DOM Inviata 25 Giugno 2007 Segnala Inviata 25 Giugno 2007 Ciao a tutti! stavo parlando con un mio amico e dicevamo appunto che molte campagna di D&D finiscono sullo scontro epico tra bene vs male: sconfiggi il grande nemico, battaglia finale tra bene e male..insomma gira gira si torna li.. Volevo sapere da voi (master e giocatori) se vi attirava l'idea di fare qualcosa di diverso e se l'avete già fatto: personalmente ho giocato un altro tipo di campagna dove lo "scontro finale" non era tra bene e male ma tra legge e caos..che è ben diverso ma non entro troppo nelle spiegazioni...
Larin Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Inviato 25 Giugno 2007 :mrgreen: Io generalmente creo un minimo canovaccio di storia, che spesso i pg non seguono e fanno i fatti loro. Fantastico!! Non si hanno solo scontri tra bene e male, ma con chi capita, anche buoni contro buoni, tanto per dirne una. Oltretutto, spesso si risolve tutto interpretando, piuttosto che combattendo.
Amministratore Subumloc Inviato 25 Giugno 2007 Amministratore Segnala Inviato 25 Giugno 2007 Io ho masterizzato una campagna in cui il gruppo era prevalentemente caotico neutrale... la spinta dei PG era in primo luogo individuale (ciascuno aveva i suoi desideri di potere) e secondariamente si sarebbe dovuta sviluppare in modo da coinvolgerli in una trama più ampia, del genere "male minore VS male maggiore" purtroppo è stata sospesa.
Dark_Megres Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Inviato 25 Giugno 2007 Anche se è vero che l'epica battaglia contro il male offre molti spunti, e che spesso ci si cade, superare questo clichè è tutt'altro che impossibile. (premetto che rimanerci dentro a mio avviso non è un male. l'importante è rimanerci con stile e profondità) Leggendo ambientazioni come MethyrFall ti rendi conto di come alcune ambientazioni ti impediscano addirittura di giocare trame del genere.
Gatto Bardo Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Inviato 25 Giugno 2007 ben contro male è un clichè, non sempre negativo, altrimenti c'è empre il bene contro bene per diversi visioni radicali e soprattutto il facile male contro male! Spesso non è solo il master che crea storie B-M, ma sono anche i giocatori che si identificano automaticamente in uno dei due allinemaneti e si schierano contro l'altro. Speso viene automatico o da una parte o dall'altra. Comunque bene contro male è anche un classico del fantasy, e D&D...bè, è fantasy puro ^^
Hewen Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Inviato 25 Giugno 2007 Ciao a tutti! stavo parlando con un mio amico e dicevamo appunto che molte campagna di D&D finiscono sullo scontro epico tra bene vs male: sconfiggi il grande nemico, battaglia finale tra bene e male.. ...e poi nel mezzo ci sono quelli che lottano per l'equilibrio delle parti (poveracci! C'hanno sempre un bel d'affare! )
Dr. Randazzo Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Inviato 25 Giugno 2007 per non contrapporsi i due schieramenti hann obisopgno di un valido motivo, superiore alle loro immediat rivalità. Non sempre è possibile
Kursk Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Inviato 25 Giugno 2007 bene vs male è un po' la base delle storie fantasy (e delle favole)... e quindi spesso ci si ricasca voglia o no... Tuttavia come DM capita spesso che non ci ponga un bene ed un amle assoluti o che sposti il discorso su questioni più legate a d onore, legge e simili.. tanto per variare un po'... Oppure anciora meglio pongo i PG in sitauzioni dove non è ben chiaro dove si ail BENE! :bye:
DOM Inviato 25 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2007 Il punto è che il difetto di essere un classico del fantasy (mi riferisco alla battaglia bene male) alla fine ricapita sempre..e io che a breve diventerò narratore di 1 livello (cioè novizio master) volevo fare qualcosa di diverso: penso che vi voglia un scontro tra due ideali, una contraddizione e non necassiaremente bene-male che appunto è un classico...volevo fare qualcosa di diverso... Il fascino del classico è che appunto è un classico...ma se nn si cambia mai alla fine non c'è ricambio, modernizzazione..
Ren! Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Inviato 25 Giugno 2007 Quando mio fratello faceva il Master abbianìmo fatto un'avventura (non durata molto) dove facevamo quello che ci pareva abiamo anche ucciso un sindaco (perchè aveva risposto male ad uno di noi!), mentre abbiamo fatto un altr'avventura dove eravamo malvagi e dovevamo sconfiggere il Bene! Puoi provare quest'ultima è molto divertente!!! Bye byez
Judge_Helios Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Inviato 25 Giugno 2007 Ammetto di aver pensato ad un ambientazione di chaos vs legge :lol: (tanto per cambiare) dove nani e paladini vanno a braccetto con i diavoli per affrontare demoni, drow, salaad, elfi ... poi dato che nessuno si ricorda se una varietà di drago e caotica o legale non si sa da che parte sta. UN VERO PANDEMONIO!
Dr. Randazzo Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Inviato 25 Giugno 2007 le cose standard sono state dette, ma se pensiamo a due potenti buoni, non per forza devono andare d'accordo, anzi è possibile che per far trionfare il loro ideale ritenuto buono o la loro visione del mondo che non per forza deve essere la stessa, possono far iniziare guerre tra di loro e i loro scheieramenti
Delcaran Lëdeloth Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Inviato 25 Giugno 2007 Io ho masterizzato un'avventura di investigazione. I PG partecipavano al gioco di un ricco signore ed era chiusi con molti PNG in un castello pieno zeppo di mostri e traditori. Chi sopravviveva per una settimana vinceva il premio...fine:-D
Invictus Inviato 3 Luglio 2007 Segnala Inviato 3 Luglio 2007 Sulla mia lista di cose da fare c'è una campagna Male vs. Male. Sono ancora indeciso se sia meglio farla CM vs LM o LM vs LM (in linea di massima , poi i singoli allineamenti sono liberi)
Landor Allevassi Inviato 3 Luglio 2007 Segnala Inviato 3 Luglio 2007 Oppure anciora meglio pongo i PG in sitauzioni dove non è ben chiaro dove si ail BENE! :bye: Anche per me è lo stesso... prediligo l'ambiguitaà sullop schieramento piuttosto che la lotta epica. I miei PNG non sono quasi mai schierati. Sta poi ai pg decidere se schierarsi o no, anche se devo ammetere che spesso gestisco parti buoni.
Dr. Randazzo Inviato 3 Luglio 2007 Segnala Inviato 3 Luglio 2007 alal fine non è sempre i lsolito asse... tutti buoni hann odivere interpretazioni del concetto e lo stesso i malvagi.
Jalavier Inviato 3 Luglio 2007 Segnala Inviato 3 Luglio 2007 Prendi spunto dalla campagna Rod Of Seven Parts! Lì il concetto di bene e male è subordinato a Chaos e Legge! Spoiler: Il portatore dei pezzi della Rod, che nella nostra campagna è il mio paladino, ha l'obiettivo finale di fermare le forze del caos e la rod lo spinge in questa direzione. Oltretutto più pezzi porti (uniti in uno unico o separati) diventi sempre più insofferente a chi si allontana dal LEGALE. Così un paladino legale buono può accettare di buon grado un npc legale malvagio... ma molto meno un compagno di party caotico buono.
Zellolo Inviato 4 Luglio 2007 Segnala Inviato 4 Luglio 2007 c'è sempre la campagna xenofoba. gli elfi sono emarginati, si sentono troppo superiori e per alcuni versi sfruttano gli umani. i nani lavorano come dei pazzi, sono grandi risparmiatori ma scorbutici, non vanno molto d'accordo con gli altri. gnomi e halfling si odiano. i primi sono troppo perfettini, i secondi sono troppo perdigiorno e per questo hanno sempre di che discutere. su queste basi, dove gli elfi altezzosi impongono il loro dominio sulle altre specie, si può fare una splendida campagna in cui vi è la liberazione della razza umana. sempre se questo avviene.
Jack Ryan Inviato 5 Luglio 2007 Segnala Inviato 5 Luglio 2007 nei progetti è in fase di sviluppo un'intera ambientazione che trae spunto proprio da queste basi: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=12231
FeAr Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Inviato 6 Luglio 2007 Sicuramente è più difficile creare una storia coerente in cui non si fa una contrapposizione tra bene e male ma si sviluppano intrecci più complessi, però allo stesso tempo salvare il mondo ha sempre il suo fascino...
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