Elayne Inviata 4 Settembre 2007 Segnala Inviata 4 Settembre 2007 Allora, questo mio topic avrà vita lunga, vi avverto. Dark_Megres (e Nadrim) conoscono già un pò la storia, ma faccio un riassunto per tutti gli altri. Io masterizzo da tantissimi anni (quasi 20) una stessa campagna di AD&D, oramai a livelli epici. Sto in questo momento masterizzando il (lungo) capitolo del passaggio dall'epicità all'immortalità, capitolo che durerà, secondo me, almeno altri 5 anni. In uno degli eventi di fine campagna, penso di organizzare una GRANDE battaglia (pensate comunque che i PG hanno e usano eserciti spesso). E visto che ho in mio possesso già più di 200 miniature dipinte veramente bene, ho pensato, esattamente un anno fa, di comprarne altre 400+ (1.000 € da Warhammer, insomma, contando lo sconto del 10%), per completare il grosso delle armate che secondo me mi mancano. Insomma, il progetto è fare dipingere tutte queste miniature negli anni a venire (comunque mi serviranno anche a livello di D&D per rappresentare mostri), per arrivare alla Battaglia Finale con tutte dipinte, su un scenario/background fabbricato (da chi e come, è da decidere), e passare un bel week-end tutti insieme ad affrontare questa battaglia. Per questo progetto, ho bisogno sia di persone che sono disposte a dipingere su commissione, sia del forum per semmai migliorare lo scenario dove si svolgerà la battaglia (come costruirlo, come renderlo "giocabile", ecc) e per magari bilanciare le forze in campo. Io non vado di fretta, visto il tempo a disposizione, nemmeno per la pittura delle miniature. Ma suppongo che avere questo topic sarà d'aiuto sia per me che per il forum. Per me, in quanto mi permetterà di definire meglio le caratteristiche "in miniatura" di questo progetto grazie al vostro aiuto, e al forum in quanto il progetto sarà illustrato con varie foto man mano che si costruisce, e perchè utenti che si vogliono cimentare nella pittura di alcune miniature a vari livelli di esperienza potranno sempre farsi avanti (alcune miniature/truppe le voglio dipinte benissimo, altre meno) e quindi guadagnarci un pò di soldi. Ora devo ritrovare la lista completa delle miniature da dipingere (l'ho persa, magari Dark_Megres mi può aiutare, se no devo rifarla da capo ), cosa che posterò il più rapidamente possibile. A questa lista aggiungerò note per farvi capire in che schieramento (almeno nel mio pensiero iniziale) devono essere schierate le varie truppe. Poi ci sarà da discutere su vari punti: a) se ci sono miniature da aggiungere, e se si, quali, per rendere il tutto ancora più visivo e stupendo. le dimensioni del campo di battaglia / come farlo / ecc. Per ora il mio post vuole essere una mini introduzione su questo progetto. Sarò chiaramente ben felice di rispondere a tutte le eventuali domande al riguardo. Grazie. edit: azz... ho scritto male progetto... non riesco a modificare il titolo.. vergogna... 2° edit: grazie a chi ha corretto il titolo!!! 1
Nadrim Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Inviato 4 Settembre 2007 Ma questa uber-battaglia finale sai già come si svolgerà? ...da un punto di vista regolistico, intendo. Ah...inutile dire che se ti serve qualcuno per colorare i "pupazzetti"....pensami (che romanticone che sono eh?)
Elayne Inviato 4 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2007 Ma questa uber-battaglia finale sai già come si svolgerà? ...da un punto di vista regolistico, intendo. Non esattamente. Cioè, finora abbiamo usato Battlesystem, in quanto permette un certa differenziazione tra truppe "normali" e truppe "con livelli di D&D". Cioè, Battlesystem usava un sistema dove le truppe spesso si scontravano con livello 0 (o 1-2 per elite), ma che permetteva di creare anche truppe di soldati di 10° livello, per intendersi. Il vero problema è il tempo: una battaglia dura tanto, ma tanto, soprattutto quando i livelli sono altri (e i PF elevati, per dirne una). E a questo punto, qualsiasi sistema è valido, quindi non ho preferenze. Vorrei evitare anche il sistema che come DM a volte si deve usare (cioè, fare un racconto, e fare tirare D20 o D100 per vedere come punti cruciali o l'andamento della battaglia va avanti, con i PG che a volte prendono decisioni per modificarne anche l'esito). è un sistema molto utile, quando ci si focalizza sul GdR, ma io vorrei fare un misto, quindi devo ancora trovare un sistema. Magari il sistema non sono le regole in se, ma come implementare una battaglia campale in una seduta in modo ottimale. Lavorerò sul problema, in realtà, in ultima istanza. Non è ancora una priorità. Prima di tutto, considero il creare lo scenario con miniature la cosa più importante. Poi, il modo/sistema che userò/emo per svolgere la battaglia si può scegliere/calibrare al meglio in un secondo tempo. Edit: chiaramente tu sei tra i miei prescelti per la pitturazione, Nadrim
Dark_Megres Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Inviato 4 Settembre 2007 Ecco la lista delle minature che ho a casa io, è più o meno la metà della lista completa, che purtroppo non ho (e che deve completare Elayne) CAOS 20 sanguinari di korne 10 cavalieri del caos 10 pestigor del caos 20 furie del caos 20 mastini da guerra del caos 20 uomini bestia (1 reggimento) 16 predoni del caos (1 reggimento) 12 guerrieri del caos (1 reggimento) ELFI SILVANI 8 cavalieri degli elfi silvani 8 cavalieri delle radure 12 driadi 24 guardie delle radure
Elayne Inviato 5 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2007 Grazie Dark Megres. Ecco quindi la lista completa. CAOS 20 sanguinari di korne 10 cavalieri del caos 10 pestigor del caos 20 furie del caos 20 mastini da guerra del caos 20 uomini bestia (1 reggimento) 16 predoni del caos (1 reggimento) 12 guerrieri del caos (1 reggimento) ELFI SILVANI 8 cavalieri degli elfi silvani 8 cavalieri delle radure 12 driadi 24 guardie delle radure BRETONIANI 1 Battaglione (8 cavalieri, 16 uomini d'arme, 16 arcieri, 3 cavalieri su pegaso) 1 Battaglione (8 cavalieri, 16 uomini d'arme, 16 arcieri, 3 cavalieri su pegaso) 8 Templari (1 regimento) 8 Cavalieri Imperiali 10 Guardia Teutogena (1 regimento) 10 Guardia Teutogena (1 regimento) 10 Guardie di Palazzo Imperiali ELFI OSCURI 16 Elfi Oscuri (1 regimento) 10 Elfi Oscuri, Corsari 10 Elfi Oscuri, Guardia NANI 1 Battaglione (12 guerrieri, 12 barbe lunghe, 16 archibuggieri, 1 cannone) NON-MORTI 15 Zombie (1 regimento) 30 schelettri (non mi ricordo quali, GIA' dipinti da Dark Megres) ALTRI 6 Ogre Torri TOTALE unità WARHAMMER: 440 unità A questi si aggiungono le mie miniature personali, tutte dipinte, tranne 6-8 Angeli che ho appena acquistato online. A parte qualche gruppo di 5-6 cavalieri bretoniani, nessuna delle miniature seguenti è di Warhammer, ma permette di avere un idea di cosa ci sarà in campo. - NON MORTI: 30 schelettri, 5 Zombie, 4 Mummie, 4 Vampiri/e, varie personalità di RL (Strahd, Azalin, Lord Soth, ecc.) - UMANI: 20 guerrieri vari, 5-6 cavalieri bretoniani, 6 picchieri, 6 paesani con picche, una 20ina di avventurieri alcuni anche a cavallo - ALTRI: 2 Demoni minori, 2 Demoni Maggiori, 5 Orchi, 1 Drago Cinese, vari mostri (mimic, gargoyles, ecc.). Non ho le miniature sotto mano (sono da un amico), e quindi me ne mancano sicuramente, ma in genere siamo lì, sui 200 (ma di cui suppongo solo 150 saranno sul campo) Quindi siamo sulle 600 miniature, ma considerate che sono un numero minimo. Cioè, magari riesco a ricuperare (a gratis) altre miniature dipinte in giro e sicuramente forse ne saranno aggiunte altre a secondo di come va avanti la campagna (magari draghi, elefanti, macchine da guerra, ecc). A livello di “storia”, è ancora in fase di definizione. È chiaro però che gli umani, elfi, e nani saranno dalla parte dei buoni. Nelle miniature di Warhammer noterete che ci sono molti uomini, pochi nani e pochi elfi. È normale ed è la proporzione che voglio mantenere (considerate poi che ci sono molti altri umani tra le mie miniature, ma quasi nessun nano o elfo): tanti umani, e qualche truppa nani/elfi. Gli Elfi Oscuri, i Non-Morti, il Caos, gli Ogre saranno nell’altro schieramento. Questo schieramento deve essere composto maggiormente da non-morti e da mostri/bestie/guerrieri del caos (inclusi demoni), con l’aggiunta appunta di Drows (Elfi Oscuri). Si tratta di una Battaglia per la Sopravvivenza, e anche una battaglia di eroi. Ciò significa che chi combatte non sono semplici soldati, ma eroi soldati/guerrieri. Dall’altra parte, ci sono i nemici dell’umanità (se cosi si può definire, quindi qualsiasi tipo di bestie o orde caotiche vanno benissimo per lo scopo), e di solito i Drow non dovrebbero esserci, ma è molto probabile che un gruppo ci sia (ed è per questo che sono rappresentati). Il Campo di Battaglia è da creare, ma non voglio ne badare a spese, ne sulle dimensioni. Cioè, al minimo ci saranno 600 miniature, ma i numeri possono quasi raddoppiare (quindi voglio un campo che possa contenerle tutte). Il Campo di Battaglia che immagino sarà in una zona desolata (tipo canyon), e prenderà una stanza intera, e i giocatori dovrebbero potere raggiungere il centro dello Scenario (o quasi) per guardare meglio la situazione. Per il posto, ce l’ho già (sarebbe a dire, dovrei già avere il luogo dove mettere lo Scenario per la Battaglia), quindi non dovrei avere problemi. All’inizio pensavo ad uno scontro molto alla Warhammer, cioè un schieramento da una parte, e uno dall’altra. Ma non è fondamentale: quello che è fondamentale è che sia reso bene, che la Battaglia possa andare avanti per un week-end mentre masterizzo i PG (che magari faranno altro mentre la Battaglia va avanti). Personalmente non vorrei nemmeno una battaglia statica, ma anche “di movimento” (per questo il campo deve essere piuttosto ampio). Il terreno tipo “canyon” era in quanto il luogo non era un posto di un mondo reale, ma un vero e proprio campo da battaglia multiplanare (e deve rendere come un luogo appunto piuttosto desolato). Possono esserci magari zone ancora verdi, o roccaforti, ma queste devono essere un po’ ai margini, dalla parte dei “buoni”, come testimone di come era il luogo prima degli incessanti massacri. Qualche idea su truppe che possono essere aggiunte per rendere più affascinante la battaglia ? E su come fare lo scenario ? (questo lo posso fare io, nel mio tempo libero, se qualcuno mi indirizza verso i siti/materiali/spiegazioni che uno deve seguire)
Dark_Megres Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Inviato 5 Settembre 2007 Non vuoi badare a spese per il campo di battaglia? ora... chi ti può fare un diorama bello grande lo conosco, e sono molto veloci (molto più di quanto tu possa pensare) intanto guarda qui se qualcosa ti ispira... http://www.dwarvenforge.com/store/home.php (in linea di massima i prezzi non mi sebrano convenienti, ma forse trovi qualcosa che ti esalta)
Elayne Inviato 5 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2007 Non vuoi badare a spese per il campo di battaglia? ora... chi ti può fare un diorama bello grande lo conosco, e sono molto veloci (molto più di quanto tu possa pensare) intanto guarda qui se qualcosa ti ispira... http://www.dwarvenforge.com/store/home.php (in linea di massima i prezzi non mi sebrano convenienti, ma forse trovi qualcosa che ti esalta) Ho dato un occhiata al sito, Dark Megres. Niente in particolare mi ha esaltato. Questo perchè il sito mostra diorama fatti per le singole miniature e avventure, non per campi da battaglia. Poi, i scenari (magari ho guardato male) non includono quello che sto cercando (cioè, niente scenari su larga scala). E quelli che possono esserci (esempio il lago sotterraneo), richiedono 3000 pezzi di terreno diversi, troppo piccoli, dove si notano troppo le delimitazioni, e che costano (infatti, come preannunciavi), troppo. Il mio "non badare a spese" è infatti comunque relativo. Significa che per ottenere un bel risultato, posso anche spendere, ma comunque non cerco soluzioni troppo costose. Considerando che il campo da battaglia non dovrebbe essere troppo complicato/dettagliato da fare (eventuali dettagli si possono discutere sulla base di un piano completo del campo), non mi aspetto spese folli. Secondo voi, per contenere tutte le miniature e avere abbastanza spazio per muoverle / fare una guerra di movimento (non esagerata), quanto dovrebbe essere grande il campo in cm/m ?
Dark_Megres Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Inviato 5 Settembre 2007 Ho dato un occhiata al sito, Dark Megres. Niente in particolare mi ha esaltato. Questo perchè il sito mostra diorama fatti per le singole miniature e avventure, non per campi da battaglia. Poi, i scenari (magari ho guardato male) non includono quello che sto cercando (cioè, niente scenari su larga scala). E quelli che possono esserci (esempio il lago sotterraneo), richiedono 3000 pezzi di terreno diversi, troppo piccoli, dove si notano troppo le delimitazioni, e che costano (infatti, come preannunciavi), troppo. Il mio "non badare a spese" è infatti comunque relativo. Significa che per ottenere un bel risultato, posso anche spendere, ma comunque non cerco soluzioni troppo costose. Considerando che il campo da battaglia non dovrebbe essere troppo complicato/dettagliato da fare (eventuali dettagli si possono discutere sulla base di un piano completo del campo), non mi aspetto spese folli. Secondo voi, per contenere tutte le miniature e avere abbastanza spazio per muoverle / fare una guerra di movimento (non esagerata), quanto dovrebbe essere grande il campo in cm/m ? Più o meno due volte un normale campo di battaglia di Warhammer, se non vuoi fare un'accozzaglia (direi almeno 3,5m x 2, come minimo). Il mio consiglio è di andare direttamenet in games workshop, e commissionare la creazione di uno scenario. Come vedi loro hanno li tutte le materie prime per creare scenari ottimi (anche dotati di edifici) e sono abituati a farlo relativamente in fretta. Alucni dei loro scenari, (quelli he diventano obsoleti perché creati per particolari battaglie\eventi) poi rimangono li nel loro magazzino a occupare spazio. Mi ricordo di essermi portato via dalla games due interi scenari (villaggio halfling, villaggio degli ogri e uno scenario tiranide), perché li avevano li a occupare spazio e non sapevano che farsene. Creare begli scenari non è difficilissimo, soprattutto se si tratta di terreni naturali, ma fartene fare uno li alla games potrebbe voler dire che potresti metterci una bella cattedrale, dei ponti, degli edifici in rovina, e chissà cos'altro. Io proverei a riferirmi direttamente al negozio, o di cercare li tra gli appassionati che bazzicano il negozio (magari mettendo un volantino)
Jack Ryan Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Inviato 5 Settembre 2007 Ti posso dire che la cosa migliore da fare sarebbe un bel lavoro artigianale. Ho una discreta esperienza di diorami, anche se non per il gioco di minature in particolare, e per le cose così grosse realizzarle in proprio (o farle realizzare da qualcuno che ne sa) è la cosa migliore. Se avessi tempo, mi sarei proposto io, ma purtroppo son stato costretto a sospendere da tempo l'attività, mi spiace:-( Ti posso però dare qualche dritta per darti un'idea del dafarsi. La base dovrà essere per forza un gruppo di tavoli comunissimi. Il diorama dovrà essere componibile in blocchi larghi non più di 1x1m (ma anche più piccoli). per così tante miniature, credo che serva una cosa bella grossa, minimo 3x2m ma anche di più, specie se vuoi realizzare una battaglia di movimento, farei tranquillamente anche 4x3... e non è detto che la forma complessiva debba essere rettangolare per forza (es: canyon ramificati). Per raggiungere con relativa facilità il centro del campo, bisognerà realizzare uno scenario dalla forma a ferro di cavallo (sempre in caso di campo più o meno rettangolare). Naturalmente la rientranza centrale dovrà essere più stretta possibile, per non portar via troppo spazio al campo di battaglia. Tale rientranza dovrà essere giustificata nel campo di battaglia con un ostacolo orografico (una parete inscalabile di un canyon, ad esempio) o idrografico (es: una baia). Il fatto che vuoi un terreno spoglio rende più facile la realizzazione. Le diverse sezioni del diorama, io le farei così: base fatta con un'asse di legno; pesaggio fatto con lastre di polistirolo (nei brico si trovano di solito in tavole da 100x50 cm, spessore 2 o 5m che andrebbe bene). Si copre il polistirolo con gesso (per le rocce è sufficiente modellarlo rozzamente con spatola/pennello), si pittura tutto con colori acrillici, secondo il classico metodo degli strati di colore sovrapposti, dal più scuro al più chiaro. Tutti gli altri particolari (erba, rovine ecc) si possono piazzare successivamente. Un consiglio. Cerca se dalle tue parti c'è una sezione dell'Associazione Italiana Amici del Presepio. Se vuoi imbarcartici tu, cerca il responsabile e informati se fanno dei corsi, ti sarà utile, e di solito li fanno intorno al mese di ottobre. Senò, prova a chiedere se c'è qualcuno che fa lavori su commissione. Questo è il sito: http://www.presepio.it/presepio/index_1.htm Posso spiegarti tutto meglio, ora ho tagliato corto perchè non ho tantissimo tempo, se ti posso essere utile fai un fischio. Comunque non è una cosa complicata, bastano un minimo di basi.
Nadrim Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Inviato 5 Settembre 2007 Vediamo un pò se posso essere utile: a me una cosa non è tanto chiara. Il Campo di Battaglia che immagino sarà in una zona desolata (tipo canyon), e prenderà una stanza intera, e i giocatori dovrebbero potere raggiungere il centro dello Scenario (o quasi) per guardare meglio la situazione. Come? Nel senso, se tu fai una cosa tipo queste di cui metto solo link che le foto sò enormi: http://www.zeliste40k.fr/index.php?q=gals&idx=61&from=12&gal=61 oppure: ( ed immagino che i tuoi progetti siano ben più ampi) raggiungere il centro della battaglia non è facile. Tralasciando il fatto che la foto in questione propone una città con tanto di mura ed edifici per mezzo, se il campo è grande per arrivare a spostare le miniature nel mezzo ci dovresti proprio salire sopra. Se no dovresti fare un campo abbastanza piatto, mettere truppe di modelli su una base di movimento, ed usare una “cosa” tipo quella del croupier (o come si scrive) per tirare le fiches, per muovere intere truppe senza andare a toccare le miniature. Per quel che riguarda le truppe che possono essere presenti non saprei, in effetti dipende molto dal mondo dove hai ambientato la tua campagna, qui non saprei proprio. Per gli scenari ci sono millanta soluzioni. Da quel che dici a me vien in mente una cosa simile: Magari senza la fortificazione, o comunque più piccola. Un’ambientazione tipo canyon la puoi riempire di diorami tipo quelle rocce assurde che nei canyon esistono veramente. Abbastanza facili e veloci da realizzare. Così come facili e veloci sono le foreste morte (del filo di ferro, e sei già a metà lavoro). Per edifici, più o meno belli, e più o meno in rovina….o ci si mette tanto impegno, o si usa qualcosa di precostruito, o si chiude un occhi sulla qualità. Le cose più facili sono i singoli “pzzi”. Statue, monumenti, fontane, etc, si realizzano con una certa facilità. Diverso è il discorso acqua. C’è una resina che fa tutto da sola…..ma non so se l’idea di un fiume possa andare bene con lo scenario da te proposto. Ad ogni modo per gli scenari, soprattutto colline & simili, penso sia da decidere preventivamente se devono essere belli o giocabili. Fare combaciare tutte e due le cose si può fare, ma è inevitabilmente più difficile.
Elayne Inviato 5 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2007 Grazie mille per gli ottimi spunti e consigli!!! @ Megres: ottimo, non avevo pensato alla variabile Games Workshop… Infatti se uno ci pensa hanno per forza diorama di tanto in tanto che non usano più… Ok, il problema è che in questo caso dubito che questi mi possano servire, visto che saranno sempre piuttosto piccoli, suppongo (almeno, “piccoli” a confronto di quello che voglio creare ). Passerò a dare un occhiata, comunque. @ Jack Ryan: veramente ottimi consigli / info, ancora grazie! Darò un occhiata sul sito! Infatti mi immaginavo un campo a ferro di cavallo… L’unico problema di tale forma è che taglia proprio in 2 il campo in metà lunghezza. Non posso neanche in realtà giustificare tale forma con dell’acqua (non dovrebbe esistere, almeno di pensare ad un luogo come l’Inferno e il Fiume Styge, il che potrebbe essere una bellissima idea, visto che il Fiume non è scavalcabile con magie tipo Volo e simili), o con un canyon, visto che in una battaglia fantasy, con truppe che volano, tale barriere non hanno senso di esistere. Quindi devo infatti trovare diverse idee per non cadere nell’illogico (il fiume Styge è una possibilità, ma molto specifica… avete idee ?) @ Nadrim: impressionanti le immagini… Infatti l’ultima grossa assomiglia un po’ a quello che vorrei fare (anche se in più grosso, e con colori un po’ più rosso/arancione). Devo ancora decidere la scala, però. Sia di miniature che di diorama. 1 miniatura può infatti essere uguale a 10 soldati, 100 soldati, o a 1.000 soldati. E il diorama può essere fatto di conseguenza (più la scala è imponente, cioè, più le strutture sono piccole, più si addice ad una guerra di movimento). A secondo di questa scelta, anche le “elevazioni” del diorama vanno modificate di conseguenza. Ci devo pensare un po’ su, in realtà. Da una parte, mi dico che un diorama in scala grande può permettere facilmente una narrazione classica di D&D (magari sulla mappa ci sono obiettivi / luoghi da presidiare / conquistare / che danno spunti per avventure). Quindi mi attira assai, anche perché infatti da l’impressione ancora di più di qualcosa di “grande”. A questo punto, significa però che perdo la bellezza della visione di “armate di miniature” insieme (il concetto di orda/legione), in quanto le armate sarebbero rappresentate da 3-6 figurine sulla mappa. Sarebbe risolvibile, a questo punto, con 1-2 altri diorama (magari in numero anche maggiore) rappresentanti campi di battaglia, a scala più ridotta. Uno di essi potrebbe essere del terreno generale (simil-pianura), altri su posti specifici (come una fortificazione, una rovina, ecc.), e cosi via. Chiaro, il lavoro aumenta, però ci sono sinergie: magari alcuni scenari della Games Workshop possono essere funzionali, a questo punto, per gli scontri. E se non lo sono molto, posso sempre adattare il diorama gigante alla campagna, facendo in modo, prima di tutto, di trovare vari diorama che mi piacciono (magari gratis), e poi rappresentare su un enorme diorama mappa stile canyon il tutto, con posti “diversi”, anche a livello climatico, in alcuni punti della mappa gigante. Il tutto è giustificabilissimo, considerando che si tratta di uno scontro delle razze dell’universo (e quindi, dei loro mondi, con i vari clima ecc.). L’idea secondo me è fattibile, spero di essermi spiegato abbastanza bene. Voi che ne dite ?
Jack Ryan Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Inviato 5 Settembre 2007 Ora sono sotto esame, e ci vorrebbe un po'... rimando di qualche giorno le spiegazioni approfondite, lieto comunque di esserti utile;-) Comunque se hai abbastanza spazio e un po' di tempo per i lavori, secondo me ti conviene fare in proprio per il maxiscenario, magari integrando comprando i particolari tipo eventuali edifici/rovine... anche se poi magari ti diverti e ti prendi bene a fare anche quelli:-p Per lo scenario in sè, il lavoro è davvero facile... ti spiegherò con calma.:bye: Per la forma del campo... sto elaborando soluzioni alternative!
Mjolnir Stormhammer Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Inviato 5 Settembre 2007 prima cosa lascia le discussioni sugli scenari ai piu esperti di me... per quanto riguarda le miniature, non ho capito se sono gia tutte acquistate o solo in parte e cerchi qualcuno che possa prestartene per l'occasione... oltre a questo, mi sembra un gran bel progetto, e se serve una mano con bretonnia sono disponibile sia a prestare quello che ho sia anche a dipingere qualcosa su commissione... non ho foto dei miei lavori, dato che non ho una macchina digitale, posso provare col cell ma i risultati non saranno il massimo....fammi sapere se devo postare qualche foto... nel caso ti dico quello che ho di bretonnia 6 cavalieri graal dipinti 1 damigella cavallo dipinta 7 cavalieri regno dipinti generale dipinto 16 armigeri dipinti alfiere montato non dipinto 9 cavalieri regno montati non dipinti ah ho avuto qualche esperienza di pittura anche con i guerrieri e cavalieri del caos, nel caso servisse una mano,,,,
Nadrim Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Inviato 5 Settembre 2007 Personalmente ti consiglio di evitare l'acquisto di diorami o pezzi scenografici per quanto ti sia possiblie. Costruirili è abbastanza facile, oltre che divertente, su internet si trovano molti e buoni tutorial che vanno dagli alberi, alle colline, alle statue alle case, etc, etc. Nel caso ti servono da ora dillo, vedo di segnalartene qualcuno. Per la battaglia pensavo: esistono dei regolamenti su scala grande, tipo epi, ed ancient battle, però non so assolutamente come funzionano. Posso solo suggerirti di trovare qualcuno che li conosca, anche in un negozio Gw. Per il tavolo....bhè il problema è qullo. Se è troppo grosso rischi di avere il centro irragiungibile Spoiler: chiama Mastella, lui al centro ti porta di sicuro. (innocente battuta politica), oppure rischi di fare un classico tavolo da battaglia con un lato più piccolo e sviluppato in lunghezza, così che in mezzo ci si può sempre arrivare. Se no il ferro di cavallo. Se no un tavolo modulare. Per ora non mi vien in mente altro. ciao.
Mjolnir Stormhammer Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Inviato 5 Settembre 2007 un'idea cosi che butto li per il tavolo da battaglia...non potrebbe aiutare come ispirazione una mappa del campo di battaglia di una qualche battaglia famosa...almeno per quanto riguarda la disposizione delle scenografie potrebbe risultare abbastanza reale....
Elayne Inviato 5 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2007 un'idea cosi che butto li per il tavolo da battaglia...non potrebbe aiutare come ispirazione una mappa del campo di battaglia di una qualche battaglia famosa...almeno per quanto riguarda la disposizione delle scenografie potrebbe risultare abbastanza reale.... Quasi. Nel senso che è mia intenzione fare una mappa di base, su paint o altro, per partire, cercando di immaginare come potrebbe svolgersi la seduta/battaglia della durata = week end. Questa poi verrà elaborata e modificata sul forum (visto che piu' menti = piu' idee), per ottenere una mappa interessante e ottimale a livello storia (e in ottica futura, a livello "bellezza"). Per rispondere alle altre domande: @ Mojnir: tutte le miniature elencate sono già in mio possesso, le ho già comprate un anno fa. @ Nadrim e Jack: si, infatti suppongo che il fai da te sia migliore (anche perchè permette di ottenere i migliori risultati a livello di personalizzazione). Però, se implemento l'idea "multi diorama" (cioè, un maxi diorama "mappa generale", con altri diorama piu' piccoli "da battaglia"), magari posso anche ricuperare alcuni diorama che negozi come Games Workshop potrebbero buttare di tanto in tanto... Se questo non succede durante gli anni, pazienza. L'unico problema è il tempo. Ok, lo so che non devo dipingere io le miniature (lo fanno gli altri, come Nadrim ), e che quindi in 5 o piu' anni, ce ne sarà del tempo... Però io ho comunque 30 anni, una moglie, suppongo a breve dei figli, e una campagna epica da masterizzare..: ho paura che magari non avrò tantissimo tempo... comunque, niente mi impedisce di provarci. soprattutto che ho un amico che lavora in un colorificio, quindi potrebbe essere d'aiuto, suppongo.
Elayne Inviato 6 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Passiamo ad un altro punto, le miniature. Quando le ho comprate, era avendo in mente un idea generale dei schieramenti / tipologie di truppe. Ora vi posto una lista di truppe “speciali” che vorrei fossero rappresentate. Ognuna avrà una descrizione. So che si possono prendere miniature e modificarle. Vorrei quindi trovare miniature esistenti o da modificare per ottenere queste truppe speciali: UMANI Senith: La Senith è una donna umana soldato. In armatura pesante. Non significa in Full Plate, ma di solito comunque plate mail (busto in metallo). Hanno tutte uno scudo, e sono armate di spade & mazza. Il tipo di spada o mazza non è molto influente, basta che sia ad una mano. Rocce Volanti: Le Rocce Volanti sono una truppa composte di uomini soldati in armatura completa, con scudo pavese (di metallo) modificato, e che possono volare. Quando sono a terra, sembrano quindi quasi delle latine di acciaio, e volano grazie alla magia (niente ali, quindi, o cose che possano fare capire che possano volare). Quando volano, il loro scudo si estende in alto e in basso (dispositivo meccanico) e guardano attraverso una fessura. Tralasciando la trasformazione dello scudo, mi interessa però lo scudo pavese (quasi rettangolare) con fessura. Scouts Neri / Arcieri della Morte: Umani, che di solito vivono in ambiente forestoso, vestiti di nero, armati di arco e con armatura di cuoio (nera). Il colore può anche essere verde scuro, verificherò. FUOCO: Firre: Un Firre ha 2 aspetti. O quello di un umano con i capelli rossi e pelle rossastra, o pure quello di una palla di fuoco (comunque piccola, sul metro di diametro). Combattono sia “esplodendo” in palla da fuoco che combattendo come umani (con varie armi/armature). Arcieri Flaman: Come i Firre, ma solo con la forma umana. Infuocano i loro proiettili naturalmente. Azer: sono combattenti simili ai nani, con capigliature di fuoco e forza erculea, hanno robuste armature di piastre e usano come arma dei picconi da guerra. Salamandre del Fuoco Qui vabeh, non sarà troppo difficile trovarne, ma vorrei renderle un po’ più guerriere che “semplici mostri”. ARIA Guardiani Runici: Sono armature di antichi combattenti animate dai spiriti del vento. Silfidi Guerriere: alte 1m40, abitanti dei boschi, graziose e belle, usano l’arco e la magia. Cavalieri d’Oro (no, non i CdZ) Cavalieri d’Oro, così nominati per il colore delle loro vestigia da combattimento sono genasi dell’aria che cavalcano griffoni, nobili ed altezzosi A questi saranno probabilmente da aggiungere Treants, Cavalieri a dosso di Drago, Giganti (Colline e Foreste), e vari Elementali della Terra, Aria e Fuoco.
Jack Ryan Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Possibilità: Silfidi: http://www.rackham-store.com/boutique/liste_produits.cfm?type=513&code_lg=lg_fr&num=9 oppure http://www.rackham-store.com/boutique/liste_produits.cfm?type=433&code_lg=lg_fr&num=38 EDIT: Senith: http://www.rackham-store.com/boutique/liste_produits.cfm?type=110&code_lg=lg_fr&num=8 Cavalieri d'oro (hanno cavalli però): http://www.rackham-store.com/boutique/liste_produits.cfm?type=108&code_lg=lg_fr&num=8 EDIT2: Azer: http://www.rackham-store.com/boutique/liste_produits.cfm?type=154&code_lg=lg_fr&num=10 oppure http://www.rackham-store.com/boutique/liste_produits.cfm?type=498&code_lg=lg_fr&num=10 Ci vanno però messi i picconi, visto che quelli di entrambi questi link hanno spade Arceri flaman (dovrebbero corrispondere alla descrizione, considerali dipinti in tonalità infuocate): http://www.rackham-store.com/boutique/liste_produits.cfm?type=705&code_lg=lg_fr&num=47 Non sono molto informato sulle miniature GW, magari trovi qualcos'altro di utile sul sito da cui ho preso queste, http://www.rackham-store.com
luca-precious Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Inviato 7 Settembre 2007 Ciao Elayne,non sono per nulla esperto nella costruzione di diorami e anche solo di banali tavoli da gioco, però penso di aver trovato una soluzione al problema della irraggiungibilità negli spostamenti delle unità al centro del maxi-scenario. Potresti infatti disporre i tavoli dello scenario in modo tale che non vi sia alcun tavolo nel vero centro dello scenario, in modo tale che una persona stia in mezzo agli altri tavoli e sposti le unità. Potresti infatti immaginare al centro del tavolo una grossa invalicabile montagna o un lago(anche se avevi in mente uno scenario desertico), il che sarebbe del tutto interessante da un punto di vista tattico dato che questo trucco artificiale fa "spezzare" le due armata in due lati. Credo sarebbe davvero molto bello, in ogni modo ripeto di non aver mai partecipato alla creazione di uno scenario quindi non so se la mia idea possa essere tecnicamente possibile. Spero di averti aiutato, in ogni modo complimenti per il progetto, davvero swtupendo, ciao
Jack Ryan Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 Qualche ideucola per la questione del raggiungimento del centro del campo: Pensavo: se lo scontro deve avvenire su un piano esterno, l'ambiente non deve per forza rispecchiare quello del piano materiale, per cui 1) Opzione più semplice: il centro di questo piano potrebbe essere un pilastro di roccia di altezza infinita. Il cielo sopra gli astanti sarebbe infinito, senza variazioni di pressione/temperatura. Tale pilastro infinito potrebbe essere un BUCO al centro del tavolo. Se realizzi tutto su tavoli abbastanza alti i giocatori possono facilmente alternarsi al centro uno alla volta per controllare le proprie mosse. 2) Opzione più complicata: simile alla prima, ma anzichè del normale terreno con al centro un pilastro, si tratterebbe di una rete di vasti canyon dalle pareti infinitamente alte. il campo di battaglia sarebbe contorto con parecchi spazi tra un canyon e l'altro, per cui raggiungibile da molti punti. Unico neo: diventerebbe più ingombrante il tutto, dato che sottraendo spazio, devi crescere in dimensioni per avere la stessa superficie giocabile. Inoltre il tutto sarebbe un pochino più difficile da progettare. Queste due opzioni ovviamente vanno armonizzate con la storia, percè sono possibili solo cambiando alcune caratteristiche del piano in cui gli eserciti si affrontano. Ma permettono di avere un campo molto molto grande. Spero di esser stato un po' utile:bye:
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