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Spinning Sweep: perplessità


Dedalo

Messaggio consigliato

Spinning Sweep è un potere di primo livello dei guerrieri.

Si effettua come un regolare attacco contro la CA avversaria, applicando la Forza al tiro per colpire.

Infligge un ammontare di danni normale, senza niente di particolare.

Di carino ha che rende prono l'avversario.

Senza tiro salvezza.

Ora, io non so voi, ma l'halfling del mio gruppo che volesse un domani giocare un guerriero nella 4a ed., francamente farei non poca fatica a vederlo render prono il Tarrasque con un singolo colpo, senza prova contrapposta, senza tiro salvezza, senza niente, e questo fin dal primo livello.

Così.

E il problema è che di poteri simili ve ne sono a mazzi nel manuale.

Voi come descrivereste la scena?

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Ospite Happy Jedi

Con la fortuna si possono fare molte cose... fondamentalmente non lo trovo estremamente strano come potere... è molto probabile che se si tratta di prove di forza e ci sta di mezzo il famoso 1/2 livello allora è difficile che un livello 1 atterri un livello 10 o più

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In realtà il baricentro basso è d'aiuto nelle proiezioni, ma ciò non toglie il problema principale: deve esserci una limitazione. Altrimenti si torna ai tempi dei Voti, quando un qualsiasi pinco pallino poteva impedire a un Balor di attaccare con un tiro salvezza sfortunato...

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Ospite Happy Jedi

mmm... mi sembra molto strano che non ci siano limitazioni. Guarda maglio. forse c'è una limitazione di taglia...

Ci avevo pensato anche io alla taglia ma, non avendo qui a casa mia il manuale, non posso verificarlo.

Ribadisco, se c'è il famoso +1/2 livello allora il fattore fortuna è molto limitato rispetto alla 3.5, il che a volte può sembrare più verosimile di quanto non si pensi.

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Ospite Happy Jedi

Confermo il funzionamento del "Colpo Roteante".

E' come dice Dedalo, niente Ts o limitazioni di sorta, il bersaglio è "una creatura".

La giustificazione la trovate in cima alla pagina, leggendo il nome dei poteri ad incontro del guerriero: Prodezze :lol:

Di certo non si può accusare di pressapochismo o di libera interpretazione erronea... se è il testo che parla.

Sinceramente? Boh.... :confused:

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Ospite Happy Jedi

Intervengo nuovamente perchè mi sono ricordato che questo fantomatico nuovo potere è un talento inserito in Neverwinter Nights, inesistente nel gioco D&D che si chiama BUTTARE A TERRA.. ed ha lo stesso effetto.... con la differenza che almeno in quel videogioco c'erano tiri contrapposti di un'abilità chiamata DISCIPLINA (serviva ad evitare di essere disarmati/atterrati) contrapposta alla prova dell'attaccante yeehh :mrgreen:

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ALT.

Rende prono un avversario la cui taglia superi AL MASSIMO DI UN SEGMENTO quella del personaggio: Taglia Media atterra tutte quelle sottostanti e quella subito sopra.

Almeno mi pare di aver letto così, anche se ora come ora non trovo la pagina esatta, mannaggia! Potrei anche aver capito male, o aver confuso le carte in tavola, ma di primo acchito ne sono abbastanza sicuro.

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Evidentemente sì, ma essendo un potere aq incontro il tarrasque cade una volta sola....

Se anche cadesse una volta sola...nella vita, sarebbe un risultato storico.

E molto, molto difficile da visualizzare.

Per non parlare del fatto che io andrei a calcolare "dove" e "su chi" le svariate tonnellate di tarrasque andranno a cadere...

Da regole non dovrebbe spostarsi dai propri quadretti.

Come lo sgambetto meglio riuscito di tutta la storia?

Scherzi a parte, al primo livello dubito un pg riesca a colpire il tarrasque.

Con un 20 naturale lo colpisce.

Il che significa che un piccolo drappello di halfling ha la quasi certezza di atterrarlo.

ALT.

Rende prono un avversario la cui taglia superi AL MASSIMO DI UN SEGMENTO quella del personaggio: Taglia Media atterra tutte quelle sottostanti e quella subito sopra.

Almeno mi pare di aver letto così, anche se ora come ora non trovo la pagina esatta, mannaggia! Potrei anche aver capito male, o aver confuso le carte in tavola, ma di primo acchito ne sono abbastanza sicuro.

Potrei chiederti a che pagina fai riferimento?

Non ho trovato niente del genere.

Intervengo nuovamente perchè mi sono ricordato che questo fantomatico nuovo potere è un talento inserito in Neverwinter Nights, inesistente nel gioco D&D che si chiama BUTTARE A TERRA.. ed ha lo stesso effetto.... con la differenza che almeno in quel videogioco c'erano tiri contrapposti di un'abilità chiamata DISCIPLINA (serviva ad evitare di essere disarmati/atterrati) contrapposta alla prova dell'attaccante yeehh

Sarai contento di sapere che è presente un talento per i ladri che consente loro, fin dal primo livello, di rendere prono qualunque avversario effettuando un colpo critico, a patto che abbiano "combat advantage" su di lui.

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Però, se non sbaglio, è a incontro. E poi, stando alla demo (quindi prendete con le pinze visto che non ho letto il manuale) alzarsi da prono non concede AdO.

Insomma: per 1 round metti prono l'avversario, poi quello si rialza e il round dopo incomincia a restituire le mazzate. Non credo che 4 PG in 1 round riescano a far fuori l'avversario.

PS: tra l'altro mi aspetto un buon aggiornamento di questo.

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