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Costo oggetti magici e suggerimenti (2)


Richter Seller

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  • Supermoderatore

invisibilità 3x2x1800/5= 2160

silenzio 3x2x1800/5= 2160x1.5 (capacità multiple su uno stesso oggetto)= 3240

2160+3240=5400

Mi sembra corretto. ;-)

su che slot dovrei inserire gli incanti affinchè non risultino come "slot inadeguato"?
Imho sarebbe più affine il fermaglio oppure l'anello, visto che l'Anello dell'Invisibilità esiste già ed in pratica stai aggiungendo Silenzio riducendo gli usi giornalieri.

se il fermaglio contenesse già l'incanto scudo perennemente (1x1x2000x2), il prezzo dell'inserimento di invisibilità e silenzio sarebbe (3x2x1800x1.5)x2?
Il fermaglio costerebbe 4.000 Mo per Scudo, quindi moltiplicheresti per 1.5 i costi sopra calcolati (2.160) per le due capacità multiple inferiori aggiunte, per un totale di 6.480 (3.240x2) e un singolo uso giornaliero per entrambe.

***

EDIT: Ecco qui il link alla discussione precedente per un'eventuale consultazione. ^^

Morwen

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Buongiorno forum

Vengo qui per chiedervi qualche chiarimento in merito alla creazione di oggetti meravigliosi con cariche giornaliere...non mi vengono i conti e credo di aver sbagliato :-p

Gioco con la 3.5

Utilizzando gli stivali del teletrasporto come esempio (49.000mo, 3 usi di teletrasporto al giorno, li9°):

50cariche: 5x9x750mo = 90.000mo

Limite spaziale per indossare: 90.000x1.5 = 135.000mo

3 cariche al giorno: 135.000 / (5/3) = 81.000mo

Fa 81.000mo, non 49.000! Un po' troppo :-D

Dove ho sbagliato?

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Command word Spell level x caster level x 1,800 gp

5x9x1'800/(5/3) = 48'600 mo

La formula che hai usato tu è quella per oggetti con cariche consumabili, mentre le cariche degli stivali sono riutilizzabili.

L'amento del prezzo per limite spaziale inappropriato non va applicato, infatti guardando la tabella qui (in fondo) si vede che gli stivali sono associati al movimento/spostamento.

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5x9x1'800/(5/3) = 48'600 mo

La formula che hai usato tu è quella per oggetti con cariche consumabili, mentre le cariche degli stivali sono riutilizzabili.

L'amento del prezzo per limite spaziale inappropriato non va applicato, infatti guardando la tabella qui (in fondo) si vede che gli stivali sono associati al movimento/spostamento.

Grazie mille per la spigazione!

Vediamo se ho compreso:

Un amuleto che permetta al possessore di lanciare una palla di fuoco (li10°) una volta al giorno con una parola di comando avrebbe questo costo:

3x10x1'800/(5/1)x1.5 perchè limite spaziale inappropriato = 16'200mo

È corretto?

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Salve ho una domanda,probabilmente già fatta,ma che nn ho trovato:

Volendo creare degli stivali della velocità con velocità permanente quanto si spenderebbe in mo?C'è anche una spesa in PE?

Io avevo pensato di usare la formula: livello inc*LI*2000 (attivazione ad uso)

Livello incantatore minimo:5

livello incantesimo: 3

quindi: 3*5*2000=30000

Così però,visto che l'incantesimo dura 1round per LI durebbe 5round compreso quello di lancio,che però sprecherei per fare l'azione standard di attivazione,corretto?

Quando devo moltiplicare il costo per nn avere limite di tempo?Grazie a tutti!

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C'è anche una spesa in PE?

Solo se lo crei tu come pg, come accade per tutti gli oggetti magici.

Il prezzo in pe è 1/25 del prezzo base.

Il calcolo che hai fatto tu è quasi giusto. Il prezzo degli oggetti attivati ad uso o continui deve sempre essere moltiplicato per un fattore:

If a continuous item has an effect based on a spell with a duration measured in rounds, multiply the cost by 4. If the duration of the spell is 1 minute/level, multiply the cost by 2, and if the duration is 10 minutes/level, multiply the cost by 1.5. If the spell has a 24-hour duration or greater, divide the cost in half.

Velocità ha una durata in round, quindi devi moltiplicare il prezzo per 4.

Alla fine risulta 3x5x2'000x4 = 120'000 mo. Questo è il prezzo d'acquisto.

Se li crei tu devi spendere 60'000 mo e 4'800 pe, più 120 giorni di lavoro.

Se l'oggetto è attivato ad uso o continuo in genere non c'è bisogno di attivarlo.

PS: per maggiori dettagli lla creazione di Oggetti meravigliosi

Spoiler:  
CREATING WONDROUS ITEMS

To create a wondrous item, a character usually needs some sort of equipment or tools to work on the item. She also needs a supply of materials, the most obvious being the item itself or the pieces of the item to be assembled. The cost for the materials is subsumed in the cost for creating the item. Wondrous item costs are difficult to formularize. Refer to Table: Estimating Magic Item Gold Piece Values and use the item prices in the item descriptions as a guideline. Creating an item costs half the market value listed.

If spells are involved in the prerequisites for making the item, the creator must have prepared the spells to be cast (or must know the spells, in the case of a sorcerer or bard) but need not provide any material components or focuses the spells require, nor are any XP costs inherent in a prerequisite spell incurred in the creation of the item. The act of working on the item triggers the prepared spells, making them unavailable for casting during each day of the item’s creation. (That is, those spell slots are expended from his currently prepared spells, just as if they had been cast.)

Creating some items may entail other prerequisites beyond or other than spellcasting. See the individual descriptions for details.

Crafting a wondrous item requires one day for each 1,000 gp of the base price.

Item Creation Feat Required: Craft Wondrous Item.

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Dato che non ho ancora capito bene come calcolare il costo degli oggetti mi rifaccio a voi. Vorrei farmi fare un anello di "resistere all'energia (l'incantesimo che sottrae 10 danni)" con parola di comando in modo che quando lo attivo sia io a scegliere l'energia dal quale proteggermi.

Quanto verrebbe? E se venisse troppo caro caso mai come abbassarne il prezzo?

Grazie

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Dato che non ho ancora capito bene come calcolare il costo degli oggetti mi rifaccio a voi. Vorrei farmi fare un anello di "resistere all'energia (l'incantesimo che sottrae 10 danni)" con parola di comando in modo che quando lo attivo sia io a scegliere l'energia dal quale proteggermi.

Quanto verrebbe? E se venisse troppo caro caso mai come abbassarne il prezzo?

Grazie

La formula è Livello incantatore * Livello incantesimo * 1800 /(5/cariche al giorno)

Per far sì che costi il meno possibile lo facciamo al livello minimo dell'incantatore, quindi: 3*2*1800/(5/3) = 6480 mo

In questo modo è attivabile 3 volte al giorno e dura 30 minuti.

Se vuoi abbassare ulteriormente il prezzo puoi ridurre le cariche a due (4320 mo) o una (2160 mo) al giorno.

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Perfetto tre cariche dovrebbe andare benissimo in fondo i tipi di energia che si incontrano in un giorno di avventura non sono poi così tanti a meno che non incontri un alleanza di draghi o di maghi specializzati uno per energia. xD

Più che altro è il fatto che il nostro stregone/accolito della pelle ha la brutta abitudine di sparare palle di fuoco all'interno del mucchio in cui spesso ci siamo anche noi fanno sempre comodo 10/20 pf in più <.<

Grazie tante e a presto :-p

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Vorrei creare una spada lunga +1 che, ogniqualvolta colpisce un bersaglio (senza cariche o limiti giornalieri), scarichi su di esso l'incantesimo stretta folgorante a li5.

(spada lunga +1) + (livello stretta folgorante x li5 x 4 perchè dura "1 round")

(2.315) + (1 x 5 x 2.000 x 4) = 42.315mo

È corretto? Sono in dubbio sul x4, poichè stretta folgorante non ha una durata in round.

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  • 3 settimane dopo...

Salve,

Vorrei sapere se ho calcolato bene il prezzo di questo oggetto...

Bacchetta di individuazione del magico che dia +10 di bonus a sapienza magica

Il calcolo che ho fatto è...

375 MO, prezzo "standard" per una bacchetta di lv 0

+10.000 MO per il bonus di +10 a una skill( bonus al quadrato(10*10) *100)

+562.5 per "Multiple different abilities" (moltiplico il costo della capacità meno costosa per 1.5)

Totale: 10937.5

è corretto?

E se volessi aggiungere la clausola"Usabile solo da una classe o allineamento"

Il prezzo sarebbe 7656.25 ? (tolgo il 30% ovvero 3281,25)

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375 MO, prezzo "standard" per una bacchetta di lv 0

+10.000 MO per il bonus di +10 a una skill( bonus al quadrato(10*10) *100)

+562.5 per "Multiple different abilities" (moltiplico il costo della capacità meno costosa per 1.5)

Elimina le 375. Devi solo moltiplicarle per 1,5, non aggiungerle e moltiplicarle.

Il prezzo è 10'562.5 mo.

Utilizzabile solo da una classe: -30% = 7393.75 mo.

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Vorrei creare una spada lunga +1 che, ogniqualvolta colpisce un bersaglio (senza cariche o limiti giornalieri), scarichi su di esso l'incantesimo stretta folgorante a li5.

Credo che il costo della capacità sia da calcolare ancora con la formula per gli oggetti a cariche: 1800 x LI x liv.

Dovrebbe essere: 1x5x1'800= 9'000 mo (senza limite di utilizzi giornalieri).

La spada verrebbe a costare 2'315 + 9'000x1,5 (capacità aggiuntiva) = 15'815 mo.

Questa sarebe la formula per oggetti ad attivazione con parola di comando, ma credo che potresti considerare l'azione di attacco come il "comando" che attiva l'oggetto.

Non so però se si possa utilizzare più volte a round...

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Credo che il costo della capacità sia da calcolare ancora con la formula per gli oggetti a cariche: 1800 x LI x liv.

Dovrebbe essere: 1x5x1'800= 9'000 mo (senza limite di utilizzi giornalieri).

La spada verrebbe a costare 2'315 + 9'000x1,5 (capacità aggiuntiva) = 15'815 mo.

Questa sarebe la formula per oggetti ad attivazione con parola di comando, ma credo che potresti considerare l'azione di attacco come il "comando" che attiva l'oggetto.

Non so però se si possa utilizzare più volte a round...

Ma più che attivato a parola di comando, non sarebbe più corretto utilizzare l' "attivato ad uso" ? Un uso sarebbe un colpo su qualcosa...in teoria si risolverebbe anche il quesito degli usi a round; semplicemente ogni colpo è un uso.

diventerebbe

2.315mo + 1x5x2.000x1,5mo = 17.315mo

Ora aggiungere 1d6 danni elettrici costa come un "bonus +1";

Aggiungere questi 5d6 invece costerebbe come un bonus +2, anche meno (17.315mo, mentre una spada lunga +3 costa 18.315mo); e mi sembra un po' poco, per quello rimango perplesso.

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Ma più che attivato a parola di comando, non sarebbe più corretto utilizzare l' "attivato ad uso" ? Un uso sarebbe un colpo su qualcosa...in teoria si risolverebbe anche il quesito degli usi a round; semplicemente ogni colpo è un uso.

diventerebbe

2.315mo + 1x5x2.000x1,5mo = 17.315mo

Ora aggiungere 1d6 danni elettrici costa come un "bonus +1";

Aggiungere questi 5d6 invece costerebbe come un bonus +2, anche meno (17.315mo, mentre una spada lunga +3 costa 18.315mo); e mi sembra un po' poco, per quello rimango perplesso.

Perchè sia "attivato ad uso" è necessario che l'incantesimo di base abbia una durata espressa in round/minuti/ore/giorni/etc.. Stretta folgorante ha durata istantanea.

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Vorrei chiedervi se è possibile creare una maschera (stile pulcinella o zorro :lol: ) che replichi i poteri dello Scettro della Padronanza dei Nonmorti e che i due effetti si sommino (x un moltiplicatore totale di 8x in sostanza).

Penso che un oggetto simile costi come lo scettro, ma non ne sono sicuro.

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Quindi torniamo alla parola di comando. Ma come funziona esattamente? Ogniqualvolta il possessore colpisce deve urlare come un ossesso? :-p

(E tornando al discorso del costo comparato con una spada lunga +3, non sono un po' poche 15.815mo? Quanto alzereste voi il costo?)

Attivare un oggetto con parola di comando di base richiede un'azione standard. Quindi o attivi l'oggetto o compi un attacco.

Si potrebbe considerare l'attacco come azione di attivazione, invece della pronuncia di una parola di comando, ma anche così potresti utilizzare stretta folgorante solo per un attacco, visto che in un round puoi compiere solo un'azione standard (fare più attacchi non equivale a fare più azioni standard).

Oppure si rende l'attivazione un'azione gratuita, così puoi attivare l'oggetto più volte a round, ma forse il prezzo si alzerà.

Per il discorso del prezzo, confrontarlo con il costo di un potenziamento "base" (quelli presentati nei vari manuali) per me non ha senso, visto che quello di una capacità extra è fisso, mentre per i potenziamenti dipende da quelli precedenti.

Passare da un spada +1 a una +1 con stretta folgorante costa 15'000 (o quello che è), passare da una +1 a una +3 costa 16'000.

Passare da una +2 a una +2 con stretta folgorante costa sempre 15'000, passare da una +2 a una +4 costa 24'000.

Le capacità aggiunte però sono sempre le stesse.

Se vuoi solo un potenziamento che aggiunga 5d6 danni da elettricità potresti farlo pagare come un +3 (o un +2).

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Vorrei chiedervi se è possibile creare una maschera (stile pulcinella o zorro :lol: ) che replichi i poteri dello Scettro della Padronanza dei Nonmorti e che i due effetti si sommino (x un moltiplicatore totale di 8x in sostanza).

Penso che un oggetto simile costi come lo scettro, ma non ne sono sicuro.

Si tratta solo di spostare lo slot corporeo, quindi non dovrebbe variare il prezzo (o potrebbe aumentare del 50%, a seconda di come la vede il DM).

Sulla cumulabilità delle cose, personalmente non lo consentirei.

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