contro il male...il paladino è ottimo,ma non basta,ecco che vado a fare il Cavaliere del Calice per specializzarmi contro i Demoni e il Kensai per far affluire il mio potere alla mia arma.

Risultato un pg forte e efficace e imho ruolabile.

Si costruisce il personaggio a seconda delle tue competenze insomma e si ruola lo stesso.

Si alle cdp.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Codan

Comunque, è qui che volevo arrivare...lo avete detto voi stessi, le cdp servono perchè le classi base non bastano..e chi lo dice?

Siamo realistici, la stragrande maggioranza di coloro che intraprendono un CdP (mi pare di aver capito Zellgadis a parte, che giustamente prima costruisce il BG, e poi il pG) lo fanno perchè non sentono che il loro personaggio possa essere all'altezza delle avventure a cui va incontro, lo fanno perchè hanno paura che tirato il dado, il loro bonus normale non sia sufficente...o no?

Cerchiamo di essere sinceri, so benissimo che l'interpetazione non è tutto, ma come già detto altre volte, è alla base...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Affatto Anatra.

Tu pensi sia una mera questione di potenza...ma non è così.

Non del tutto per lo meno.

E ripeto:dipende dal livello della campagna.

E non è detto che si deve perforza scrivere il bg prima...

Magari tu inizi come ranger...sei bravo con l'arco,ma in una missione trovi un iniziato all'ordine dell'arco,e vuoi capire come fa a fare quello che riesce a fare con l'arco,ecco che entri anche tu nell'ordine.

I Guerrieri,in generale,gli avventurieri,per riuscire nei loro scopi,cercheranno sempre di migliorarsi,perchè si deve sempre migliorare.

E' sempre così,si ricerca il massimo delle possibilità.

per diventare un eroe,devi allenarti,aggiornarti,imparare nuove tecniche,acquisire nuovi poteri.

Ma non per te stesso non per il bonus,ma per fare meglio il tuo lavoro.

IMHO ovviamente;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

CDP Per caratterizzare meglio il pg...

Ora sto ruolando un pg stregone, che al prossimo livello prendera' la cdp pact-bound adept, semplicemente perche' ha fatto un patto con un drago e questa cdp gli permette di caratterizzarlo meglio. Poi prendero' la cdp di mindbender perche' e' un pg molto carismatico (ho preso un talento solo per avere diplomazia tra le skill di classe) e lo voglio piu' politico che picchione, e il mindbender e' l'evoluzione naturale...

Prima ho pensato al pg, poi ho visto sulla sua base se e quali cdp prendere..

cdp yes :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...