iKaR Inviata 5 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviata 5 Febbraio 2009 Avevo intenzione di prendermi il fleshraker come compagno animale ma ho dei problemi a determinare la fonte delle sue skills, che mi sembrano spropositate. Partiamo dal supposto che ha 4 DV quindi 7 skill points. La descrizione dice che ha +8 a nascondersi (+10 nelle aree naturali) e +6 a saltare. Ha forza 17 [+3] e destrezza 19 [+4] Nella tabella ha nascondersi +12* e saltare +24. Ora... Dai miei calcoli dovrebbe avere Nascondersi +12 [o +14] e fin qui ok... Però saltare, applicando i 7 gradi tutti a quella skill verrebbe: 7[gradi]+3[forza]+6[razza]=+16 Gli altri 8 punti da dove li prende?! Nell'errata dell'MM3 non si parla del fleshraker. ___________________________________________________________________________ Altro problema: gli attacchi... Per gli attacchi tradizionali non ci sono problemi: artigli +6 [1d6+3(forza) danni] e morso e coda +1 [1d6+1(1/2 forza) danni] Quello che mi ha lasciato dubbioso è l'attacco di rake, lo "squartare" fatto con gli artigli... Infatti esso risulta +2 TxC, 1d6+2 danni. E non capisco da dove vengono fuori quel +2 al TxC e quei "+2" danni... [questa potrebbe essere ignoranza mia] Rake A creature with this special attack gains extra natural attacks when it grapples its foe. Normally, a monster can attack with only one of its natural weapons while grappling, but a monster with the rake ability usually gains two additional claw attacks that it can use only against a grappled foe. Rake attacks are not subject to the usual -4 penalty for attacking with a natural weapon in a grapple. A monster with the rake ability must begin its turn grappling to use its rake—it can’t begin a grapple and rake in the same turn. Forse il +2 come TxC sarebbe il +6 degli artigli col -4 perchè è in lotta... Ma il fleshraker ha un'abilità speciale che gli permette di fare il rake come attacco completo naturale in una carica, a prescindere dal fatto che entri in lotta. Inoltre comunque non giustificherebbe il 1d6+2 ai danni... Spero mi possiate illuminare presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Ho avuto lo stesso problema col mio gufo, sul mmI (e anche su SRD) ha più punti skill di quelli che dovrebbe avere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 5 Febbraio 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Avevo intenzione di prendermi il fleshraker come compagno animale ma ho dei problemi a determinare la fonte delle sue skills, che mi sembrano spropositate. Partiamo dal supposto che ha 4 DV quindi 7 skill points. La descrizione dice che ha +8 a nascondersi (+10 nelle aree naturali) e +6 a saltare. Ha forza 17 [+3] e destrezza 19 [+4] Nella tabella ha nascondersi +12* e saltare +24. Ora... Dai miei calcoli dovrebbe avere Nascondersi +12 [o +14] e fin qui ok... Però saltare, applicando i 7 gradi tutti a quella skill verrebbe: 7[gradi]+3[forza]+6[razza]=+16 Gli altri 8 punti da dove li prende?! Nell'errata dell'MM3 non si parla del fleshraker. Credo che gli 8 punti siano dovuti al fatto che la tua creatura si muove a 15 metri. Sulla descrizione dell'abilità Saltare è scritto che per ogni 3 m di movimento oltre i 9 m si acquisisce un bonus di +4 alle prove di Saltare. L'ho scoperto con mia sorpresa circa due mesi fa durante una sessione. Spero che così i conti tornino Per il rake invece potrebbe darsi che sia un errore? Sinceramente non vedo motivo ragionevole per cui dovrebbe essere 1d6+2 e +2 TxC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 il 1d6+2 potrebbe essere un errore... il +2 al txc potrebbe essere dovuto al fatto che è un attacco secondario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 5 Febbraio 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 il +2 al txc potrebbe essere dovuto al fatto che è un attacco secondario? Se fosse così non dovrebbe essere +1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 5 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 il 1d6+2 potrebbe essere un errore... il +2 al txc potrebbe essere dovuto al fatto che è un attacco secondario? Gli attacchi secondari sono a +1, essendo che il primario è a +6... E non c'è nessun "weapon focus"... Credo che gli 8 punti siano dovuti al fatto che la tua creatura si muove a 15 metri. Sulla descrizione dell'abilità Saltare è scritto che per ogni 3 m di movimento oltre i 9 m si acquisisce un bonus di +4 alle prove di Saltare. L'ho scoperto con mia sorpresa circa due mesi fa durante una sessione. Spero che così i conti tornino Fantastico... Questo non me lo ricordavo proprio... Ora i conti tornano...Per questo... Resta sempre il problema dei "+2" nel rake... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 5 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Se fosse così non dovrebbe essere +1? Hmmm... Si... in effetti hai ragione. A meno che per il rake non usi la destrezza per colpire, ma sarebbe abbastanza balordo. L'errata non dice nulla sul bestio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilyanor Inviato 3 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2010 volevo sottoporre un altro problema sempre a proposito di questa creatura: l'attacco completo prevede 2 artigli 1 morso e 1 codata, tuttavia nel testo sotto le statistiche (la frase prima della descrizione del leaping pounce) afferma che non posso usare morso e coda nello stesso round.. Allora che faccio? Effettuo entrambi i due tiri per colpire e, se mi va male il morso, attacco con la coda; o scelgo con cosa attaccare prima di lanciare i dadi? Oppure ci sarebbe ovviamente la terza opzione che prevede di dare ragione alle statistiche e non al testo? Ad ogni modo ci vorrebbe un'Errata della wizard interamente su questo mostro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 3 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2010 Il dinosauro non può usare codata e morso nello stesso round sullo stesso bersaglio, ma può utilizzare il morso su una creatura e la codata su un'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato