Demerzel Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Non capisco una cosa allora: se fosse un mero problema di trascrizione, perchè non affermate che anche la capacità del BF aggiunge solo +1 ai danni, visto che "deals +100% the normal damage from her use of the Power Attack feat" e Demerzel sostiene che il normal damage di Poderoso sia +1 (portato a +2 con l'arma)? La descrizione del poderoso supremo, come ha già detto Wazabo, dà un esempio chiaro, riportato anche nell'errata. Io sostenevo che nella descrizione di Leap attack si legge che il danno da moltiplicare è 1, mentre nella descrizione del BF si legge che è 2. Al fatto della differenza tra Normal damage e Normal bonmus damage non ci avevo fatto caso, quindi può darsi che abbia confuso i termini Esattamente, dove leggi la differenza fra danno normale e normale danno bonus nella descrizione di power attack? Special: If you attack with a two-handed weapon, or with a one-handed weapon wielded in two hands, instead add twice the number subtracted from your attack rolls. You can’t add the bonus from Power Attack to the damage dealt with a light weapon (except with unarmed strikes or natural weapon attacks), even though the penalty on attack rolls still applies. (Normally, you treat a double weapon as a one-handed weapon and a light weapon. If you choose to use a double weapon like a two-handed weapon, attacking with only one end of it in a round, you treat it as a two-handed weapon.) Quindi il danno bonus normale (quello da dato di base dal poderoso)è 1:1, il danno normale (cioè quello aggiunto effettivamente) è 0 per le armi leggere (perchè non è applicabile), 1 per le armi a una mano (perché si applica) e 2 per le armi a due mani (perché si applica due volte). Può essere?
Blackstorm Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 No, sto semplicemente dicendo che non potete paragonare le due diciture del poderoso supremo e del leap attack. Perchè sono diverse, per la presenza di quel "bonus". Ok, allora, quale sarebbe questo danno bonus del leap attack? In più c'è quella famosa terza frase, che parla di "triplicare il danno bonus del poderoso", cosa che non esiste nella dicitura del poderoso supremo. E dovrebbe dare come risultato 6 considerando un danno base del poderoso pari a 2. Infatti, il mio calcolo tiene esplicitamente conto di quella frase. Quale sarebbe il problema? Se alla wotc non sanno scrivere è un altro discorso, ma il talento così com'è comprensivo di errata dice esattamente che se stai impugnando l'arma a due mani devi triplicare il danno dato da attacco poderoso. E con'unarma a due mani, il danno del poderoso è di 2 ogni -1. Quindi parlando del leap attack, secondo me il bonus damage è sempre 1, indipendentemente dal tipo di arma e si applica quel triplicare i danni della terza frase. O raddoppiare nel caso di arma ad 1 mano. Dimostrami che il danno bonus è quello di cui stai parlando. Nella descrizione del poderoso, nulla lascia intendere questa cosa. Non ha senso? Si, ne ha molto poco, ma è secondo me l' unico metodo accettabile per mettere insieme quelle due frasi che sostanzialmente si contraddicono. In più, è la risposta semi-ufficiale data dalla wizard. Contraddirsi non si contraddicono. Semplicemente alla wiz non sono capaci di scrivere un'errata. Il testo preso come da errata dice esattamente che il poderoso ad una mano fa il 100% di danno in più, mentre se sei a due mani il danno del poderoso è triplicato. Che poi sia stata data una giustificazione più o meno valida è un discorso diverso. Ma mi chiedo a questo punto per qual motivo non abbiano aggiornato le errata. Dubito seriamente che nessuno se ne sia accorto... Lascia perdere la mia seconda frase del posto precedente, ho scritto una cavolata. Ah, ecco, mi pareva... devi bere caffè la mattina
Wazabo Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Contraddirsi non si contraddicono. Semplicemente alla wiz non sono capaci di scrivere un'errata. Il testo preso come da errata dice esattamente che il poderoso ad una mano fa il 100% di danno in più, mentre se sei a due mani il danno del poderoso è triplicato. Che poi sia stata data una giustificazione più o meno valida è un discorso diverso. Ma mi chiedo a questo punto per qual motivo non abbiano aggiornato le errata. Dubito seriamente che nessuno se ne sia accorto... Oddio, non si contradiranno ma non hanno chissà che logicità Il poderoso ad una mano dovrebbe diventare x2 e quello a due mani x6? Comunque si, è tutto scritto veramente male.
Blackstorm Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Oddio, non si contradiranno ma non hanno chissà che logicità Il poderoso ad una mano dovrebbe diventare x2 e quello a due mani x6? Comunque si, è tutto scritto veramente male. Da regole si, purtroppo è così. La cosa curiosa è che nonostante la risposta semiufficiale della wiz, quei decerebrati non hanno mai pensato di aggiornare le errata o le faq...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Da regole si, purtroppo è cosìIl x6 a cui fai riferimento è dovuto, nel caso di armi a due mani, solo ad Attacco in salto (senza quindi il BF), giusto? Se non mi sono perso nulla adesso ci sono quindi tre interpretazioni: Dal solo Manuale in Italiano risulta -1 / +4 (manca la terza frase); Wazabo, dal testo inglese corretto dall'errata -1 / +3 (permane la terza frase); Blackstorm, dal testo inglese corretto dall'errata -1 / +6 (permane la terza frase).
Wazabo Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Già, anche se quella più RAW di tutte è quella di Blackstorm, la mia è un interpretazione RAI.
Rothgar Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Inviato 9 Marzo 2010 scusate ma avevo trovato il berserker furioso che al 10° liv per ogni punto di penalità al TxC ha +4 ai danni (uso un arma a 2 mani)...e fin qui ci sono...con attacco in salto cosa succede? ottiene un altro +4 per punto di penalità? oppure solo 1 punto in più per punto di penalità?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Inviato 9 Marzo 2010 Ne ottiene altri 2 se usa un'arma a due mani (per un totale di 6) oppure uno se usa un'arma a una mano.
Takezo Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Inviato 9 Marzo 2010 Ne ottiene altri 2 se usa un'arma a due mani (per un totale di 6) oppure uno se usa un'arma a una mano. Esatto,è uscita una faq, e mi pare anche sulle errata, che dice che attacco in salto incrementa del 100% il danno base del poderoso preso "puro",cioè senza altri talenti. Quindi come dice D@rK-SePHiRoTH da 2 passi a 4 col berseker e aggiungi altri 2 che sono il 100% dei due iniziali,per un totale di 6.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 10 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Giugno 2010 sulle errata, che dice che attacco in salto incrementa del 100% il danno base del poderoso preso "puro",cioè senza altri talenti Attacco in Salto triplica i danni derivanti da Attacco Poderoso nel caso richiesto da Rothgar, non si limita a raddoppiarli. ___________________________________________________________________________________ Notando che questo talento abbinato al privilegio di classe garantito ai Berserker Furiosi di 10° solleva spesso dubbi, riporto il computo esatto dei danni. Classe e talento aggiungono rispettivamente il 100% e il 200% del danno derivante dall'uso di Attacco Poderoso adoperando un'arma a due mani. In termini di moltiplicatori corrispondono a (x2 + x3), per un totale di x4. Anziché aggiungere +2 ai danni per ogni -1 subito al TxC, un Berserker Furioso di 10° munito di questo talento sommerà quindi +8. Il problema principale nel calcolare questo modificatore deriva solitamente dalla pessima errata che mamma Wizard ha pubblicato per sistemare un talento (forse troppo) potente e dalla scorretta implementazione della stessa all'interno del manuale Italiano. A differenza del Complete Adventurer e di altre versioni del manuale pubblicate all'estero (Das Buch der Abenteuer, Codex Aventureux e O Livro Completo do Aventureiro), nel Perfetto Avventuriero è stata erroneamente omessa la terza frase del talento. Come ribadito da Demerzel nei precedenti messaggi, l'errata non modificava l'ultima parte della descrizione del beneficio, garantendo quindi un incremento del danno pari al 200% del normale bonus ai danni derivante da Attacco Poderoso utilizzando un'arma a due mani. Leap Attack Benefit: You can combine a jump with a charge against an opponent. If you cover at least 10 feet of horizontal distance with your jump, and you end your jump in a square from which you threaten your target, you deal +100% the normal bonus damage from your use of the Power Attack feat. If you use this tactic with a two-handed weapon, you instead triple the extra damage from Power Attack. Saltar e Golpear Beneficio: O personagem é capaz de combinar um salto com uma investida contra um opponente. Se percorrer no minimo 3 m de distancia horizontal com o salto, terminando num quadrado onde ameace seu adversàrio, ele inflige +100% do bònus de dano normal devido ao talento Ataque Poderoso. Se empregar essa tàtica com uma arma de duas mos, o dano adicional serà triplicado. Questa è la versione Rules As Written, per come è stato scritto il talento. Nulla vieta a DM saggi o che ritengano scorretto il talento di utilizzare versioni Rules As Intended o proprie Home Rules.
kniver Inviato 5 Marzo 2011 Segnala Inviato 5 Marzo 2011 Volevo porvi una domanda, e per farlo mi munisco di un esempio: Berserker furioso con il talento Attacco in salto si comporta in questo modo. Anziché aggiungere +2 ai danni per ogni -1 subito al TxC, un Berserker Furioso di 10° munito di questo talento sommerà quindi +8. Se, in qualunque modo vogliate (con arma valorosa, o con battle jump, o in altri modi) si aggiunge un DANNI DOPPI FINALI, questi +8 vengono moltiplicati tutti per 2? (per un tot di +16?) Ve lo chiedo perchè, riguardo ad Attacco in salto, è uscita fuori la seguente interpretazione: I danni che vengono aggiunti grazie a questo talento, non si moltiplicano per i vari ed eventuali modificatori. Per essere più esplicito: Un pg che compie danni doppi in una determinata situazione, farebbe i suoi danni, li moltiplicherebbe per 2, e ALLA FINE DI TUTTO si applicherebbe Attacco in salto,aggiungendo il 100% del suo poderoso. (nell'esempio citato quindi un +4) Quindi secondo le due situazioni sarebbe: 1) -1 tpc +8 danni, x2 = TOT 16 danni 2) -1 tpc +4 danni, x2 = 8 danni + 4 di Attacco in salto = TOT 12 Quale è corretta?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Marzo 2011 Se, in qualunque modo vogliate (con arma valorosa, o con battle jump, o in altri modi) si aggiunge un DANNI DOPPI FINALI, questi +8 vengono moltiplicati tutti per 2?Certo, perché i moltiplicatori si applicano al computo finale del danno (1dx+For+magia+ecc.+8 da poderoso). 1
mimmi987 Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 Salve raga scusate per la noobbaggine ma ho trovato una "combo" su internet che un po' per i talenti in inglese un po' perchè mi perdo nei conti non sono riuscita a capire Allora premettendo che il pg in questione sia una barbaro lion-totem e con 5 livelli da berserker furioso arma a due mani e scudo nella sinistra con i seguenti talenti, 1)presa della scimmia 2)leap attack 3)battle jamp 4)Shock trooper 5)Attacco Poderoso (me l'ero scordato) Alla fine della fiera togliendo 1 al tiro per colpire, in un attacco in carica, quanto aggiungo ai danni?(mi spiegate che calcolo cabalistico avete fatto?) ps:ma lion totem ti permette di eseguire un attacco completo dopo una carica, giusto?
Mad Master Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 Alla fine della carica non fai praticamente danni, visto che non puoi usare un'arma a due mani se stai anche impugnando uno scudo (e NO, Presa della Scimmia non permette di impugnare armi a due mani con una mano sola in 3.5)...
mimmi987 Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 Alla fine della carica non fai praticamente danni, visto che non puoi usare un'arma a due mani se stai anche impugnando uno scudo (e NO, Presa della Scimmia non permette di impugnare armi a due mani con una mano sola in 3.5)... Hops ok scusate...ma se invece avessi un arma ad una mano, quali sarebbero i conti?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 Alla fine della fiera togliendo 1 al tiro per colpire Non togli niente al tiro per colpire, shock trooper invece del TpC ti fa abbassare la CA. E' questa la base della combo.
mimmi987 Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 Non togli niente al tiro per colpire, shock trooper invece del TpC ti fa abbassare la CA. E' questa la base della combo. Ok grazie ma....potreste spiegarmela per piacere? Grazie mille
Blackstorm Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 Ok grazie ma....potreste spiegarmela per piacere? Certo: Allora premettendo che il pg in questione sia una barbaro lion-totem e con 5 livelli da berserker furioso arma a due mani e scudo nella sinistra con i seguenti talenti, 1)presa della scimmia 2)leap attack 3)battle jamp 4)Shock trooper 5)Attacco Poderoso (me l'ero scordato) Alla fine della fiera togliendo 1 al tiro per colpire, in un attacco in carica, quanto aggiungo ai danni?(mi spiegate che calcolo cabalistico avete fatto?) Assumendo che tu abbia un'arma a due mani o a una mano e che lo scudo non ti sia di impicico, in genere ne fai un non-lo-vuoi-sapere o giù di lì. Fondamentalmente, il lion totem ti ocnsente di fare un completo a fine carica. Poi, con shock trooper ti puoi permettere di applicare il poderoso cosiddetto "di giustezza", ossia levando tutto il tuo bonus d'attacco base. Questo, grazie a shock trooper va a finire sulla ca, e non sul txc, quindi, se non erro, il bf di 5 dovrebbe aver ein totale 11 livelli, per cui il tuo danno da poderoso si baserà su un -11 (alla ca invece che al txc). Ora, normalmente il poderoso funziona così: sulle armi a una mano il rapporto malus/danno è -1/+1, su armi a due mani o armi a una mano impugnate a due, il rapoprto è -1/+2. Poi, il bf di 5 dovrebbe avere il poderoso superiore o come si chiama che porta i rapporti a -1/+2 per una mano, e -1/+3 per armi a due mani. In più, se fai un bel salto durante la carica, raddoppi il danno base del poderoso, ulteriormente, quindi se non erro dovresti andare a -1/+4 e -1/+6. sto andando a memoria, è probabilme che abbia sbagliato un paio di ocnti, ma il concetto è quello.
pi3tr0 Inviato 2 Gennaio 2013 Segnala Inviato 2 Gennaio 2013 Scusate se riporto su questa discussione, ma leggendola mi sono venuti solo più dubbi ... il mio pg è un barbaro con attacco in salto e poderoso, che formula uso alla fine? -1 TpC +3 danni -2 TpC +6 danni -3 TpC +9 danni -4 TpC +12 danni -5 TpC +15 danni e così via? Perdonate la domanda stupida eh ...
tamriel Inviato 2 Gennaio 2013 Segnala Inviato 2 Gennaio 2013 Se hai un'arma a due mani per ogni punto che togli al tiro per colpire guadagni 3 al danno, quindi sì, i tuoi calcoli sono corretti
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora