Phate Inviata 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviata 12 Dicembre 2005 su che manuali posso trovare le regole per creare dei personaggi biclassi?(o "ghestalt"( non so come si scriveeeeeeeeeeeee!!!)) ho cercato sul player ma ho trovato solo multiclassi (che non sono quelli che minteressano, io voglio poter proseguire in ambo le classi, non lasciarne una per strada)... e soprattutto...se non ci sono sul manuale... come si calcolano: tiri salvezza dadi vita talenti abilità incantesimi etc etc etc? :confused: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 Sull'Unearthed arcana. Di tutto quello che hanno entrambi, prendi il più alto. Quello che ha uno solo dei due, lo prendi com'è e basta. Questa è la sola regola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 Sull'Unearthed arcana. Quello che ha uno solo dei due, lo prendi com'è e basta. Questa è la sola regola. e coi malus funziona uguale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 e coi malus funziona uguale? In che senso? Di che tipo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 sai ke sono niubbio... tipo una classe non può portare armature perchè fallisce gli incantesimi arcani... non so se faccio ad esempio un mago guerriero, o un mago chierico... come faccio col discorso armatura? x esempio...o un guerriero stregone per dire... cioè carateristiche di classe (se posso chiamarle così) conflittuali...quali tengo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 12 Dicembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 In linea di massima tieni il meglio di tutto. Un gestalt ha il BAB migliore, i TS migliori, il numero maggiore di punti abilità, e tutti i privilegi di classe... Gli esempi che fai tu, per dire: un mago/guerriero ha la competenza in tutte le armature perché è un guerriero. Però, ha comunque la percentuale di fallimento arcana... ma questa è un po' un'eccezione, che dipende dal sistema di magia e non dai privilegi di una classe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 sai ke sono niubbio... tipo una classe non può portare armature perchè fallisce gli incantesimi arcani... non so se faccio ad esempio un mago guerriero, o un mago chierico... come faccio col discorso armatura? x esempio...o un guerriero stregone per dire... cioè carateristiche di classe (se posso chiamarle così) conflittuali...quali tengo? A parte il fatto che anche il mago può portare un'armatura. Ovviamente c'è il rischio di rovinare gli incantesimi a random, ma non gli è vietato. Se c'è qualcosa di conflittuale, prendi comunque la migliore. Nel caso del mago guerriero, avrai la proficiency con l'armatura che il mago non ha (visto che ce l'ha il guerriero), ma subirai lo stesso il rischio di cannare incantesimi a random. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 In linea di massima tieni il meglio di tutto. Un gestalt ha il BAB migliore BAB? ke sarebbe? e non rispondetemi rtfm!!!!!!!!!!!!! :banghead: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc.ifer Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 BaB credo che stia ad indicare il bonus di attacco base di entrambi le classi si sommano l'unico malus che avrai sara quello ai px (punti esperienza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 BaB credo che stia ad indicare il bonus di attacco base di entrambi le classi si sommano l'unico malus che avrai sara quello ai px (punti esperienza) NEIN! BAB = Base Attack Bonus = prendi il migliore anche di questo... non li sommi. I ghesthalt vanno usati solo e soltanto in mondo ghesthalt e quindi niente malus per i PX... al limite è il DM che deve darci una ritoccatina (ai CR dei mostri).... PS: bell'avatar! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 12 Dicembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 BaB credo che stia ad indicare il bonus di attacco base di entrambi le classi si sommano l'unico malus che avrai sara quello ai px (punti esperienza) BAB è appunto il bonus di attacco base... ma stiamo parlando di gestalt. Faccio un esempio: Guerriero/mago di 1° Bonus di attacco base: +1 dado-vita: d10 tiri-salvezza Tempra +2 Riflessi +0 Volontà +2 Punti abilità: (2+Int) x4 Armi: tutte semplici e da guerra Armature: tutte Altro: un talento bonus, scrivere pergamene, famiglio, incantesimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 BaB credo che stia ad indicare il bonus di attacco base di entrambi le classi si sommano l'unico malus che avrai sara quello ai px (punti esperienza) No, luc.ifer, il gestalt è un tipo di personaggio diverso dal normale multiclasse (presentato su unearthed arcana), è fatto per campagne eroiche con soli due o tre PG, e offre l'opzione di prendere due classi in un livello. In pratica se fai un livello gestalt da guerriero/ladro, avrai 1d10 pf, 8+int punti abilità, abilità di classe di ladro+guerriero, bonus attacco base del grr, TS alti su riflessi e tempra, competenza in tutto, un talento bonus, 1d6 di furtivo e trapfinding (non mi ricordo il nome italiano). poi fai un altro livello gestalt da guerriero/ladro, e progredisci alla stessa maniera. In pratica prendi il meglio delle due classi, ma è sempre una classe gestalt sola, quindi nessun malus agl i XP... In effetti il titolo del topic è un po' fuorviante... il gestalt non c'entra quasi nulla con i biclasse... ---- edit---- uh... sub mi ha anticipato... MODz powa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 In effetti il titolo del topic è un po' fuorviante... il gestalt non c'entra quasi nulla con i biclasse... vi ho detto che sono niubbio..... e allora torno in topic... i biclasse sono una specie di multiclasse ma che usano solo due classi o sono un altra categoria totalmente a parte?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 vi ho detto che sono niubbio..... e allora torno in topic... i biclasse sono una specie di multiclasse ma che usano solo due classi o sono un altra categoria totalmente a parte?? Sono una cosa a parte che si crea usando due classi base! Buah ha ha ha! Non te l'aspettavi vero una risposta del genere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 Sono una cosa a parte che si crea usando due classi base! Buah ha ha ha! Non te l'aspettavi vero una risposta del genere! no...infatti adesso me la spieghi.... parla potabile... sono niubbio!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 no...infatti adesso me la spieghi.... parla potabile... sono niubbio!!!!!!!!!! Allora... I GHESTHALT sono personaggi particolari da inserire in mondi composti solo da PNG ghesthalt... Si costruiscono prendendo 2 classi base e prendendo il meglio di ogni una, ma anche tutte le limitazioni (di allineamento, percentuale di fallimento incantesimi e via dicendo). Ad ogni livello avanzi in entrambe le classi. Un multiclasse, semplicemente "alterna" i livelli di due (o più) classi diverse sommando le cose invece di scegliere il meglio e mantenendo comunque le limitazioni... Claro?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 Allora... Un multiclasse, semplicemente "alterna" i livelli di due (o più) classi diverse sommando le cose invece di scegliere il meglio e mantenendo comunque le limitazioni... ma quindi per esempio un multiclasse somma i BaB delle due classi? Claro?! :confused: mica tanto:confused: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 ma quindi per esempio un multiclasse somma i BaB delle due classi? SI, ma solo ogni volta che avanza di un livello. Anche il gestalt somma i diversi bab ogni volta che avanza di livello, ma nel suo caso sceglie sempre il migliore. Ad esempio, un guerriero mago multiclasse di secondo livello (cioè, con le regole standard da manuale) avrà il bab dato da un livello da guerriero, e un livello da mago (uno, in totale). Un guerriero mago gestalt di secondo livello (cioè, secondo l'Unearthed arcana) avrà il migliore bab delle due classi, preso due volte (una per livello): dunque +2 in totale. Ora va meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 ma quindi per esempio un multiclasse somma i BaB delle due classi? :confused: mica tanto:confused: Ok... avrei voluto evitarlo ma mio tocca ricorrere ad un esempio.... GUERRIERO/MAGO - 2° livello... Ghesthalt = BAB +2 (guerriero); ST 3, 0, 3 (alto FORT per il guerriero e WILL per il mago); caster level del mago 2. Multiclasse (1,1) = BAB 1 (1 guerriero + 0 mago); ST 2, 0, 2 (2, 0, 0 guerriero + 0, 0, 2 mago); caster level mago 1. Così? meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 13 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 Ok... avrei voluto evitarlo ma mio tocca ricorrere ad un esempio.... perchè, non ti piacciono gli esempi??? :confused: GUERRIERO/MAGO - 2° livello... Ghesthalt = BAB +2 (guerriero); ST 3, 0, 3 (alto FORT per il guerriero e WILL per il mago); caster level del mago 2. Multiclasse (1,1) = BAB 1 (1 guerriero + 0 mago); ST 2, 0, 2 (2, 0, 0 guerriero + 0, 0, 2 mago); caster level mago 1. ok capit... Così? meglio? ampiamente direi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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