-
Ultimi Articoli
Elon Musk contro WotC: dalla critica all'ombra dell'acquisizione?
Il recente scontro tra Elon Musk e Wizards of the Coast (WotC), sussidiaria di Hasbro, ha scosso la comunità di Dungeons & Dragons. Tutto è nato dalla critica di Musk al libro "Making of Original Dungeons & Dragons", accusando WotC di infangare l'eredità di Gary Gygax e degli altri creatori di D&D. Musk, in un tweet, ha espresso la sua disapprovazione con un aggressivo "Che brucino all'inferno!", scatenando reazioni contrastanti tra gli appassionati. Secondo Musk, il libro cerch
Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #24: Murghôm e Semphar
Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #01: Aglarond Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #02: Amn Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #03: Calimshan Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #04: Chessenta Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #05: Chondath Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #06: Cormyr Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #07: Damara Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 CV #08: Dambrath Le Nazioni dei Forgotten Re
Il Nuovo Manuale del Giocatore è un Tesoro
Articolo di Charlie Hall del 17 settembre 2024 Il percorso per la versione del 2024 del Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons è stato lungo e quasi comicamente difficile. Da dove cominciare... Dobbiamo partire con la debacle dell'OGL, una specie di truffa che avrebbe irrimediabilmente danneggiato i maggiori creatori terze parti del franchise? Oppure ci dobbiamo focalizzare sui licenziamenti di massa dell'anno dopo, avvenuti subito prima di Natale, che hanno affossato il morale e r
Recensione del Manuale del Giocatore 2024: Una bella ma insoddisfacente celebrazione del 50° anniversario di D&D
Recensione di Daniel Kling Lorentsen - 3 ottobre 2024 - Aggiornato il 15 ottobre 2024 Editore: Wizards of the Coast Data di uscita: 17 settembre 2024 In sintesi: Design a misura di principiante: La struttura e le spiegazioni più chiare lo rendono più accessibile ai nuovi giocatori. Personalizzazione ampliata: 12 classi, 48 sottoclassi, 75 talenti e 389 incantesimi offrono molte opzioni per la costruzione del personaggio. Sistema di maestria delle ar
Cowboy Bebop RPG
Articolo di Rob Wieland del 21 Settembre 2024 Uno dei principali vantaggi del giocare in un GdR basato su un prodotto famoso è quello di usare un mondo che tutti al tavolo conoscono. E' divertente immaginare i propri personaggi che incrociano la strada con gli eroi che tutti amano, incontrare i cattivi che tutti odiano e far partire ogni sessione con la sigla fissa in testa. Ma a volte la familiarità può essere un aspetto negativo. Prendete, per esempio, Cowboy Bebop. Questa serie di enorme
-
Articoli scelti per voi
-
Ultime Discussioni del Forum
Elon Musk contro WotC: dalla critica all'ombra dell'acquisizione?
Elon Musk scatena una polemica contro Wizards of the Coast, accusandola di infangare l'eredità di Gary Gygax. Ma la sua ira si spinge oltre, con una domanda che rievoca l'acquisizione di Twitter: quanto costa Hasbro? Il recente scontro tra Elon Musk e Wizards of the Coast (WotC), sussidiaria di Hasbro, ha scosso la comunità di Dungeons & Dragons. Tutto è nato dalla critica di Musk al libro "Making of Original Dungeons & Dragons", accusando WotC di infangare l'eredità di Gary Gygax
Ma voi li guardate i "programmi" dove si gioca a D&D?
Una curiosità personale: nel corso degli anni si sono moltiplicati a dismisura i canali sulle varie piattaforme dove ci sono gruppi più o meno famosi che giocano a D&D. Voi li guardate? Personalmente li trovo di una noia mortale e tanti sono decisamente sceneggiati o quanto meno ci sono linee guide prestabilite da seguire durante le dirette. Critical Role, per esempio, mi ha deluso, pur trovando molto carina la serie TV (con l'ultima stagione in deciso calo qualitativo a livello di scen
Un piccolo angolo, per le brutte esperienze nelle campagne dnd
Salve a tutti! Non sapevo dove fosse più opportuno pubblicare questo, ma vorrei aprire una discussione sulle esperienze difficili o tossiche vissute giocando a D&D. Credo che D&D debba essere vissuto principalmente come un gioco, ma a volte si supera quella sottile linea che separa il divertimento dal disagio. Non mi riferisco alle dinamiche di gioco (role play) in sé, ma piuttosto ai rapporti tra i giocatori (off game) e, soprattutto, all'atteggiamento del Dungeon Master. Vi invito tutt
Il Nuovo Manuale del Giocatore è un Tesoro
Ecco per voi un'altra recensione del nuovo Manuale del Giocatore di D&D del 2024. Articolo di Charlie Hall del 17 settembre 2024 Il percorso per la versione del 2024 del Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons è stato lungo e quasi comicamente difficile. Da dove cominciare... Dobbiamo partire con la debacle dell'OGL, una specie di truffa che avrebbe irrimediabilmente danneggiato i maggiori creatori terze parti del franchise? Oppure ci dobbiamo focalizzare sui licenziamenti
Quanto durano le vostre campagne?
Salve, sto per finire (come DM) una campagna durata più di 2 anni. E per quanto a ripensarci trovo sia stato un viaggio magnifico... dal altro lato il mio cervello è tipo "non facciamo mai più una cosa cosi, troppo stressante". In buona parte è colpa mia, era iniziata come una campagna secondaria senza pretese, ma quando quella principale è naufragata e la mia è diventata la campagna principale del nostro gruppo mi sono sentito in dovere di alzare il l'asticella, alla fine ne è valsa la pena ma
-
Ultime Inserzioni Blog
"L'Ultima Era" - Nuova organizzazione: Inquisizione di Omnius
L’Inquisizione di Omnius è un’organizzazione istituita dalla chiesa di Omnius a Pridia i cui compiti sono molteplici, ma il cui scopo è uno solo: difendere l’integrità socio-religiosa di Pridia. Attraverso gli abili investigatori e combattenti noti come Inquisitori e i fedeli agenti di quest’ultimi, l’Inquisizione opera sia come braccio armato della chiesa di Omnius che come istituzione investigativa e giudiziaria per reati speciali quali eresia e stregoneria. Tipo. Ordine religioso. A
Dungeon challenge: il recinto degli schiavisti
Addossato ad un muro di pietra, sul quale i prigionieri hanno segnato il passare dei giorni, questo elevato recinto in legno, rinforzato con punte di ferro, ospita una ventina di schiavi. Due angoli del recinto ospitano piccole piattaforme, dalle quali i carcerieri controllano che nessuno fugga. Due mangiatoie ed una vasca d'acqua forniscono ai prigionieri lo stretto necessario per vivere, mentre stracci vari sparsi sul terreno battuto costituiscono il giaciglio per le anime sventurate. L'
Dungeon Challenge: dormitorio dei maghi evocatori
La stanza, dalle pareti di marmo scuro intrise di rune, ospita cinque letti singoli. Tende rosse e pesanti coprono ogni letto, in modo da permettere ai maghi di riposare tranquillamente. Ad ogni letto è abbinato un ampio comodino, per gli effetti personali. Una piccola gabbia appesa ad alcuni dei letti è riservata al riposo dei famigli. Un paio di letti presentano amuleti tribali appesi alle tende, ricavati da pelle, pietra ed ossa. Una libreria in legno abbinata ad una scrivania doppi
-
Ultimi Download
Il Compendio degli Oggetti Mostruosi - Mostruosità - Settembre 2024
Un saluto a tutti, Questo documento è la decima raccolta di oggetti creati per la mensile Mostra degli Oggetti, in particolare quella di Settembre 2024 relativa alle Mostruosità. Tutti gli oggetti magici creati sono adesso raccolti in questo file, completamente a vostra disposizione! Un ringraziamento a @Tuor e @Graham_89 per la collaborazione. Qui potete trovare il primo file, relativo alle Aberrazioni, mentre qui potete trovare il
Il Compendio degli Oggetti Mostruosi - Melme - Agosto 2024
Un saluto a tutti, Questo documento è la decima raccolta di oggetti creati per la mensile Mostra degli Oggetti, in particolare quella di Agosto 2024 relativa alle Melme. Tutti gli oggetti magici creati sono adesso raccolti in questo file, completamente a vostra disposizione! Un ringraziamento a @Tuor e @Graham_89 per la collaborazione. Qui potete trovare il primo file, relativo alle Aberrazioni, mentre qui potete trovare il secondo, relat
Tool per gestire l'inizitiva
Ciao a tutti! Sono entusiasta di condividere con voi il mio nuovo Tracker di Iniziativa per Dungeons & Dragons! 🎲✨ Questo strumento è stato creato per rendere la gestione dei combattimenti più semplice e divertente. Ecco alcune delle sue fantastiche funzionalità: Aggiungi e modifica personaggi e mostri: Tieni traccia delle statistiche dei tuoi PG e nemici in modo facile e veloce. Gestisci iniziative e punti ferita: Non perderti mai di vista l'ordine di turno e i punt
-
Prossimi eventi
𝗗𝘂𝗻𝗴𝗲𝗼𝗻𝘀 & 𝗗𝗿𝗮𝗴𝗼𝗻𝘀: 𝘂𝗻’𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗮 𝟱𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶!
01 dicembre 2024, 08:00 17:30Durante questa giornata speciale potrai: 🎲 Immergerti nel cuore del gioco, partecipando a sessioni uniche che attraverseranno tutte le 5 edizioni di D&D. 🎲 Scoprire il mondo di D&D con tavoli dimostrativi pensati anche per chi non ha mai provato a lanciare un dado. 🎲 Viaggiare nel tempo attraverso una mostra dedicata alla storia di Dungeons & Dragons, per scoprire come tutto è iniziato e come si è evoluto. 👉🏻 Evento Instagram: https://www.instagram.com/calcifer.aps/p/DCdzWI4t
-
Ultime Attività Gilde
Doomstones
A quel tempo, in maniera sconosciuta al mondo esterno, vi era un grande fermento e segni di rivolta tra le Dwarfholds di Karaz Ankor, l’Impero dei Nani. La leadership del clan dominante era messa in discussione e il nuovo re, Mendri, era stato apertamente accusato di parricidio e di aver usurpato il trono del padre. Mendri aveva un esercito molto forte ed era supportato da molti clan minori che vedevano nel nuovo re la possibilità di elevarsi come prestigio. All’opposizione di Mendri vi erano i clan principali, inclusi quelli che nel passato avevano prodotto le principali casate reali. L’Impero dei Nani si stava indebolendo e i suoi nemici, le orde del Chaos al di la delle World Edge Mountains, erano pronte ad approfittarne per conquistarlo e trovare un passaggio che li conducesse a penetrare nell’Old World. Solo un simbolo di unità avrebbe potuto dare un vantaggio morale ad uno delle due fazioni e evitare una sanguinosa guerra. E questo simbolo venne identificato: la corona di Hargrim Ironhand, eroe della Guerra della Barba combattuta secoli prima contro gli Elfi, era quello che avrebbe unito i Nani E così si decise di inviare alcuni gruppi di intraprendenti figli di Grugni pronti a partire alla ricerca di questo simbolo di salvezza per l’intera razza dei nani e di tutto il mondo antico.
AndreaP |
5La Pietra Eretta
Gilda per il PbF La Pietra Eretta e le sue prosecuzioni. SIstema di Gioco D&D 3E.
Alonewolf87 |
8Ritorno al Tempio del Male Elementale
Gilda per il PbF Ritorno del Tempio del Male Elementale. Sistema di Gioco D&D 3E
Alonewolf87 |
20 -
Statistiche utente
-
Chi c'è online 3 Utenti, 0 Anonimo, 423 Ospiti (Visualizza la lista)