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PG "traditori" degli altri pg...


MIK

Messaggio consigliato

ho in mente da sempre di prendere da parte un pg e affidargli il compito di tradire tutti gli altri! eheheh

mi frena il fatto che:

1- non so bene come poter far cio'; nel senso... cosa dovrebbe fare codesto pg per spingerlo ad avventurarsi insieme ad un gruppo e poi alla fine a tradirli per il suo scopo principale?

2- non so poi come la potrebbero prendere gli altri nel caso in cui ci dovessero essere dei morti...

3 (e piu' importante) - alla fine,raggiunto lo scopo, questo pg dovrebbe poi allontanarsi dal gruppo, quindi rifare tutto daccapo ??? dove sta il guadagno???

avete idee? :rolleyes:

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ho in mente da sempre di prendere da parte un pg e affidargli il compito di tradire tutti gli altri! eheheh

mi frena il fatto che:

1- non so bene come poter far cio'; nel senso... cosa dovrebbe fare codesto pg per spingerlo ad avventurarsi insieme ad un gruppo e poi alla fine a tradirli per il suo scopo principale?

2- non so poi come la potrebbero prendere gli altri nel caso in cui ci dovessero essere dei morti...

3 (e piu' importante) - alla fine,raggiunto lo scopo, questo pg dovrebbe poi allontanarsi dal gruppo, quindi rifare tutto daccapo ??? dove sta il guadagno???

avete idee? :rolleyes:

1- Ci possono essere tanti motivi,da quelli malvagi come la vendetta per fatti accaduti tra i BG dei personaggi, oppure per soldi o per odio repirpoco tra i due PG. A motivi buoni come dover agire in questo modo per il bene del gruppo ( perchè magari il PNG che incarica il tradimento vuole far fuori il gruppo e tiene in ostaggio familiari e persone care ai PG) o come farlo per un bene superiore.

2- Beh per motivazioni malvagie il gruppo non credo la prenda bene (traduci si spacca), per quelle buone magari la puo' prendere un po' meglio, perchè fa parte della trama della campagna, anche se la vedo dura. Infatti ti consiglio di provare prima questo in un'avventura "One Shot", oppurei fai accadere tutto in un sogno im modo tale da non rovinare la campagna se dovessi avere effetti troppo negativi.

3- lo si deduce dai punti 1 e 2 :-D

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Tradirli non vuol dire per forza dover uccidere tutti gli altri....

Ad ogni modo, il giocatore in questione deve essere bravo a tenere nascosta tale missione....e tu come master non dovresti impedire o "dirigere" altrove eventuali altro/o giocatore/i che dovesse/ro "mangiare la foglia" e tentare di scoprire se e chi li sta tradendo....non c'è niente di più brutto di un master e un giocatore che, a prescindere da quello che sucede, deicdono che, essendo la basa dell'avvnetura, niente e nnessuno si può frapporre e smascherare la tresca....anzi, se qualche giocatore dovesse scoprire l'inganno io lo premierei, fossi il master :-)

Come idee di tradimento te ne posso dare un paio. Il PG traditore in realtà viaggia insieme al gruppo per impossessarsi di qualcosa di uno degli altri giocatori, e ovviamente non sarà cos' facile portargliela via senza che se ne accorga e soprattutto facendo in modo che, una volta che li abbandona magari, non dare adito a pensieri tipo "deve essere stato lui....troviamolo e uccidiamolo" :-D

Un'altra invece potrebbe essere quella fattaci giocare in una avventura da un mio master: Gruppo di drow, costretto a muoversi in missione di superficie perché qualcuno aveva rubato la reliquia del nostro casato. Avevamo un "guida" umana fidata che ci scortava perché conosceva bene le zone dove dovevamo fare le ricerche. Si scoprirà alla fine che a ruibare la reliquia era stata proprio la guida umana e che il suo scopo era attirarci fuori in modo da poterci far sterminare in superficie mentre nell'underdark la casata che aveva assoldato l'umano tentava la scalata sociale distruggendo il nostro casata confidando che i personaggi più potenti erano lontani...e morti.

ciao

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se alla fine della trama lacosaci può stare... perchè non farla? Magari se è furbo, li tradisce vendendo informazioni sul gruppo alla gilda dei ladri o a 1 png di potere senza essere per forza sgamato. Nell'ombra può agire indisturbato e in pratica lo porti fuori dalla stanza di gioco quando fa le sue azioni controcorrente.

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Oppure il pg in questione deve semplicemente fare qualcosa o recuperare qualche oggetto/reliquia o ancora uccidere un certo personaggio (un png importante); sa benissimo che non potrebbe mai farcela da solo, e per questo motivo si aggrega a degli avventurieri per sfruttarli come guardie del corpo ed ignari complici.

Per il "post-tradimento"... beh, sarà un altra banalità, ma il giocatore potrebbe benissimo farsi un altro pg e per il resto del Party il pg Traditore potrebbe diventare un Nemico da inseguire, scovare e punire. E un buon aggancio per il nuovo pg potrebbe essere che anche lui lo sta cercando da anni per un motivo analogo...

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1) le motivazioni possono essere molteplici... basta pensare a Raistlin

Spoiler:  
che prima viaggia tranquillamente con il resto del party perchè altrimenti basta che gli sputino addosso, e quando stanno per morire tutti nel mare di sangue (non sono sicuro sul posto) si teletrasaporta via mollando gli altri al loro destino (e lasciando nei casini il master, suppongo)

2) come già detto, tradire non vuol dire uccidere: li potrebbe semplicemente depredare, o farli arrestare, o che ne so...

3) se il pg ha gradi in raggirare, può sempre tentare di convincere il party che era sotto controllo di qualcuno, tanto per dirne una. Oppure potrebbe essere una situazione di doppio-doppio gioco, in cui tradisce a favore dei nemici per poi tradire i nemici e liberare il resto del gruppo.

Insomma, le (im)possibilità sono infinite!

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ho in mente da sempre di prendere da parte un pg e affidargli il compito di tradire tutti gli altri! eheheh

mi frena il fatto che:

1- non so bene come poter far cio'; nel senso... cosa dovrebbe fare codesto pg per spingerlo ad avventurarsi insieme ad un gruppo e poi alla fine a tradirli per il suo scopo principale?

2- non so poi come la potrebbero prendere gli altri nel caso in cui ci dovessero essere dei morti...

3 (e piu' importante) - alla fine,raggiunto lo scopo, questo pg dovrebbe poi allontanarsi dal gruppo, quindi rifare tutto daccapo ??? dove sta il guadagno???

avete idee? :rolleyes:

1-A parte che "codesto" si usa per indicare qualcosa/qualcuno che si trova lontano da chi parla ma vicino a chi ascolta (ADC Arcaica!!! :mrgreen:), le motivazioni dovrebbero essere insite nell'avventura. Se vuoi un PG traditore tanto per fare, mi sa che la cosa traballa un po', meglio se la cosa è motivata da questioni di storia... Può dover sottrarre l'artefatto ai PG appena lo recuperano, può doverli sorvegliare e tenersi in contatto con il f**kin' hostile della situazione...

2-Se la prendono male vuol dire che non sanno fare GdR. :-D

3-Non se la mossa definitiva del traditore coincide con la fine della campagna... Che so, potrebbe pugnalare alle spalle il paladino del gruppo durante lo scontro finale e calciare il suo Randello Magico della Distruzione dei Maligni +5 Fiammeggiante Vorpal dentro un vulcano... Il guadagno poi dipende da come lo intendi. Se il PG tradisce è perchè qualcuno gli offre qualcosa, suppongo, a meno che non sia proprio matto. Poi in che senso "rifare tutto daccapo"? Lo "scopo" di un GdR è vivere una storia, il tradimento mica cancella le settimane/mesi/anni di gioco...

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in effeti ci sono tradimenti soft e tradimenti grossi: non per forza deve arrivare allo scontro fisico, altriemnti nessun giocatore ti farà quest oruolo

Perchè no, scusa? Come dicevo, se durante lo scontro finale alla "trenta guardie, tre chierici, un drago e il big boss contro cinque PG" il personaggio voltasse la frittata, non ci vedrei nulla di strano nel fatto che partecipi attivamente... Tanto più che gli altri non se l'aspettano, ha anche un round di sorpresa" :lol:

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Se il gruppo in una precedente missione si è fatto dei nemici il PG traditore potrebbe essere in contatto con essi e aiutarli a ritrovare le tracce del gruppo ogni volta. Durante gli eventuali scontri il PG combatterà normalmente il nemico ma "casualmente" non avrà mai rischiato troppo...

Allo scontro finale (se non è stato beccato prima) c'è la rivelazione ufficiale e il voltafaccia combatterà contro il gruppo aiutato dai loro nemici, con possibilità di ravvedimento in punto di morte o direttamente nuovo PG in caso questa sia inevitabile. Purtroppo per questo ruolo si richiede un giocatore che abbia voglia di provarci e divertirsi sapendo che avrà il destino segnato... :rolleyes:

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Se il gruppo in una precedente missione si è fatto dei nemici il PG traditore potrebbe essere in contatto con essi e aiutarli a ritrovare le tracce del gruppo ogni volta. Durante gli eventuali scontri il PG combatterà normalmente il nemico ma "casualmente" non avrà mai rischiato troppo...

E in più dovrà essere bravo a non farsi beccare per tutta l'avventura mentre lascia segnali/messaggi ai nemici.

Allo scontro finale (se non è stato beccato prima) c'è la rivelazione ufficiale e il voltafaccia combatterà contro il gruppo aiutato dai loro nemici, con possibilità di ravvedimento in punto di morte o direttamente nuovo PG in caso questa sia inevitabile.

Oppure se il giocatore è d'accordo c'è una soluzione differente: il PG traditore scappa, e diventa un PNG nelle mani del Master. Il giocatore prosegue con un nuovo personaggio... A me è capitato che miei personaggi diventassero PNG, a seguito di... Beh, diciamo... Insomma, da non morti. :-(

Purtroppo per questo ruolo si richiede un giocatore che abbia voglia di provarci e divertirsi sapendo che avrà il destino segnato... :rolleyes:

Io lo farei, ci avevo pensato anche per un'avventura recente... :rolleyes:

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He he, tu vuoi metterli uno contro l'altro... nei gruppi i cui ho giocato io invece succedeva spesso che il master non riusciva NON farci mettere uno contro l'altro... Ti dico quello che è successo al mio chierico di Tyr, anni fa:

1) E' stato tradito di nascosto (come mezzo gruppo)

2) Il master ha messo a disposizione dei traditori potenti alleati e mezzi magici per comunicare a distanza senza la possibilità di essere scoperti

3) Il mio sacerdote è stato preso prigioniero

4) gli è stata tagliata una mano (essendo un sacerdote di Tyr)

5) visto che si "rifiutava di collaborare o convertirsi" infine è stato ucciso anche in modo umiliante

6) non contenti, i "malvagi" sono andati a mettere a ferro e fuoco il villaggio natale del mio PG (o almeno hanno promesso di farlo)

Considera che oltre al mio personaggio ne sono morti altri 2 nello stesso tradimento, e che queste cose sono state decise non tanto dall'astuzia o dalla trama, quanto, in definitiva, nel combattimento finale, dai dadi e dai poteri/incantesimi dei PG coinvolti.

Io ero affezionato al mio PG, cmq essendo un giocatore maturo non mi sono offeso nè nessuna amicizia si è incrinata o cose del genere (considera che altre persone invece potrebbero prenderla + sul personale...). Capite però che non è stato proprio... il massimo del divertimento.

La cosa che fa rimanere un po' male i giocatori in queste situazioni è una eventuale disparità di opportunità (vedi punto 2), quindi prima di scatenare faide interne, io mi permetto di darti 3 consigli:

1) tutto deve avvenire nel gioco (non chiamare da parte un giocatore per dirgli cosa fare, fai accadere tutto nel gioco, chiama da parte il personaggio) in base alle scelte dei PG

2) il master deve rimanere neutrale, quindi il tradimento deve poter anche essere scoperto

3) considera che se non imposti bene le motivazioni, le conseguenze possono non essere sotto il tuo controllo (ovvero non sai se si arriverà allo scontro fisico oppure se ci scapperà il morto, oppure se il gruppo si dividerà)

Ciao

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Guarda, io sono un master che gioca con un gruppo di 5 persone, ogni tanto però faccio giocare anche delle altre persone dette jolly, ossia giocatori a cui chiedo se gli va di giocare per 2-3 sessioni senza prendersi un impegno fisso. Queste persone sono perfette per fare quello che dici tu (TESTATO), parli della storia al giocatore jolly, e gli si chiede se il suo pg vuole giocare interpretando un traditore... nel mio caso gli ho detto cosa doveva rubare etc... i pg non se l'aspettavano propio è venuta una cosa molto carina.

Quindi io personalmente ti consiglio di chiedere ad un giocatore esterno al gruppo di interpretare quel ruolo se poi ha già aiutato i pg in altre sessioni è ancora meglio.

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Nel mio gruppo sono soventi le scaramuccie tra pg, assassinii e condanne, ma tutto ciò non ha mai pregiudicato la nostra amicizia fuori dal gioco, e sarebbe stupido che una cosa del genere lo facesse.

Quindi, se il pg ha un buon motivo per farlo, non vedo perchè non si possa fare. Gli altri giocatori non dovrebbero rimanerci male, alla fine è un gioco, ed invece di essere ucciso dal cattivone di turno, sarannno uccisi da un traditore..cosa cambia? Sempre 2m sotto terra saranno! :cool:

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he he...tu cerchi un modo per dividere i Pg...i miei invece si sono divisi da soli...ovvero uno di loro ha tradito tutti gli altri e ora sono in guerra tra loro.

Io che sono il DM mi diverto da morire e devo ammettere che questa situazione è molto interessante e stimolante..il D&D assume un certo gusto in più e poi in queste situazioni sono i giocatori che involontariamente creano le avventure!

Perchè il Pg ha tradito gli altri??? E' ovvio>>>perchè ha messo al primo posto le sue ambizioni

:bye:

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Beh gurada pensandoci posso aggiungere la trama dell'avventura che stavamo giocando con un gruppo...posso rivelarla perché il master non fraquenta più la compagnia e difficilmente si potrà reinizxiare a giocarla quindi anche se gli altri giocatori dovessero leggere queste righe...beh non importa.

Interpretavo una sacerdotessa drow. La mia città del sottosuolo aveva venduto a prezzo di favore armi e armature ad un regno malvagio di superficie che era in lotta con un altro regno di buoni. Io in cambio di questo favore avrei dovuto avere una scorta (erano gli altri Pg) per riuscire a recuperare la sposa del prijncipe buono di cui il re malvagio era innamorato e in più per realizzare una mia missione personale chge a loro non doveva interessare quale fosse. In realtà il mio scopo era: Recuperare la tipa e ucciderla in modo che la colpa per il principe buono fosse del re malvagio e viceversa :-D

Recuperare un artefatto (un pugnale sacrificale) da donare alla matrone madre della prima casata dell amia città...ma la parte divertente era che stavo convertendo al male l'elfa di superficie che era neutrale (le ho fatto compiere gesti empi per farle cambiare allineamento) poi dovevo convertirla a Loth, convincere tutti a seguirmi e lei sopratutti (nata in speciale congiunzione per cui era "seguita" da una divinità buona) convincendola che nella mia città avrebbe avuto la gloria per la sua conversione...in realtà appena arrivati giù avrei fatto imprigionare e poi uccidere i vili PG maschi, avrei personalmente sacrificato con il pugnale recuperato l'elfa di superficie, comunicando quianto aberrante fosse per noi che una elfa chiara potesse anche solo pensare di rivolgersi a Loth e poi avrei dovuto uccidere la matrona madre della prima casata per far salire MIA madre a governare la città....insomma piccole ambizioni femminili :lol:

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  • 1 mese dopo...

Per quanto riguarda il mio gioco come master, i pg traditori, per ora lì ho introdotti solo nelle avventure Pbf, in quanto è più sempllice seguire tutti i pg e i vari sviluppi senza rallentare il resto.

A mio parere i rischi più grossi sono di perdere tempo durante le seesioni, in quanto è logico pensare al fatto che i pg si divideranno, quindi nella sessione dovrai dividere il tempo di gioco.

A perte questo, che può facilmente avvenire anche in un party senza traditore, secondo è divertente mettere tutti al corrente di cosa succede, nel senso, che non c'è bisogno di prendere da parte il giocatore, anzi è ancora più bello che alle vicende del PG mentre gioca il tradimento sia presenti anche gli altri giocatori. In questo modo si può valutare veramente la bravura di discernimento tra Giocatore e Pg. Quanti master possono dire di avere giocatori che riescono sempre in tutto e per tutto a staccare le conoscenze acquisite Ot da quelle che il pg sa veramente?

A me piacerebbe comunque farlo un pg del gnere... peccato che non ho un real dove giocarlo...

a presto

:bye::bye:

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a questo proposito mi ricordo una bellissima campagna che feci dove io e il mio uomo(nel gioco,interpretavo un pg donna:rolleyes:)venivaomo presi di mira da due demoni in guerra che ci obbligavano, senza che noi sapessimo che erano, loro a darci rogne a vicenda. il resto del party che non capiva un ***** di quel che succedeva:lollollol,ed stata una delle piu belle avventure mi fosse capitata, il bello che i due demoni non centravano con la storia della campagna,eran li solo per fare casino:cool:

insomma,io trovo che se un master è bravo è molto bello creare divergenze all'interno di un party;-)

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  • 2 settimane dopo...

ho in mente da sempre di prendere da parte un pg e affidargli il compito di tradire tutti gli altri! eheheh

mi frena il fatto che:

1- non so bene come poter far cio'; nel senso... cosa dovrebbe fare codesto pg per spingerlo ad avventurarsi insieme ad un gruppo e poi alla fine a tradirli per il suo scopo principale?

2- non so poi come la potrebbero prendere gli altri nel caso in cui ci dovessero essere dei morti...

3 (e piu' importante) - alla fine,raggiunto lo scopo, questo pg dovrebbe poi allontanarsi dal gruppo, quindi rifare tutto daccapo ??? dove sta il guadagno???

avete idee? :rolleyes:

1) il cattivo di turno manda un suo picciotto nel party degli avventurieri per pugnalarli alle spalle

2) Se si gioca come si dovrebbe, ovvero interpretando le intenzioni dei pg, CI SI AUGURA che ci siano dei morti!!!!!! O lui E gli altri, o lui solo, o gli sltri solo. E se si arriva allo scontro sarebbe l'apice della campagna.

3)Sarebbe lo scopo della capagna lo scoprire i metodi e i piani dei pg, lo scontro sarebbe, come già detto, l'apice della stessa. Chissene anche se non si raggiungono i liveli epici, sarebbe già divertentissimo cercare di non farsi scoprire, per l'infiltrato, e cercare di scoprire chi spiffera i loro piani, per gli altri pg.

Una capagna di D&D non deve per forza di cose avere termine a livelli divini con lo scontro col mega-boss anzi, volendo, così sarebbe un giocare molto più stimolante perchè si spingono i giocatori ad interpretare molto di più e ad interagire. Quando io cerco di studiare le tue tattiche è normale che ti parli e cerchi di capire perchè tu le adotti, non come al solito che non ci si preoccupa degli alleati "tanto sanno fare il loro lavoro, ma io ne ho un altro".

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Spesso nel mio gruppo ci sono spontaneamente tradimenti fra il gruppo senza che io debba fare niente, in parte perchè molti miei giocatori preferisco allineamenti Malvagi o spesso Caotico Neutrale, e in quel caso lascio che se la sistemino da loro, tanto qualche piccola discussione fra personaggi non può che aumentare l'interesse verso il gioco, soprattutto se si creano due distinte fazioni

Se ti interessa inserire un PG traditore, ti consiglio 3 alternative:

1)Il Pg traditore deve catturare (Possibilmente vivo) un altro pg che ha tradito un ordine superiore a cui fa riferimento il Pg traditore (Ad esempio, io avevo due tenebre nel gruppo, una ribelle e scappata dalla città di Shade, e un altra che si fingeva un ribelle ma il realtà era un servito del principe di Shade.)

2)Il Pg Traditore è un Progenie di qualche mostro (Probabilmente Vampirica) che cerca vendetta verso il gruppo o più semlicemente vuole distruggerli per qualche ragione, il PG traditore le condurrà direttamente nella tana del lupo e alla fine dell'avventura gli altri PG riusciranno a sconfiggere il suo padrone, sarà libero di seguire il gruppo come fedele alleato (Magari prendendo dei livelli come "Progenie Emancipata"

3)Il PG traditore è un nemico del gruppo (Tipo un Paladino per un gruppo di malvagi) che dovrà condurli a un imboscata durante il viaggio per raggiungere il dungeon o qualche luogo interessante, ma viaggiando con il gruppo, potrebbe rimanere persuaso dalla filosofia del gruppo e convertirsi al loro stile (Il Paladino potrebbe diventare una Guardia Nera, rinnegando tutti i suoi voti verso gli dei del bene e tradendo tutti i suoi precedenti alleati)

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